Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Controllo gioco valvole B4 1994 GK75A

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66953&forumid=33


© lele-raptor :

24/7/2017 20:45
 Ciao a tutti, ho un B4 del 1994, dovrei fare il controllo e la registrazione del gioco valvole (Km 40000 ultima sistemata 18000), vorrei qualche consiglio da chi lo ha già fatto, a cosa devo stare attento? :-?

© Satoru :

24/7/2017 21:27
 Devi stare attento a mettere nel profilo la zona in cui abiti perche' un eventuale bandito volenteroso possa pensare di venire a darti una mano.

© gig76 :

25/7/2017 11:07
 In effetti anche io vorrei fare questa operazione.....ma mi sa che banditi su roma LATITANO!!!

© lele-raptor :

25/7/2017 20:19
 Grazie, ho aggiornato il mio profilo, io abito in provincia di Milano zona sud.

© lele-raptor :

25/7/2017 20:25
 Io vorrei provare a farlo in casa, ma se qualcuno, conosce un meccanico seriamente preparato e onesto, sono disposto a portarla in officina.
Purtroppo non ho avuto molta fortuna fino ad oggi per quanto riguarda le officine, anche in casa madre non è andata molto bene.

© Satoru :

26/7/2017 8:24
 lele-raptor,
Citazione:

Grazie, ho aggiornato il mio profilo, io abito in provincia di Milano zona sud.

Prova a mandare un messaggio a Darkfour: mi aiuto' lui quando dovetti farlo al mio ex-B4

© Giuspe :

26/7/2017 8:59
 lele-raptor,
Citazione:

Io vorrei provare a farlo in casa

Ciao Lele,
Comprendo bene la diffidenza verso le officine, trovare un vero meccanico di moto è difficile.

Non è molto complicato fare il controllo/regolazione valvole da soli, ma serve una buona attrezzatura e un bel pò di pazienza.
La prima volta, in 2-3 ore dovresti farcela.

Però ti serve il manuale d'officina... ce l'hai?

Vedi >> QUI' <<

[ Modificato da Giuspe 26.07.2017 - 10:00 ]

© lele-raptor :

26/7/2017 18:29
 Ciao,

grazie a tutti per l'interesse dimostrato e per le informazioni.
Per quanto riguarda il manuale lo avevo già scaricato qualche anno fa, grazie comunque, quello che vorrei sapere e per e esempio è necessario sostituire la guarnizione del coperchio valvole ogni volta che si smonta, oppure posso provare a rimontarla mettendo del silicone per alte temperature?
Per quanto riguarda gli attrezzi sono ben messo, comunque se decido di eseguire il controllo del gioco intendo comperare quelli specifici dedicati per questa operazione.
Proverò a contattare Darkfou per avere qualche dritta.
Me ne approfitto comunque per ringraziare tutti quelli che mettono a disposizione sul forum la loro esperienza e il loro tempo; 3 anni fa sono rimasto scottato per un problema al mio B4 che nemmeno in officina sono riusciti a risolvere (ho portato la moto a Giugno sul furgone me la hanno riportata a meta Settembre sul furgone in condizioni peggiori insieme al conto, ho perso tutta l'estate); grazie a voi ho sostituito i condensatori della centralina (spesa 2 euro, ho fatto tutto io) e tuttora il mio B4 cammina con orgoglio, GRAZIE!!!!!!!! :-)

© darkfour :

27/7/2017 1:01
 Ci uole un po' di manualità; fermarsi prima di fare danni; controllare che tutto sia al posto giusto prima di chiudere il carter...
La guarnizione si cambia solo se è distrutta/cotta. La pasta nera si mette solo nei punti critici, angoli/spigoli...
In caso scrivi....

© avolteritorno :

27/7/2017 9:27
 Ciao, io ho fatto tutto con le guide del forum, dopo tutto si fa tranquillamente. Di attrezzi dedicati prenderei solo quelli per serrare il controdado quando regoli le valvole. Ho mantenuto la guarnizione originale tranne un velo di pasta negli incavi laterali e non perde. Mi raccomando, quando richiudi stringi solo il necessario o rischi di spanare molto facilmente

© wkowalski :

27/7/2017 10:37
 lele-raptor,
Citazione:

quello che vorrei sapere e per e esempio è necessario sostituire la guarnizione del coperchio valvole ogni volta che si smonta, oppure posso provare a rimontarla mettendo del silicone per alte temperature?
Per quanto riguarda gli attrezzi sono ben messo, comunque se decido di eseguire il controllo del gioco intendo comperare quelli specifici dedicati per questa operazione.


la guarnizione si riutilizza se stai attento a non romperla quando smonti. Vacci piano col silicone, devi metterne solo un leggero velo e solo nei punti critici che trovi sul manuale... attento perchè il tipico errore è metterne troppo, poi quando stringi le viti del coperchio con la pressione viene "spremuto" all'interno del motore, rischiando di fare danni seri (i cicciottini di silicone si staccano e tappano la succhierola dell'olio).
Attrezzi: l'unica cosa specifica è uno spessimetro a lame da 5 euri, e forse l'attrezzo speciale del controdado se è proprio necessario.

ciao

WK

© Giuspe :

27/7/2017 12:00
 lele-raptor,
Citazione:

per e esempio è necessario sostituire la guarnizione del coperchio valvole ogni volta che si smonta, oppure posso provare a rimontarla mettendo del silicone per alte temperature?

Non sempre necessario, io di norma non metto nemmeno il silicone, mi limito a pulire bene eventuali residui nel canale del coperchio.
Utile può essere lubrificare la guarnizione con un pò di grasso (NON al LITIO, altrimenti la guarnizione si dilata)

Un elemento su cui fare molta attenzione è la vite di regolazione delle punterie, perché è a testa quadrata (non esagonale) e molto molto piccola.
Servirebbe attrezzo specifico (tipo >> QUESTO <<)
ma puoi adattarti con una pinza, senza stringere troppo, tanto una volta allentato il bullone di fissaggio, la vite non fa resistenza.

Tolto il coperchio delle punterie conviene controllare se la catena di distribuzione ha raggiunto il limite (molto improbabile)

Inoltre, visto che bisogna togliere il radiatore, a quel punto cambi anche il liquido di raffreddamento.

© lele-raptor :

27/7/2017 19:26
 Ciao,

grazie a tutti per i consigli, mi avete convinto; a breve parto per le vacanze senza moto, ma quando torno oppure con i primi freddi ci provo, se necessario vi scriverò ancora.

W i banditi su due ruote ;-)

© lele-raptor :

27/7/2017 21:03
 Ciao,

grazie a tutti, mi avete convinto proverò a fare il controllo.

A breve parto per le vacanze senza moto purtroppo, se riesco lo faccio quando torno al massimo con i primi freddi quando fermo la fermo, solo un ultima informazione per non sbagliare:

Con i riferimenti rivolti verso l'ESTERNO (opposti) devo regolare Cilindro 2: Aspirazione, Cilindro 3: Scarico, Cilindro 4: Aspirazione e Scarico.

Con i riferimenti rivolti verso l'INTERNO (che si guardano) devo regolare Cilindro 1: Aspirazione e Scarico, Cilindro 2: Scarico, Cilindro 3: Aspirazione

giusto? :-?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66953&forumid=33