Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Radiatore gsf 1250 sa k8 che fuma peggio di un caminetto

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© stauff :

25/11/2016 3:14
 Salve a tutti,

non so se sto postando nella sezione giusta, mi scuso se sbaglio. Sono avvilito e veramente vi chiedo aiuto....posseggo una GSF 1250 SA K8, comperata con "dichiarati"i 23.000 km nel 2012 e che ora ne segna 54.000 circa.

Ieri sera, mi muovevo nel traffico di Firenze con la Banditona....ad un certo punto ho cominciato a sentire odore di liquido di raffreddamento bruciacchiato e dal radiatore, con ventola accesa e normalmente funzionante, ha cominciato a fuoriuscire una nube di fumo non da poco....Mi sono fermato per due orette e poi sono ripartito. Dopo 5 10 minuti di marcia il fumo ha cominciato a uscire nuovamente dal radiatore. Ho toccato con la mano la parte centrale e ho constatato la presenza di liquido....

E' sicuramente il radiatore bucato e quindi da sostituire, come io penso, o potrebbe esserci qualche altra causa meno dispendiosa?
Visto che una settimana fa l'ho portata dal meccanico ex di fiducia che non ha fatto la metà dei lavori che gli avevo chiesto, volevo sapere

a) dato che il radiatore originale costa quasi 600 euro e sono troppini per le mie tasche, avendo visto su ebay radiatori meno costosi ( intorno ai 300 euro),potreste consigliarmi cosa comperare alternativamente e anche dove eventualmente ?

b) Io volevo raggiungere una officina Suzuki di Prato che mi da più affidamento, dite che invece è meglio non rischiare? (Il mio ex meccanico sta a 500 metri da casa) Eventualmente facessi un rabbocco del liquido, quale mi consigliate di acquistare ?


Post Factum
Sto maledetto mi aveva assicurato che era tutto a posto. Invece, da me richiesto di cambiare il liquido freno posteriore, non credo lo abbia fatto bene.....ci sono bollicine nell'indicatore di livello e il colore è nerastro come lo era prima ...inoltre pure con disco posteriore nuovo e pasticche quasi nuove la moto frena pochissimo col posteriore. Sto scherzo me lo ha fatto pagare 70 euro.
MI dice che revisionare il motorino di avviamento mi costa 150 euro, quando ho visto che si trova nuovo a 180 euro....e manco lui sa perchè sto motorino a volte si blocca, pur con batteria carica nuova e fa un tlack ad accensione e spegnimento che non mi garba.

PPS

per sdebitarmi vi posto le foto del bel trattamento alla tankerite fatto l'anno scorso, che mi ha risolto ogni problema di perdita clamorosa di potenza. IN privato posso dare recapito del carrozziere ( meno di 200 euro il costo)

Grazie :-(

Scusate per il linguaggio poco tecnico ma faccio l'avvocato e non ho molta esperienza con i motori moderni. Io mi facevo i miei lavori sulla mia vecchia CX 650 E, molto più semplice da smanettarci e sopratutto indostruttibile.....

© wkowalski :

25/11/2016 8:21
 stauff,
Citazione:

a) dato che il radiatore originale costa quasi 600 euro e sono troppini per le mie tasche, avendo visto su ebay radiatori meno costosi ( intorno ai 300 euro),potreste consigliarmi cosa comperare alternativamente e anche dove eventualmente ?

b) Io volevo raggiungere una officina Suzuki di Prato che mi da più affidamento, dite che invece è meglio non rischiare? (Il mio ex meccanico sta a 500 metri da casa) Eventualmente facessi un rabbocco del liquido, quale mi consigliate di acquistare ?


hai chiesto se si può saldare? In caso, è l'opzione migliore.
Altrimenti non ne riesci a trovare uno usato?

cercando ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/Wasserkuhler-Suzuki-Bandit-650-1250-2007-2008-2009-2010-2011-2012-Radiatore-NEW-/201418837598?hash=item2ee57f8e5e:g:YHoAAOSw0vBUZQMe

ma non ho idea della qualità... visto il prezzo farei un tentativo.

Ovviamente non usare la moto in quello stato, neanche per fare 2 km, rischi di fondere tutto... se hai un minimo di pratica sui motori, cambiatelo tu, dovrebbe essere abbastanza facile.

ciao

WK

© stauff :

25/11/2016 19:12
 Grazie, infatti avevo già mandato per mail al meccanico i link di e bay, questo compreso.....preferisco il nuovo , non mi sento sicuro con le saldature.......alla fine comprerò io il pezzo e lui lo monta. Ho letto il manuale di officina e mi piacerebbe farlo ma col mio lavoro non ho tempo nemmeno per respirare. Comunque la moto è già da lui. Ho percorso mezzo chilometro e già sbuffava come una locomotiva....

Ora vediamo che dice lunedi e parto subito con l'ordine.

però io ho la tentazione di cambiarla, me ne ha combinate troppe.....c :-(

© boltz :

25/11/2016 20:58
 OT: il freno posteriore frena poco di suo (e va bene cosi').

Certo che un 2008 con tutti questi problemi!

A occhio e croce quello linkato e' un radiatore cinese: se fa su aliexpress capace che lo trovi alla meta' del prezzo. Infatti:

https://de.aliexpress.com/item/Motorcycle-Aluminium-Radiator-For-SUZUKI-Bandit-GSF1250S-GSF1250-2007-2008-2009-GSF-1250-07-09/2054954357.html?ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10065_10068_10000007_10084_10083_10080_10082_10081_10060_10061_10062_10056_10055_10054_10059_10099_10078_10079_10073_10097_10100_10096_10070_10052_423_10050_10051_424,searchweb201603_8&btsid=b6935551-5934-49b0-b492-0a03eef2815d

© NatZan :

26/11/2016 8:23
 Saldato é pari al nuovo... E se la ditta é seria la revisione la fa solo se il pezzo non é intaccato dalla corrosione

Io mi sono appoggiato per una decina di volte alla casa del radiatore a bs.... E in due casi radiatore che "sudava" mi hanno detto dopo i test questo non é riparabile perche non riusciremo a garantirti il lavoro.
Spesa 50-60€

© wkowalski :

26/11/2016 8:45
 boltz,
Citazione:

Certo che un 2008 con tutti questi problemi!


il radiatore avrà preso una sassata... succede.
il freno dietro torna a posto con 10 euro di pastiglie nuove.

..."problemi"? :-)

ciao

WK

© stauff :

26/11/2016 11:26
 Sarà deformazione professionale, perchè faccio il penalista ma ho il sospetto che potrebbe esserci un gesto doloso dietro questo danno. Qui non è infrequente che se hai nemici giurati , ti si attaccano alla moto o macchina. Uno psicopatico collega e vicino di casa prima mi troncò con delle tenaglie entrambi gli specchietti( e voi sapete quanto è resistente la staffa) ma non avevo prove della sua responsabilità.

Poi me la ha rovesciata 2 volte.
La seconda volta, l'ho pizzicato.
Per ragioni particolari che non posso spiegarvi, non ho proceduto a presentare denuncia/querela in Procura ma mi sono fatto pagare i danni causati ( freccia spaccata, lampadine fulminate e graffi ala semicarena). Lunedì voglio esaminare bene il radiatore. In fondo basta uno strumento a punta e il danno è fatto in 5 secondi.
Ora costui non abita più qui ma so che tipo è....peggio del magistrato che sfregiava le auto dei colleghi con un punteruolo, sempre qui a Firenze.

Tornando al freno...perchè il liquido è nerastro, se lo ha appena cambiato? e perchè ci sono bollicine d'aria nell'indicatore ? Inoltre debbo premere il pedale a fondo per frenare un pò, tanto che si attiva l'Abs.
Le pasticche sono quasi nuove e il disco pure....appena montato tutto, frenava normalmente, La corsa era corretta. Ora è come prima dell'intervento di una settimana fa. Non torna. Non ha lavorato bene secondo me.

Sul radiatore preferisco il nuovo , trovato molti su e bay e uno su amazon, ora controllerò il link di cui sopra.

Sul motorino di avviamento che mi consigliate ? Questo tizio dice che me lo revisiona per 150 euro ma un motorino non originale nuova ne costa 180 su wemoto.....non è meglio il nuovo ? Poi l'originale lo conservo e con calma mi trovo uno onesto che me lo lavori sul banco.

Peccato perchè è una bella moto con un motore fantastico ma penso che sia giunto il momento di cambiarla. Mi domando se non ci sarà un motivo per cui è l'unica 1250 che costa poco più di 9000 euro.
Io ci lavoro con la moto viaggiando per tutti i tribunali della toscana e ho bisogno di un mezzo affidabile.....sta moto ogni anno ne ha più di una.




[ Modificato da stauff 26.11.2016 - 14:47 ]

© wkowalski :

26/11/2016 16:40
 stauff,
Citazione:

Tornando al freno...perchè il liquido è nerastro, se lo ha appena cambiato?


elementare, Watson: perchè non l'ha cambiato :-)

Science Of Deduction, su Rieducational Channel...

ciao

WK

© boltz :

26/11/2016 19:48
 "problemi" si, tipo motorino d'avviamento, serbatoio con ruggine (tankerite), punti ruggine su telaio e carrozzeria.

Per me sono problemi.

© stauff :

28/11/2016 9:45
 Ok ho ordinato il radiatore suggeritomi d Kowalski, anche il mio fra poco ex meccanico mi ha detto di prendere quello.....poi ho preso una griglia di protezione per il radiatore ( pro futuro). Infine motorino nuovo di avviamento a 180 euro. Il vecchio me lo faccio dare e poi me lo farò sistemare da uno più onesto, tenendolo come ricambio.

Adesso non c'è che da aspettare la consegna del radiatore che è la più importante. Ho capito comunque che se con pazienza mi studio il manuale di officina tante cose le posso fare io..vediamo quanto osa chiedere di manodopera. Ho la P 38 con il colpo già in canna.

© wkowalski :

28/11/2016 10:28
 boltz,
Citazione:

"problemi" si, tipo motorino d'avviamento, serbatoio con ruggine (tankerite), punti ruggine su telaio e carrozzeria


la ruggine dopo 8 anni può capitare, specie se lasci la moto ferma col serbatoio vuoto.
Il motorino d'avviamento invece sì, è un problema capitato su vari 1250:

http://kewwibike.blogspot.it/2013/09/gsf1250-bandit-starter-problem.html

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 28.11.2016 - 11:29 ]

© stauff :

29/11/2016 2:13
 La ruggine nel serbatoio io me la trovai nel 2013....5 anni dopo l'uscita della moto dalla fabbrica. Eppure marcio sempre col pieno o quasi....

Ho letto il limk....quindi è un altro classico neo di questa moto il motorino di avviamento.
Chissà se il V Strom è fatto con materiali migliori o è sempre la stessa solfa ?

Bah. per ora sono in bicicletta e bus più auto quando tocca andare fuori Fi. Non sono più abituato a guidarla ^^

© stauff :

30/11/2016 8:30
 tutte le spedizioni sono partite...ora non resta che aspettare l'arrivo...non ce la faccio più senza la mia Bandita :-(

© nikon :

1/12/2016 19:38
 avevo montato una grigia davanti al radiatore proprio per non prendere un sasso.....

© stauff :

3/12/2016 10:34
 Aggiornamento. Il radiatore da 170 euro è arrivato a tempo record e così la griglia.....però al montaggio abbiamo riscontrato che l'originale ha superficie di 46 cm per quasi 19. ,mentreil ricambio ne ha 41 per quasi 19.....è un bel pò di superficie refrigerante in meno. In più la griglia di protezione si adatta all'originale ma non al nuovo.

Ora mi sono fatto ridare il vecchio radiatore e lunedì lo porto dall'unico artigiano che ripara radiatori qui a firenze. Se me lo può riparare, lo rimonto e il nuovo lo tengo come scorta.

Ora manca il motorino di avviamento che dall'UK è arrivato giovedì in belgio e dovrà ripartire alla volta dell'italia. ma su questo sono sicuro perchè ha lo stesso codice dell'OEM Suzuki.
Comunque con me quell'altro ha chiuso, Si vede che ha troppo lavoro e non ha problemi di soldi. Lo aveva scelto lui il ricambio e io mi sono fidato come un allocco.

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