Forum: [FT] Motore e alimentazione -> due chiacchiere col meccanico...

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© wkowalski :

3/7/2018 9:53
 Sono andato alla suzuki a comprare il sensore cambio nuovo, e al banco dei ricambi c'era uno dei meccanici, che mi sembrava abbastanza esperto delle nostre moto... chiacchierandoci mi ha detto che sono motori indistruttibili, una volta gliene hanno portato uno con 120.000 km chiedendogli di revisionarlo, più per tranquillità che per reale necessità, e quando l'ha aperto fasce, cilindri, pistoni... era tutto ancora come nuovo :-O e ora ha passato i 180.000.

Gli ho raccontato della mia catena di distribuzione che fa rumore a freddo, e mi ha consigliato di non aspettare che il tenditore arrivi a fine corsa prima di cambiarla, perchè quando inizia ad essere consumata il pattino del tenditore si mette in una posizione anomala in cui rischia di spezzarsi... ma senza fretta, abbiamo concluso che gliela cambio a 100.000 come regalino di compleanno :-)

ciao

WK

© BandiCO :

3/7/2018 10:19
 Se vale anche per il 1250 potrei essere a posto per un paio di generazioni:la mia del 2010 ha varcato gli 11.000km...

© BandiCO :

3/7/2018 10:19
 Se vale anche per il 1250 potrei essere a posto per un paio di generazioni:la mia del 2010 ha varcato gli 11.000km...

© wkowalski :

4/7/2018 7:48
 BandiCO,
Citazione:

Se vale anche per il 1250


certo, è la stessa moto... anzi il 1250 sarà ancora più longevo, è un motore ancora meno "tirato" del 650.

ciao

WK

© banditvenice :

5/7/2018 16:59
 wkowalski,
Citazione:

ha passato i 180.000

:incredibbile:

wkowalski,
Citazione:

gliela cambio a 100.000 come regalino di compleanno

Nel SACS 650 ho sostituito la catena di distribuzione a circa 82000 per via del rumore a freddo... Ma credo ne avesse ancora

© blueyes :

10/7/2018 9:24
 Anche io ho il classico ticchettio a freddo ultimamente (sono a 73.000 km), ma data l'età (è del 2007) e il valore residuo credo che al momento di rifarci la distribuzione la demolirò...non prima dei 100.000km comunque! :-D

© banditvenice :

10/7/2018 9:30
 blueyes,
Citazione:

al momento di rifarci la distribuzione la demolirò

All'epoca, ovviamente con una catena aperta e non con l'apertura completa del motore, avevo speso circa 200/250 euro dal meccanico se non ricordo male...
Dopo quella sostituzione ne feci altri 25000 circa, senza alcun problema.

© blueyes :

10/7/2018 9:35
 eh appunto io non ho il SACS, ma il WC :cesso: , se cambiare la distribuzione è come cambiare le candele tra i due modelli c'è un abisso, ovviamente in negativo per quella a iniezione...

© wkowalski :

10/7/2018 17:53
 banditvenice,
Citazione:

All'epoca, ovviamente con una catena aperta e non con l'apertura completa del motore, avevo speso circa 200/250 euro dal meccanico se non ricordo male...


il problema è che secondo me non è tanto la catena, ma sono le guide consumate... rischi di cambiare la catena e ritrovarti con lo stesso rumore... la mia ha iniziato a farlo tipo a 30 mila km, quindi penso che può essere serenamente ignorato per anni e anni :-)
la catena l'ho controllata l'ultima volta a 80 mila, stava messa benissimo, aderiva perfettamente agli ingranaggi, i riferimenti per la fase erano perfettamente allineati (quando la catena si allunga troppo, in genere si inizia a vedere che sono leggermente disallineati), il tenditore stava a poco più di metà corsa, l'ho cambiato con uno trovato a 5 euro su ebay (LOL) per vedere se tante volte mi fosse sfuggito qualcosa, ma il rumore è rimasto tale e quale.

Le guide però sono fatte in modo che per arrivarci devi togliere il blocco cilindri... comodo :-) quindi mi sa che mi tengo il rumore finchè non diventa qualcosa di drammatico.

ciao

WK

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