Forum: [FT] Motore e alimentazione -> scarico nuovo

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67903&forumid=33


© Marcobandit :

1/3/2022 23:51
 Ciao a tutti, sono Marco, da poco possessore di un 1250 del 2008. L'ho comprato con un po' di rogne, alcune non previste, e finalmente sono arrivato alla verniciatura, dopo aver sostituito serbatoio (ammaccato e pieno di ruggine all'interno), pompa benzina danneggiata dalla stessa ruggine e qualche altra piccola cosa.
Vengo al dunque.
Lo scarico originale è, come sapete, uno scaldabagno inguardabile, motivo per cui ne ho appena acquistato uno carino della leovince.
Sono entrato in paranoia leggendo qua e là che la sostituzione dello scarico senza adeguamento della mappatura, può, per eccesso di aria, smagrire la miscela, scaldare eccessivamente il motore con possibili disastri meccanici.
Che voi sappiate è così?
Ho letto pure che le prestazioni (ma questo sarebbe secondario) non solo non aumentano ma potrebbero anche peggiorare.
Illuminatemi per favore.
Grazie.

© wkowalski :

2/3/2022 15:39
 ciao Marco! Se come immagino per "scarico" intendi solo il silenziatore, lasciando al loro posto i collettori originali, non devi fare niente, va bene così. La moto andrà più o meno come prima, e farà più casino... non capisco molto il senso della cosa, ma de gustibus... :-)

ciao

WK

© Marcobandit :

2/3/2022 20:45
 Ciao wkowalski, grazie della risposta, mi rincuora.
Si, cambio solo il terminale, tra l'altro ho visto che tenendo il db killer non è più rumoroso dell'originale e questo mi piace. Non voglio fare casino.
Il senso l'ho detto prima, trovo il terminale originale orrendo per quanto è enorme. Tutto qui.
Poi se a te piace, de gustibus....

© leox11 :

15/3/2022 20:19
 Ciao, il WC 1250 ha quel tubo da stufa immenso perché, se non ricordo male, una parte del catalizzatore per la norma Euro 3 era anche lì dentro...
Se il Leovince che hai trovato ha l'omologazione valida per rumore ed inquinamento se comunque a posto perché in fase di revisione sono le uniche cose che guardano (il mio ex Leovince a passaggio alto era tutto aperto ma aveva la certificazione Euro2 ben stampigliata e non ho mai avuto problemi in officina, essendo un SACS).


E comunque fai bene a cambiare lo scarico, anche se non va di più poi la senti meglio :evil: :evil: :evil:

© fispo :

18/3/2022 15:55
 leox11,
Citazione:

il mio ex Leovince a passaggio alto era tutto aperto ma aveva la certificazione Euro2 ben stampigliata e non ho mai avuto problemi in officina, essendo un SACS).


ma soprattutto era silenziosisssssimo :-o :-P

© JLynne :

19/3/2022 8:15
 scusate ma è scienza meccanica mica un opinione

più rumore emetti dietro e più questo si traduce in forza di reazione inversamente contraria

© BandiCO :

21/3/2022 13:38
 Forse mi sbaglio ma nel 1250 il catalizzatore dovrebbe essere tutto nel padellone sotto al motore tra collettori e silenziatore.
Io sul mio ho cambiato solo il silenziatore prendendone uno omologato e con db killer che non ho mai tolto:revisioni,ad oggi,sempre passate senza problemi.

© Barone :

21/3/2022 16:27
 Devo andare controcorrente, il cambio del silenziatore peggiora prestazioni e rendimento della moto.
Sulla mia ho sostituito il terminale originale con un GPR omologato, eppure ho subito avvertito un eccessivo smagrimento, testimoniato da seghettamento ai bassi e scoppiettii in rilascio.
La moto era meno piacevole da guidare, ed anche a camere di scoppio e valvole si sa che fa danno. Ho rimappato ed ora si, va tutto bene.

© BandiCO :

22/3/2022 9:51
 Anche sulla mia al primo tagliando hanno leggermente ingrassato la carburazione(3 minuti di intervento)e gli scoppiettii in rilascio sono diminuiti ma non spariti.
In sesta a velocita' costante se ci faccio caso ha qualche lievissima incertezza ma avendo cambiato silenziatore praticamente da subito non ho il confronto con l'originale.
Il cambio di silenziatore per quel che mi riguarda(avanti,confessate...)è piu' per soddisfare il lato estetico/sonoro/maranza che per le prestazioni:pochissimi silenziatori aftermarket migliorano l'originale,tanti lo peggiorano ma in maniera talmente impercettibile che un ignorante come me non se ne accorge nemmeno...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67903&forumid=33