Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Materiale guarnizione coperchio valvole GSF 400

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© schumifun :

28/12/2018 12:41
 Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedervi un'informazione riguardo al materiale di cui è composta la guarnizione del coperchio delle valvole.
Potrei sbagliarmi nella nomenclatura e quindi per essere sicuri vi posto una foto (la foto è presa da internet e non è della mia moto):



La questione è che so che alcune guarnizioni del Bandit 400 sono in amianto e stamattina mi sono reso conto che la moto, dalla guarnizione in foto, aveva una perdita d'olio (che si è cosparso sulle alette di dissipazione). Dopo aver acceso la moto ho notato che dalla guarnizione usciva fumo. Ora non saprei se il fumo derivava dalla guarnizione che andava bruciandosi o dall'olio cosparso sulle alette (la perdita risale ad una decina di giorni fa, quindi l'olio era già lì) che a contatto con il motore caldo evaporava.
Specifico che la perdita risale ad una decina di giorni fa e che non potendola portare dal meccanico (perché non partiva per altri motivi) l'ho lasciata cosi in garage, con un po' d'olio cosparso sul motore.

Ho provato a consultare il manuale della moto ma non sono riuscito a trovare informazioni al riguardo.

Grazie se qualcuno riuscirà a rispondermi e buona serata

© Satoru :

29/12/2018 6:30
 Confermo che e' la guarnizione del coperchio valvole.
Che il fumo esca dalla guarnizione non e' bello per niente, spero che sia invece fumo dovuto all'olio che brucia sulle alette.
Cosa che in realta' non dovrebbe accadere visto che il B4 e' raffreddato ad acqua e quindi le alette non dovrebbero raggiungere temperature cosi' elevate: spera che sia finito dell'olio sui collettori di scarico come succedeva a me con CBR quando il filtro olio era stretto male e gocciolava proprio su di loro.
Prova a verificare meglio l'origine e poi si possono fare dei ragionamenti.

© wkowalski :

2/1/2019 9:34
 è la guarnizione del coperchio valvole, di solito è in gomma ad alta resistenza (viton).
Amianto non l'ho mai visto sulle moto... forse sui ceppi delle moto d'epoca :-)

soluzione: smonta il coperchio valvole, controlla se riesci a rimediare in qualche modo, altrimenti dovrai montare una guarnizione nuova.

Una volta sistemata la perdita, pulisci bene e sgrassa i collettori di scarico prima di avviare il motore: l'olio scaldandosi fuma, fuma, fuma... e ad un certo punto prende fuoco... occhio!

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 02.01.2019 - 09:37 ]

© schumifun :

21/2/2019 17:33
 grazie per le risposte ma alla fine, non essendo capace di metterci le mani, mi sono affidato ad un meccanico, anche perché la moto aveva bisogno di regolazioni ai carburatori.

Buonaserata a tutti

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