Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> cambio che scappa...

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© Voodoo78 :

29/7/2005 12:36
 Ho notato che in modalità "tirata tamarra" con relativo cambiata 1-2-3 veloce, la marcia inserita mi scappa e la moto mi va in folle.
Capita anche che, se chiudo il gas ad un numero elevato di giri (diciamo 10.000) e lascio andare la moto, qualche volta (non sempre) scappa la marcia e va in folle.
Da cosa dipende?
Cosa devo cambiare?
:-o :-? :-o

© Klaudio :

29/7/2005 13:33
 Se stai dicendo che la marcia inserita esce da sola in presenza di una forte sollecitazione... allora hai il cambio da buttare.

Si sono usurati i "cani"(o comecavolo si chiamano in italiano i "Gear Dog") o le loro sedi.
Ovvero quei denti che si trovano a lato degli ingranaggi e che fanno innestare le marce.

A me capitava con la mia XR-R in terza, un cane rotto e gli altri belli arrotondati.

Soluzione, aprire il motore e cambiare ingranaggi cambio.

Questo se a marcia correttamente inserita esce, se invece è una difficoltà ad inserirla cambiando velocemente potrebbe essere un problema del desmodromico o anche di frizione.

© Evilgem :

29/7/2005 13:47
 Io penso di avere il secondo problema ma credo sia dovuto all'olio frizione totalmente da buttare.. per fortuna non è mai uscita una marcia inserita.
Comq ho già comprato 4 litri di Motul v3000 15/50 e mi accingo a cambiare :-D

© Voodoo78 :

29/7/2005 15:13
 sinceramente speravo di cavarmela con un cambio dei dischi frizione...
siate cauti a darmi notizie cosi nefaste...già il caldo mi sta uccidendo!!!
:-o :-o :-o

© Klaudio :

29/7/2005 15:45
 Analizza bene il problema.

Un conto è la frizione che slitta, ovvero quando cambi spalanchi il gas e il motore va su di giri, come se fosse una sfollata, e la moto non accellera.
Se chiudi leggermente il gas i giri si stabilizzano.
Lo stesso puo farlo in rilascio scalando prepotentemente.
Il fenomeno in genere non si presenta se usi dolcemente il gas.

In entrambi i casi la marcia non esce, in questo caso Cambio dischi frizione.

Un altro discorso è quello che facevi all'inizio, ovvero parlavi di marcia che esce e ti ritrovi in folle.

Qui si tratta di cambio rovinato, cosa comunque abbastanza rara, per capitare dovrebbe essere stata usata parecchio cambiando senza frizione.

Verifica bene il problema.

© Voodoo78 :

30/7/2005 9:43
 potrebbe essere un problema di olio troppo vecchio?

© Klaudio :

30/7/2005 9:53
 No, se ti esce la marcia o slitta la frizione l'olio non c'entra.

© Evilgem :

30/7/2005 10:03
 L'olio può dare qualche problema all'entrata delle marce e può rovinare + velocemente la frizione. Se invece la marcia esce è colpa de cambio stesso.

© Voodoo78 :

30/7/2005 16:47
 il mio "personale" guru del b4 mi ha detto che potrebbe essere il selettore del cambio il problema. qlc si è mai cimentato nel suo smontaggio?
:-o :-? :-o

© Voodoo78 :

1/8/2005 10:37
 nessun consiglio?

© Sir_J :

1/8/2005 10:43
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
nessun consiglio?


Purtroppo c'e' poco da dire. Come ha detto Klaudio, se la marcia scappa da sola vuol dire che il sistema di selezione marce e' rovinato. Non c'e' altro da fare che aprire, vedere quali sono i pezzi danneggiati e sostituirli.

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