Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [b650 2007] sensore cambio, varie versioni(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
5/6/2018 12:45 |
Ciao cari, la moto strattonava, e vi confesso che ho iniziato a pensare che a 90 mila km il motore stesse per abbandonarmi... ma dopo vari esperimenti ho capito che era solo il sensore cambio andato. Siccome è un pezzo notoriamente difettoso (si sporca, lo pulisci, si risporca, finchè non cede del tutto), mi chiedevo se ha senso ricomprarlo nuovo (costa tipo 90 euro) per ritrovarmi da capo dopo pochi mesi. Poi però ho visto che sul catalogo dei ricambi ci sono due codici nuovi che vanno a sostituire il vecchio... domanda molto difficile: che voi sappiate, in queste versioni aggiornate del sensore il problema è stato risolto?
grazie,
WK | |
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blueyes : |
8/6/2018 9:37 |
ahaha booooh. A me personalmente per ora l'unico problema che dà è la spia della folle che non si accende di tanto in tanto. | |
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wkowalski : |
8/6/2018 10:24 |
se la folle non si accende, il sensore è sporco e fa male contatto... la mia esperienza è che comincia così, poi inizia a dare di matto finchè la moto non arriva ad avere problemi di erogazione... ricordo male o ti lamentavi del minimo troppo basso inspiegabile? Anche per quello potrebbe essere il sensore marce, e ho scoperto che il maledetto quando si guasta non fa accendere la spia FI. Puoi verificarlo con un multimetro, se hai un minimo di dimestichezza con l'elettricità.
ciao
WK | |
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blueyes : |
8/6/2018 10:47 |
Sì ce l'ho, ma dove si trova questo sensore? Ho notato anche che col caldo accade molto meno, col freddo non funziona praticamente mai. | |
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wkowalski : |
8/6/2018 18:15 |
il sensore è imbullonato vicino al pignone, ma non devi arrivarci da lì: smonta il fianchetto sinistro, sotto ci trovi vari connettori, prendi quello bianco con tre fili, rosa blu e bianco/nero se ricordo giusto. Motore spento, chiave su OFF, moto sul centrale: lo scolleghi, quindi ficchi i puntali del tester (impostato su lettura resistenza, scala 0-20K ohm) nel lato "maschio" del connettore, che sarebbe quello che va al sensore. Metti il + sul filo rosa e il - su quello bianco/nero, assicurati che siano collegati in modo stabile, quindi metti il cambio in folle: dovresti leggere resistenza infinita. Metti la prima: ora dovrebbe dare tipo 500 ohm, metti la seconda, dovrebbe dare un po' di più, poi la terza, ecc. la resistenza dovrebbe sempre salire ad ogni marcia fino alla sesta che sono quasi 15K. Se il sensore è guasto, quando innesti una marcia compare resistenza infinita, oppure il valore non è stabile e sfarfalla... insomma è tutta colpa di alcuni contatti che si sporcano di morchia e non possono essere smontati senza distruggere il sensore. Puoi provare a togliere il sensore e a darci dentro una spruzzata di carb cleaner, io ci ho provato, sembrava a posto ma è durato 2 ore. Alle brutte, lascia il sensore scollegato, la centralina imposterà la mappa della 6a per fare tutto, e buonanotte. Lo sto provando da qualche giorno e sembra funzionare.
ciao
WK | |
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