Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Frizione e cambio GSX1250FA

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© claudiosub1 :

27/10/2017 9:24
 Buongiorno a tutti è da un po di tempo che solamente nell'inserimento della prima marcia il classico rumore di innesto marcia è aumentato come se la frizione non staccasse correttamente con l'albero motore e si avverte la vibrazione di innesto. Questo succede solamente in prima e poi in seconda, nelle altre marce morbida e silenziosa come sempre. Stessa cosa avviene tra la terza e la seconda in scalata anche stando attento al numero di giri del motore. Ho provato a far vedere al meccanico in occasione dell'ultimo tagliando dei 40000 km e pure lui ha notato questo, non riuscendo a dare spiegazione corretta.
A qualcuno di voi è capitato?
grazie

© NikoB4 :

31/10/2017 7:45
 claudiosub1,
Citazione:

da un po di tempo che solamente nell'inserimento della prima marcia il classico rumore di innesto marcia è aumentato come se la frizione non staccasse correttamente


ciao, se la frizione non staccasse correttamente avvertiresti una grattata prima dell' innesto. Ad ogni modo, avendo la frizione idraulica puoi sicuramente provare a fare uno spurgo del circuito o se non l' hai mai fatto, sostituire il tutto liquido.

[ Modificato da NikoB4 31.10.2017 - 07:45 ]

© claudiosub1 :

3/1/2018 10:47
 Ho provato a modificare il registro della leva frizione spostandola a "4" ma è cambiato poco!! Qualcuno sa cosa fare o è già capitato??
Grazie

© wkowalski :

3/1/2018 16:24
 claudiosub1,
Citazione:

Ho provato a modificare il registro della leva frizione spostandola a "4"


non ricordo il numero, ma dovresti metterlo in modo che la leva stia più distante possibile dal manubrio, in modo che la corsa sia la più lunga possibile e i dischi frizione vengano spinti il più possibile distanti tra loro. Controlla anche che nei primi cm di corsa la leva sia dura fin da subito, se c'è una parte di corsa a vuoto vuol dire che ci sono dentro delle bolle d'aria.

ciao

WK

© claudiosub1 :

7/9/2018 12:34
 Aggiornamento a km 50000 il problema non è risolto e il "clanc" di inserimento marcia avviene anche in terza marcia, cioè nelle prime tre marce in inserimento e in scalata. Ho profato a mettere la regolazione della frizione al numero 1 e sembra migliorare. Questo mi fa pensare come se la frizione non staccasse completamente albero motore dal cambio ma la moto ha la frizione idraulica e questo mi spiazza parecchio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato soluzione?
Grazie a tutti!!
Claudiosub1

© ucre :

7/9/2018 14:53
 i numerini sulla leva sono solo per regolare la distanza della leva alla manopola. cambia il fluido idraulico del comando, ci vogliono 2 minuti

© banzai78 :

10/9/2018 8:38
 Anch'io ho il 1250 FA e anche la mia ha la stessa caratteristica. 1, 2,3 rumorose, 4,5,6 non le senti. Comunque il cambio non sbaglia un colpo, anche se delle volte quando metti la 1, con il clank che fa, sembra che debba staccarsi il blocco motore :-D Alla mia cambiano il fluido alla pompa della frizione a tagliandi alterni, ma non è mai cambiato nulla. Credo sia intrinseco di quel cambio farsi sentire nei cambi marcia

© wkowalski :

10/9/2018 10:31
 claudiosub1,
Citazione:

Questo mi fa pensare come se la frizione non staccasse completamente albero motore dal cambio ma la moto ha la frizione idraulica e questo mi spiazza parecchio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato soluzione?


se la frizione trascina, potrebbero essere i dischi deformati dal calore/usura anomala, ecc.
ma prima di mettersi a smontare roba che molto probabilmente va ancora benissimo, mi chiederei in che modo cambi marcia... troverei un altro con la stessa moto e farei uno scambio di coppia per qualche km, in modo da capire se è la moto o se sei te :-)

ciao

WK

© wkowalski :

10/9/2018 10:32
 ucre,
Citazione:

i numerini sulla leva sono solo per regolare la distanza della leva alla manopola


esatto, e se la metti troppo vicina al manubrio non riesci a premerla a fondo.

ciao

WK

© MinaVagante :

11/9/2018 17:18
 che olio usate?
al 1250 non piace per niente l'olio troppo denso, tipo il 15-50
ci vuole un 5-30 o al massimo un 10-40, altrimenti la frizione tende ad incollarsi

© banzai78 :

12/9/2018 8:32
 MinaVagante,
Citazione:

che olio usate?

I tagliandi li faccio presso un'officina Suzuki, usano la gradazione consigliata da Suzuki stessa.
La mia comunque ha sempre fatto quel rumore, anche da nuova :-)

© banditvenice :

12/9/2018 8:52
 banzai78,
Citazione:

nche se delle volte quando metti la 1, con il clank che fa, sembra che debba staccarsi il blocco motore

Confermo quanto detto da questo omino qui... :-D

© ucre :

16/9/2018 0:34
 Sempre usato bardahl 10w40. Il fluido idraulico un qalsiasi dot4. Al comando frizone cambiato ogni anno perchè si deteriora in fretta e cominciano a non entrar più le marce.

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