Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b650 2007 - rivettare catena distribuzione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
24/5/2019 10:54 |
Ciao cari, mi sono infine deciso a cambiare la mia catena di distribuzione rumoreggiante... il problema è che ho scoperto solo dopo averla comprata che questo tipo di catena (DID SCA 0412 ASV se non erro) ha la maglia di giunzione con i perni pieni in acciaio, e non con i perni vuoti in rame o lega. Vi è mai capitato di dover rivettare una cosa del genere? Come posso fare, avendo il classico attrezzo smaglia/rivetta della buzzetti? Ho letto in giro che alcuni hanno tagliato una V col dremel dentro la punta di uno smagliatore, e usandolo come rivettatore sono riusciti a riprodurre la rivettatura di fabbrica... follia?
grazie,
WK | |
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MinaVagante : |
24/5/2019 17:08 |
mah io ho un attrezzo della RK Chain con il quale si può rivettare l'avevo comprato qualche anno fa, e a occhio mi pare che costasse una cifra simile a quella di un rene purtroppo non siamo molto vicini ............ | |
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wkowalski : |
28/5/2019 9:49 |
grazie per la disponibilità purtroppo viviamo lontani... mi ha detto un ex meccanico suzuki che loro le montavano chiuse aprendo tutto il blocco, oppure le rivettavano a martellate (con la dovuta grazia ) e non hanno mai avuto problemi... quindi farò varie prove (ho ordinato 3 maglie di giunzione per esercitarmi un minimo prima della rivettatura finale) e vedrò cosa viene meglio. Vi racconterò... speriamo di riuscire a non distruggere tutto
ciao
WK | |
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fispino : |
28/5/2019 13:27 |
Non so se parliamo di catene diverse, la mia era per il sacs e aveva i perni pieni ma con lo strumento all'uopo previsto ho rimagliato tutte le catene che ho cambiato e ancora è in perfetta forma. Senza martello di rame, non sono così professionista.
Una catena nuova per il sacs è ancora sul mercatino.
[ Modificato da fispino 28.05.2019 - 14:32 ] | |
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blueyes : |
28/5/2019 14:40 |
kowalski, a quanti km sei arrivato con la catena originale? Riesci a cambiartela da solo? | |
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wkowalski : |
29/5/2019 8:28 |
fispino, Citazione: aveva i perni pieni ma con lo strumento all'uopo previsto ho rimagliato tutte le catene che ho cambiato
posso chiederti una cosa? nel tuo attrezzo che forma ha la punta del punzone rivettatore? potresti fargli una foto ravvicinata?
grazie!
WK | |
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blueyes : |
29/5/2019 9:04 |
Io credo che rottamerò la moto quando sarà il momento di cambiare la catena, costi troppi elevati anche in relazione al valore. Al momento ha 80.000km e 11 anni e mezzo, per i 100.000 sarà proprio vecchia. So che i proprietari dei 1.200/1.250 sono arrivati anche a 200.000 km senza cambiarla. | |
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blueyes : |
29/5/2019 16:01 |
eh ma appunto, "il conto sarà salato" e IMHO non ne vale la pena. Bisogna aprire tutto il blocco e sostituire una catena non è come cambiare la cinghia (che pure ha un costo non indifferente). La moto del resto è datata come progetto, poi sospensioni e dischi anch'essi da rifare...diciamo che mi sta salendo il prurito della moto nuova, tipo la nuova Guzzi V85TT! | |
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fispino : |
29/5/2019 18:02 |
Proprio sotto mano non ho l'attrezzo ma tra un po lo riprendo e ti faccio una foto. la testa del punzone è un tronco di cono, in realtà è sufficiente slabbrare deformare la testa del perno di un niente in modo che la piastrina esterna non fuori esca. ATTENZIONE è molto più facile rivettarle troppo per paranoia quindi grippando la maglia che lasciarla troppo lenta. Come sempre, una volta fatto, sembra facile. Attento a giuntare bene le due catene in modo che non si distacchino quando le fai scorrere: io normalmente tolgo ovviamente le candele e faccio girare il motore o tramite la ruota e una marcia alta o con una bussola sull'albero motore. Ti consiglio di farti assistere da un altro paio di mani: uno fa scorrere il motore e uno usa i palmi delle mani a mo di pattini e si assicura che la catena non scavalli le corone dell'albero a camme (fase). Ci vuole solo calma, consapevolezza e birra! La rivettatura alla fine è la parte meno critica.
[ Modificato da fispino 29.05.2019 - 19:07 ] | |
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wkowalski : |
29/5/2019 22:02 |
grazie per le dritte, oggi ho solo infilato la catena nuova e con la vecchia sul banco ho fatto un po' di prove per la rivettatura... il metodo migliore sembra quello di usare il rivettatore che ho già e amen, alle brutte se viene male ho visto che si ottengono buoni risultati pure con le vecchie buone maniere (martello... ma con una certa grazia ovviamente )
in effetti mi sa che mi facevo troppi problemi... domani in un modo o nell'altro risolvo e spero di riuscire almeno a chiudere il motore.
ciao
WK | |
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fispino : |
30/5/2019 8:31 |
Sono sicuro che non ci sia bisogno di dirtelo ma hai fatto 30, fai 31! una bella controllata al tenditore anche se il WC mi pare abbia un supplemento di idraulica, quindi guarda che meccanicamente sia integro sia nelle tacche che nel dente e almeno il paraolio (OR) io lo cambierei. buon lavoro e kilometri felici.
[ Modificato da fispino 30.05.2019 - 09:33 ] | |
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wkowalski : |
2/6/2019 8:27 |
puff! che faticaccia! ma ho rimesso la moto in strada! tutti i rumoracci sono spariti e sembra andare molto bene.
Alla fine ho fatto la rivettatura col punzone a semisfera, anche se da vedere non è il massimo era quella che dava maggiore resistenza. Tagliando una V nell'altro punzone non funziona: appena lo pressi si spezza. Il martello sicuramente è la scelta più adeguata e raffinata, ma ci vuole il martellino tondo da carrozziere, che non ho, e anche la mano piuttosto esperta.
ciao e grazie per l'aiuto,
wk | |
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