Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> dunlop 208(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
31/3/2005 12:43 |
che ne pensate delle dunlop 208?
le ho montate sul mio b6 da circa 3000 km è ancora non riesco a capirne i limiti...mi sembra che mi diano meno fiducia nel piegare delle bridgestone bt56 di primo equipaggiamento...almeno con quelle sapevo fin dove spingermi...con queste mi sembra che bisogna entrare in curva con la traiettoria perfettamente impostata...ad ogni ingresso più scomposto o più forzato mi sembra di perdere aderenza al posteriore... fatemi saxe
lampssssssssss | |
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NatZan : |
31/3/2005 13:43 |
la D208 è una gomma supersportiva... i suoi limiti sono superiori ai limiti del 95% dei piloti...
la D208 non è una gomma facile, nel senso che non è comunicativa come Pirelli Diablo o Sportech M1, ma come tenuta di strada non ha paragoni nella sua categoria...
scaldale bene e ti ripagheranno con grip pauroso... le diablo e le M1 ad esempio se portate vicino ai loro limiti si surriscaldano e cominciano a scivolare, mentre le 208 no...
io parlo per esperienza diretta su 208 e M1 con TRX 850, su altre moto non so...
comunque questo giudizio usciva anche dal confronto gomme effettuato su superbike italia in gennaio 2005
per il pilota professionista le meglio gomme erano le 208 per il pilota esperto ma non professionista le meglio erano le M1....
anche dai giudizi tecnici si evidenziava una maggiore comunicatività di M1 e Diablo, mentre le D208 avevano il maggior grip | |
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utente inattivo : |
31/3/2005 13:58 |
ho provato anche le diablo e mi sono sembrate molto più intuitive...le 208 mi sembrano più difficili...non so se mi spiego...nel senso che a volte mi sembra che la ruota post stia scivolando via inesorabilmente,ma in realtà mi trovo lì incollato all'asfalto senza problemi...ma è principalmente questa sensazione che non mi fa avere piena fiducia delle 208...
ps Nat stai parlando delle 208...non delle 208 rr vero?
lampssssss | |
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NatZan : |
31/3/2005 14:19 |
Citazione:
bluebandix wrote: ho provato anche le diablo e mi sono sembrate molto più intuitive...le 208 mi sembrano più difficili...non so se mi spiego...nel senso che a volte mi sembra che la ruota post stia scivolando via inesorabilmente,ma in realtà mi trovo lì incollato all'asfalto senza problemi...ma è principalmente questa sensazione che non mi fa avere piena fiducia delle 208...
ps Nat stai parlando delle 208...non delle 208 rr vero?
lampssssss
chiaramente delle 208... le rr sono un altra categoria...
ricordati di non provare mai le slik!!!
le slik hanno comunicatività uguale al legno cosparso di sapone....
se le bt 56 ti sembravano buone... allora non sei ancora pronto per le gomme sportive...
generalmente più una gomma è sportiva più fai fatica a capire esattamente cosa stà succedento tra gomma e asfalto...
devi solo fidarti delle gomme e dare gas senza paura...
Parlando con dei responsabili dunlop mi dicevano che ora stanno per presentare una gomma che si chiamerà 208 GP racer...
questa gomma si posizionerà a metà strada tra le 208 RR e le 208 GP
ma il 90% dei loro tester hanno fatto migliori tempi con le 208gpracer che con le 208 gp, proprio perchè sono gomme più facili... le 208 gp invece sono gomme molto molto difficili ... | |
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Fagio72 : |
31/3/2005 16:23 |
Il mio prossimo montaggio (...eh si, per ora posso montare solo le gomme ) saranno le 208RR, sono proprio curioso | |
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utente inattivo : |
31/3/2005 16:28 |
probabilmente il problema è questo...non sono pronto x le gomme sportive...anche xkè quando resto giù piegato col gas aperto non mi succede nulla anche se la sensazione che mi trasmette la gomma è quella che stia scivolando....devo farci l'abitudine
lampsssssssssss | |
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pulpazz : |
31/3/2005 20:15 |
...domandina: meglio le 208 o le 207,indifferentmente se normal o rr....so che sono vecchie le 207, ma le svendono bene e con quelche costano..... | |
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fraba : |
31/3/2005 20:50 |
Ho le D208 montate sulla mia Ursula (B12) e ti assicuro che anche ora che sono alla frutta (circa 6000km e soprattutto 7 mesi di fermo) riescono a tenere tutti i cavalli che scarico a terra (quando apro la moto invece di derapare impenna )
La sensazione di scivolamento è data dal fatto che la moto scende in piega ad una velocità spaventosa e questo anche se sei già in piega e devi fare una correzione, perciò hai la sensazione che la moto scivoli e cada all'interno.
Le trovo splendide ma oggettivamente impegnative e un po' rapide ad usurarsi
Precedentemente ho avuto: _Macadam 90: gomma da turismo puro, km km km ma poco sprint (anche se si tirano dei deraponi...)
_Rennsport SC1 SC2: uno show! ma come ogni fiamma che brucia con il doppio di splendore bruciano in metà tempo
_Pilot Sport: la gomma peggiore che ho provato, non ho mai trovato il feeling giusto
_D208: già detto
Ciauz
PS: prossima scelta... Pirelli Dragon EVO SC1 SC2 (di un mio amico pistaiolo) o Pilot Power? cosa mi consigliate? | |
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vise : |
31/3/2005 23:45 |
Citazione:
PS: prossima scelta... Pirelli Dragon EVO SC1 SC2 (di un mio amico pistaiolo) o Pilot Power? cosa mi consigliate?
io quest'estate voglio provare i pilot power!! nessuno li ha già avuti?
adesso ho i dunlop 207, usura + o - media, non so quanto vecchie perché ho appena preso la moto, comunque non mi piacciono proprio, il posteriore va via in scalata e sull'asfalto non autodrenante.. quello chiaro lucido insomma.. e l'atro giorno sotto la pioggia (vabbè diluvio) il banditone derapava a 3000 giri di potenza in terza! nella motina che avevo prima invece mi trovavo bene, qualche derapata ma normale.. sarà forse che non conosco ancora il bandit... | |
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utente inattivo : |
2/4/2005 13:25 |
io invece ho montato il 208 oggi all'anteriore, e ho il 207rr al posteriore da quest'inverno... devo dire che per con la ogmma nuova (prima avevo ancora le bt56) mi sembra che la moto scenda in piega in modo più regolare e progressivo... anche se non ho anora niente da dire per quanto riguarda la tenuta | |
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utente inattivo : |
2/4/2005 15:28 |
ma... come mai il disegno del 208 è invertito rispetto al normale? cioè... le scanalature convogliano verso l'interno, invece che andare all'esterno... | |
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utente inattivo : |
2/4/2005 19:53 |
dici? ho letto quello anche su internet da qualche parte, però non capisco come possa migiorare la tenuta sul bagnato, visto che con un disegno del genere l'acqua dovrebbe andare ancora di più verso l'interno della gomma... | |
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utente inattivo : |
3/4/2005 15:21 |
OMMADONN....
oggi le ho provate un pò più a "fondo"... che dire, secondo me sono spettacolari!
premesso che ho una 208 davanti e una 207 rr dietro... ho fatto un pezzo di colle di tenda, per chi conosce, e non sono riuscito a scomporta lo sentirla instabile in nessuna occasione... e non ho certo risparmiato i cavallini: insomma andavo abbastanza!
anche nei tornanti, piegavo abbastanza (senza esagerare perchè l'asfalto è ancora molto freddo), tanto che sono arrivato a meno di un cm dal bordo-gomma posteriore (è nuova, si vede fin dove sono arrivato ), ma lei piantata in terra... che spettacolo! con le vecchie bt56 curve del genere in questa stagione erano solo un sogno...
che dire, per adesso sono soddisfattissimo di entrambe, quest'estate vedremo come andranno... speriamo solo che non siano gomme che si divorano nei primi 3mila km... | |
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fraba : |
3/4/2005 22:29 |
Dimenticavo!
le D208 hanno un profillo molto alto e alzano il baricentro della moto. Buona norma sarebbe abbassarla.
Ciauz
PS: sono considerate universalmente gomme difficili | |
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