Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Catena poco tesa(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Comanchero : |
2/5/2005 10:39 |
Salve a tutti, da qualche giorno il mio bandit 600S fa un rumorino in decelerazione. Ho controllato la catena mettendo la moto sul cavalletto centrale e mi sembra che sia molto poco tesa, anche se ancora in buone condizioni (lubrificata ogni 500km circa). La moto ha in tutto 14000Km. Non sono un meccanico ed è la prima volta che mi capita questa cosa. Volevo chiedervi se l'operazione di tendere la catena è possibile farla da soli oppure bisogna necessariamente rivolgersi presso un officina/gommista? Nel caso si puo' fare da soli come si fa?
Grazie a tutti per gli utili consigli che puntualmente pubblicate su questo forum.
Saluti Vincenzo | |
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NatZan : |
2/5/2005 10:45 |
metti la moto sul cavalletto centrale usi il tuo attrezzo superspecifico per verificare la tensione della catena (ovvero a circa metà tra la ruota a il pignone usi il tuo dito indice facendo giocare la catena.... se in ordine dovrebbe avere al massimo un gioco max di 1,5- 2 cm... di corsa libera... il valore esatto lo trovi sul libretto di uso e manutenzione) se è poco/troppo tesa, non fai altro che allentare il dado ruota posteriore, e agire sui registri del tendicatena (che si trovano all'estremita del forcellone... dovrebbero essere tipo due viti con i contro dati)
le tiri/molli fino a che il gioco non ti soddisfa....
sui registri ci sono delle tacchette... verifica che sia quelle di destra che di sinistra siano tirate uguali...
poi rifissa tutti i bulloni | |
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Toro : |
2/5/2005 10:46 |
Bhò? Non lo so
Comunque è abbastanza semplice. Apri un'altro post su manetta bar dove ti presenti al popolo bandito
Benvenuto | |
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Sir_J : |
2/5/2005 10:47 |
Mah, da soli e' difficile. Occorre un collimatore laser collegato al gps per compensare la precessione dell'equinozio.....
Se non hai il collimatore suddetto, allenta il dado che tiene la ruota e agisci sui registri dx e sx (semplicissimi dadi e controdadi) fino ad avere una tensione della catena con moto sul centrale, sul ramo basso e in folle di circa 3-4 cm. Assicurati che i registri dx e sx stiamo nella stessa posizione -ci sono apposite tacchette di riferimento o usa un calibro- e stringi il bullone della ruota.
In ultimo verifica il lavoro con il collimatore laser collegato al gps..... | |
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Sir_J : |
2/5/2005 10:50 |
Citazione:Toro ha scritto: Bhò? Non lo so Comunque è abbastanza semplice. Apri un'altro post su manetta bar dove ti presenti al popolo bandito Benvenuto
Tu non immischiarti che non lo sai fare e per questo ti compri il cardano | |
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Toro : |
2/5/2005 10:51 |
Me ne viene un'altra. Porti la moto dal meccanico e gliela fai tirare a lui. Mentre il meccanico lavora, tu non vai a fumare una sigaretta ma stai vicino a lui e memorizzi ciò che fa... così impari i trucchetti | |
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BM76 : |
2/5/2005 11:01 |
sti metodi da geometri incalliti ti serve una maccina CMC con tavola portapezzo in granito a sospensione pneumatica tastatore in rubino sinterizzato, più o meno quelle che servono per controllare il profilo ad evolvente dell'ingranaggio conico posto alla fine del giunto di cardano | |
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Comanchero : |
2/5/2005 11:19 |
Grazie Ragazzi, siete stati tutti molto utili. Avevo dimenticato di dirvi che non sono molto pratico con i ferri in mano, ma questo l'avete capito da soli...!
comunque seguiro' i vostri consigli.....
PS: Sapete se si puo' trovare in giro il manuale della banditS '00 ?
Ciao ciao Vincenzo | |
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frenk75 : |
2/5/2005 11:31 |
ciao.. ho avuto il tuo stesso identico bastardo problema.... rumore di catena in decellerazione.. io pure o meglio il mio b6 ha 14000 km. l'ho portata a controllare e il doc mi ha diagnosticato un bell'intervento di catena, corona e pignone.. il mio consiglio e' d farla veder a chi ne sa ciao | |
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Toro : |
2/5/2005 11:39 |
Citazione:
frenk75 ha scritto: ciao.. ho avuto il tuo stesso identico bastardo problema.... rumore di catena in decellerazione.. io pure o meglio il mio b6 ha 14000 km. l'ho portata a controllare e il doc mi ha diagnosticato un bell'intervento di catena, corona e pignone.. il mio consiglio e' d farla veder a chi ne sa ciao
Ferma ferma! se il meccanico ti dice che la devi cambiare dopo 14.000 km i casi sono due: o ti sta fregando!; o non l'hai mai lubrificata, ci hai fatto 14.000km in impennata... cioè l'hai trattata male.
Le catene di oggi superano tranquillamente i 25.000lm di percorrenza se trattate bene | |
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frenk75 : |
2/5/2005 11:53 |
...lo so.. dovrei arrivare almeno a 20000km.. io l'ho trattata bene dai 10000 in poi.. il tipo che me l'ha venduta prob non l'ha lubrificata periodic.. a me e' venuto il dubbio che dopo aver cambiato le gomme non mi abbia tirato bene la catena perche' e' da poco dopo che ho avuto prob... mah!!! il meccanico e' fidato | |
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