Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Cambio serbatoio e 1250 k8 va a 3000 giri

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© stauff :

4/1/2020 9:57
 Salve a tutti.
Sono possessore di una Bandit gsf sa 1250 k8.
Quattro anni fa, dopo innumerevoli sventure, scoprii che il mio serbatoio era pieno di ruggine e regolarmente, ogni volta che la bandita iniziava a soffocare, il meccanico cambiava la pompa della benzina.
Feci fare un trattamento con la tankerite.
E' durato quattro anni. Ad un certo punto, i problemi tipici dati dalla schifezza che finisce nella pompa sono ricomparsi fino a che la moto non andava più.
Ispezione del serbatoio: ruggine e distacco di pezzi della tankerite.
Decido di cambiare il serbatoio con una spesa che potete immaginare ( quasi 600 euro).
Il meccanico, un ducatista, mi fa vedere la staffa della pompa e tutto il resto pieni di ruggine. Mi dice che per la ennesima volta va cambiato il motorinopompa e anche il regolatore di pressione, tutto bucherellato dalla corrosione.
Ok, visto l'incombere delle feste, trovo su amazon una pompa anonima made in china a 39 euro e la ordino....il filtro però non è compreso e mi rimonta quello vecchio ripulito.
Il regolatore di pressione lo trova lui ma mi pare di aver capito che non sia proprio il suo. La prima cosa che ha trovato, sennò toccava ordinare da ebay quelli dalla polonia con un mese per la spedizione.

Arrivato serbatoio novo di pacca. la pompa, rimonta tutto, cambia le candele e altre cosette e me la rida.
Intanto notavo che che la moto non partiva facilmente e che il minimo era irregolare, mentre su questo è sempre stata un orologio. Però poi andava a razzo. Aspetto per vedere che succede. Ieri il motore ha ricominciato a dare gli stessi problemi tipici di alimentazione, singhiozza se accellero e non arriva che a 4000 giri.
Preciso che metto sempre benzina a 100 ottani per evitare il più possibile le schifezze della verde normale.

Ora la lascio ferma per non rovinare nulla fino a martedi.....

Secondo voi cosa può essere successo ? Pompa scadente, regolatore che non va bene o che cosa ? Preciso che se riempio al massimo il serbatoio per un pò va bene ma appena il lvello scende di poco, il problema si ripresenta.
E se fosse il motorino, quale modello di marca mi consigliereste ?

Grazie per l'aiuto. Mi manca solo portarla a Lourdes, io e lei. :-x

© wkowalski :

5/1/2020 17:36
 stauff,
Citazione:

Il meccanico, un ducatista



ecco il problema :-) no scherzo... però è chiaro che la trafila di problemi che hai avuto sono dovuti a riparazioni fatte diciamo non proprio a regola d'arte :-) una volta trattato con la tankerite, il serbatoio dura pressochè in eterno, quindi se dopo poco ti ha rifatto ruggine vuol dire che il trattamento è stato fatto male. Comincia da lì, poi controlla il filtro a valle della pompa, che è la vera causa del problema che lamenti, magari contestualmente cambia anche il motorino con uno universale di buona qualità, prendilo da un motoricambi serio (è lo stesso del burgman e di altri 100 moto-scooter), evita le cinesate su ebay. E non buttare i soldi con la 100 ottani che non serve a niente...

ciao

WK

© stauff :

6/1/2020 9:10
 Ciao e grazie Kowalsky.

Ormai il serbatoio lo ho preso nuovo. Quindi il problema ruggine e pezzi di tankerite non sussiste più ( fra l altro proprio quando già l'avevo ordinato, qualcuno sotto casa ha pensato bene di tirarci su una martellata rendendo il vecchio da buttare).
Io non so che regolatore di pressione abbia montato, perchè lo ha sostituito, essendo l'altro buicherellato dalla corrosione. Ha detto che trovava qualcosa da adattare e gia questo non mi garba....

La pompa la ho presa in fretta e furia su amazon per 39 euro....mi è arrivata senza filtro, quindi ha usato il filtro vecchio pulito alla bella e meglio.
La staffa del gruppo è molto corrosa, lui la ha pulita ma non è che abbia fatto sto gran lavoro.
Però in teoria era tutto nuovo, l'essenziale....eppure ci risiamo.

Ti chiedo quale modello del Burgman ha la stessa pompa e inoltre una marca da scegliere....perchè anche il gruppo pompa del burgman originale viene venduto tutto intero come quello della bandit....il vecchio era di marca mitsubishi ma non trovo nullla su internet.....e non so a quale motoricambi possa rivolgermi.

Ho visto su ebay un gruppo pompa apparentemente ben messo a 170 euro dall'UK.....e come motore questo, che mi pare il meglio fra tutti....https://www.ebay.it/itm/122974144954

Ora qui i meccanici suzuki sono poco simpatici . Sarebbe forse meglio comunque portarla in una città vicina per farla sistemare ? Centro Suzuki intendo. Oppure la riporto dal ducatista e vediamo cosa dice sia successo ?


Comunque non capisco cosa sia successo, cambio quasi tutto e la maledizione ricompare....

Per me è un dramma, io ci lavoro anche con la moto. Avevo perfino trovato un garage....

Grazie per ogni suggerimento !

© wkowalski :

6/1/2020 11:17
 se serbatoio, motorino e regolatore di pressione sono nuovi, DEVE funzionare. Il filtro a calzino non importa che sia nuovo, serve solo per bloccare la roba grossa, se non è rotto basta dargli una lavata e via. Il punto cruciale invece è il filtro a retino che sta a valle della pompa, ben nascosto nell'alloggiamento del regolatore di pressione... purtroppo è progettato male e tende ad intasarsi. Di solito, in caso di problemi come il tuo, basta pulire in qualche modo questo filtro a retino e tutto torna a posto. Assicurati che sia stato fatto, altrimenti puoi pure cambiare tutto il resto, ma il problema rimane :-) Se cerchi miei vecchi messaggi trovi anche foto e disegni su come procedere...

ciao

WK

© blueyes :

8/1/2020 15:47
 Ma che voi sappiate i problemi alla pompa e al serbatoio che arrugginisce colpiscono solo certe annate? Perchè sulla mia k7 una volta dopo parecchi anni smontai tutto l'ambaradan per scoprire che anche il filtrino nascosto era immacolato e che nel serbatoio c'è zero ruggine (toccatina).

© wkowalski :

9/1/2020 8:31
 il serbatoio arrugginito è il tipico problema delle moto usate poco, specie se abbandonate per mesi col serbatoio quasi vuoto. La pompa che si intasa invece è un problema tipico dei bandit, lì non c'entra tanto la ruggine quanto il motorino della pompa, che con l'usura rilascia una polvere nera (spazzole?), la quale si deposita poi nel filtrino a valle della pompa, poco a poco tappandolo. Forse è un caso, ma 3 anni fa ho cambiato il motorino con un ricambio non originale, e da allora non ho avuto più problemi.

ciao

WK

© blueyes :

9/1/2020 11:25
 siccome dopo 12 anni e 85.000 km mi appresto FORSE ad andare a capo nord....

© wkowalski :

9/1/2020 11:29
 apperò :-) ecco perchè non hai ruggine nel serbatoio, la usi tutti i giorni... dovendo fare un viaggio del genere, investirei 30 euro in un motorino della pompa di scorta, se si rompe in mezzo al nulla (come accadde a me a 80.000 km) ti rovini il viaggio.

ciao

WK

© blueyes :

9/1/2020 14:36
 Tipo questa? Portarsela dietro potrebbe essere una buona idea, soprattutto a questi prezzi.

https://www.ebay.it/itm/POMPA-BENZINA-RMS-TIPO-ORIGINALE-PER-SUZUKI-GSF-BANDIT-650-K7-K8-2007-2008/201922881008?hash=item2f038aa5f0:g:PzwAAOSwaeRZFrjV

© wkowalski :

10/1/2020 9:13
 uhm... RMS di solito è una garanzia... certo che in effetti il prezzo è molto basso. Boh? Quando cambiai la pompa la presi da un motoricambi, costava una 30ina di euro ma non ricordo la marca. Se fai un viaggio lungo ti conviene portartela, non occupa quasi niente spazio, e se si rompe l'originale non resti spiaggiato come un pirla :-) anche se non hai attrezzi e non sei capace di montarla tu, qualsiasi meccanico di auto/moto in un'oretta te la sistema.

ciao

WK

© stauff :

11/1/2020 8:43
 Allora, alla fine la ho portata da un meccanico suzuki.......gli iniettori erano sporchi, poi la pompa non andava bene e ne ha messa una migliore e infine il regolatore di pressione non era il suo e non andava bene. Anche il filtro a sacchetto andava cambiato. il tutto in due giorni. ora la moto va che è una bomba. Speriamo bene sia finita sgrat sgrat....da ora in poi per revisione tutto andrò da lui.

© wkowalski :

13/1/2020 14:10
 stauff,
Citazione:

gli iniettori erano sporchi, poi la pompa non andava bene e ne ha messa una migliore e infine il regolatore di pressione non era il suo


eh eh ti avevano fatto un bel lavoretto insomma :-) ma ora hai risolto, buon divertimento!

ciao

WK

© Satoru :

13/1/2020 23:15
 Ogni tanto vale la pena di pare qualche chilometro in più per andare da un meccanico che sa quello che fa sul proprio specifico modello.

Mi sarei evitato il disgraziato che mi aveva cambiato l'olio delle sospensioni al TRX rimontandole male e quindi senza la regolazione in compressione :-x

© NatZan :

16/1/2020 16:03
 Satoru,
Citazione:

Mi sarei evitato il disgraziato che mi aveva cambiato l'olio delle sospensioni al TRX rimontandole male e quindi senza la regolazione in compressione


ehm.... il trx non ha mai avuto la regolazione in compressione... solo precarico ed estensione

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