Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Catena andata dopo 8500 km ?

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© splitted :

16/6/2005 2:48
 Ciao ragazzi, ho un piccolo quesito da porvi. Da un paio di settimane sentivo un rumore metallico provenire dal forcellone posteriore, soprattutto quando rilasciavo l' acceleratore. Ho fatto un piccolo controllo e' ho notato che la catena era quasi di colpo diventata molto lenta, tipo 8-10 cm di escursione con moto ferma sul cavalletto centrale. Avevo fatto il regolare tagliando a 6000 km e dopo soli 2500 km mi sembrava troppo presto per essersi allentata cosi tanto (inoltre l' ho ingrassata ogni 1000 km come dice il manuale). Il mecca Suzuki me l' ha tirata, ma mi ha detto che ci sono punti dove la catena si tende parecchio e che quindi va cambiata :-x . A parte che mi ha chiesto 300 euro per quella suzuki o 100 euro per una non-originale, non vi sembra troppo presto per cambiare una catena ? Io tra l' altro sono abbastanza fermone, come dimostrano le mie Bridgestone originale ancora nuove :-P . E poi una non originale ha qualche differenza particolare rispetto a quella Suzuki (che e' senza falsamaglia) ? Quale conviene delle due ?

© Thor :

16/6/2005 6:35
 Citazione:


splitted ha scritto:
. E poi una non originale ha qualche differenza particolare rispetto a quella Suzuki (che e' senza falsamaglia) ? Quale conviene delle due ?

Quella originale è intera ossia chiusa ,le altre sono aperte e devi usare o la falsamaglia o il perno a ribadire. Ti sconsiglio vivamente la falsamaglia .la catena RK l'ho comprata a 120 euro e il meccanico per montarla me ne ha chiesti altri 10.
P.S.Mi sembra che per montare la catena originale si deve togliere il forcellone posteriore.
(Ho scritto una cazz.?

© Sir_J :

16/6/2005 6:46
 Citazione:


Thor ha scritto:
P.S.Mi sembra che per montare la catena originale si deve togliere il forcellone posteriore.
(Ho scritto una cazz.?


No, giusto ;-)
L'originale e' chiusa in fabbrica, quindi non si puo' mettere se non togli il forcellene (operazione comunque non particolarmente complessa).
Metti tranquillamente una catena con la maglia a ribadire, non credo proprio che il mecca ti metta quella con la molletta.
Certo 8500 km sono davvero pochi. Ma per caso hai usato grasso non specifico per o-ring? Se l'hai lavata con solventi tipo benzina hai distrutto i preziosi anelletti di gomma decretando la fine della catena

© MARK62 :

16/6/2005 7:20
 La mia catena originale e' durata circa 14.000 km.(pochi)anche dopo averla trattata con i guanti (forse non sono di ottima qualita! :-? )
Secondo me ti conviene montarne una non originale di buona qualita'.
Come ben sai ricordati di cambiare anche la corona ed il pignone.
Ciao :-D

© Sir_J :

16/6/2005 7:29
 Citazione:


MARK62 ha scritto:
La mia catena originale e' durata circa 14.000 km.(pochi)anche dopo averla trattata con i guanti


Pero' e' strano.
La mia ha circa 18000 km ed e' praticamente perfetta. Dopo i primi km l'ho regolata e adesoo sta la' tranquillamente.
Certo influisce molto anche lo stile di guida, se si guida "a strappi" alla catena non fa bene

© ricbersa :

16/6/2005 7:33
 LA mia catena originale l'ho cambiata a 25k km però ormai era come andare su una moto con le ruot tassaellate tante erano le vibrazioni..Anche se sei anato tranquillo la catena può usurarsi in maniera discontinua se non la tieni bele o come mi sembra di aver capito se la lasci tropo lasca o quando sali in due senz irrigidire il precarico del mono post...
Sinceramente 8500 mi sembrano veramente pochini probabilmente è da cambiare,ma ci puoi camminare ancora un o' sopra..

© Kiki :

16/6/2005 7:35
 stranissimo davvero.. la mia ne ha 22.000... e non credo la cambierò molto presto.. è perfetta... :-o

© MinaVagante :

16/6/2005 7:43
 30.800 km per ora con la catena origgginale, ed è ancora in buona forma

© NatZan :

16/6/2005 8:13
 se si tende e si allenta girando la ruota posteriore = maglie grippate.....

cambiareeeee........

per non fare la fine mia al raduno che sono restato a piedi in autostrada alle 5.50 di mattina con la catena rotta..........



PS: ordinato Kit (catena X-ring Iris e pignone/corona JT) su ebay a 59 euro + spedizione

© ganassa :

16/6/2005 8:19
 E comunque sia, un mecca che ti chiede 300 euro per cambiare il kit va sfanculizzato immediatamente. E bisogna anche dirglielo: "mi hanno suggerito di sfanculizzarla perchè 300 per il cambio del kit è una vera e propria ladrata. si vergogni".

Che sia morta a 8500 è ben strano, ma si possono solo fare illazioni col senno di poi.

© metalvox :

16/6/2005 8:30
 con cosa si deve ingrassare la catena ogni 1000 km? c'è un prodotto apposito?grasso particolare?ditemi qualche nomeeee! :-D

© Mendi :

16/6/2005 9:09
 Bandit 1200S del 2002. 32.000 km con la catena originale ed è ancora perfetta. Ho regolato due volte la tensione, da solo perché i meccanici spesso la tendono troppo, ma sono ancora alle prime tacche. Lavata ogni 2.000 km con petrolio bianco, ingrassata ogni 1.000 con olio da trasmissioni. A mio personale parere, più si va piano, più si rovinano le catene. Generalmente cambio catena, corona e pignone verso i 50.000 km. Che dire, sono più che soddisfatto dell'originale Suzuki e lo rimonterò di sicuro.
Ciao. :-)

© Sir_J :

16/6/2005 9:34
 Citazione:


Mendi ha scritto:
A mio personale parere, più si va piano, più si rovinano le catene.


Non e' che se vai piano la rovini. La catena soffre negli apri-chiudi perche' becca contraccolpi di continuo che ne accorciano la vita. Soffre anche in autostrada perche' se non e' ben lubrificata, vista la velocita', si usura piu' rapidamente

© Rollyzan :

16/6/2005 9:44
 può darsi che la catena duri così poco, non c'è da stupirsi. La manutenzione di quest'organo è semplice ma di vitale importanza, e non si può dire unto la catena ogni mille km e basta perchè a volte dopo 200 km è gia secca e se non si unge dopo poco qualche maglia si può grippare irrimediabilmente.

© west76 :

16/6/2005 11:50
 Citazione:


metalvox ha scritto:
con cosa si deve ingrassare la catena ogni 1000 km? c'è un prodotto apposito?grasso particolare?ditemi qualche nomeeee! :-D


Ciao BIZ...complimenti x la patente...!!!!! :cincin: :cincin: :cincin:
Quando hai tempo, chiamami o passa da me che ti mando io a prendere i prodotti...mi a casa go tuttoooooooooo......eh eh eh!!! :-D
E quando vuoi tiriamo la catena, la ingrassiamo e sistemiamo la sospensione. ok?!?!?!?


LAMPSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

© splitted :

16/6/2005 17:51
 Ragazzi grazie x i consigli. Comunque ho sempre usato il grasso della Motuil specifico per catene con O-ring, e come detto l' ha ingrassavo ogni 1000 km. Ultima cosa, cosa rischio facendoci qualche altro km ? E' proprio necessario cambiare anche corona e pignone, considerando che hanno solo 8500 km e la mia guida tutto e' tranne spericolata ?

© NatZan :

17/6/2005 8:42
 fidati......... fatti un kit iris da ebay........

con 70-80€ prendi catena, corona e pignone.... spediti.........

© Testadura :

17/6/2005 12:54
 Citazione:


Thor ha scritto:
...
P.S.Mi sembra che per montare la catena originale si deve togliere il forcellone posteriore.


E fate attenzione che certi meccanici vi propongono il kit originale e poi per non smontare il forcellone la tagliano e la rimontano con il perno a ribadire come se fosse una catena non originale. (visto personalmente...)

© utente inattivo :

19/6/2005 11:22
 x mia professionale esperienza il meccanico del conc. suzuky mi disse:"ogni tanto lavala con la benzina" e io, da neofita, e coglione :-x gli ho dato retta e ora a 12000 km la devo cambiare......pur di fare soldi ti dicono cose assurde..... :evil:

© utente inattivo :

19/6/2005 11:24
 sono ubriaco, ho scritto "professionale" invece di "personale" :martello:

© firestar :

19/6/2005 12:22
 Mi sa che alla fine si spende più in prodotti pulenti/lubrificanti che per acquistare la catena stessa :-D :-D

© utente inattivo :

23/6/2005 19:45
 Salve... scusate, sono nuovo ho comprato un b12 di fine '98, ha 18,000 km e la catena è perfettamente tirata e a vedere sembra nuova. Il vecchio proprietario, anche se comunque sembrava proprio un appassionato di quelli malati, mi ha detto che non l'ha mai cambiata, ma che l'ha semplicemente pulita e oliata ogni tot km. Ora mi domando: è possibile che sia quella originale anche se ad un certo punto della catena si nota una maglia che è rossa?

© NatZan :

24/6/2005 9:22
 potrebbe essere la maglia a ribattere se è stata sostituita...

© chris78 :

27/6/2005 14:41
 Ciao, non sei l'unico che ha avuto questo problema. Io ho cambiato la catena a 9.000 Km ed avevo gli stessi tuoi problemi. Anche io ho sempre ingrassato la catena scrupolosamente ma evidentemente quelle originali fanno un po pietà.Visto che c'ero ho cambiato anche corona e pignone poichè i dentini erano parecchio consumati. Ho preso tutto nuovo di marca "AFAM" e posso dirti che dopo 10.000 Km è perfetta come appena comprata.

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