Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> quanto deve ingrassare la catena?

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© marnigula :

14/6/2005 15:50
 da quando ho imparato a ingrassare la catena
praticamente non riesco più a fermarmi
sono sempre lì con la bomboletta in mano
anche perché la "voce" della moto cambia quasi radicalmente dopo una bella ripassata
ma c'è rischio di esagerare?
o posso continuare a rimpinzarla dei suoi dolci preferiti?
seconda domanda: a parte gomme, catena e olio, ci sono altri controlli di ordinaria manutenzione che posso o che devo fare?

© dero :

14/6/2005 15:56
 La catena non va solo ingrassata, la devi anche pulire!
Da quello che hai detto non si capisce se lo fai o no!
Ogni 1000 km kerosene, pennello e strofinaccio!
Pulire bene e ri-ingrassare dopo!
Altre ingrassate puoi darle se prendi acqua! Male non fa!
Se invece s`impolvera troppo procedi con la pulizia!
Questo se vuoi che la catena abbia lunga vita!
;-)

© Toro :

14/6/2005 15:58
 Citazione:


marnigula ha scritto:
da quando ho imparato a ingrassare la catena
praticamente non riesco più a fermarmi
sono sempre lì con la bomboletta in mano
anche perché la "voce" della moto cambia quasi radicalmente dopo una bella ripassata
ma c'è rischio di esagerare?
o posso continuare a rimpinzarla dei suoi dolci preferiti?
seconda domanda: a parte gomme, catena e olio, ci sono altri controlli di ordinaria manutenzione che posso o che devo fare?



:-)

© marnigula :

14/6/2005 16:46
 Citazione:


Toro ha scritto:
:-)

sì, lo so...toro

© konrad74 :

14/6/2005 16:59
 Da povero ignorante quale sono ogni volta che prendo acqua(e con questo tempo maledetto ne sto prendendo troppa) bisogna ingrassare la catena?

© Testadura :

14/6/2005 17:01
 Citazione:


Toro ha scritto:
:-)



Insisto anche io allora.
Mica serve il cardano per evitare la manutenzione catena.
Questo è lo Scottoiler

Più di 30.000 Km e ho tirato la catena una volta sola

© utente inattivo :

14/6/2005 17:02
 Citazione:

ma c'è rischio di esagerare?


Dopo un anno e 12000 km di ingrassaggio ogni 600 km, ho smontato il paracatena:c'era circa 1kg di grasso sotto.
Forse QUESTO e' esegerare.

© chr :

14/6/2005 18:31
 Citazione:


dero ha scritto:
La catena non va solo ingrassata, la devi anche pulire!
Da quello che hai detto non si capisce se lo fai o no!
Ogni 1000 km kerosene, pennello e strofinaccio!
Pulire bene e ri-ingrassare dopo!
Altre ingrassate puoi darle se prendi acqua! Male non fa!
Se invece s`impolvera troppo procedi con la pulizia!
Questo se vuoi che la catena abbia lunga vita!
;-)


Pulizia si altrimenti si finisce come la mia che dopo 12000 km era in condizioni pietose,
ora la lavo e con il grasso solo il necessario e molto prima di riusarla, ne sparo in giro molto meno.

© Zel :

14/6/2005 21:36
 Citazione:


Testadura ha scritto:

Insisto anche io allora.
Mica serve il cardano per evitare la manutenzione catena.
Questo è lo Scottoiler

Più di 30.000 Km e ho tirato la catena una volta sola


il prodotto a cui alludi tu è il dual injector o un altro? (vorrei essere sicuro di aver visto quello giusto) perché il dual injector non dice nulla sulla tensione, parla solo di pulizia e lubrificazione, e allora non capisco come tu abbia potuto tirare la catena una volta in 30000 km...

ciao

© Pandit :

14/6/2005 22:08
 Ma si, non è questo il caso in cui rischi di esagerare ... comunque le case costruttrici consigliano di lubrificare la catena mediamente ogni 600 km e tutto sommato trovo che sia un giusto chilometraggio, sempre che non si percorrano strate molto polverose, nel qual caso puoi scendere a 200-300 km.
Concordo sul fatto che ogni tanto la catena va anche pulita con qualche prodotto apposito (io faccio con il miracoloso spray Wd40) o con gasolio in modo da rimuovere lo sporco solidificato.

Ciao

© utente inattivo :

16/6/2005 18:15
 mani.. come la patatina del
le donne..

quando rimani bagnato allora hai esagerato ma con bimba va bene con catena moto.. haiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

no?.... semplice come bere!

adesso mi bannano! lo so lo so.. ma la donna e' moto ops ops.. la moto e' donna.. ergo...

ha ha ha h

MINA abbi pazienza sono vecchietto... h a ha ha h

© Sir_J :

16/6/2005 18:49
 Citazione:


Pandit ha scritto:
(io faccio con il miracoloso spray Wd40)



Gulp! :-o
Non credo che gli o-ring lo ritengano miracoloso...

© NatZan :

17/6/2005 8:45
 Wd40, Svitol, e roba del genere sono acerrimi nemici degli o-ring.... al massimo monta una catena da competizione senza oring... e allora la puoi lubrificare con qualsiasi cosa (,a ogni 100 km) e ti durerà al max 5000 km..............

© ledste :

17/6/2005 9:40
 Procurasi un pennello, gasolio e uno straccio pulito; pulire tutta la catena con il gasolio ed asciugarla con lo straccio.
Ingrassare con grasso spray o con grasso per es. bianco usando il dito oppure un'altro pennello.
Girare a mano un po' la ruota.
L'operazione va fatta tra 500 e 1000 Km a seconda del tipo di strade.

facile no??

© Testadura :

17/6/2005 12:47
 Citazione:


Zel ha scritto:
...
il prodotto a cui alludi tu è il dual injector o un altro? (vorrei essere sicuro di aver visto quello giusto) perché il dual injector non dice nulla sulla tensione, parla solo di pulizia e lubrificazione, e allora non capisco come tu abbia potuto tirare la catena una volta in 30000 km...

ciao


Non serve il gadget dual injector. Ti basta il kit base. Io l'ho addirittura smontato il dual injector che perdevo troppo tempo a regolare la posizione del tubicino interno.
Se la catena è pulita e lubrificata allo stato ottimale cede di meno, si deforma di meno, si allunga di meno ed ecco che la registri meno volte del solito. Infatti si dice che la catena è alla frutta quando è troppo lunga o deformata

© ursett :

17/6/2005 14:05
 Citazione:

ledste ha scritto:
Procurasi un pennello, gasolio e uno straccio pulito; pulire tutta la catena con il gasolio ed asciugarla con lo straccio. Ingrassare con grasso spray o con grasso per es. bianco usando il dito oppure un'altro pennello. Girare a mano un po' la ruota. L'operazione va fatta tra 500 e 1000 Km a seconda del tipo di strade. facile no??
Quoto tutto, come da manuale del "piccolo" meccanico fai da te (dico,....ma non sempre faccio!)
Laaaampsssss

© ganassa :

17/6/2005 14:13
 Citazione:


Testadura ha scritto:

Se la catena è pulita e lubrificata allo stato ottimale cede di meno, si deforma di meno, si allunga di meno ed ecco che la registri meno volte del solito.


Confermo. Io ho registrato 1 volta in 50mila km con lo scott :-D

© utente inattivo :

25/6/2005 23:21
 Scusate, ripartendo da zero, COME si ingrassa la catena?

Si lo so, tiro fuori 15Euro, li consegno ad un qualunque meccanico, che in cambio mi dara' una bomboletta miracolosa da spruzzare sulla catena. E un mese dopo si ricomincia.

Insomma, ho il dubbio che in tutti questi anni ho sempre messo troppo grasso. In genere, con la cannuccia in dotazione allo spray, cerco di spruzzare negli interstizi tra due piatrine successive, cioe' in effetti proprio li' dove ci sono gli o'ring; cioé in pratica ingrasso diligentemenete come segue:
- prima nella fila di interstizi interni (cioe' lato ruota)
- poi nella fila di interstizi esterni
- per finire, una passata direttamente sopra i rulli
Dopodiché giro la ruota e avanzo la catena quanto basta per ricominciare.

Ho un dubbio enorme: serve ingrassare sopra gli interstizi? O basta indirizzare il getto direttamente sui rulli?
Recentemenet ho visto un meccanico ingrassare una catena (la mia) con una di queste bombolette, teneva la ruota in rotazione continua (a mano, NON a motore), avra' impiegato non piu' di 10 secondi ! E un decimo della quantita' di grasso che uso io. :-?

Aspetto con ansia lumi, vorrei capire se in questi anni ho buttato via quintali del prezioso grasso per niente !
Ciao

© utente inattivo :

25/6/2005 23:30
 Citazione:


giuseppe1269 ha scritto:
Ho un dubbio enorme: serve ingrassare sopra gli interstizi? O basta indirizzare il getto direttamente sui rulli?



Ah, in realta' ho appena trovato un link, su tdmitalia, dove indica di ingrassare la catena SOLO sui bordi ( http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/PuliziaCatenaEnea.pdf ) Sono sempre piu' confuso ...

© Sir_J :

26/6/2005 6:37
 Citazione:


giuseppe1269 ha scritto:

Ah, in realta' ho appena trovato un link, su tdmitalia, dove indica di ingrassare la catena SOLO sui bordi


Si, giusto. Nel pdf il punto di ingrassaggio e' corretto.
Tutto quello che metti in altri posti e' praticamente sprecato.

© Myglon :

26/6/2005 15:51
 Ma per pulirla devo usare il gasolio??? Quello che metto nel serbatoio della macchina o un altro?

Altra cosa, come si porta in giro il gasolio?

Ci sono soluzioni alternative (materiali che non siano così infiammabili?)

© Sir_J :

26/6/2005 16:04
 Citazione:


Myglon ha scritto:

Altra cosa, come si porta in giro il gasolio?




In una bottiglia di vetro, con uno stoppino che fuoriesce dal tappo :-D

Citazione:

Ci sono soluzioni alternative (materiali che non siano così infiammabili?)


Petrolio bianco, alias Kerosene. Da un ferramenta, circa 2 euro al litro ;-)

© Scorpion66 :

28/7/2005 15:34
 perchè il kerosene è meno infiammabile del gasolio?

© Toro :

28/7/2005 15:56
 petrolio. lo trovate nella ferramenta.
usate quello con un pennello ;-)

© Toro :

27/8/2005 18:21
 E ora vi dico come eseguo la manutenzione del Fazer:
cavalletto centrale;
cartone sotto la ruota (un bel cartone grosso e casomai un nylon sotto per evitare che trasudi);
pennello e bicchiere di petrolio bianco (lo trovate nelle ferramenta a pochi euro);
accurata pulizia della catena con decise e continue pennellate tra o-ring, ingranaggi ecc. ecc.;
gran bella asciugata con uno straccio;
una volta che la catena è asciutta e lucida come se fosse nuova prendo del grasso solido e giù altre spennellate.

Uno spettacolo ;-)
L'unico problema è che io ho un cardano :-D ... pertanto non lo faccio spesso perchè il tempo impiegato è di almeno 30 minuti e dopo 5 già mi è passata la voglia... ma ripeto, il lavoro dopo è a regola d'arte ;-)

Una buona pulizia e manutenzione è semplicemente fondamentale sia per la sicurezza che la durata di quello stupido organo.

[ Modificato da Toro il 27/8/2005 19:22 ]

© utente inattivo :

27/8/2005 19:19
 Diesel agricolo... va che è una mervaglia (in tutti i sensi) ...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

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