Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Bandit 400 - Minimo

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© schumifun :

23/7/2018 21:37
 Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei chiedervi una cosa.
Sto per acquistare la mia prima moto (tutto definito) e si tratta di una Suzuki Bandit 400 del 1993.
Al momento della visione ho fatto guidare la moto ad un amico motociclista che mi ha consigliato di acquistarla, io devo dire la verità ne sono innamorato :-D
Un paio di cose però il mio amico mi ha chiesto di far controllare, e sono:
- olio freni, il comando risultava un po' spugnoso e la risposta alla pressione della leva non prontissima;
- cambio gomme (ma quello lo avrei fatto a prescindere), approfitto per chiedere consigli per pneumatici che siano non troppo costosi ma adeguati;
- il motore non reggeva bene il minimo, a detta del venditore una volta "calda" il problema non si pone più, inoltre tenendo il comando dell'aria azionato dopo un po' che la moto era accesa portava i giri quasi a 4000!.

Vorrei chiedere dei pareri anche a voi soprattutto sui punti 1 e 3 e sapere se sono davvero cose facili da sistemare.
Scusatemi se ho posto domande idiote e grazie
Ciao :-D

[ Modificato da schumifun 23.07.2018 - 22:37 ]

© Satoru :

24/7/2018 10:44
 Benvenuto.
1) facilissimo se e' solo una sostituzione con spurgo. Abbastanza semplice se devi anche fare la revisione della pinza e/o della pompa sostituendo le guarnizioni.
2) le gomme sono un'opinione: ognuno ha le sue. Personalmente io faccio pochi chilometri e quindi preferisco farli con le gomme omologate stradali piu' morbide che trovo.
3) mi pare normalissimo: quando e' calda l'aria la devi togliere. Se si spegne anche da calda senza aria devi regolare i carburatori: portebbe anche bastare regolare la rotella del minimo.

© schumifun :

24/7/2018 18:54
 Innanzitutto grazie per avermi tranquillizzato, la moto l'ho presa proprio stamattina :-D
Per quanto riguarda il cambio olio con spurgo posso trovare una guida da qualche parte?
Inoltre l'ex proprietario mi ha consigliato di pulire ed ingrassare la catena ogni tanto, anche per questo posso trovare qualche guida?
Grazie mille

© Satoru :

25/7/2018 10:00
 schumifun,
Citazione:

Inoltre l'ex proprietario mi ha consigliato di pulire ed ingrassare la catena ogni tanto, anche per questo posso trovare qualche guida?

Guida:
0) (opzionale) ti fai un bel giretto per scaldare la catena
1) metti la moto sul centrale
2) metti un paio di guanti per non lordarti
3) con un pennellino bagnato di petrolio bianco pulisci la catena che man mano fai girare a mano (ovviamente il cambio e' in folle)
4) ingrassi con quello che preferisci (da olio pesante per differenziali usando un pennello a spray vari per catene)

3 e 4 possono essere compattati in uno se usi un olio relativamente leggero con generosita': tutta la lordura della catena cadra' per terra insieme all'olio in eccesso che risultera' di un bel colore nero.
Ovviamente sconsigliato se non hai il box piastrellato perche' inzozzi tutto e dal cemento non lo levi piu' l'olio.

Gli spray per catena hanno frequenze di applicazione piu' basse (ci fai piu' chilometri prima che si lavino via dalla catena), ma in compenso si riempiono di detriti che poi ti ritrovi ammassati ed impastati nel carter del pignone.
L'olio va messo piu' di frequente (piu' e' leggero piu' deve essere frequente l'applicazione), ma non si impasta con lo sporco
Io ultimamente sono un utilizzatore dell'olio, ma non faccio turismo e quindi non ho problemi di lunghe percorrenze che invece potrebbero essere rilevanti per te.

Per lo spurgo dei freni usa l'opzione cerca: sicuramente trovi nella sezione freni.

© schumifun :

27/7/2018 23:24
 Innanzi tutto grazie per i consigli.
Oggi ho fatto il mio primo giro, in una strada chiusa per ora visto che è la seconda volta che guido una moto e mi sono tenuto quasi sempre in prima. Penso sia andata abbastanza bene per me che sono completamente inesperto. Quando però ho fatto spegnere io la moto poi non si è più riaccesa.
Non è una questione di batteria ma penso di carburazione perché il quadro ed eventualmente il faro si accendevano.
Devo farla partire a spinta? :-(

© Satoru :

30/7/2018 20:29
 Se nessuno ha mai fatto il mestiere e' sicuramente il caso di sostituire i condensatori elettrolitici della centralina.
E' un mestiere di pochi euro.

Il B4 si ingolfa/affoga relativamente facilmente da quel che ricordo del mio: leva le candele appena si sono sfreddate e vedi se sono nere e se sono asciutte o bagnate.
Una spazzolina di ottone e tornano pronte sino alla prossima alluvione di benzina.

© schumifun :

31/7/2018 21:42
 Si infatti ho notato che tende ad ingolfarsi molto facilmente.
Domenica ho fatto un giro leggermente più "serio" (una decina di km per la collina) ed è partita subito. Una volta partita e calda si è comportata bene quanto al mantenimento del minimo.
Purtroppo non ho la minima idea di come si estraggano le candele, dove posso trovare una guida?
Grazie mille

© Satoru :

31/7/2018 22:51
 schumifun,
Citazione:

Si infatti ho notato che tende ad ingolfarsi molto facilmente.

Mai spalancare il gas sotto gli 8000. Aiuta molto ad evitare il problema.

Per le guide chiedi in giro che c'e' sicuramente in rete qualche link al manuale di officina (ovviamnte in inglese).
Il B4 e' storia cosi' distante per me che non saprei dove andarlo a cercare.

© schumifun :

1/8/2018 13:53
 Grazie per la dritta degli 8000 giri ;-)

© boltz :

1/8/2018 15:44
 schumifun,
Citazione:

Per quanto riguarda il cambio olio con spurgo posso trovare una guida da qualche parte?
Inoltre l'ex proprietario mi ha consigliato di pulire ed ingrassare la catena ogni tanto, anche per questo posso trovare qualche guida?


nell'area [tecnica] http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=GuideTecniche trovi un po' di guide.

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