Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Omologare gomma più larga(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
8/3/2005 18:18 |
Ciao a tutti sono BecFighter ho un Inazuma 1200 e ho sostituito la gomma posteriore da 170 con una da 180 omologandola alla Motorizzazione Civile. Il procedimento è comunque valido per tutte le moto e qui lo descrivo: Bisogna telefonare al servizio clienti Suzuki 800 452 625 (o altra marca, da reperire in internet), spiegare cosa volete fare e farsi dare il numero di Fax Verde (ve lo darei io direttamente ma l'ho perso); quindi inviate il modulo sottostante all'ufficio omologazione moto Suzuki debitamente compilato unendo la fotocopia del libretto. Modulo richiesta nulla osta:
Tizio Caio Via XXX, 69 etc... Spett. Suzuki Italia S.p.A. Ufficio Omologazione Moto
Oggetto: richiesta Nulla Osta per sostituzione pneumatici
Gentile responsabile mi chiamo .............. (nato a ................ il.............e residente a............. provincia di ............ in Via ............. Codice Fiscale..............), sono proprietario di una Suzuki GSX 1200 del 1999 della quale allego fax del libretto, Vorrei sostituire la ruota posteriore con una di sezione maggiore 180/55 ZR 17 (73W) quindi richiedo il Vostro Nulla Osta per poter modificare il libretto in motorizzazione. Rimango quindi in attesa di una Vostra spero celere risposta e colgo l'occasione per porgerVi i miei Migliori Saluti. Firma
La Suzuki è abbastanza veloce a rispondere quando Vi avrà dato il nulla osta con questo dovete andare alla Motorizzazione della Vostra Provincia, unitamente al libretto e Vostri documenti. In un ufficio apposito controlleranno la fattibilità della modifica e se questa lo è Vi daranno un modulo da compilare e due c/c postali uno da €.6,20 e uno da €.22,00. Compilato il modulo con attenzione e allegate le attestazioni di pagamento, dovete tornare in motorizzazione e innoltrare la domanda quì Vi diranno quando ritornare per il collaudo. Alla fine il temuto collaudo dove ti devi presentare con la moto il più a posto possibile, per dire a me hanno guardato solo le carte, i numeri del telaio e i numeri della gomma se corrispondevano alla domanda; altre cose come freccie non orig. o il porta targa (leggermente radrizzato per l'occasione) non le hanno guardate dipende un pò da chi trovi.
Insomma il costo della pratica è quasi nullo ma la rottura di p...... è garantita AUGURI.
P.S. Domani le impressioni di guida. | |
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NatZan : |
8/3/2005 18:30 |
Richiedere nulla osta con
fax o lettera
indirizzata a Suzuki italia SpA Ufficio omologazioni moto Corso Fratelli kennedy, 12 10070 Robassomero (TO)
Fax 011/9213748
allegando: fotocopia carta circolazione fotocopia codice fiscale/partita iva del titolare del mezzo Dati anagrafici del titolare del mezzo N. Telefono titolare
il fatto che poi voi chiediate una 200/50 (ma anche un semplice 160/60 o 150/60 sul B4) non implica che loro ve lo rilascino......
comunque per curiosità domani faccio la richiesta per il b4 di 120/60 o 120/70 anteriore e 150/60 o 160/60 o 170/60 o 180/55 posteriore....poi vediamo... | |
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Toro : |
8/3/2005 18:33 |
A lui hanno rilasciato il nulla osta. | |
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NatZan : |
9/3/2005 8:35 |
lui ha un inazuma che di serie porta il 170/60R17, misura in via di estinzione...... e gli hanno passato una 180/55 compatibile con il cerchio (da 5"), con la larghezza forcellone e con la circonferenza della gomma originale...
sul b4 potrebbero forse passare il 160/60 posteriore....
ma non sò se il cerchio da 4,5 lo tiene.... e se c'è posto nel forcellone e nel parafango.....
col 150/60 si accorcerebbero i rapporti di n 10% e si abbasserebbe la moto di 1-1,5 cm...... | |
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utente inattivo : |
9/3/2005 9:12 |
Certamente il fatto di richiedere una modifica non significa che te la concedono. Però se ci sono i requisiti tecnici SI, sostanzialmente loro vedono se ci stà e poi chiedere non costa nulla e non dà impegno è solo un Fax. Da qui si parte. | |
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utente inattivo : |
9/3/2005 10:14 |
Per chi si preoccupa di perdere agilità, devo dire che questo non accade se monti una gomma giusta cioè che sviluppi i suoi 180 con un arco abbastanza accentuato, non una gomma da turismo piuttosto vedi le racing, come ad esempio la mia Diablo della Pirelli; naturalmente non la morbida, che è da pista farà massimo 3000 Km ma la media buona per 6000 Km. La moto come la stò guidando ora è agile come prima se non di più, il grip è ottimo l'appoggio in curva dovrebbe essere migliore, uso il condizionale perchè con queste temperature e le strade non pulitissime non mi azzardo troppo. Io sono soddisfatto del cambiamento. Bye | |
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NatZan : |
9/3/2005 10:45 |
per la tua inazuma, sono sicuro che sarà ottimo
visto che probabilmente montavi già di serie un cerchio maggiorato (5 o 5,5)
ma montare un pneumatico largo su cerchio stretto (come il b6 o il b4 che dovrebbero essere da 4,5) ottieni solo l'effetto palla......... | |
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mrblack : |
10/3/2005 13:57 |
come andrebbe sul b600 una 170 al posteriore?? il cerchio da 4,5 la regerebbe bene? | |
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NatZan : |
10/3/2005 15:13 |
il cerchio da 4,5 è ottimo per il 150/70 ...... va bene per il 160/60..... ma è piccolo per misure superiori | |
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tzirk : |
26/3/2005 11:02 |
Nessuna novità? Nessuna risposta da parte della Suzuki? | |
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lele : |
31/3/2005 15:53 |
Oggi ho fatto la richiesta via fax per cambiare la misure delle gomme dal mio b6 monta le 110/70 e 150/70 e, come mi ha fatto notare Natzan dovrei montare gomme più larghe.
La domanda è questa, la risposta o direttamente il nulla osta viene spedito via posta o direttamente via fax?
Ciao e speriamo di non impazzire in motorizzazione con il collaudo, sempre che mi rilascino il nulla osta. | |
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elwetrapp : |
22/4/2005 14:05 |
Ho fatto anche io la domanda la scorsa settimana..
Oggi ho ricevuto picche per il B4 in quanto il costruttore non ha previsto altre misure in fase di omologazione, pertanto non rilasciano il nullaosta! | |
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lele : |
22/4/2005 14:10 |
A me proprio ieri è arrivato per posta il nulla osta per montare le gomme più larghe sul b6 (montavo 110-70 150-70) ora posso montare le 120-60 160-60.
il prossimo mese penso di prenderle e provare a fare il collaudo... speriamo bene.
[ Modificato da lele il 22/4/2005 15:14 ] | |
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NatZan : |
22/4/2005 14:41 |
cvd... chiedere è lecito.. rispondere cortesia... ma che facciano passare una gomma diversa per il b4 è miracolo.... | |
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lele : |
26/4/2005 8:17 |
Certo certo... c'è pronto gomme che ha delle buone offerte... ...
A parte gli scherzi penso che a metà maggio ti faccio l'ordine...
[ Modificato da lele il 26/4/2005 9:20 ] | |
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utente inattivo : |
31/5/2005 12:24 |
160/60 su b4... com'è andata a finire???
Ciao, Tommy. | |
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suzusan : |
31/5/2005 13:08 |
il mio gsx400r monta gli stessi cerchi ed è omologato per un 120/60 e 150/70...ci vedrei bene un 160/60.credo che il cerchio lo supporti e lo spazio interno al forcello sia sufficiente.però se non danno l'omologazione è un bel problema. | |
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utente inattivo : |
7/6/2005 18:30 |
Citazione:
160/60 su b4... com'è andata a finire???
Bene il gommista me le ha montate senza nulla osta, mi è bastato mostrargli un biglietto verde e altri di diversi colori.
A parte le stronzate, quando comprai la moto l'anno scorso e dovetti cambiare subito dopo le gomme c'erano già le 160/60, onestamente mi piangeva il cuore a montare le 150/70, tanto avevo anche già frecce e silenziatore non omologati... quindi non c'è due senza tre... | |
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NatZan : |
9/6/2005 9:21 |
fai come vuoi... ma rischi....
se fai un incidente e hai torto l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te... se fai un incidente e hai ragione l'assicurazione potrebbe non pagarti.
le gomme influenzano direttamente la tenuta di strada, che poi sia migliore non c'entra.... le assicurazioni potrebbero rompere le palle (oltre ai pulotti.... 350 € di multa + ritiro carta di circolazione....) | |
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NatZan : |
4/10/2005 15:26 |
oggi parte la richiesta nulla osta per la Yena... B6 prima serie | |
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IlDuca : |
30/10/2005 2:30 |
ma io e la Yena non dovevamo fare la richiesta insieme?????? nat, sentiamoci così mi dai due dritte.......se poi puoi consigliarmi a chi rivolgermi per le gomme !!!!!!!!!! | |
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Sir_J : |
30/10/2005 7:07 |
I motociclisti lo vogliono grosso, si sa. Mi viene pero' da sorridere quando si arriva a camminare con la moto non omologata rischiando la (giusta) multa del poliziotto di turno o guai seri con le assicurazioni senza alcun motivo. Una gomma piu' larga, a parte soddisfare il proprio edonismo, non serve assolutamente a nulla. In particolare una gomma piu' larga:
- Costa di piu' - Per fare una modifica a regola d'arte occorre cambiare il cerchione altrimenti la gomma prende una forma "a pera" perdendo il profilo stabilito dal progettista - FONDAMENTALE: peggiora la maneggevolezza della moto, cioe' la moto perde di agilita' nei cambi di direzione. - Non serve assolutamente a piegare di piu' come molti credono.
Allora perche le moto MOLTO POTENTI hanno gomme larghe? Semplicemente per trasmettere la potenza a terra. Una gomma piu' larga ha piu' superficie a terra e scarica meglio la potenza soprattutto quando e' inclinata. Parliamo pero' di potenza MOLTO elevate, non certamente un b4 o un b6.
Vi siete mai chiesti perche' in 125 le moto hanno gomme strette? Forse piegano poco? La Suzuki non da' l'omologazione? Costano troppo le gommone da MotoGP?
Semplicemente perche' le gomme strette sono PIU' AGILI, consentendo grande rapidita' nei cambi di direzione, non inficiando le capacita' di piega etc. etc. In MotoGP, dove e' necessario scaricare 250 e passa cavalli a terra, magari a moto inclinata, allora diventa produttivo avere gomme piu' larghe, ma nell'uso di una moto stradale da 80 CV il problema non si pone. | |
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NatZan : |
1/11/2005 21:07 |
sir_J ha quasi ragione.... non su tutto........
- Costa di piu' in teoria si... ma quando la gomma stretta (es il 150/70 del B4-B6 pirma serie) non è commerciale... risulta più costosa di una gomma leggermente più larga ma molto più venduta (es. 160/60)
- Per fare una modifica a regola d'arte occorre cambiare il cerchione altrimenti la gomma prende una forma "a pera" perdendo il profilo stabilito dal progettista anche qui un incertezza... i cerchi da moto possono montare diverse misure senza essere fuori specifica... ad esempio un cerchio da 4,5 è ottimo per un 160 ... appena appena largo per un 150 strettino per un 170 inutilizzabile per un 180. un cerchio da 5 è perfetto per un 170... può andare per un 160 e stretto per un 180... un cerchio da 5,5 è perfetto per un 180... può andare per il 190 o il 170..... infatti tra il b6 prima serie omologato 150 e il seconda serie omologato 160 non hanno cambiato il cerchio ed è anche per quello che viene rilasciato il nulla osta senza problemi.
- FONDAMENTALE: peggiora la maneggevolezza della moto, cioe' la moto perde di agilita' nei cambi di direzione. anche qui da discutere.. dipende da che gomma...da che moto... da troppi fattori........ tra un 150 e un 160 ... non c'è grande differernza...... tra un 150 e un 180 si.........
- Non serve assolutamente a piegare di piu' come molti credono.
anche qui da discutere... una gomma più larga su un cerchio adatto da più impronta a terra in qualsiasi situazione.... anche in piega... e quindi permette di piegare di più. | |
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utente inattivo : |
8/11/2005 9:36 |
Mi sembra di capire che comunque non conviene. | |
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NatZan : |
8/11/2005 12:14 |
dipende dai punti di vista.... conveniente o no....
ci sono pro e contro... bisogna ponderare i due piatti della bilancia....
sia i prò che i contro variano in base al tipo di moto, al tipo di gomme montate al tipo di gomme che si vrrebbero montare alle eventuali modifiche da apportare al tipo di guida che si ha al tipo di uso che si fà della moto... ecc ecc eccc | |
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d_e_l_l_o : |
12/4/2006 8:23 |
Ho montato le 120/60 e 160/60 sulla bandit 600, dopo aver ottenuto il nulla osta della Suzuki, che è stata molto rapida. Ma il collaudo è ancora indispensabile? Voglio dire: a che serve, se la Suzuki stessa dice che possono essere montate? Devo per forza perdere mezza giornata di ferie?!? A quanto ho capito la spesa si aggira sulle 30-40 euro: magari col doppio riesco a farlo fare ad un'agenzia, ma se c'è di mezzo il collaudo sono costretto a presentare la moto a Milano, dunque... Perderei comunque la mezza giornata... Che mi dite? | |
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MinaVagante : |
12/4/2006 8:31 |
Citazione:d_e_l_l_o ha scritto: Ho montato le 120/60 e 160/60 sulla bandit 600, dopo aver ottenuto il nulla osta della Suzuki, che è stata molto rapida. Ma il collaudo è ancora indispensabile? Voglio dire: a che serve, se la Suzuki stessa dice che possono essere montate? Devo per forza perdere mezza giornata di ferie?!? A quanto ho capito la spesa si aggira sulle 30-40 euro: magari col doppio riesco a farlo fare ad un'agenzia, ma se c'è di mezzo il collaudo sono costretto a presentare la moto a Milano, dunque... Perderei comunque la mezza giornata... Che mi dite?
ti dico che per essere valida la modifica deve necessariamente essere trascritta sul libretto, quindi .......... | |
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Rollyzan : |
12/4/2006 8:39 |
devi fare il collaudo, quello che conta è la trascrizione sul libretto. Poi magari ti presenti e la moto non la guardano nemmeno e fanno tutto d'ufficio, ma tu devi presentarti con le gomme montate.
lampsss | |
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d_e_l_l_o : |
12/4/2006 8:54 |
ma non capisco che senso abbia fare il collaudo ad una moto la cui casa produttrice certifica con un documento l'idoneità a montare un certo tipo di gomma.... Non ha senso. E' la tipica cosa all'italiana, ok, ma siamo davvero sicuri che anche col nullaosta sia indispensabile il colaudo? Mi vien male a pensare ai tempi e alla perdita di ore di ferie che mi aspetta... | |
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MinaVagante : |
12/4/2006 8:58 |
il nullaosta serve appunto per fare il collaudo senza quello non passeresti di sicuro | |
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Rollyzan : |
12/4/2006 9:03 |
allora, vediamo se mi spiego...
-la legge vuole che sulla moto puoi montare le gomme che hai a libretto. -la mctcc è l'unico organo competente per apportare le modifiche al libretto. -per apporti la modifica a libretto vuole il nullaosta (per ovvie ragioni di scarico di responsabilità) e il collaudo per verificare che le modifiche apportate siano fatte a regola d'arte -il nullaosta lo rilascia solo la casa madre.
detto questo spero che adesso sia tutto piu chiaro...
se non è chiaro (ovvero oscuro) allora fai finta che ne io ne mina ti abbiamo detto nulla...
Ps: per libretto si intende la carta di circolazione ovviamente!!!
[ Modificato da Rollyzan il 12/4/2006 10:05 ] | |
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d_e_l_l_o : |
12/4/2006 9:11 |
ok
vadoa suicidarmi... | |
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Toro : |
12/4/2006 9:21 |
Citazione:
NatZan ha scritto:
anche qui da discutere... una gomma più larga su un cerchio adatto da più impronta a terra in qualsiasi situazione.... anche in piega... e quindi permette di piegare di più.
Il che non vuol dire che vai più forte però. | |
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NatZan : |
12/4/2006 16:47 |
non necessariamente... la gomma deve essere cercata in base al tipo di moto un giusto equilibrio tra misura e potenza disponibile....
mettere un 190 sotto un 125 da 15 cv probabilmente piegherete da grattare le orecchie... ma avrà la ripresa di un traghetto della Tirrenia (senza nulla togliere alle prestazioni del traghetto!!!)
le 250 da gp che di cv ne hanno circa 90-100 e sono in grado di andare e girare in pista con i tempi quasi della motogp solitamente al posteriore usano il 165...
ma se mettessi un 160 stradale sotto una GSX-R1000 k5 ... in uscita di curva il posteriore sventolerebbe come una bandiera....
inoltre se con il cambio di misura si può montare gomme più svelte... allroa posso dirti che l'affermazione
"il che non vuol dire che vai più forte però" è sbagliata...
se ha un b6 prima serie che monta il 150/70 faccio fare l'omologa per il 160/60 e invece delle migliori gomme disponibili in quella misrua (Z6 o RoadATTack) metto una gomma sportiva stradale (qulifier, M3, power, ecc)... anche il più fermo dei bikers si troverà a guidare meglio e più veloce..... | |
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Toro : |
12/4/2006 17:02 |
Citazione:
NatZan ha scritto: inoltre se con il cambio di misura si può montare gomme più svelte... allroa posso dirti che l'affermazione
"il che non vuol dire che vai più forte però" è sbagliata...
Non ho compreso questo passaggio...
Citazione: se ha un b6 prima serie che monta il 150/70 faccio fare l'omologa per il 160/60 e invece delle migliori gomme disponibili in quella misrua (Z6 o RoadATTack) metto una gomma sportiva stradale (qulifier, M3, power, ecc)... anche il più fermo dei bikers si troverà a guidare meglio e più veloce.....
Se su un bandit prima serie si lascia la 150 ma si monta (lo so che non è in produzione) una gomma racing... vai forte uguale... anzi, forse nei pif paf vai anche meglio (e le strade di montagna sono famose per permetterti di aprire poco il gas bensì essere impegnati a percorrere una curva dietro l'altra).
Non è tanto la misura del cerchio ma la gomma Su questo ti do ragione. | |
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NatZan : |
12/4/2006 19:06 |
certo... se facessero gomme decenti in misura 150/70 sarei il primo a consigliare di tenersi le misure originali... il problema è che in quelle misure non c'è niente di decente.....
io non sono un fanatico della gomma larga, per nulla... infatti col trx sono soddisfatto di avere un 160 al posteriore e non sento assolutamente necessita di montare qualcosa di più grosso....
è chiaro che la differenza su strada la fà il tipo di gomma, non la misura.... e che la misura è in funzione del cerchio.... infatti nelle specifiche delle case è indicato per ogni misura il canale di cerchio utilizzabile... | |
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Pablo : |
12/4/2006 21:35 |
Questo topico mi giunge a fagiuolo
Nat, ti chiedo consiglio..probabilmente prendo un Ninja 600 del 97 da usare prevalentemente in pista, e mi chiedevo se fosse possibile montare un 180 posteriore al posto del 160 di serie..tu mi chiederai perchè...lo ammetto, è soprattutto una vezzo estetico, quella moto ha una gommina dietro ..naturalmente farei delle prove per vedere se la cosa possa dare dei vantaggi o meno a livello di guida, quindi non lo farei a scatola chiusa...siccome non ho trovato una tabella che riporti i possibili accoppiamenti tra cerchio e pneumatico, e nemmeno le misure del cerchio del kawa, secondo te un 180 spancia troppo? Poi, se dovessi trovarmici bene, la farei omologare direttamente con la nuova misura, visto che tuttosommato non è difficile (se mammakawa mi da il nullaosta ) | |
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NatZan : |
13/4/2006 7:30 |
ripeto... dipende dal cerchio...
un 4,5J-4,75J......150-160 5J... 160-170 5,5J-6J... 180-190
ci sono anche i 6,25 e superiori...... | |
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Sir_J : |
13/4/2006 7:44 |
la gomma larga non serve a piegare di piu'! Cavolo guardate una gara delle 125 e ditemi se piegano poco! La gomma larga serve a scaricare a terra maggiore potenza, e quindi diventa importante su moto molto performanti dove e' necessario controllare i CV che arrivano anche a discapito di un po' di maneggevolezza. Rilancio con una domanda che dovrebbe chiarire meglio il concetto: Perche' allora non mettiamo una bella 180/55 anche all'anteriore? | |
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NatZan : |
13/4/2006 8:10 |
sirJ ti do ragione al 50%.... nel senso la 125 fa dei gran piegoni... ma pesa 90 kg!!!!
con una qualsiasi stradale da 200 kg ci metti le 130 che hanno le 125 e le porti in pista e piangi.....
la gomma deve essere dimensionata per cavalli, per ciclistica, per tipo uso..... ne sovra ne sotto dimensionata.
direi che per un uso in pista di una 600 si possa stare tranquillamente tra i 160 e i 180
per un uso in pista di una 1000 tra i 180 e i 190
sotto il 600 direi che anche il 150 va bene.... a spanne.....
per un 125 130-140.... max | |
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NatZan : |
13/4/2006 12:54 |
le misure le leggi sul cerchio stesso...se monti un 5J il180 oltre che essere sacrificato è proprio sconsigliato... fà troppo la palla..... | |
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Fotociccio : |
13/4/2006 13:07 |
quoto Nat | |
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NatZan : |
13/4/2006 14:10 |
schiacciata al canale il battistrada diventa tondeggiante.... e non si riesce a sfruttarne le qualità....
in una comparativa su sbkitalia... tra stesso tipo di gomma ... Mez3 in misura adatta 180 su cerchio da 5,5 e 190 sempre su cerchio da 5,5 ... stesso pilota... mediamente i tempi sul giro peggioravano di 3-4 secondi .... in sfavore del 190..... | |
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doucable : |
12/11/2006 17:52 |
FICO! Domani spedisco la richiesta, l'ho già fatto sul 998 per mettere il 180/55 in luogo del 190/50 | |
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guzza : |
19/1/2007 20:40 |
e montare una 180 su un bandit 650 che dici mi darebbero l'omologazione??? | |
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Toro : |
20/1/2007 7:54 |
Perchè? Se monti un cerchione bianco si può fare | |
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guzza : |
20/1/2007 14:58 |
ciao,sul bandit 650 andrebbe bene una 180??? | |
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NatZan : |
20/1/2007 23:36 |
Citazione:
guzza ha scritto: e montare una 180 su un bandit 650 che dici mi darebbero l'omologazione???
impossibile.... tecnicamente non può essere montata in quanto il canale del cerchio non è adeguato | |
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NatZan : |
20/1/2007 23:39 |
Citazione:
guzza ha scritto: ciao,sul bandit 650 andrebbe bene una 180???
fisicamente si potrebbe montare, ma legalmente e tecnicamente no.... anche uno con il 36 potrebbe indossare scarpe n. 43.... ma questo non significa che siano consone all'utilizzo... il b6-65 ha un cerchio stretto da 4,75... ideale per le 150... adatto per la 160 .... inadeguato per il 180....
se quello che cerchi è l'estetica da gommone largo, monta le dunlop... a pari misura sono fisicamente più larghe delle altre case... | |
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utente inattivo : |
24/4/2007 18:48 |
io ho montato al mio bandit 650 post le180/55 metzeller k1 tutti mi dicevano che il cerchio e' stretto e che non andavano bene, invece fa una spalla della madonna,girando al santamonica in 1.58,circa 3 secondi in meno di quando avevo l'SV650.comunque ho provato in tutti i modi x l'omologazione senza farcela , se tu riesci fammelo sapere ciao spray di cattolica | |
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Toro : |
24/4/2007 18:50 |
Citazione:
spray ha scritto: ho provato in tutti i modi x l'omologazione senza farcela ,
mannaggia | |
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Barone : |
24/4/2007 19:58 |
diglielo, Toro, come hai fatto ad avere il nullaosta per il 180 sul DR... | |
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jack501 : |
13/11/2007 20:16 |
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum...
La mia moto è un b6 del 95, vorrei inviare il famigerato fax alla suzuki per poter
omologare pneumatici piu' commerciali rispetto alle 110/70-150/70 originali.
Premetto non sono un esperto, volevo sapere quali di queste "opzioni" mi conviene richiedere
120/60+160/60(quanto ne risente la guida con questo profilo piu' basso rispetto a /70)? 120/70+160/60 solo 160/60 grazie | |
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NatZan : |
13/11/2007 22:45 |
mi metto comodo con i pop corn... | |
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Klaudio : |
13/11/2007 22:49 |
La Hornet ha il 180 | |
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MinaVagante : |
14/11/2007 7:25 |
la B-King ha il 200 | |
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utente inattivo : |
14/11/2007 12:56 |
NatZan, Citazione: mi metto comodo con i pop corn...
Dici che si possa mettere il 180.....
Comunque, per girare in pista, anteriore Dunlop slick KR qualsiasi misura: 120/75, 120/70, 125/80, 128/80 che mette una PEZZA (maiuscola) alle carenze della forcella se non rifatta completamente e posteriore un qualsiasi 160/60 anche gruppo Pirelli (l'accoppiata spuria va benissimo).
Per utuilizzare posteriore Dunlop KR slick occhio che bisogna avere un po' di dimestichezza con i settaggi perchè la moto non sta proprio ferma in rettilineo.....
P.S. L'anno prossimo, pur funzionando chiaramente male per la non corretta curvatura, proverò il 180/55 (in luogo dell'usuale 165/55) su canale 4.75 per curiosità. Dato che reputo la gomma enormemente superiore alle caratteristiche ciclistiche del Bandit, non penso ci possa essere differenza di sorta.
P.S. Su un canale 5.5 180/55 e 190/55 la differenza non è così marcata da giustificare il secondo di distacco, figuriami i 3-4 di cui parla SBK Italia....
[ Modificato da HSG 14.11.2007 - 12:57 ] | |
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NatZan : |
14/11/2007 13:17 |
io invece voglio passare ad un canale da 5,5 con il 160 per la pista..... secondo me dovrebbe dare maggiore appoggio | |
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NatZan : |
14/11/2007 13:19 |
boltz, Citazione:
Siete una manica di bastardi jack50 (che non si ancora presentato nel forum NewEntry) chiede lumi per mettere una 160, non una 180. Secondo me merita una risposta.
Il B6 post 2001 ha 160/60 -120/60 : credo (da verificare) che mamma Suzuki rilasci l'omologazione solo per misure di gomme che sono montate di serie su modelli di anni successivi al tuo. Quindi, credo, che tu possa solo omologare 160/60 120/60, che e' comunque una misura commercialmente piu' gettonata del 150-110, anche se meno del 120/70. Ripeto, tutto da verificare.
tutto giusto e tutto enormemente gà trattato | |
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NatZan : |
14/11/2007 13:47 |
non ne sarei cosi sicuro, visto che sono le specifiche utilizzate in gara dai 250 gp.... canale da 5,5 con gomme 160 o 165.... | |
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NatZan : |
14/11/2007 13:55 |
HSG, Citazione:
Dici che si possa mettere il 180.....
Comunque, per girare in pista, anteriore Dunlop slick KR qualsiasi misura: 120/75, 120/70, 125/80, 128/80 che mette una PEZZA (maiuscola) alle carenze della forcella se non rifatta completamente e posteriore un qualsiasi 160/60 anche gruppo Pirelli (l'accoppiata spuria va benissimo).
Per utuilizzare posteriore Dunlop KR slick occhio che bisogna avere un po' di dimestichezza con i settaggi perchè la moto non sta proprio ferma in rettilineo.....
P.S. L'anno prossimo, pur funzionando chiaramente male per la non corretta curvatura, proverò il 180/55 (in luogo dell'usuale 165/55) su canale 4.75 per curiosità. Dato che reputo la gomma enormemente superiore alle caratteristiche ciclistiche del Bandit, non penso ci possa essere differenza di sorta.
P.S. Su un canale 5.5 180/55 e 190/55 la differenza non è così marcata da giustificare il secondo di distacco, figuriami i 3-4 di cui parla SBK Italia....
[ Modificato da HSG 14.11.2007 - 12:57 ]
io sinceramente i dunlop della serie racing (KR o D20xGP) li consiglio solo agli esperti ... anteriori o posteriori che siano... sono gomme dalla carcassa estremamente racing, estremamente dura.... e dal costo esorbitante....
un treno di pirelli slik costa 250-300 euro... un treno di dunlop slick redline costa 220-250 euro... un treno di dunlop slick kr costa 350-400 euro...
sono gomme molto difficili da settare, con un profilo estremamente appuntito. necessitano di un setup fatto da chi sa cosa sta facendo.... e necessitano di sospensioni estremamente a punto e di ottima qualità... pena instabilità... la moto serpeggia di brutto anche e soprattutto sul dritto...
sulle coppiate miste anche io approvo... basta che siano fatte con coscienza...
se sei amatore meglio andare direttamente su prodotti meno esasperati...
come slick
metzeler e pirelli sono le più facili in quanto le carcasse e le mescole delle slick sono le stesse delle intagliate SC
michelin e dunlop sono più difficili in quanto le carcasse e le mescole sono specifiche per uso pista... quindi rendono al meglio con le termocoperte, sono sensibilissime alle temperature asfalto e atmosfera.
bridgestone medie, si collocano a metà strada tra le due scelte... | |
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utente inattivo : |
14/11/2007 14:25 |
NatZan, Citazione: io sinceramente i dunlop della serie racing (KR o D20xGP) li consiglio solo agli esperti ... anteriori o posteriori che siano... sono gomme dalla carcassa estremamente racing, estremamente dura.... e dal costo esorbitante....
un treno di pirelli slik costa 250-300 euro... un treno di dunlop slick redline costa 220-250 euro... un treno di dunlop slick kr costa 350-400 euro...
sono gomme molto difficili da settare, con un profilo estremamente appuntito. necessitano di un setup fatto da chi sa cosa sta facendo.... e necessitano di sospensioni estremamente a punto e di ottima qualità... pena instabilità... la moto serpeggia di brutto anche e soprattutto sul dritto...
sulle coppiate miste anche io approvo... basta che siano fatte con coscienza...
se sei amatore meglio andare direttamente su prodotti meno esasperati...
come slick
metzeler e pirelli sono le più facili in quanto le carcasse e le mescole delle slick sono le stesse delle intagliate SC
michelin e dunlop sono più difficili in quanto le carcasse e le mescole sono specifiche per uso pista... quindi rendono al meglio con le termocoperte, sono sensibilissime alle temperature asfalto e atmosfera.
bridgestone medie, si collocano a metà strada tra le due scelte...
I Dunlop KR sulla mia da pista li uso da anni, è vero, IL POSTERIORE è difficile da settare (l'anteriore lo puoi mettere anche in strada volendo da quanto è preciso....), le carcasse a 5 tele estremamente rigide necessitano di un setting stabile che non tutti digeriscono, perchè richiede maggior sforzo nella guida anche se ripaga con estrema precisione di linea e capacità di spinta laterale.
Non sono d'accordo sui costi, o meglio, è vero che un treno di slick KR costi mediamente di più, ma fa anche il triplo dei km in "prestazione" soprattutto per utente medio, non ti dico quanti km si fanno con l'anteriore (mescole 758 o 237) altrimenti mi prendi per scemo, ma ti assicuro che sono infinite (vedi anche squadre endurance con Dunlop).
Altra cosa importante, la grossa differenza nella gommatura DUnlop viene data dall'anteriore perchè è infinito in appoggio anche con freni fortemente in mano fino a metà curva; un Pirelli allo stesso ritmo viene così stressato di carcassa che dopo 15 giri non è più utilizzabile e due giornate al Mugello non le fai di sicuro....
Per darti un riferimento, dato che di numeri ci mastichi, ho un amico che gira in 59 al Mugello su un K3 (vedi gare Speer o Rehm di solito il vincitore.....), con Dunlop anteriore e Pirelli Diablo Supercorsa SC2 posteriore per non avere troppi problemi di assetto.
Io le uso entrambe (125/80-17 195/70-17) dato che sono arrivato ad un buon compromesso (anche senza termocoperte), ma l'anteriore è veramente un'altra cosa rispetto alle gomme di normale produzione.
Se avessi la possibilità di provare l'anteriore su una delle tue montalo senza patemi d'animo, sono sicuro ne sarai soddisfatto. | |
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NatZan : |
14/11/2007 14:32 |
HSG, Citazione:
I Dunlop KR sulla mia da pista li uso da anni, è vero, IL POSTERIORE è difficile da settare (l'anteriore lo puoi mettere anche in strada volendo da quanto è preciso....), le carcasse a 5 tele estremamente rigide necessitano di un setting stabile che non tutti digeriscono, perchè richiede maggior sforzo nella guida anche se ripaga con estrema precisione di linea e capacità di spinta laterale.
Non sono d'accordo sui costi, o meglio, è vero che un treno di slick KR costi mediamente di più, ma fa anche il triplo dei km in "prestazione" soprattutto per utente medio, non ti dico quanti km si fanno con l'anteriore (mescole 758 o 237) altrimenti mi prendi per scemo, ma ti assicuro che sono infinite (vedi anche squadre endurance con Dunlop).
Altra cosa importante, la grossa differenza nella gommatura DUnlop viene data dall'anteriore perchè è infinito in appoggio anche con freni fortemente in mano fino a metà curva; un Pirelli allo stesso ritmo viene così stressato di carcassa che dopo 15 giri non è più utilizzabile e due giornate al Mugello non le fai di sicuro....
Per darti un riferimento, dato che di numeri ci mastichi, ho un amico che gira in 59 al Mugello su un K3 (vedi gare Speer o Rehm di solito il vincitore.....), con Dunlop anteriore e Pirelli Diablo Supercorsa SC2 posteriore per non avere troppi problemi di assetto.
Io le uso entrambe (125/80-17 195/70-17) dato che sono arrivato ad un buon compromesso (anche senza termocoperte), ma l'anteriore è veramente un'altra cosa rispetto alle gomme di normale produzione.
Se avessi la possibilità di provare l'anteriore su una delle tue montalo senza patemi d'animo, sono sicuro ne sarai soddisfatto.
io ho usato kr108 ant + post sul yzf e mi trovo benissimo.... concordo in pieno con il discorso durata.... infatti dunlop è l'unica casa che con un set di gomme riesci a fare due giorni a rijeka.... i diablo superbike a rijeka sui miei miseri 75-80 cv alla ruota col trx sono durati al posteriore 2 ore...!!! anteriore ci ho fatto 1 giorno e mezzo circa.... | |
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NatZan : |
14/11/2007 14:37 |
sul costo ti posso dire che in misure che servono a me 120+160o165 le trovo solo da ordeo vitali, esclusivista per l'italia delle gomme racing dunlop... e a tirarmele nella schiena un posteriore lo porto via a 210 euro.... in casa ho 22 supercorsa pro sc1 fine 2005 pagati 90 euro.... ci metto un supercorsa slick anteriore fine 2004, pagato anche quello 90 euro... e mi sono fatto il treno di gomme per girare.... le cambio un pò più spesso... | |
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jack501 : |
19/11/2007 22:03 |
C'è qualcuno che ha già fatto la richiesta per il nulla osta?
Quando fanno andere per la risposta di solito?
Ciao | |
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NatZan : |
19/11/2007 22:54 |
jack501, Citazione: C'è qualcuno che ha già fatto la richiesta per il nulla osta?
Quando fanno andere per la risposta di solito?
Ciao
dimentichi di dirci per che moto??
per il b12 non le danno per il b4 non le danno per il b125 non le danno per il b65 non le danno
danno solo il 120/60+160/60 per i b6 che a libretto montano 110/70+150/70 | |
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NatZan : |
20/11/2007 0:12 |
io comunque l'ho fatto sulle auto...
alfa 33 da 165/70-13 a 185/60-14 ford Fiesta TdCi da 165/70-14 a 195/50-15 ford mondeo tdci da 205/50-17 a 225/40-18
nei due casi ford ho chiesto e ottenuto nulla osta con conseguente visita in motorizzazione con alfa invece sono andato in motorizzazione con il libretto e senza visita mi hanno messo il timbro in quanto era presente un estensione di omologa, quindi potevano aggiornare il libretto senza verifica tecnica | |
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jack501 : |
20/11/2007 11:55 |
La moto è una bandit 600N del 95, ho richiesto se posso montare a posto delle attuali 110/70-150/70 le 120/70(oppure 120/60) e 160/60 quindi ni teoria da quello che ho capito dovrebbero rilasciarlo in nulla osta per fare il collaudo. Mi chiedevo appunto quando tempo fanno attendere per la risposta
ciao | |
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NatZan : |
20/11/2007 22:22 |
jack501, Citazione: La moto è una bandit 600N del 95, ho richiesto se posso montare a posto delle attuali 110/70-150/70 le 120/70(oppure 120/60) e 160/60 quindi ni teoria da quello che ho capito dovrebbero rilasciarlo in nulla osta per fare il collaudo. Mi chiedevo appunto quando tempo fanno attendere per la risposta
ciao
su quel bandit puoi chiedere il nulla osta per il 120/60 e 160/60 la risposta di suzuki arriva in un paio di settimane poi vai in motorizzazione sportello omologhe e collaudi chiedi un modulo per aggiornamento libretto di circolazione, fai un paio di bollettini gli mandi tutto via posta... nel giro di un altro paio di settimane la motorizzazione ti risponde... dandoti appuntamento per il collaudo... paghi un altro paio di bollettini e ti dovrai presentare con le gomme montate | |
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metodica : |
2/7/2008 8:04 |
Scusate, ma in feinitiva, quanto tempo passa per tutta la trafila, e complessivamente le spese a quanto ammontano? Nel B4 si possono montare soltanto 110/70 e 150/70??? Solitamente non sono consentite variazioni di una decina??? Una domanda, ma se mi dovessero fermare constatando che ho montato i 160/60 ed i 120/60 cosa succede? multa o sequestro o entrambi??? | |
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Babio : |
2/7/2008 15:44 |
Se ti fermano succede che ti ritirano il libretto, ripassi dalla motorizzazione (con le gomme che riporta il libretto) e Multa??!! (questo non so ma presumo di si!) Sul B4 se non ho letto male (da qualche parte nel forum!) non puoi apportare tale modifica! (Se ho sbagliato cassate mi pure!)
Per la spesa dei bollettini, se leggi il post di Becfighter (anche se è del 2005) spendi sui 30 Euri, magari saranno aumentati di qualche euro in questi tre anni, ma penso che la cifra sarà più o meno quella. | |
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NatZan : |
7/7/2008 7:59 |
metodica, Citazione: Scusate, ma in feinitiva, quanto tempo passa per tutta la trafila, e complessivamente le spese a quanto ammontano? Nel B4 si possono montare soltanto 110/70 e 150/70??? Solitamente non sono consentite variazioni di una decina??? Una domanda, ma se mi dovessero fermare constatando che ho montato i 160/60 ed i 120/60 cosa succede? multa o sequestro o entrambi???
se leggi due post più sotto è specificato bene...
per il b4 solo ed esclusivamente 110/70 e 150/70
se monti gomme diverse..... ritiro libretto... 360 euro di multa.... revisione obbligatoria... e rivalsa assicurazione se fai incidente | |
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Stufo76 : |
29/9/2008 11:00 |
ho chiesto l'omologazione del 160/60 in sostituzione del 180/55 sulla mia B1250SA, vi farò sapere se per caso (dubito) mi rispondono positivamente.
Nel frattempo, una domanda tecnica: il cerchio da 5,5" andrebbe bene per il 160 o risulterebbe largo? | |
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NatZan : |
29/9/2008 11:05 |
sul cerchio da 5,5 puoi montare anche il 160/60
dubito seriamente che ti possano dare il nulla osta... in quanto il contrario sarebbe teoricamente possibile...
ovvero hai il 160 con indice di carico 85 e vuoi mettere il 180... dovrebbe essere come minimo indice di carico 85... e visto che il 180 è sicuramente superiore... tecnicamente è fattibile...
invece se hai un 180 con indice di carico 95 e vuoi mettere un 160 che fanno al massimo in indice di carico 85... la cosa teoricamente non è possibile | |
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NatZan : |
29/9/2008 11:07 |
nei trofei SV 650 dove non è possibile montare gomme diverse dall'orginale, ma è possibile camiare i cerchi... si usano cerchi da 5,5 su gomma da 160 in quanto stende meglio la gomma e la si sfrutta molto molto meglio rispetto al 4,5 o al 5 | |
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Stufo76 : |
29/9/2008 11:11 |
nat, sul libretto riporta esattamente questo: 180/55ZR17M/C73W
in teoria l'indice di carico di un 160, ma anche di misure inferiori, dovrebbe essere ampiamente sufficiente per il peso del banditone... o no?
che poi non mi diano l'omologazione per altri motivi questo è un altro paio di maniche, io comunque ci ho provato.
certo che se mamma suzuki ci lasciava il buon vecchio 160/60 che mi piace tanto non faceva mica male... o comunque magari ci metteva la doppia omologazione... quali ragioni tecniche glielo impedivano??? | |
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NatZan : |
29/9/2008 12:43 |
sul b12 è sempre stato montato il 180/55 fin dalla sua nascita.
tecnicamente penso che sia la gomma ideale per questa moto, come per il b6 lo è il 160 | |
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Stufo76 : |
29/9/2008 13:08 |
brutte notizie, questa la risposta di mamma Suzuki:
Oggetto: pneumatici in alternativa su motociclo Suzuki GSF1250
Con riferimento alla sua richiesta, siamo spiacenti di comunicarla che, per il motociclo Suzuki in oggetto, non è possibile ottenere un nulla osta che autorizzi il montaggio di pneumatici in alternativa, in quanto non previsti dal Costruttore in sede di omologazione.
Cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti. Ufficio omologazioni Suzuki Italia S.p.A. Tel. 011-92.13.711 Fax. 02-700.42.35.03 e-mail: oma@suzuki.it | |
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NatZan : |
29/9/2008 15:22 |
Stufo76, Citazione:brutte notizie, questa la risposta di mamma Suzuki: Oggetto: pneumatici in alternativa su motociclo Suzuki GSF1250 Con riferimento alla sua richiesta, siamo spiacenti di comunicarla che, per il motociclo Suzuki in oggetto, non è possibile ottenere un nulla osta che autorizzi il montaggio di pneumatici in alternativa, in quanto non previsti dal Costruttore in sede di omologazione. Cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti. Ufficio omologazioni Suzuki Italia S.p.A. Tel. 011-92.13.711 Fax. 02-700.42.35.03 e-mail: oma@suzuki.it
cvd | |
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Danyload : |
10/6/2009 17:56 |
asd, e io che volevo montare un 180 sul mio cerchio da 4,5. Ovviamente senza fare collaudo | |
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NatZan : |
10/6/2009 18:13 |
Danyload, Citazione: asd, e io che volevo montare un 180 sul mio cerchio da 4,5. Ovviamente senza fare collaudo
se lo vuoi montare fallo
otterrai solo una moto più pesante da guidare, meno pronta a accellerare che frena peggio, che si guida peggio
ma se lo vuoi fare.... il 180 entra nel forcellone del b6 se montato sul cerchio da 4,5 | |
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Danyload : |
10/6/2009 21:07 |
ah ecco, quindi dici che per gestire una gomma piu larga servirebbero anche piu cavalli? vabbe la mia è solo un idea ricorrente e di pura estetica.
Allora il giorno che la terrò ferma in garage la monterò... | |
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NatZan : |
10/6/2009 21:25 |
Danyload,
innanzitutto servirebbe un cerchio più grande... per i cv del b6 basterebbe un 120 | |
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Ceram73 : |
25/8/2015 20:00 |
Non so se potrà interessare ancora a qualcuno ma il nulla osta si può richiedere anche tramite e-mail all'indirizzo : oma@suzuki.it Io ho scritto così : Gentile responsabile mi chiamo ........... (nato a ........ il ........ e residente a .............................. Codice Fiscale .........), sono proprietario di una Suzuki GSF 600S del 1997 della quale allego fotocopia carta circolazione. Vorrei sostituire la ruota anteriore e posteriore con una di sezione maggiore ANT. 120/60 ZR17 POST. 160/60 ZR 17, quindi richiedo il Vostro Nulla Osta per poter modificare il libretto in motorizzazione. Rimango quindi in attesa di una vostra risposta e colgo l'occasione per porgervi i miei saluti.
Inviata l'8 Agosto e ricevuto risposta oggi, immagino al rientro dalle ferie. Mi hanno anche detto che teoricamente il nulla osta non ha scadenza ma nel caso si ritardi per il collaudo la motorizzazione dopo 6 mesi potrebbe richiedere un aggiornamento dello stesso | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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