Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> corona o pignone??[gsx400]

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© suzusan :

16/6/2005 8:56
 ciaoragazzi!
intanto vi dico che dopo la ricarburazione-sincro la mia gixerina gira che è un piacere!ci voleva propio!
però girabello alto!secondo voi cambiando la corona(due denti in piu)o il pignone(un dente in piu)cosa guadagno e cosa perdo?
la catena praticamente è nuova.
cambiando corona o pignone potrei stressare troppo il motore??
un lamps x tutti

© NatZan :

16/6/2005 9:20
 secondo me puoi mettere tranqui 1 dente in meno di pignone e 3 in più di corona....

però dopo ti trovi con un aggeggio da 170 all'ora....

considera che 1 dente di pignone (o 3 di corona) a spanne vale il 10% della vel max...

se poi vuoi qualcosa di più "matematico"


È facile calcolarlo a tavolino.......(a spanne chiaramente) Es...
Prendi una velocità di riferimento... in 5° Tipo (a caso) 180 km/h a 7000 giri.
riferimento velocità km/ora (A) 180
pignone originale (C) 16
corona originale (D) 39
rapporto trasmissione originale (D/C=E) 2,4375
pignone sostituito (F) 14
corona sostituita (G) 42
rapporto trasmissione sostituito (G/F=H) 3
velocita con trasmissione sostituita a giri di riferimento
(RIS) 146,25
RIS= (A*E) / H

© suzusan :

16/6/2005 9:45
 ma mettere solo o un dente di pignone in piu o due denti di corona in piu non è consigliabile??
il mio mecca mi ha detto che un dente di pignone in piu gia migliorerebbe il tiro ai bassi.
son confuso!
nat non son tanto per le formule matematiche :-(

© Rollyzan :

16/6/2005 9:50
 aspetta, stai facendo un po di casino.

se metti un dente in piu di pignone allunghi i rapporti, se metti un dente in piu di orona li accorci.

se hai un gsxr400rr e cerchi piu tiro ai bassi hai sbagliato moto, unica cosa che potresti davvero fare se hai uno scarico aperto sarebbe strozzarlo un po, altre cose non ce ne sono.

© Voodoo78 :

16/6/2005 10:01
 sul B4, conti alla mano, si perde di meno in termini di velocità di punta se si sostituisce la corona (con 2 denti in più) piuttosto che il pignone (con 1 dente in meno).

Seguendo le formule di Nat:
il RIS con la corona(+2) è di 172,6 Km/h
il RIS con il pignone(-1) è di 167,1 Km/h

© NatZan :

16/6/2005 10:14
 accorciando i rapporti non migliora il tiro in basso.... non è che sposti la coppia del motore....

però prende i giri prima....


il mio consiglio è di farti un pignone con 1 dente in meno e uno con 2 denti in meno....

spesa totale al max 20 euro.....(per tutti e due i pignoni)

li provi e vedi con quale ti trovi meglio.

© Voodoo78 :

16/6/2005 10:41
 per strozzare un pò lo scarico basta un dbkiller o si può lavorare in altro modo?

© suzusan :

16/6/2005 10:45
 beh ragazzi so che la mia moto diventa moto sopra i 10 mila.se metto una corona con due denti in piu devo cambiare la catena.è bella nuova e i registri non sono al limite.

© Rollyzan :

16/6/2005 10:45
 basta un dbkiller che strozzi... :rotfl:

© NatZan :

16/6/2005 10:45
 l'ideale sarebbe cambiare collettori, terminale ecc....

ma con un dbkiller qualcosa ottieni (scordatevi comunque un bel tiro in basso... per quello dovete passare a un bicilindrico!!)

© Voodoo78 :

16/6/2005 11:06
 il mio obiettivo sarebbe recuperare un pò ai bassi quello che ho perso con filtro aperto, kit djnojet, e scarico aperto 4-2-1 con terminale in carb.
ora stavo valutando se cambiare il pignone(-1) o strozzare con un dbkiller.
la moto in alto va a razzo ma in basso il confronto con altre b4 (sia quelle con rapporto fianle 47/14 che quelle con 46/14) è inesistente...e questo mi secca un pò.
sono consapevole che non posso avere tutto, soprattutto da un b4, ma vorrei pareggiare un pò le cose.
secondo me molto divario è causato da i miei collettori con disegno differente...per questo volevo provare strozzando.

© Rollyzan :

16/6/2005 13:29
 vodoo... o lasci il motore originale e ti godi il mediocre tiro ai bassi o metti mano con collettori, filtro e kit getti e ti godi il tiro agli alti.

gallina oggi e moglie ubriaca con la botte piena di uova è impossibile... :-?


mi sa che ho fatto un po di confusione sulle frasi fatte... :lol:

© Voodoo78 :

16/6/2005 14:40
 ...non dici niente di nuovo Rolly.

© Rollyzan :

16/6/2005 15:27
 se quello che ti ho scritto è l'unica cosa che si può fare (tralasciando interventi straordinari di meccanica), e se tu gia lo sapevi, cosa dovevo risponderti? :-?


anzi, visto che proprio vuoi ti consiglio di cercarti la distribuzione completa a fasatura variabile (non importata in italia), poi potresti pensare ad un kit Nos, magari adottando pistoni maggiorati e per finire una bella turbina.... così facento dovresti spremere una bella schiena di coppia ai bassi e anche agli alti, spendendo una cifra con cui potresti prenderti tranquillamente una o due gsxr1300....

[ Modificato da Rollyzan il 16/6/2005 16:54 ]

© Giuspe :

16/6/2005 15:31
 Citazione:


NatZan ha scritto:
(scordatevi comunque un bel tiro in basso... per quello dovete passare a un bicilindrico!!)


Ma poi ti perdi tutto il divertimento agli alti!!!! :-P :-P :-P :-P :-P

Allora consiglio per Voodoo78...----> db killer!!
Tra lo scarico che ho adesso e l'arrow di prima c'è una netta differenza!!!
Appena ci vediamo ti faccio fare un giro sulla mia così vedi! ;-)

Per Suzusan...se hai lo scarico aperto anche tu...allora fai un db-killer!

Personalmente non cambierei i rapporto corona/pignone...
....al massimo un dente in meno al pignone!

Ma l'unica soluzione vera...è tenere il motore sempre sopra i 6mila giri! ;-)

© Voodoo78 :

16/6/2005 16:09
 ROLLY certe volte il tuo umorismo mi fa cadere le braccia...
intendevo dire che hai ripetuto perfettamente quello di cui ero già consapevole...e che in fondo non si può tirar molto da un b4 e che inoltre non è possibile ottenere risultati soddisfacenti sia agli alti che ai bassi ma bisogna trovare un compromesso. Quello che chiedevo era semplicemnte un consiglio su come trovare il miglior compromesso...e non proverbi ed inutili battute.

© Rollyzan :

16/6/2005 16:33
 scusa, ma non ti avevo risposto prima?

metti il db killer e strozzi lo scarico -> guadagni un po di coppia. ma allora qui cade lo scopo dello scarico 4-2-1, dei Dynojet e della cassa aperta del filtro.

non so piu che dirti, se ti dò un consiglio sensato mi dici che ti ho detto solo cose che gia sapevi... allora cosa dovrei dire scusa?

tutti questi post li cancellerò non piuttardi di domani sera visto che sono inutili battibecchi :ot:

senza offesa per nessuno sia chiaro...


per il compromesso nessuno ti può aiutare, è solo una tua scelta dettata dal tuo stile di guida, salvo restando che mettendo scatola filtro aperta, kit dynojet e scarico libero non potrai cercare nessun compromesso per i bassi, visto che hai fatto 3 operazioni per cercare giri e potenza in alto.




[ Modificato da Rollyzan il 16/6/2005 17:49 ]

© Voodoo78 :

16/6/2005 16:43
 fai bene...cancella

© suzusan :

16/6/2005 16:46
 emh rolly io cercavo dei consigli!e voi me li avete dati!so che bisogna trovare dei sensati compromessi!e questo motorino da 398cc ne conosce pochi compromessi.ma mi sta piacendo per questo sta moto!scomoda scomoda e con un rumorino da due tempi!il silenziatore è quello originale.non mi pare aperto(racing).cosa dovrebbe avere x essere piu strozzato?un dbkiller?credo che nell'89 alla suzuki nemmeno sapessero cosa fosse un dbkiller!
mi sta passando x la testa di mettergli uno scaricozzo..magari gli adatto qualcosa.ho visto della roads un silenziatore con dbkiller asportabile..in titanio..è fatto x la kawa zxr400..ma credo che si possa adattare.voi che dite??

© Rollyzan :

16/6/2005 17:02
 se apri lo scarico sul b4 perdi un po di coppia sotto ma guadagni in alto. Sta solo a te e al tuo stle di guida capire cosa deve prevalere.

Montare uno scarico aperto non omologato per il tuo modello di moto è rischioso dal punto di vista amministrativo, ma in pratica (tralasciando discorso omologa) è una cosa fattibilissima.

se lo scarico è l'originale non puoi fare niente, non si può strozzare oltre, peggioreresti le cose. Controlla eventualmente che il silenziatore sia in buono stato, che non abbia le precamere marce o rotte.

[ Modificato da Rollyzan il 16/6/2005 18:16 ]

© Rollyzan :

16/6/2005 17:11
 se lo scarico è l'originale non puoi fare niente, non si può strozzare oltre, peggioreresti le cose. Controlla eventualmente che il silenziatore sia in buono stato, che non abbia le precamere marce o rotte.

lampsss

© utente inattivo :

16/6/2005 18:11
 dico la mia..

usualmente si preferisce cambiare pingnone fino a tre denti... oltre si agisce su corona per evitare l'effetto catena ovevro se metti pochi denti sul pignone rischi di fare saltellare la catena prorpio per la scarsa regolarità di appoggio tra catena / pignone.

Al limite se hai unsolo dente sul pignone hai 180 gradi di trazione e 180 gradi di scivolata.,., ergo delle belle botte ( estremizzo per rendere la idea...)

Occhio che pero' oltre i 5 denti equivalenti tra pingnoe e corona ai bassi si traziona a saltelli... purtroppo.

comunque.. se cerchi coppia il badit 400 e' purtroppo l'anticoppia per antonomasia.. e' come cercare tiro ai bassi e comprare una cbr 600 rr... brutta scelta davvero...

ciauzzzz nat.. ti vedo bene con quel 125 da enduro. ha hahah a

© suzusan :

16/6/2005 21:08
 allora dato che cambiando pignone ottengo lo stesso effetto del cambio corona,cambio il pignone..ne prendo un paio uno con un dente in meno uno con 2 denti in meno..e come dice nat faccio delle verifiche.non mi aspetto miracoli.almeno non spendo una cifra.
grazie raga

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