Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Bandit 650 k5 che va a tre senza speranze...

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© Metrix76 :

2/11/2018 18:24
 Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho un problema con un bandit portato a casa da poco... Il collettore del cilindro n. 4 é tiepido... Ho mollato i bulloni ed esce aria tiepida, me tre gli altri scottano...
Da consigli rubati sul forum ho già provato a:
- sostituire cavo candele bobina 1.4 invertire candela 3 con 4, invertire pipetta 3 con 4, invertire le due bobine con relative alimentazioni.
- pulizia accurata carburatore con vite aria a 2 giri, aperto scatola filtro e infilato cellulare per vedere membrana che alza la ghigliottina e nebulizzazione di benzina.

Non so più cosa tentare... Sono disperato!!! Ultimissima spiaggia il meccanico...

Comunque devo ancora metterla in strada, lunedì assicuro e testo.

In cavalletto la moto gira bene, si accende subito, ha il minimo regolare, i carburatori sincronizzati e il gioco valvole a posto... :-(

© MotorPassion :

2/11/2018 23:31
 Ciao, hai smontato la candela ??? Se si, è bagnata o asciutta ?? Di che colore è ?? Se è bagnata e puzza di benzina vuol dire che la benza arriva e potrebbe essere la candela che non fa la scintilla. Se è completamente asciutta invece vuol dire che non arriva benzina.
Facci aapere

© Metrix76 :

3/11/2018 7:10
 La candela sembra asciutta, ma ho tolto il filtro aria e a moto accesa, accelerando, vedo la benzina nebulizzata entrare... E comunque i carburatori li ho smontati e soffiati...
La candela l'ho smontata, controllato le distanze elettrodi, invertita con un cilindro funzionante, sostituito cavo, invertite bobine... Ma niente... Per quello che ho provato arriva benzina, arriva corrente, ma non innesca...

© MotorPassion :

3/11/2018 10:05
 Strano...ma ti va sempre a tre ??? O poi dopo poco ti parte anche il quarto cilindro ??
Comunque per far funzionare un motore a benzina servono 4 cose: aria, benzina, scintilla e compressione.
Aria c'è, benzina da quanto hai detto anche ( normalmente però quando c'è benzina e il cilindro non parte la candela dovrebbe essere bagnata e "profumare" di benza), la scintilla pare anche ( se vuoi far la prova empirica la smonti, l'appoggi sul coperchio punterie e provi ad avviare il motore così vedi se c'è scintilla, occhio alla scocca, non toccare niente durante la prova), se le altre prove sono tutte positive potrebbe essere un problema di compressione ovvero fasce elastiche, tenuta valvole, ecc.
Quanti km ha la moto ??

© Metrix76 :

3/11/2018 13:15
 La moto ha 18000 km... Escludo il pistone forato perché altrimenti non aspirerebbe, i vuoto manometri mi dicono che le valvole di aspirazione sono ok e probabilmente le fasce elastiche... Visti i pochi km e il motore, non credo possano essere le valvole, incrociando le dita...
Lunedì o martedì mi arriva lo strumento per misurare la compressione e verifichiamo anche quello...
Ma se fosse un problema di ritardo/anticipo scintilla? Magari la benzina che si incendia in fase di discesa del pistone...
Oggi verifico le resistenze delle bobine e del pick-up oltre che verificare i cablaggi corretti...
Ho notato che da completamente freddo si scaldano i cilindri 2-3 dopo poco arriva l'1 e il 4 rimane tiepido.
Se fosse la centralina?...

© Metrix76 :

3/11/2018 13:39
 Le resistenze di bobine e pick up sono corrette 😭 Cosa mi sfugge???

© wkowalski :

4/11/2018 20:04
 Metrix76,
Citazione:

In cavalletto la moto gira bene, si accende subito, ha il minimo regolare


e allora va tutto bene... non ti fare paranoie :-) è normale che i collettori non si scaldino nello stesso identico modo. Se girasse a 3 farebbe fatica a stare accesa e vibrerebbe molto... prova del 9: (a motore spento!) stacca la candela del cilindro che ti sembra spento, scommetto che vedrai una bella differenza.

ciao

WK

© Metrix76 :

4/11/2018 20:07
 Prova fatta... Non cambia niente... La prova del 9 la farò su strada... È impossibile che non funzioni!!!

© banditvenice :

6/11/2018 9:07
 Per esperienza se va a 3 lo senti eccome, vibra da matti... Avevo anche io una 650 K5 e ad un certo punto il pick up ha deciso che funzionava correttamente solamente quando ne aveva voglia, la cosa strana era che superato un certo regime funzionava tutto correttamente. Per fortuna quella volta è stato sostituito tutto in garanzia.

© Metrix76 :

8/11/2018 18:35
 Aggiornamento
Moto provata su strada... Fino a 6000 giri tentenna, poi diventa un orologio... Ho provato a salire e scendere di giri, ma ha il punto fisso a 6000.
Poi deve essersi mossa porcheria nel serbatoio che mi ha intasato il filtro e l'ho spinta a casa per 5 km... Oppure é morto il pick up che, se é la causa, mi farebbe piacere...

© MotorPassion :

9/11/2018 19:42
 Comunque a questo punto direi che è un problema di accensione, no ?? Magari la scintilla la fa nel momento sbagliato e sopra i 6000 giri invece diventa regolate

© Metrix76 :

9/11/2018 19:49
 Problema risolto!!!
Era il getto del minimo del carburatore del cilindro n. 4 intasato

© Satoru :

12/11/2018 10:47
 Metrix76,
Citazione:

Problema risolto!!!

Ottima notizia.

© wkowalski :

12/11/2018 14:54
 eh eh ma non l'avevi già pulito? :-)

vabbe' non infierisco :-) ora goditi la nuova motoretta!

ciao

WK

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