Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Due cilindri in meno......

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© Dom66 :

26/12/2020 0:11
 Buonasera a tutti e buon natale.
Possiedo una Bandit del 2001 da una settimana (primissima Suzuki in assoluto con 36000 km alle spalle) a cui ho provveduto a fare un mega tagliando con pulizia carburatori (completamente aperti e rimontati con tutte le guarnizioni nuove), registro valvole più che altro verifica perchè erano comunque tutte in tolleranza e poi olio/filtro olio/filtro aria/ candele/ allineamento carburatori etc.
Finito con i lavori non va, parte il primo ed il quarto cilindro (comandati dalla stessa bobina) mentre il secondo ed il terzo no (comandati dall'altra bobina). Insomma va a due cilindri.....vista così pensavo fosse facile ed invece no!
Adesso, queste le verifiche effettuate:
1) Le bobine funzionano entrambe, i cavi non disperdono, le scintille scoccano su tutte e quattro le candele.
2)I carburatori funzionano alla grande, tutte e quattro le vaschette ricevono benzina e in maniera identica in quanto a quantità (verificati i galleggianti).
3)Le valvole di aspirazione lavorano e non sono bloccate.

Nonostante tutto quei due cilindri non vanno e non riesco a capire. Non sono un esperto ma mi dedico al faidate "ESTREMO" da qualche anno e ho resuscitato almeno 4 moto da lunghi letarghi sbriciolandole e rimondandole pezzo per pezzo ma questa volta il muro l'ho trovato.....con il manuale alla mano non sono riuscito a venirne a capo, c'è qualcosa che mi sfugge e non so dove!

Aggiungo solo che all'acquisto la moto era ferma da un paio d'anni, alla prova d'accensione andava male e a tre, 2/3/4 il primo non andava.

Bene questo è quanto, spero mi possiate dare una mano anche perchè adesso, in periodo di covid e zona rossa, ho molto tempo da dedicare alla nuova arrivata e finito il blocco vorrei godermela....ovviamente.

Grazie, Domenico.

© wkowalski :

29/12/2020 8:49
 Dom66,
Citazione:

parte il primo ed il quarto cilindro (comandati dalla stessa bobina) mentre il secondo ed il terzo no (comandati dall'altra bobina)


mi sembra una coincidenza da approfondire... hai provato a invertire bobine, candele e cavi?
altrimenti non resta che una verifica approfondita di tutto, cominciando da una prova di compressione.

ciao

WK

© Dom66 :

2/1/2021 19:37
 Grazie della risposta e scusa il ritardo.....compressione ok e simile su tutti e quattro i cilindri (bella notizia). Provata a freddo x il momento perchè non ho su i carburatori. Rismontati per vedere di ripercorrere i passi fatti e mi ritrovo con il terzo che perde senza senso. Galleggiante ok e valvola spillo/sedevalvola NUOVI DI PACCA! Tra l'altro non ho trovato la fuoriuscita del troppo pieno come su altri carburatori. In pratica quando la valvola non tiene o sversa nell'airbox oppure nei cilindri e questo mi sembra veramente ASSURDO!!
Comunque, nel frattempo che litigo con i carburatori ho rivisto tutto e non ho trovato nulla fuori posto. Le bobine rientrano nei valori riportati in manuale e quindi...... mah.....vedremo!

© Dom66 :

2/1/2021 19:39
 Appena risolvo con i carburatori proverò ad invertire le bobine anche se le misurazione al tester risultano ottime....

© Dom66 :

7/1/2021 17:56
 Niente da fare, invertite le bobine/candele/pipe il risultato non cambia........m'è rimasta la centralina e se qualcuno di voi abita a milano e dintorni con una da volermi far provare ne sarei grato....vorrei evitare una spesa inutile.

© wkowalski :

8/1/2021 11:32
 com'era fatta l'accensione nel 2001? c'erano dei pickup o un sensore di Hall? prova a controllare se c'è andato dello sporco che inficia la lettura... altrimenti sì, non resta che provare a cambiare centralina. Il cablaggio e i faston sono in buono stato?

ciao

WK

© Dom66 :

9/1/2021 9:32
 In pratica è questo:




© Dom66 :

9/1/2021 9:38
 Riapro il carter e verifico pure questa, l'ho aperto per regolare le valvole e poi riaperto per verificare che tutto era in ordine....adesso proverò a vedere se i contatti sono puliti.

Prima o poi il culo sopra lo sbatto e non scendo più.....come ho a disposizione tutti i cilindri però....

:-D

© Dom66 :

9/1/2021 9:54
 Una delle prime regole da seguire (e l'ho imparato a mie spese...già molto tempo fa) è quella di partire dall'impianto elettrico, specie se si prende in esame di riconsiderare la moto da zero (o quasi...) e specie se dopo un lungo letargo.
Quindi fratello sì, ho verificato tutte le connessioni/fusibili/relè/sensori etc, pulendone i contatti e verificandone l'integrità oltre a riconnettere il tutto ma dopo una bella spruzzata di spray disossidante apposito.
Capisci che dopo tutto quello che sto facendo scrupolosamente, e comunque nei limiti delle mie possibilità, più passano i giorni e più sale lo sconforto....credi che sei arrivato al punto morto e ti accorgi che non sei arrivato per una cippa.
Il bello è che mentre scavi si assottigliano le possibilità di trovare il guasto e non riuscire a capire diventa un incubo!
Prima o poi doveva succedermi, però a costo che gli impianto un motore elettrico quella moto in strada ce la porto!



Scusate lo sfogo, rientro in argomento e nel lavoro.

© wkowalski :

9/1/2021 15:28
 hai il pickup, controllalo... hai il manuale d'officina? segui la procedura di diagnosi dell'accensione

ciao

WK

© Dom66 :

10/1/2021 19:42
 Devo recuperare un adattatore per volt di picco e verifico, fino ad oggi m'è bastato il tester...appena verifico vi tengo aggiornati.

© Dom66 :

16/1/2021 11:06
 Ciao a tutti, in queste settimane ho avuto molto lavoro e non ho potuto fare i controlli, fatti oggi. Ebbene ragazzi, questa è la situazione:

TENSIONE DI PICCO PRIMARIO BOBINA DI ACCENSIONE ... cilindri 1/4 116 ; cilindri 2/3 108 (riferimento superiore a 140 V).

RESISTENZA BOBINE DI ACCENSIONE ... cilindri 1/4 primaria 2,9 secondaria 32,4; cilindri 2/3 primaria 2,9 secondaria 23,7 (riferimento primario 2-4 ohm, secondario 30-40 Kohm).

TENSIONE DI PICCO GENERATORE DI SEGNALE ... da accoppiatore accenditore 1,7 V; dall'accoppiatore del generatore di segnali 1,7 V (riferimento superiore a 1 V).

RESISTENZA BOBINA PICKUP ... 156 ohm (riferimento 130-200 ohm).

Ho continuità su tutti i cavi.

Ecco fatto (in rosso i dati negativi), a questo punto penso sia la centralina oltre al dato negativo della bobina.... che ne pensate??

Grazie.
:-)

[ Redigeret af Dom66 16.01.2021 - 11:14 ]

© Dom66 :

2/2/2021 10:16
 Bene ragazzi....giusto per la cronaca eccomi di nuovo con le novità.
Allora, dopo aver riverificato tutto la moto va.... Alla fine ho cambiato la centralina (presa usata da ebay germania) ma non credo che centrasse qualcosa con i problemi. Sono arrivato alla conclusione che tutto era colpa dei carburatori. Dopo tante ore passate alle prove al banco adesso sono a favore di chi dice che questi carburatori sono una MERDA! Ed una'ltra vera MERDA è il rubinetto benzina...
Credo di capire il problema dei carburatori: quando si riempiono resta intrappolata aria che contrasta la chiusura del galleggiante e la benzina continua ad entrare e finisce nei cilindri e airbox, ecco perchè se dai qualche botta alle vaschette poi chiudono. Ho trovato pure che il rubinetto benzina perde anche dopo lavoro di ricostruzione...e perde anche dal vuoto! Benzina finiva direttamente nel condotto ai cilindri, modificato e adesso è solo APRI/CHIUDI vecchia scuola. Adesso la mia procedura è questa: apro il rubinetto qualche secondo per riempire le vaschette, chiudo e faccio partire la moto, appena parte riapro e sono sicuro che non finisce benzina incombusta nei cilindri. Prima di fermare la moto chiudo il rubinetto per far scendere poco il livello carburante.
Insomma, ho testato la moto al limite, quando marcia è un fulmine, va bene a tutti i regimi (al minimo non proprio ma....va bene così!). La ciclistica è ottima, a 240 km/h fila dritta e solida come un treno.
Per il momento è tutto, grazie a tutti per le risposte.

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