Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Richiesta aiuto per rumore cambio

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© Magicko :

17/6/2005 11:41
 Allora come dissi già tempo fà ho un problemino di rumorosità abbastanza grave al cambio.
Se tendo la catena al giusto livello ho grossissimi problemi ad inserire la 1° e la 2°, nel senso che le marcie grattano paurosamente e ho paura di rompere il tutto. Le altre marcie ( dopo aver forzato di brutto la 1° e la 2° in salita vanno bene sembra ma in scalata spesso non scendono.
Se mollo di poco la catena dalla 2° alla 6 no problem in salita e scalata, resta qlc problemuccio di innesto in 1° con aria tirata( 2500/3000 giri).
Per risolvere ho deciso di chiedere a voi, apprifittando della moto smontata per riparazioni varie ( riverniciatura carter motore graffiati e sottocodone, e manutenzione freni e forcelle)
In pratica da quello che ho capito dovrebbe essere problema di frizione, anche perchè ho notato che con la moto sul centrale e il cambio in folle la ruota posteriore gira con una certa velocità e devo forzare parecchio per fermarla ( come se avesse una 1/2 marcia innestata) , cosa simile accade con una qls marcia inserita e la frizione tirata!

Ora il carter motore è in carrozzeria quindi posso fare ciò che voglio con la frizione.
Che dite? la smonto e come controllo che sia buona? la cambio direttamente?
che controlli devo fare?
Se poi la mia ipotesi della frizione sia errata vi prego di dirmi cos'aòtro possa essere!!!

Altro problema ... a bassi regimi (3000 giri circa) ho difficoltà a volte ad inserire la 5° o la 6° non ho ben capito, in pratica mi ritrovo in un finto folle dove sento il cambio grattare sposradicamente da qlc parte. Per riprendere la marcia devo forzare una scalata ( mi ritrovo sempre in 4° alla fine) trascurando un forte rumore metallico che mi preoccupa sempre più. Cosa controllo avendo come detto la moto semismontata??????


Aspetto aiuti :-?

© Sir_J :

17/6/2005 11:45
 Il gioco della frizione lo hai controllato? Controlla i due registri, quello vicino al cambio e quello al manubrio. Forse c'e' troppo gioco e la frizione non stacca bene

© Magicko :

17/6/2005 11:52
 il gioco sembra perfetto, tanto è vero che osservando i dischi frizione li vedo cominciare ad aprirsi appena tiro la leva a manubrio e chiudersi appena la lascio, con un margine di pochi mm, quindi il gioco c'è.... :-(

© MinaVagante :

17/6/2005 12:37
 hai messo un olio sintetico?

© Magicko :

17/6/2005 14:31
 motul 5100
di casa suzuki

© Magicko :

17/6/2005 15:37
 help please :-( :-( :-( :-( :-(

© utente inattivo :

17/6/2005 16:55
 Il problema restera' anche cambiando la frizione secondo me,in quanto non dovrebbero esserci variazioni tirando o mollando la catena. di sicuro c'è qualke cuscinetto con troppo gioco.

© Magicko :

17/6/2005 18:15
 Cuscinetto?????? :-o
Ma dove?????
Che io sappia il cambio e la frizione lavorano senza cusnitetti di sorta........ :-?

© utente inattivo :

17/6/2005 20:47
 ciao , io ho lo stesso problema ,addirittura quando inserisco la seconda con la frizzione tirata mi slitta la gomma come se non tirassi per niente la frizzione .

© edobandit :

17/6/2005 21:14
 Citazione:

Che io sappia il cambio e la frizione lavorano senza cusnitetti di sorta


I cuscinetti ci sono ma secondo me non centrano nulla..
Premetto.. se il tuo problema è un forte TLONK inserendo la prima, è assolutamente normale il Bandit lo fa, non c'è una cura.. però appena parti il cambio DEVE essere morbido e preciso inserendo tutte le altrea marce. DA FERMO se metti la SECONDA emette rumori infernali.. è normale, non è fatto per partire in seconda.
Se la frizione ha meno di 30.000 Km e ha sembre bevuto olio buono (Motul 5100 15w50), se hai controllato la regolazione della frizione tramite il registro che si trova sotto al gommino sul carterino dx, se il cavo ha il gioco prescritto e se la catena è tarata con 35mm di gioco e il cambio si impunta andando.. può essere una forchetta storta o la molla del selettore snervata. Se la frizione ha subìto.. cambiala, i dischi si gonfiano e trascinano, a occhio non si vede.

Bye.

Edo.

© Magicko :

18/6/2005 8:56
 LA moto ha 16000 Km......
il TLONK lo sento se lascio la catena legermente larga e inserisco la prima con aria chiusa ( sotto i 2500 giri)
Con catena tesa giusta a qualunque giri/minuto o leggermente larga sopra i 2500 giri il rumore diventa TRATRATRATRATRALTLONK , in pratica devi forzare un bel pò altrimenti sambra una grattugia.
Per il cambio la mia impressione è che dipenda proprio dalla frizione in quanto in marcia a volte sembra non staccare, per fare un esampio mi capita a volte che se freno di botto in 5° tirando la frizione ma non scalando la moto tende a spegnersi, proprio come se la frizione non staccasse.
Ieri ho fatto una prova a carter aperto :
a motore spento ho inserito la 1° e con la frizione tirata facevo girare la ruota posteriore. Risultato per far iniziare a girare la ruota dovevo imprimere una certa forza e anche quando girava si sentiva strusciare e si vedeva nettamente lo spazio fra i dischi frizione praticamente minimo , col risultato che appena fermavo la ruota o lasciavo leggermente la frizione e poi riprendevo si ribloccava tutto.
Ora prima di cambiare i dischi frizione vorrei sapere se ciò è normale o meno.
Premetto che la moto è del 2001 e fino al mio acquisto in agosto scorso aveva 12000 Km ed era ferma da circa un annetto in un concessionario . Appena presa ho cambiato filtro e olio che era praticamnte pece, ma non so che marca era. Io ho messo motul 5100 10w40 e sono arrivato a 16400 ora e l'ho cambiato nuovamente. Dal libretto dei tagliandi l'ultimo fatto in casa suzuki è a 6000 km in giugno 2002 da allora nin zò :-( .

© Magicko :

18/6/2005 9:04
 Ahhhh avevo dimenticato ......
A moto fredda la leva frizione è perfetta, inizia ad alzare la frizione dopo soli 5 mm di "vuoto" iniziale, mentre a motore caldo il" vuoto aumenta a circa 1,5 cm.........
Quando l'ho comprata aveva un vuoto che andava ben oltre la metà della sua escursione........ :-(

© Magicko :

18/6/2005 16:19
 help :-(

© Magicko :

19/6/2005 13:53
 up

© edobandit :

19/6/2005 17:28
 Ribadisco e ripeto..

Allora, nel dubbio, sostituisci i dischi della frizione, probabilmente si sono "cotti"... Fai anche un attento check della registrazione (mi ri-raccomando quella sotto al gommino del carter, non quella del cavo) comegià ti ho detto, e del cavo di comando.

Io ho notato un miglioramento della morbidezza del cambio usando il sacro Motul 5100 nella gradazione 15w50.

© utente inattivo :

19/6/2005 19:27
 Ma quando mai????? è il cuscinetti dell' albero del pignone altrimenti non dovrebbe cambiare nulla allentando tirando la catena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con la frizione rovinata o non entrano le marce o slitta ma se fa tutto sto casino la frizione non c' entra un bip.

© edobandit :

19/6/2005 19:48
 A catena tirata gli ingranaggi hanno meno gioco! Mi spiego meglio , quando la catena è lenta l' albero secondario del cambio (che è solidale al pignone) può ruotare in entrambe le direzioni di una decina di gradi, proprio grazie al giooco catena. Se tiri la catena questo non succede. E' uno dei motivi per cui esiste il parastrappi, dare un po' di gioco anche quando la catena è tirata per consentire al cambio di ingranare.
Se tirando la catena si sposta il pignone causa cuscinetto danneggiato è un bel casino.. non mi risulta sia mai successo in nessun motore che io conosca,però c'è sempre la prima volta..

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