Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Rubinetto della riserva Bandit 400(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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schumifun : |
31/7/2018 21:47 |
Buonasera a tutti, è probabile che l'argomento sia già statot trattato ma non ho trovato informazioni per quelli che come me non che non ne sanno molto. Sostanzialmente vorrei chiedervi qual'è la corretta gestione del rubinetto della benzina, ovvero in che posizione deve stare ed in quale situazione, soprattutto cosa succede se è in una posizione o nell'altra. Purtroppo avendo acquistato la moto usata non ho a disposizione il Manuale d'uso e quindi chiedo a voi. Una cosa soprattutto non mi è chiara, leggo spesso che è pericolo "dimenticare" il rubinetto su RES, ma mi chiedo da ignorante, perchè uno dovrebbe dimentarlo su questa posizione? Da quanto ho capito serve solo quando è finita la benzina del serbatoio "principale" e quindi bisogna andare a riserva. Grazie e scusatemi per le domande probabilmente sciocche | |
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Satoru : |
31/7/2018 22:55 |
Se lo tieni su RES quando inizia a sputacchiare rimani a piedi perche' la riserva te la sei gia' fumata. A parte quello nessun problema se non il pescare sempre dal fondo del serbatoio dove solitamente si accumula lo schifo.
Se lo tieni in pri e le guarnizioni dei carburatori non sono in piena efficenza ti puoi ritrovare una camera di scoppio piena di benzina: all'avvio rischi di stortare qualcosa. Nelc aso migliore annaqcui l'olio con la benzina e poi lo puoi cambiare perche' non fa piu' il suo dovere. | |
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schumifun : |
1/8/2018 13:52 |
Quindi sostanzialmente deve stare sempre su on, ed a res solo se si resta senza benzina, ho capito bene? Pri a cosa serve? | |
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boltz : |
1/8/2018 15:21 |
schumifun, Citazione: Quindi sostanzialmente deve stare sempre su on, ed a res solo se si resta senza benzina, ho capito bene? Pri a cosa serve?
Riassunto perfetto.
come suggerito, prendi come abitudine di rimettere su ON dopo che hai fatto benzina, proprio per evitare di sentire che la benzina sta finendo, vabbe' tanto ho ancora la riserva, raggiungere il rubinetto e accorgersi che eri gia' in riserva (e' successo un paio di volte ad un mio cugino, e anche al cugino di altri)
PRI serve per far andare la benzina a caduta, serve in casi particolari, per esempio. * vuoi svuoltare il serbatoio * hai lasciato la moto ferma molto a lungo e le vaschette dei carburatori sono vuote: metti il rubinetto su PRI per un minuto o due e poi torni su ON. * se devi svuotare anche le vaschette, c'e' una vite di spurgo con un uggello cui collegare un tubicino per evitare di sporcare tutto. | |
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schumifun : |
3/8/2018 12:59 |
Perdonate la domanda ma quando dite di "rimettere" su on dopo aver fatto benzina è perché quando si fa carburante bisogna avere il rubinetto su res? Oppure si dava per scontato che si faceva carburante perché si era arrivati a riserva? Non vorrei che facendo benzina su on la vaschetta della riserva non si riempia | |
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Satoru : |
3/8/2018 14:41 |
schumifun, Citazione: Perdonate la domanda ma quando dite di "rimettere" su on dopo aver fatto benzina è perché quando si fa carburante bisogna avere il rubinetto su res?
No, e' perche' i barboni come quelli che ti hanno scritto aspettano il benzinaio economico e nel frattempo sono costretti a mettere la riserva per non spingere la moto.
Non esiste la vaschetta della riserva: semplicimente il rubinetto ha due tubi, uno corto (attaccato al RES) che pesca dal fondo del serbatoio e uno lungo (attaccato all'ON) che pesca alcuni centimetri piu' in alto dallo stesso identico serbatoio. Ci sono poi delle moto preparate per i raid africani che hanno serbatoi multipli separati, ma non e' un caso che si applica da noi. | |
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sandrino : |
3/8/2018 14:53 |
Dio benedica la spia della riserva. | |
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schumifun : |
3/8/2018 17:20 |
Ok ragazzi, che dubbio che mi avete tolto | |
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Satoru : |
3/8/2018 23:24 |
sandrino, Citazione: Dio benedica la spia della riserva.
spero presto di avere anche io quella diavoleria moderna. E che non si accenda troppo spesso! | |
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schumifun : |
13/8/2018 9:48 |
ragazzi intanto l'esperienza di finire la benzina l'ho fatta per fortuna che prima di partire ho controllato il rubinetto ed era su RES! L'ho quindi riposizionato su ON e sono partito, dopo qualche km la moto non accellerava ed una volta fermo mi si è spenta, sono quindi ripassato a RES e la moto non si avviava. Di conseguenza l'ho fatta partire a spinta (seconda esperienza chiave della giornata ) e tutto si è risolto per il meglio. Cosi, giusto per raccontare l'esperienza. Ciaooo | |
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boltz : |
13/8/2018 11:59 |
schumifun, Citazione: L'ho quindi riposizionato su ON e sono partito, dopo qualche km la moto non accellerava ed una volta fermo mi si è spenta, sono quindi ripassato a RES e la moto non si avviava. Di conseguenza l'ho fatta partire a spinta (seconda esperienza chiave della giornata ) e tutto si è risolto per il meglio.
Con un po' di dimestichezza, riuscirai a girare la leva in corsa, appena senti che il motore inizia a borbottare: cosi' eviti di spegnerlo e doverti fermare.
Nel tuo caso specifico, lasciando spegnere il motore, hai svuotato le vaschette dei carburatori: e' uno dei casi in cui un minuto (non di piu') in PRI le avrebbe riempite di nuovo e poi potevi partire (in RES) senza dover spingere. | |
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schumifun : |
15/8/2018 10:53 |
ottimo a sapersi, mi hai dato un sacco di buoni consigli, grazie! Ps. immagino che PRI sia la stessa cosa di FUEL (almeno sulla mia è scritto cosi)... se ricapiterà vi farò sapere Grazie ancora | |
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