Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Le migliori gomme per i B6 - B12

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© MinaVagante :

25/3/2005 16:44
 Cerchiamo di fare chiarezza in modo definitivo su quali siano le migliori gomme per i B6 e i B12.

Questo sondaggio rimarrà a lungo appeso alla testa del forum, per fare in modo che in futuro sia inutile continuare a cchiedere lumi in proposito.

Per rendere il sondaggio più veritiero possibile:
- sono pregati di rispondere solo ed esclusivamente i possessori di B6 o di B12
- coloro che non possiedono questo tipo di moto sono pregati di non rispondere nel sondaggio, ma possono liberamente dare il loro parere nei commenti
- in ogni caso dopo il voto è molto gradito un commento riguardante la scelta.

Ho cercato di elencare tutte le gomme abitualmente utilizzate su queste moto.

Pregherei qualche esperto di B400 di coordinarsi con lo staff per aprire un sondaggio simile riguardate le gomme del B4. Io non l'ho inserito in quanto sono totalmente ignorante riguardo le gomme più utilizzate con la piccolina di famiglia

© Toro :

25/3/2005 17:02
 Non posso dire la mia :-(

© MinaVagante :

25/3/2005 17:04
 Citazione:


Toro wrote:
Non posso dire la mia :-(



puoi dirla, ma non puoi votare

altrimenti ti tolgo le valvole dalle gomme e gli infilo dentro un chewing-gum masticato

© effedizeta :

25/3/2005 17:12
 Scusa se mi permetto, ma ne verrà fuori un sondaggio di gusto; non esiste una gomma migliore o peggiore, o comunque dovrebbe essere fatto a pari condizioni di utilizzo e stile di guida ed aspettative. Diventa perciò fondamentale, per trarre delle conclusioni, dividere almeno in due categorie per chi ricerca la prestazione e chi invece fa un utilizzo più turistico della moto.
Direi di mettere ai voti in ogni caso una gomma che consenta 7/8000 km in sicurezza per un utilizzo "normale".
E' solo un pensiero, se è OT cazziate pure.

Buona Pasqua.

© MinaVagante :

25/3/2005 17:21
 Citazione:


effedizeta wrote:
Scusa se mi permetto, ma ne verrà fuori un sondaggio di gusto; non esiste una gomma migliore o peggiore, o comunque dovrebbe essere fatto a pari condizioni di utilizzo e stile di guida ed aspettative. Diventa perciò fondamentale, per trarre delle conclusioni, dividere almeno in due categorie per chi ricerca la prestazione e chi invece fa un utilizzo più turistico della moto.
Direi di mettere ai voti in ogni caso una gomma che consenta 7/8000 km in sicurezza per un utilizzo "normale".
E' solo un pensiero, se è OT cazziate pure.

Buona Pasqua.


In linea di principio hai ragione senz'altro.
Però creare suddivisioni creerebbe confusioni. Per motivare la scelta infatti ho scritto di inserire un breve commento dopo il voto.
Tieni conto poi che non ci sarà una gomma vincitrice in assoluto, ma si potrà verificare quali gomme siano le più apprezzate: conoscendo poi le caratteristiche delle singole gomme ( ci sono gomme sportive, gomme turistiche, gomme metà e metà) si potrà vedere quali saranno le gomme migliori nelle singole categorie.

Non so se mi sono spiegato ...........................

buona Pasqua anche a te, vecchio ubriacone :-)

© Toro :

25/3/2005 17:27
 Secondo me è giusto ciò che dice mina, anche se non mi da più lo stipendio.

Votare e poi andarsene non servirebbe a molto perchè non verrebbero spiegate le ragioni... poi, alla fine del sondaggio, quando ci saranno 100 preferenze per le Z6 e 100 per le pilot race; 1 per le merdacam e 1 per le bridgeston... in automatico si capirà la tipologia del "cliente", l'utilizzo e il perchè le apprezza altre al perchè le ha montate.

Certo... bisogna sforzarsi di scrivere ma è simpatico il sondaggio, anzi, furbo ;-)

© Toro :

25/3/2005 17:35
 ...ad esempio. Io non voto ma posso affermare che le Z6 sono un ottimo prodotto: durano a sufficienza (più delle Z4) e sul bagnato sono ottime.
Non ho altri paragoni però.


Le "road" le ho provate sul Fazer dopo averle sostituite a delle "sport".
La differenza era notevole: le road offrono maggiore sicurezza da "freddo", sul bagnato, durano notevolmente di più... ma non hanno quella velocità di discesa, quella discreta sicurezza da caldo che invece possono offrire le sport.
Per il mio modo di intendere, comunque, andrei sulle "road" se avessi in 600. Durerebbero di più e mi permetterebbero di usare la moto anche col bagnato.

© NatZan :

25/3/2005 18:24
 Non ho un B6, non ho un B12, ho votato uguale... (poteva farlo toro perchè io no?) e ho quasi un b4 (se viene finito di montare....)

però vorrei sottolineare alcune cose di queste gomme:

» Avon AV49-AV50
» Avon AV45-AV46
» Bridgestone BT10 (fuori produzine)
» Bridgestone BT12 (in uscita produzione, sostituite dalle BT 014)
» Bridgestone BT56
» Dunlop D207 (in uscita produzione sostituite dalle D208)
» Dunlop D207rr (in uscita produzione sostituite dalle D208rr)
» Dunlop D208
» Dunlop D208rr
» Dunlop D220
» Metzeler Sportech M1
» Metzeler Z3 (in uscita produzione sostituite dalle M1)
» Metzeler Z4 (in uscita produzione sostituite dalle Z6)
» Metzeler Z6
» Michelin Macadam 90-100
» Michelin Pilot Race (in uscita produzione, sostituite dalle Power Race)
» Michelin Pilot Road
» Michelin Pilot Sport (in uscita produzione sostituite dalle Power)
» Pirelli Diablo
» Pirelli Diablo Corsa
» Pirelli Dragon Evo (fuori produzione sostituite dalle Diablo)
» Pirelli Dragon GTS (in uscita di produzione, sostituite dalle Diablo Strada)
» Pirelli Dragon Supercorsa (in uscita di produzione sostituite dalle Supercorsa pro)


altri
Mancano all'appello le Continental
» Continental Contiforce Max
» Continental Contiforce Road Attack
» Continental Contiforce




Dopo questo primo purga....

andiamo a dividere le tipologie di gomma:

Gomme Strada/Pista 50/50% con fianchi non intagliati

» Pirelli Supercorsa PRO
» Metzeler Racetek
» Continental Contiforce Max


Gomme Strada/Pista 70/30% con fianchi intagliati

» Dunlop D208rr
» Pirelli Diablo Corsa
» Michelin power Race

Gomme per guida sportiva su Strada ma buone anche per qualche turno in pista diciamo un Strada/Pista 90/10

» Avon AV49-AV50
» Bridgestone BT014
» Dunlop D208
» Metzeler Sportech M1
» Pirelli Diablo
» Continental Contiforce Road Attack
» Michelin power


Gomme Turistiche


» Avon AV45-AV46
» Bridgestone BT020
» Dunlop D220
» Metzeler Z6
» Michelin Pilot Road
» Continental Contiforce



Robaccia primo equipaggiamento

» Bridgestone BT56
» Michelin Macadam 90-100

© Toro :

25/3/2005 18:28
 Ottimo Nat

© pulpazz :

25/3/2005 18:35
 ...fai il gommista come lavoro?....secondo me basta saper andare che una gomma vale l' altra, certo che se hai della roba morbida pieghi di piu' ma ti dura meno...non ha senso montare gomme particolari se poi le si consuma in centro, sono soldi buttati!!!

© MinaVagante :

25/3/2005 18:36
 Natale,
tutte quelle che tu dici uscite di produzione, sono regolarmente in vendita. il fatto è che anche le gomme sono diventate oggetti di "moda" e si tende a voler montare esclusivamente gli ultimi modelli, dimenticandoci che sono regolarmente in produzione e in vendita modelli progettati pochi anni fa e con i quali si possono spuntare ottimi prezzi.

Tu stesso poco tempo fa hai comprato delle metzeler Z1, che addirittura in teoria sarebbero state sostituite dalle Z3, le quali a loro volta dalle Sportech.

Riguardo alle Continental, in effetti mi sono dimenticato di inserirle, ma obiettivamente non mi pare siano molto diffuse e possono benissimo far parte della voce "altre"

© MinaVagante :

25/3/2005 18:43
 e ancora:
ho evitato di inserire gomme specializzate per la pista, tipo le racetek o cose simili perchè secondo me se uno monta gomme simili su un Bandit ha sbagliato a comprare la moto.
Ho tenuto le supercorsa perchè in passato qualcuno le ha provate, e in ogni caso sono meno estreme delle moderne gomme ultra-racing

© Toro :

25/3/2005 18:46
 Citazione:


pulpazz wrote:
...fai il gommista come lavoro?....secondo me basta saper andare che una gomma vale l' altra, certo che se hai della roba morbida pieghi di piu' ma ti dura meno...non ha senso montare gomme particolari se poi le si consuma in centro, sono soldi buttati!!!


No, non fa il gommista ma è a dieta ed ultimamente mangia le gomme al posto del pane.
Il fondo la lista di nat non è male.
Servirà quando finirà il sondaggio per avere un "legenda" di che tipologia di gomme si va a montare o... che si vorrebbero montare ;-)

© NatZan :

25/3/2005 22:25
 Citazione:


MinaVagante wrote:
Natale,
tutte quelle che tu dici uscite di produzione, sono regolarmente in vendita. il fatto è che anche le gomme sono diventate oggetti di "moda" e si tende a voler montare esclusivamente gli ultimi modelli, dimenticandoci che sono regolarmente in produzione e in vendita modelli progettati pochi anni fa e con i quali si possono spuntare ottimi prezzi.

Tu stesso poco tempo fa hai comprato delle metzeler Z1, che addirittura in teoria sarebbero state sostituite dalle Z3, le quali a loro volta dalle Sportech.

Riguardo alle Continental, in effetti mi sono dimenticato di inserirle, ma obiettivamente non mi pare siano molto diffuse e possono benissimo far parte della voce "altre"


confermo che è ancora possibile trovare dei fondi di magazzino (ad esempio Rigagomme vende ancora le Mez1 dot 2001 a prezzi scandalosamente bassi) e che se ben conservate le gomme anche dopo 2 o 3 stagioni sono perfette...

però ad esempio è praticamente impossibile andare dal gommista e ordinare un 120/60 D207RR recente....
non li fanno più.

Gli stessi D208 RR stanno per essere affiancati da una gomma nuova (D208 GP racer) a metà strada tra 208RR e 208GP..... (verrà presentata ufficialmente ad adria il 6 aprile in occasione della prima tappa del campionato motocicliste.

Sul fatto che gomme di non ultima progettazione siano valide sono convintissimo.... io stesso ho girato a misano e a rijeka con le pilot race dot 2001....

Il problema è nel caso in cui mi vogliono far pagare una Z4 o una GTS gli stessi soldi di una Z6 o di un DiabloStrada....

© NatZan :

25/3/2005 22:30
 Citazione:


MinaVagante wrote:
e ancora:
ho evitato di inserire gomme specializzate per la pista, tipo le racetek o cose simili perchè secondo me se uno monta gomme simili su un Bandit ha sbagliato a comprare la moto.
Ho tenuto le supercorsa perchè in passato qualcuno le ha provate, e in ogni caso sono meno estreme delle moderne gomme ultra-racing



Le supercorsa (non SC) le Rennsport (non K) le Racetek (non K) le Supercorsa Pro (non SC) le Pilot Race H e le continental Contiforce Max fanno tutte parte della stessa categoria.... per questo le ho inserite..., visto che tu stesso hai inserito il supercorsa...

ho volutamente tralasciato le versioni in mescola perchè oltre a essere sprecate su strada sono anche altamente pericolose.... in quanto danno il meglio solo su fondi perfetti, in perfette condizioni meteo e di temperatura.....

Le continental secondo mè è una gomma da rivalutare per il prezzo che ha....


un treno di Contiforce Max per B12 lo si porta via per 200€.... direi molto buono, per questo le ho inserite...

Nottunia ne ha in garage 2 da provare e so che kappa le ha provate (la versione Contiforce mi sembra)

© NatZan :

25/3/2005 22:32
 Citazione:


pulpazz wrote:
...fai il gommista come lavoro?....secondo me basta saper andare che una gomma vale l' altra, certo che se hai della roba morbida pieghi di piu' ma ti dura meno...non ha senso montare gomme particolari se poi le si consuma in centro, sono soldi buttati!!!


no, non faccioil gommista....

sono solo uno che si è bevuto 5 gomme posteriori in 22.000 km.....

e quindi mi sono dato da fare per capire il perchè e il percome delle gomme....

havevo postato anche un post con delle offerte su pneumatici (come su altri forum) che qui non ha avuto seguito.... pace....

PS: ora sono alla ricerca del bandolo della matassa relativamente ai codici di velocità delle gomme


è più complicato di quanto sembri

© Hurricane :

25/3/2005 23:51
 Io ho votato x le Z6. Secondo me il miglior compromesso durata/prestazioni...
Ho provato anche le M1, ottime e sicuramente con profilo più racing delle Z6, ma le ho bruciate.
Come ha detto Toro le Z6 hanno un buon grip sul bagnato e in ognicaso, nonostante siano considerate teoricamente turistiche, direi che danno un'ottima risposta anche con una guida sportiva. Non per niente sono già al secondo treno (quasi finito!).;-)

© utente inattivo :

28/3/2005 22:40
 Io non ho ancora votato, ma votero' senz'altro Z6.
Approfitto per fare una domanda banale: con una moto come il B12, e con delle gomme come le Z6, in pista mi sto consumando, pezzetto dopo pezzetto, le pedane, ormai non ne resta piu' un granché :-D ; cio' mi da sicurezza, so che la gomma tiene tranquillamente fino ai limiti massimi di piega che la moto puo' permettere. Inoltre, vista la potenza a disposizione, non ho mai avuto problemi di derapata in uscita di curva o altre amenita' (per lo meno non sull'asciutto). E, sempre in pista, le gomme tengono perfettamente a lungo senza alcun segno di cedimento.
Allora, mi dico, a che servono delle gomme piu' racing sul B12? Me lo chiedo io stesso, perche' sarei curioso di provare gomme come le Pilot Power, ma mi chiedo francamente a che pro...

Sul sondaggio, ottima idea; ma secondo me sarebbe piu' indicativo e "universale" se separassi il voto in voci piu' dettagliate tipo:
- numero di chilometri percorsi prima di cambiarle
- grip sull'asciutto
- grip sul bagnato

Ciao

© utente inattivo :

28/3/2005 22:51
 Perche' le Z6:

- sul bagnato, mi stanno ridando la fiducia che le macadam 90X mi avevano levato
- a temperature invernali, idem come sopra
- mi ci diverto in pista, piego fino a strisciare le pedane in tutta sicurezza
- in curva, direi un comportamento neutro, da vera touring :-), non casca all'interno della curva, ma mantiene la traiettoria come voluto
- il consumo, per ora sono a 5000, il battistrada sembra ancora in ottimo stato (con le macadam ne avevo fatti 15000)
- un piccolo neo: qualche oscillazione della sterzo ad alta velocita' che non ho mai avvertito con le Mac 90, ma forse é dovuto ad un montaggio non corretto,devo fare qualche test in piu' per esserne sicuro

Ciao

© MANZO :

29/3/2005 8:09
 Ho votato Michelin Pilot road x la mia B6 S, ho fatto 16000 km e mi sono trovato veramente bene in tutte le condizioni: da solo, in due a pieno carico, autostrada, colli e controcolli, asfalto asciutto ma soprattutto su quello bagnato......Non posso dire altrimenti delle Bridgestone BT56 di serie, risultate legnose dal 1° km..... :-D :-D :-D :bye:

© baldo :

30/3/2005 14:18
 B6 e B12 sono diversi, sospensioni, forcellone, steli forcella.........e soprattutto montano cerchi e misure gomme ben differenti.

Ma, soprattutto sono convinto che un modello di gomma possa classificarsi diversamente nelle rispettive misure, perciò penso sia meglio dividere il 600 dal 1200.



comunque per quanto mi riguarda sul B6 '04 terminate le abominevoli BT56 (però sul bangnato non le rimpiango....) ho montato delle Pilot Sport e sono pronto al nuovo cambio forse con le Power.

le Sport vanno portate in temperatura giusto un pò altrimenti sembrano legno....si fà prestissimo comunque. La confidenza è elevata, il piacere di guida pure ma, non sono coperture race quindi non accettano bene la guida impulsiva anche per via del grip non molto eccezzionale.
Molti sputano su queste gomme ma, sul B6 non sono male perchè a bassi regimi è si regolare ma vuoto.
La cosa che noteranno tutti con queste gomme sul B6 è l'estrema facilità con cui si arriva all'estremo bordo della gomma (proprio sulle freccette!!)......e senza fare chissacchè !! proprio questo fattore mi induce a non forzare di più purtroppo.



Al prossimo treno proverò con un'anteriore /65 ripristinando l'altezza sfilando le forche.....e, se trovo un cerchio del 1200 anche un posteriore 180 ....tanto la catena è ben lontana dallo sfregare...

© sstarita :

30/3/2005 15:15
 Ho votato Z6 perchè mi ci sto trovando benissimo e mi sembrano ideali per una moto "di compromesso" come il B12, con cui ci puoi fare virtualmente di tutto, dalla città alla pista al viaggio.
Rispetto ad una gomma sportiva vanno subito in temperatura, tengono benissimo sul bagnato e finora non mi hanno mai dato alcun tipo di problema nella guida "sportiva", almeno per quelli che sono i miei limiti.
Approfitto per andare un pochino controcorrente e spezzare una lancia in favore delle Macadam. Sicuramente saranno delle gomme entry-level di primo equipaggiamento, però ci ho fatto di tutto (pista, 3000km con moto carica, tornanti dello Stelvio, etc.) e non mi hanno mai dato sostanziali problemi. Nemmeno lievi perdite di aderenza in uscita di curva. Le ho cambiate a circa 10.500km e, nonostante le avessi ammazzate di burn-out, il battistrada era ancora abbondantemente utilizzabile. Non sono certo un manico ma non vado nemmeno pianissimo... Boh

© effedizeta :

30/3/2005 16:21
 ho votato le sportec M1, che sono quelle che ho provato maggiormente sul B6. ottime anche in condizioni non ottimali, durano un po' pochino; in moto ho forato solo con quelle, da non utilizzare con molto caldo, a moto carica su autostrada.

© ender :

30/3/2005 16:41
 Ho votato le z6 perché mi hanno dato finora la migliore sensazione di sicurezza in tutte le condizioni.
moto sempre stabile in curva senza nessuna sensazione di scivolamento;
ottime in frenata ed anche sul bagnato.
considerate che ho usato la moto tutto l'inverno (unico mezzo posseduto) e questo non si può certo definire un inverno mite...
inoltre in moto siamo praticamente sempre in due...
per la durata, ne riparliamo più avanti!

© baldo :

18/4/2005 13:44
 montate le Pilot Power sul 600

la gomma va ben oltre le capacità della moto, nessun senso di raddrizzamento in frenata permettono pure qualche correzione a moto inclinata....grip favoloso e rispetto alle sport c'è più spalla da poter utilizzare.

Grande feeling in frenata ed anche a centro curva.

ad andature assassine il povero B6 (..che non è una supersport e manco un Z750) non riesce a digerire le sconnessioni che filtrano dalle gomme poichè veramente scarso nell'idraulica della forcella ma anche un pò nel mono..............finchè la strada è un biliardo non c'è limite per loro, diversamente quando si incontra qualche sconnessione gobbe ecc. tipiche dei passi montani allora è meglio non aggrapparsi al manubrio e guidare ben puntati sulle pedane se no si "balla"........oppure modificare almeno le sospensioni

non sarebbe male verificare più assiduamente la pressione visto quanto si scalda il battistrada anche in giornate per nulla estreme......i più fighi vadano pure con l'azoto :-D

© NatZan :

18/4/2005 13:50
 dillo chi te le ha vendute..... dillo e fammi pubblicità!!!

© ender :

18/4/2005 16:52
 scusate maaaaaaaa.......

di tutta sta gente che va in moto e che va per questo sito

solo 16 usano le gomme?!

gli altri che fanno, si sparano direttamente nel cyber spazio e quindi non le consumano????

© Ambatula :

18/4/2005 17:03
 Citazione:


ender ha scritto:
scusate maaaaaaaa.......

di tutta sta gente che va in moto e che va per questo sito

solo 16 usano le gomme?!

gli altri che fanno, si sparano direttamente nel cyber spazio e quindi non le consumano????


Non c'ho la Bandit e quindi non posso rispondere ;-)

© ganassa :

18/4/2005 17:07
 Io non ho votato perche' le gomme che ho montanto non penso possano vantarsi di essere le 'migliori' in assoluto. Sono magari le migliori per me secondo dei parametri che non sono la qualita' su strada, ma il risultato si sarebbe falsato.
O devo votare lo stesso ritenendo le GTS le migliori per un utilizzo ganassesco? :-D

© Cafè_Racer :

18/4/2005 20:31
 Non posso ancora votare perchè a breve monterò delle D208 e in passato non ho ancora trovato le gomme "migliori" per il B12.

In passato ho montato le vecchie Dragon Evo (Corsa ant.- Standard post.) e mi hanno dato tantissimo feeling in piega, la moto sembrava sui binari e ho strisciato tutto lo strisciabile nonostante le pedaline piu' piccole e arretrate.
Il grosso difetto delle Pirelli è che il gioco è durato poco, appena si sono consumate anche solo del 40 % la moto è diventata guidabile come un camion, facevo fatica fisica a fare le rotonde in città (non esagero). Peccato, non credo rimonterò Pirelli.

Poi ho montato delle D207RR e anche se non mi hanno mai dato quella sensazione di avantreno piantato e quell'immensa fiducia in piega (come le Dragon) devo dire che non mi hanno mai mollato e soprattutto durano molto di piu' a livello di "qualità" di guida, anche oggi che sono da cambiare mi consentono un discreto passo, in città e sullo stretto la moto resta maneggevole.
Se le D208 sono un po' meglio credo che ne sarò soddisfatto.

© uzzo :

23/4/2005 11:56
 la mia esperienza:

- Bridgstone primo equipaggiamento:
non tenevano + tendenza a raddrizzare 6000Km = da buttare

- Dunlop D208:
tenuta straordinaria, sensibilità molto alta, si scaldano tardi, consumate fino al bordo, si scalinano subito, posteriore 4500Km = da provare per consumare cavalletto e mostrare il bordo strappato al bar :-o

- D208 ant + Diablo post:
troppo diverse, chiude troppo, poi apre, si scaldano in tempi troppo diversi...= non va

- Diablo
ant fino al bordo, post ancora qualche mm, si scaldano in fretta, buone anche sul bagnato, ant non sensibilissimo ma dopo un po' ti fidi, maneggevole, post 3200Km consumato però verso il centro :-? = a parte il consumo che ritengo soggettivo, azzeccate

- Diablo ant + Z6 post
ancora ho pochi km, ma vanno molto daccordo, si scaldano insieme, stesso profilo (pirelli=metz), ottime sul bagnato, sensazione di padronanza eccellente. qualche piccola derapata col post, ma controllabile (finora ;-) ) e coreografica, bordi puliti = ho messo le Z6 con un po' di pensieri, ma fidandomi di Nat e vanno benissimo; comunque penso che rimetterò la diablo all'ant: forse ho trovato la soluzione, vi dirò in seguito quanto durano...

© Cafè_Racer :

30/4/2005 21:02
 Dunlop D208, oggi sono uscito "seriamente" per la prima volta e mi sono piaciute, maneggevolezza e grip, il limite di queste gomme sono io!

© edobandit :

3/5/2005 11:02
 Propongo di riaprire il sondaggio e tenerlo con data di scadenza infinita..

Inoltre mancano le BT0-14 e tutte le Continental, entrambe ottime coperture.

© utente inattivo :

21/5/2005 17:01
 Io con le MT4 mi son trovato benissimo, ora su consiglio del gommista ho montato le Diablo strada. ho fatto ancora pochi km ma sembrano abbastanza soddisfacenti.

© utente inattivo :

22/5/2005 0:11
 Io non faccio molto testo in quanto avendo acquistato il b6 98' usato ho cambiato solo un treno di gomme. Lo trovai con Pirelli Pilot Sport praticamente così vecchie da sembrare di legno, poi sono passato al Dragon GTS che mi sembrano un buon compromesso tra uso cittadino e sportivo ( misto stretto ) il feeling è buono anche se scaldano un po' tardi e sul bagnato sono sincere. C'e da dire che la moto( il proprietario precedente pesava almeno 120 Kg + 60 zavorrina ) ha montato molle hyper pro all'anteriore che non fanno comprinere la forecella praticamente fino al ribaltamento e mollone del mono sempre Hiper Pro granitico ( povere chiappe sullo sconnesso) Praticamente ottimo se vai su un biliardo ma altrimenti......

© chr :

22/5/2005 7:24
 Il mio primo treno serio sono state le michelin sport e mi hanno aiutato tantissimo a stare in strada ed andare giù in piega, una volta capito i meccanismi mi trovo benissimo con le Dunlop 207.
Però il mio voto lo dò alle michelin

© baldo :

4/9/2005 18:22
 Montate le d208 !!!


ero incuriosito da questo gran dire e smontate le fide Pilot Power (....grazie infinite Nat) ho deciso di provare anch'io

premetto che il giudizio di una gomma sportiva va fatto non in autostrada.......o al mare con la tipa



bèh sono incredibilmente deluso, ho provato di tutto, rodate, pressione più bassa o più alta, addirittura ho rimontato delle Brembo Rosse davanti che vanno poco....che schifo!!!! sul serio....non discuto della gomma in sè bensì del fatto che sul B6 non mi piace affatto.......


1) non comunica, è sempre vago ciò che ti arriva
2) l'anteriore sul B6 è pesante, lento, lento a girare.....non ne vuol sapere di entrare in curva, tende a stare dove stà poi curva e si sente chiaramente il maggior effetto giroscopico
3) piegano ma non poi tantissimo
4) il grip in frenata non mi soddisfa....arrivo a bloccare troppo l'anteriore che poi, grazie alla carcassa più rigida e le forcelle di cacca del B6 saltella
5) passando piegati sulle righe bianche tendono a scivolare (voi direte embè?.....Power nada!!!)
6) Non puoi staccare come un'animale fino a centro curva (lo sò che è un Bandit......ma le gomme sportive no mi servono per andare al mare...)
7) Il senso di raddrizzamento si sente eccome per essere una sportiva
8) Il posteriore non sarebbe neanche male ma su questa moto sembra di avere due gomme diverse che non si accompagnano


resta da vedere solo come si comportano da metà in poi.....


su altre moto le provate (180) e non erano male però sono sincero, se volete una gomma sportiva qui c'è molto di meglio.......magari qualcuno le ha provate dopo le BT di serie e s'è trovato bene, bella forza basterebbero le gomme della graziella....:-D

© Mendi :

7/9/2005 7:52
 Prima avevo le Pilot Road sul mio b12, 12.000 km, buona tenuta, ma non facili da riscaldare. Adesso ho le Pilot Road S, quelle sviluppate per la Hornet 900 e che adesso purtroppo non si trovano più: ottime in tutti i sensi.
Le prossime saranno Contiroadattack o Metzler Z6.

© utente inattivo :

7/9/2005 8:29
 Ciao Vicentino io sono al mio primo cambio gomme di Bandit, ho appena comprato le Z6 al prezzo di 320 euro montate. Spero sia un buon prezzo...

A proposito hai un buon mecca da consigliarmi ?

Ciao e grazie e magri becchiamoci per qualche giro in zona! :-D

[ Modificato da zalkron il 7/9/2005 9:34 ]

© NatZan :

7/9/2005 8:50
 le hai pagate molto care.......

© utente inattivo :

7/9/2005 9:25
 Gasp. :-x
Quanto sarebbe un prezzo giusot? Nota che sono andato da un concessionario e non da un gommista. Merda. :-x

© MinaVagante :

7/9/2005 9:33
 Citazione:


zalkron ha scritto:
Gasp. :-x
Quanto sarebbe un prezzo giusot? Nota che sono andato da un concessionario e non da un gommista. Merda. :-x


sta tranquillo
Natzan come sempre è esagerato
diciamo che non ti hanno fregato e che le hai pagate a un prezzo medio di mercato.
Cercando un po si potevano trovare a meno, anche sotto i 300 euro, ma a volte si spende di meno a non sabttersi troppo o a fare troppi km per cercare un posto più economico.

© bdade :

7/9/2005 10:28
 Io mi trovo gran bene con le battlax di serie del b650: hanno 5500 Km e sembra durino ancora parecchio. Inoltre sabato scorso si sono comportate molto bene sul mottarone/zegna, dandomi una bella sensazione di solidità! (ho ridotto il centimetro della vergogna a 6/8 mm... :-D )

Dave

© utente inattivo :

7/9/2005 10:51
 Per fortuna hai risposto subito, tra mezzora vado a prendere la moto ed ero bello carico incazzato per protestare. Se il prezzo è nella media mi sta bene, in fondo non ho cercato per niente in giro. :-) :-) :-)

Con quest posto hai salvato una vita... quella del concessionario!

© fattocello :

7/9/2005 11:48
 Purtroppo sono al primo treno di gomme e ancora più purtroppo sono delle macadam 50 nuove che sul mio b6 sono proprio una merda; non posso fare confronti diretti ma le pirelli route66 che avevo sul gpz550 erano molto meglio e ci ho fatto più di 10000 km! :-o

© NatZan :

7/9/2005 13:07
 Mi intendevo che io do le Z6 per b12 a 270 spedite o 290 montate presso meccanico mio amico

mentre le sorelle diablo strada invece le do a 256 spedite o 276 montate.

© Mendi :

19/9/2005 15:16
 Ho appena montato le Z6 e ho fatto 500km di misto. Sono molto più reattive delle Pilot Road che avevo prima e mi ci devo un po' abituare. Mi sembrano eccellenti :-)

© d_e_l_l_o :

19/9/2005 16:23
 io sul passo del Tonale il cm della vergogna l'ho completamente eliminato, sulle temibili Macadam! Le gomme più dure del mondo, soprattutto dopo 3 anni! :-D

Certo, non davano proprio una gran sensazione di sicurezza :-(

© eewee :

4/10/2005 14:13
 Domanda secca!

Vivo a Verbania, uno dei posti più piovosi d'Italia ("uno dei" solo perché spero che la fortuna di esser nel PIU' piovoso in assoluto l'abbia avuta qualcun altro).
Devo rifare le scarpe al mio B6 comprato usato di 27.500 km a fine giugno che ora ne ha 35.000.
Avevo dello Pirelli Dragon MTS dietro e Pirelli Diablo davanti.
Andavano alla grande e ci facevo ancora un po' secondo me, se non bucavo e mi spiattellavo la gomma dietro. A quel punto le cambio entrambe, ovvio.

Ora. Non sono tipo da riccioli, ma le mie belle pieghe in montagna e sulle litoranee dei laghi di qui me le faccio, magari 10 km ma quasi tutti i giorni. Poi ogni tanto me ne vado via per motivi vari (lavoro/piacere) in autostrada.

Ora.
Z6 o Pilot Road dunque?

Non penso di prender Diablo o roba simile anche se avevo le Dragon perché la uso tutto l'anno e di km ne faccio una buona manciata per cui ...

Coraggio che oramai devo proprio cambiarle! Nat, accetto anche un'offerta per un treno da spedire (me le monta il gommista che il vecchio proprietario mi ha fatto il regalo di lasciarmi la catena disastrata e devo fare il gruppo c-c-p (evvai! sgrunt)

eeWee

© Nicoelbandito :

6/10/2005 18:44
 Io dopo 16000 km ho deciso di cambiare le Macadam di serie nel mio B12, anche se come vi potete aspettare ancora il battistrada é quasi tutto là (cristallizzate). Sono indeciso tra le Z6 e le pirelli Diablo. Cosa mi consigli NAT?

© Nicoelbandito :

6/10/2005 18:46
 In ogni caso per vostra conoscenza io le Pirelli Diablo le pago € 230,00 compreso il montaggio e le Z6 € 260,00 con il montaggio (gommisti diversi).

© NatZan :

9/10/2005 14:23
 b6 o b12? visto che hanno misure diverse

© utente inattivo :

10/10/2005 16:50
 se volessi mettere una 180/55 sul mio 650?
monta un cerchio da 4,5 .

pensavo alle pirelli dragon corsa ma mi pare che le metzler incontrino il favore dei +.

il mio problema con le originali è che sono di legno , comunque le finisco ai bordi e raschio pure con le pedane ma non mi danno sicurezza sopratutto da fredde, sono bridgestone. voi cosa mi consigliereste tenendo conto che sul bagnato vado piano ?

ciao

© NatZan :

11/10/2005 13:28
 come ti ho risposto sull'altro forum...

sul cerchio da 4,5 stanno da dio le 150/70... vanno bene le 160/60

sul cerchio da 5 vanno da dio le 170/60 e vanno bene le 160/60

sul cerchio da 5,5 vanno da dio le 180/55



sul cerchio da 4,5 non ci stanno le 180/55... anche se riuscissi a montarle, la gomma non si stenderebbe tutta e avresti solo un peggioramente della tenuta... inoltre suzuki non rilascia il nulla osta, quindi saresti fuori legge... con possibilità di salate multe, ritiro del libretto, e tuo rischio e pericolo in quanto le assicurazioni potrebbero non pagare danni da te subiti o da te causati....

il mio consiglio...

monta una gomma performante... stradale...

tipo D208, D208RR, pilot power, Diablo, diablo corsa, Sportech m1 ecc... e non avrai problemi....

Chiedi pure a chi ha già fatto l'acquisto.... tipo Skido, Overkill, ecc....

skido ha proprio il B650 e gli ho dato le D208... moltomolto soddisfatto....

inoltre... non trascurabile... le D208 160 sono in realtà larghe come delle diablo da 180.... e l'estetica ne guadagna....

inoltre dubito che il cerchio da 5,5 entri nel forcellone del b65

© uanza :

18/11/2005 20:57
 mah, io ho un b6 con le sportec m1...
onestamente si, sono divertenti, ma vi sembra possibile che in 4000 km la gomma sia totalmente da buttare? ok, saranno divertenti, ma io la moto la uso ogni giorno! se riusciranno a fare gomme con uguale tenuta e mescola più dura(credo sia impossibile) ci sarà una gomma migliore delle altre!

© Nicoelbandito :

19/11/2005 22:32
 Nat Zan, hai ragione io ho un B12, comunque alla fine mi sono deciso anche perchè ironia della sorte ho preso un paio di chiodi e invece di riparare la gomma ho montato i Pirelli Diablo strada. Ho percorso ancora solo poche centinaia di Km ma la prima impressione é stata subito di migliore manegevolezza e di una grande tenuta di strada, anche se, per entrare in temperatura devi percorrere prima una decina di Km. Più in là sarò in grado di dare delle valutazioni più accurate.
Ciao e grazie lo stesso.

© NatZan :

21/11/2005 10:29
 avere tenuta e durata non è possibile
poi considera che la durata delle gomme è influenzata molto poco dalla mescola e moto molto tanto dal polso.


che chi ha fatto 11.000 km con un M1 al posteriore e chi ne ha fatti 3500 ....... pari moto!!!

© bruciasemafori :

22/2/2006 18:04
 concordo con NatZan... con la mia vecchia, si fa per dire, hornet 600, con la M1 al posteriore ci ho fatto 12.000 km e quasi 14 mila con la diablo standard e 23 mila con la M1 all anteriore... Tenuto conto anche del fatto che non sono proprio un fermone, cosi' dicono,.Molto molto dipende dal tipo di guida e u n po' anche dal tipo di moto...Ora che ho il kawa zrx 1200 r e monto le bt 020 di serie devo dire che al max arrivero' a 8000 max 9000; anche perchè ha oltre 10 kgm di coppia contro i 6 della hornet e nell' aprire la gomma è moolto piu' sollecitata....

© Zel :

23/2/2006 9:09
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:

- sono pregati di rispondere solo ed esclusivamente i possessori di B6 o di B12


quindi chi ha il 650, muto!

© fraba :

23/2/2006 22:29
 Dunque...
fin'ora le migliori gomme che ho montato su Ursula (B12 per chi non lo sapesse) sono le Rennsport di Metzeler... spendide! sono arrivato alla tela quasi sulla spalla :-o
Su bagnato insomma, come durata così così (4500km in estate e di buon passo 8-) ), ma su asciutto!!!! :-D
Altra gomma ok le Supercorsa SC1 e SC2... da orecchie per terra :-P però occhio sul bagnato
Con le D208 bene il grip male il feelingsul bagnato può stare
Con le Pilot Sport molto male, poco feeling, non si scaldavano, scivolavano sempre ma 10000km
Con le macadam 12000km e divertenti se non volevi la velocità ma lo spettacolo (guida tipo motard :-D sempre di traverso) sul bagnato le migiori provate
Ora ho le Diablo strada... mah... all'inizio non sembravano male anche se l'avantreno comunicava poco si andava giù e sembravano tenere dopo 3000 km però la sensazione di poco feeling anteriore è nettamente peggiorata ed anche il posteriore scappa di continuo, sul bagnato andavano bene ma anche li ora sono diventate inguidabili. La sensazione e che si siano vetrificate o giù di li. Potrebbe essere un invecchiamento naturale (anche se precoce) o dovuto al fatto che le ho strapazzate un po' nei km fatti (ma neanche tanto invero) o che col freddo faticano a scaldarsi (però a sentirle non sembra)... boh :-?
So solo che sono le uniche gomme con cui quando mi sono accorto che stavano scivolando ero già per terra (però anche lì forse non è colpa loro ma del fondo: acqua e fango :-( )

Per rendere l'idea della guida: le uniche gomme che non ho "chiuso" al posteriore sono le Pilot Sport, l'anteriore lo uso poco e rimango sempre a 7-8mm dal bordo, se posso preferisco una curva ben tirata ad una gran smanata nel dritto, odio le alte velocità ma amo lo spettacolo (derapate), guido con ogni tempo e faccio circa 20000 km all'anno(salvo imprevisti :-x )

Ciauz :-)

© NatZan :

24/2/2006 8:05
 bentornato bestia....

© bdade :

24/2/2006 9:50
 Occhei, facendo rapidi calcoli, dovrei arrivare al raduno di Giugno con circa 10.000 Km.
Potrebbe essere cosa buona e giusta cambiare le BT011 (con cui continuo a trovarmi bene :-P ) con qualcosa proposto dagli Zan per sollazzarmi maggiormente durante la radunanza ;-) , organizzando un Pit-Stop a Lodrone sulla strada dell'andata :-D

Esigenze:
Gomma sincera e modestamente sportiva. (x chiarire il concetto: turismo 60% sport 40%)
durata normale (non intendo cambiarle prima di 10.000 Km e non sono uno smanettone)
costo accettabile (200 - 250 Euri il treno, anche se si trova un dot2002/3 andrà benone)

Attuali candidate:
BT014
Z6
D208

Propensione per le BT014 perchè con le BT011 mi sto trovando bene (e ridaje: questa è la mia personale crociata a favore delle Battlax! :lol: in pratica una questione di principio e di difesa dei più deboli!!! :rotfl: )

[ Modificato da bdade il 24/2/2006 10:53 ]

© NatZan :

24/2/2006 10:44
 Citazione:


bdade ha scritto:
Occhei, facendo rapidi calcoli, dovrei arrivare al raduno di Giugno con circa 10.000 Km.
Potrebbe essere cosa buona e giusta cambiare le BT011 (con cui continuo a trovarmi bene :-P ) con qualcosa proposto dagli Zan per sollazzarmi maggiormente durante la radunanza ;-) , organizzando un Pit-Stop a Lodrone sulla strada dell'andata :-D

Esigenze:
Gomma sincera e modestamente sportiva. (x chiarire il concetto: turismo 60% sport 40%)
durata normale (non intendo cambiarle prima di 10.000 Km e non sono uno smanettone)
costo accettabile (200 - 250 Euri il treno, anche se si trova un dot2002/3 andrà benone)

Attuali candidate:
BT014
Z6
D208

Propensione per le BT014 perchè con le BT011 mi sto trovando bene (e ridaje: questa è la mia personale crociata a favore delle Battlax! :lol: in pratica una questione di principio e di difesa dei più deboli!!! :rotfl: )

[ Modificato da bdade il 24/2/2006 10:53 ]



nei tuoi calcoli purtroppo c'è poca coerenza....

innanzitutto le BT011 sono turistiche...

e le puoi confrontare con delle turistiche come:

ultimissima generazione
Continental RoadAttack
Pirelli Diablo Strada
Metzeler Z6

generazione ancora attuale
D220ST
PilotRoad
BT020


Gomme vecchie
Continental Contiforce
Metzeler Z4
Dragon GTS






Le BT014 invece sono concorrenti delle



Ultimissima generazione
Dunlop Qualifier
Continental SportAttack
Metzeler M3
Michelin Power

generazione ancora attuale
Dunlop D208
Pirelli Diablo
Metzeler Sportech M1


Gomme vecchie
Bridgesonte BT010
Bridgestone BT012
Dunlop D207
Pirelli Dragon
Pirelli Dragon Evo
Michelin Pilot Sport
Metzeler MEz3



quindi... se hai fatto 10.000 km con la prima gomma e da quello che sò questa è la tua prima moto decente...

con la prossima probabilmente se mettessi nuovamente una gomma identica (turistica, qualunque essa sia) non arriveresti a 10.000 ma più facilmente attorno ai 8.500-9.000

se mettessi una Sportiva qualsiasi... arriveresti a 7000...


puoi fare anche un accoppiata mista.... ad esempio...
una turistica posteriore con una sportiva anteriore... pratica molto diffusa...

tipo

BT010 + BT020
D208 + D220

ecc...



ma il mio consiglio se vuoi risparmiare fatti la coppia BT010 (se hai il B6) e BT012+BT010 (se hai il b650)....

oppure fatti le D208

© bdade :

24/2/2006 11:15
 Nat, grazie per i chiarimenti.

Citazione:

[...] da quello che sò questa è la tua prima moto decente...


Per questo ti meriti ben due Mabbaffanculo :-D
- Il primo perchè il bandit è qualcosa di più una "moto decente"
- Il secondo perchè anche prima avevo una moto decente!
(sto scherzando, quindi se ti offendi i "mabbaffanculo" diventano tre :-D )

Comunque attualmente ho circa 7.000 Km e le gomme sono ancora buone; penso solo che, vista la giornata in pista e visti alcuni giri che ho intenzione di fare prima, è possibile che arrivi a giugno con le gomme al 70-80%, così come è possibile che con il mio stile di guida le BT011 durino ancora 15.000 Km. Non lo so ...

Però sono curioso di capire la differenza tra una gomma e un'altra e voglio provare qualcosa di leggermente più sportivo.

In pratica credo sia più uno sfizio che non la reale necessità di cambiare gomme.
L'idea di avere un paio di gomme nuove per il raduno mi sta solleticando la fantasia :-D
E visto che:
Lodrone è sulla strada,
tu proponi prezzi buoni,
preferisco dare i soldi ad un bandito piuttosto che ad un gommista qualsiasi ;-)

Potrei fare un pensierino a cambiare le gomme un po' in anticipo.

tutto dipende da come mi troverò con le BT011 in pista durante il corso ;-)

[ Modificato da bdade il 24/2/2006 12:18 ]

© uzzo :

24/2/2006 15:13
 Citazione:


NatZan ha scritto:
puoi fare anche un accoppiata mista.... ad esempio...
una turistica posteriore con una sportiva anteriore... pratica molto diffusa...

tipo

BT010 + BT020
D208 + D220

ecc...



Ricordo pure
Diablo + Z6

© bdade :

24/2/2006 18:56
 ok. non ci capisco più una sega :-D
sono andato sul sito della Bridgestone, per capire il senso con cui danno i nomi alle gomme. Risultato: non esiste alcun senso! :-P

Ho addirittura letto sul loro sito della BT-090 (solo perchè mi piace esteticamente il disegno del battistrada :-P ) (QUI c'è la scheda tecnica)

qualcuno ne sa?
Mi sa che è roba da smanettoni ... :-?

© Nightcrawler :

23/10/2008 23:25
 Ciao ragazzi! Sono fresco di registrazione ma ho gia trovato un argomento che mi interessa tantissimo! Adoro la mia piccola B650 S e la utilizzo a 360°...in pratica sono in moto tutti i giorni . Il problema però è che , proprio per questo motivo, non ho la possibilità materiale di consumare le gomme in maniera omogenea. La prox stagione ho intenzione di cambiarle ma nella mia compagnia di bikers ognuno mi consiglia una cosa diversa. Ho una guida briosa, macino circa 10.000 km a stagione e guido con ogni tipo di tempo (sole, pioggia,freddo...): in base a questi dati , qualcuno potrebbe darmi una mano a scegliere x il meglio? :-?

© NatZan :

24/10/2008 7:55
 Nightcrawler,
Citazione:

Ciao ragazzi! Sono fresco di registrazione ma ho gia trovato un argomento che mi interessa tantissimo! Adoro la mia piccola B650 S e la utilizzo a 360°...in pratica sono in moto tutti i giorni . Il problema però è che , proprio per questo motivo, non ho la possibilità materiale di consumare le gomme in maniera omogenea. La prox stagione ho intenzione di cambiarle ma nella mia compagnia di bikers ognuno mi consiglia una cosa diversa. Ho una guida briosa, macino circa 10.000 km a stagione e guido con ogni tipo di tempo (sole, pioggia,freddo...): in base a questi dati , qualcuno potrebbe darmi una mano a scegliere x il meglio?



dipende cosa vuoi dalla gomma

profilo agile e svelto e grip ma meno durata... vai di sportive
profilo stabile e omogeneo meno grip ma più durata.... vai di sport touring


la gomma perfetta non esiste..... su un b65 io mi trovo bene con delle gomme che a te potrebbero fare schifo.


io per personale gusto metterei sempre e solo sportive.


al momento a mia scelta le migliori scelte come rapporto qualità prezzo sono le continental Spotattack, le migliori le dunlop qualifier RR


sulle turistiche se la giocano Avon Storm, Continental RoadAttack, Dunlopo Roadsmart

© Nightcrawler :

24/10/2008 16:53
 Grazie della risposta Nat! In effetti hai ragione...quello che cerco è un pneumatico che mi consenta di viaggiare in sicurezza per più chilometri possibili (quando mi sposto x lavoro) e che sia valido per quando vado a divertirmi. Utilizzandola così tanto ,non credo sia il caso di orientarsi verso le sportive...dovrei cambiarle troppo spesso. Immagino quindi che le turistiche siano quelle più adatte nel mio caso e prenderò spunto dai tuoi consigli!! Cosa ne pensi delle bi-mescola? Possono essere prese in considerazione?

© NatZan :

24/10/2008 18:09
 Nightcrawler,

ci sono bimescola e bimescola


le bimescola sportive che son morbide come le sportive e solo più morbide ancora ai lati e le bimescola sportouring che sono dure come le touring e solo più morbide, ma non come le sportive, ai lati

fa molto figo al bar dire di aver le bimescola... all'atto pratico se ti vuoi divertire ci vuole una gomma sportiva

la durata in sè la fa il polso

se con delle touring hai fatto 10.000 km, con delle sportive arriverai a 8000 se con una sportiva hai fatto 4000 km con una touring arriverai a 5000

© Nightcrawler :

25/10/2008 22:48
 Mi piace il tuo modo di spiegare le cose ...rapido e senza infiocchettature. Grazie x i consigli . Ho preso nota e ti saprò dire quali saranno i risultati. Non vedo l'ora di cambiarle!

© lupenmargot :

31/10/2008 0:06
 con le gomme di primo equipaggiamento, bridgeston bt011-021, in 7 mesi abbiamo percorso 21000 km, per diletto, per passione, per lavoro, per viaggiare da roma a trapani, percorso piu' volte i tre passi del parco nazionale degli abruzzi eppure in curva tengono ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che dite è ora di cambiarle?????????????? :-d :-d :-d :-d :-d :-d

[ Modificato da boltz 31.10.2008 - 07:56 ]

© boltz :

31/10/2008 7:58
 lupenmargot,
Citazione:

che dite è ora di cambiarle??????????

per prima cosa ti dico di scrivere in minuscolo
poi ti dico di leggerti le FAQ
poi ti dico anche di presentarti sul forum new entry
poi ti dico di leggerti ancora le FAQ

Dopo che hai fatto tutto, magari ti dico qualcosa anche sulle gomme.

(c) www.bandit.it
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