Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> un chiodo nella gomma...

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© utente inattivo :

30/7/2005 15:51
 dopo una settimana terrificante (la sfiga ha deciso che voleva conoscermi meglio), oggi volevo fare un giretto in moto...


fuori ci sono 36°C, quindi cerco di fare in fretta: paraschiena, giubbottone, jeans, casco... faccio per salire...

la mia faccia diventa un misto di terrore, follia omicida, rabbia tremenda: ho un chiodo piantato nella gomma :-(

e ora? sto in costume davanti al pc, visto che non ho alcun mezzo per uscire e non ho niente da fare... ma che sfiga :-(


secondo voi si può girare con un chiodo del genere? andando tranquilli anche... basta muoversi un pò, senza rischiare l'osso del collo perchè il chiodo decide di staccarsi di colpo e di volare verso altre gomme... lasciando il vuoto laddove una volta c'era una bellissima d207rr con soli 5000 km all'attivo...

© Toro :

30/7/2005 15:54
 Ehhhhh se tu avessi un cardano ti darei qualche consiglio per passare un po il tempo :-P




Scherzo. Rompe proprio le balle una situazione del genere :-(

© onesto :

30/7/2005 17:11
 Cambia gomme e basta

© utente inattivo :

30/7/2005 17:43
 No , assolutamente non si gira con le gomme in cattivo stato... :no:
Direi che sono la parte piu' importante della moto, per quanto riguarda la sicurezza. ;-)

Se poi e' sull'anteriore....andarci e' da suicidi!
Cambia cambia...mi spiace :-(

© utente inattivo :

30/7/2005 19:02
 è al posteriore... lunedì vado dal gommista, di girare col chiodo in effetti non ne ho proprio voglia, sullo scooterino mi avevano messo una specie di tampone che aveva tenuto per tutta la durata della gomma e mi ero trovato bene, magari se si potesse optare per una soluzione del genere, che sia un lavoro sicuro...

© d_e_l_l_o :

30/7/2005 22:37
 la vita vale molto di più di un po' di euro risparmiati... sostituiscila, non rischiare.

© utente inattivo :

31/7/2005 1:20
 Citazione:


lnessuno ha scritto:
è al posteriore...


Dicevo...sull'anteriore e' proprio brutto...ma non e' che sul posteriore sia bello...


Citazione:


sullo scooterino mi avevano messo una specie di tampone che aveva tenuto per tutta la durata della gomma e mi ero trovato bene


Con lo scooterino non ci vai ai 200km/h......ma anche andando solo a 130 ti fai male....parecchio....
Citazione:

magari se si potesse optare per una soluzione del genere, che sia un lavoro sicuro...


Fidati, l'unico lavoro sicuro in questi casi e' cambiare gomma.
Diciamo che non capita niente....ma se capita piangi. ;-)

Dai retta, le gomme radiali (e immagino/spero che abbia una radiale) non sono sicure se rattoppate. :no: :no: :no: :no: :no: :no:

Sulla macchina hai 4 ruote...puoi farlo....in moto ne hai 2.
Non scherzare sulla sicurezza.
Non so se sono stato chiaro a sufficienza :martello: :hammer: ...... :lol: .......

[ Modificato da guardian il 31/7/2005 2:22 ]

© Pig :

31/7/2005 14:34
 Condivido pienamente i consigli precedenti: cambia gomma! Non ho ancora avuto esperienze di forature su gomme da moto, ma ti racconto cosa è successo su una gomma d'auto (l'auto della ditta): devo andare a Reggio E. per lavoro, la sera precedente porto a casa il mezzo così parto diretto, la mattina...gomma a terra!!! Vado dal gommista e: nessun chiodo, semplicemente la gomma era rappezzata e a lungo andare non ha tenuto. Risultato: tempo e soldi persi.
Oink!

© utente inattivo :

31/7/2005 15:39
 mi sa che farò così allora... il problema è che dal gommista ci vuole qualche giorno (l'ultima volta un paio di giorni) prima che la gomma arrivi (almeno credo, domani gli do un colpo di telefono e gli chiedo). io non ho altri mezzi per andare al lavoro oltre alla moto... dite che posso fidarmi a girare così? andando piano e facendo attenzione... non è proprio centrale, è leggermente sul lato sinistro...

comunque è una vite, non un chiodo... :-o :-x

© edobandit :

31/7/2005 19:01
 Io ho visto più gomme riparate con kit fai da te con funghetto di gomma e mastice, di solito durano quanto la gomma e non hanno controindicazioni la riparazione è definitiva, soprattutto in caso di foratuura da chiodo, cioè tonda e sottile. Io ci riparai una gomma tagliata malamente da un pezzo di roccia e, nonostante fosse un taglio ampio e irregolare, con funghetto e bomboletta gonfia e ripara ho fatto 400 km per tornare a casa senza problemi...poi ho cambiato la gomma perchè era finita.

Biez.

© utente inattivo :

31/7/2005 23:04
 Citazione:


edobandit ha scritto:
Io ho visto più gomme riparate con...



Quoto, se la riparazione è fatta a regola d'arte, tiene e basta. Forato mille volte dalla bicicletta al camion, (trattore agricolo compreso) e non ho mai avuto problemi. Il discorso cambia se il pneumatico viene lacerato con un taglio allora và buttato e basta.

© chr :

1/8/2005 6:46
 E' corretto cambiare una gomma che ha fatto a mala pena un bandit reduno + 1000 (2400 km).

Io penso che faccio riparare il gommone posteriore, e vi faccio sapere come và. :-? :-?

© dero :

1/8/2005 8:15
 Nelle z6 appena montate (1000 km) trovai un chiodo.
Ripararle e` sicuro. Un gommista serio ti smonta la gomma e rattoppa dall`interno (non chiedetemi come). A me fecero la riparazione del cavolo con la fascettina!

Ho fatto altri 8000 km e piu` e non riuscivo piu` a trovare dov`era la foratura!
E` spuntata fuori girando in pista! Forse per le temperature diverse raggiunte rispetto alla strada) ed ho cambiato tutto!

Vai tranquillo con la riparazione! Basta tu la tenga d`occhio!
In ogni caso ti costa pochissimo e la puoi fare mentre aspetti la gomma nuova! ;-)

© MinaVagante :

1/8/2005 8:40
 Secondo me il fatto che un tubeless non si possa riparare è una leggenda metropolitana messa in circolazione ad arte dai produttori di pneumatici per venderne un po di più.
Una riparazione di fortuna effettuata per strada con il kit non è sicuramente duratura, ma un bravo gommista smonta la gomma e la ripara dall'interno con una pezza di gomma vulcanizzata a freddo; la riparazione è duratura e definitiva.
Riguardo alla sicurezza, anche se la riparazione non dovesse tenere (ma in ogni caso se è fatta da un bravo gommista tiene sicuramente), un tubeless non può scoppiare, ma al limite si affloscia lentamente, dando tempo di avvertire il pilota del fatto

Tutto questo naturalemente se è un buco di piccole dimensioni, provocato da un chiodo o da una vite, e se localizzato sul battistrada.
Se il fianco è danneggiato invece la gomma è da sostituire. Ma il fianco si danneggia per un taglio o perchè si è viaggiato troppo a lungo con la gomma bucata

© Klaudio :

1/8/2005 8:47
 Bucato in Francia, riparata dall'esterno con il salsicciotto, la gomma ha girato fino alla fine della sua vita.
Gomma successiva, riparata dall'interno con funghetto, gomma tenuta fino alla fine.

Ripara e vai tranquillo.

© Toro :

1/8/2005 9:08
 Citazione:


MinaVagante ha scritto: ... un tubeless non può scoppiare, ma al limite si affloscia lentamente, dando tempo di avvertire il pilota del fatto


Esattamente come è successo a me che sono un "sensibile":
Partenza da RE destinazione passo del Lagastrello.
Ho fatto tutta la strada (un vero toboga) in derapata, autoconvincendomi che stavo guidando spettacolarmente.
Arrivato a destinazione mi sono invece accorto di avere la gomma a terra :-D (però mi sono divertito come un deficente... anzi un collione :-D

© utente inattivo :

1/8/2005 18:49
 Citazione:


Toro ha scritto:

Esattamente come è successo a me che sono un "sensibile":
Partenza da RE destinazione passo del Lagastrello.
Ho fatto tutta la strada (un vero toboga) in derapata, autoconvincendomi che stavo guidando spettacolarmente.
Arrivato a destinazione mi sono invece accorto di avere la gomma a terra :-D (però mi sono divertito come un deficente... anzi un collione :-D



:-D :-D :-D sei un mito :-D e la tipa che hai nell'avatar è mucho figa :-D


oggi sono andato dal gommista, fino a settembre non mi può montare il gommone nuovo comunque me l'ha riparata:

ha smontato tutto, aperto la gomma e l'ha riparata da dentro... secondo me ha fatto un ottimo lavoro, non credo ci siano grossi problemi con una riparazione del genere. ora vedo come va, tanto fino a settembre non credo di fare molti km visto che nelle due settimane che ho di ferie passo buona parte del tempo lontano da morgana :-(

comunque oggi è stato bruttissimo, sono andato fino al lavoro (15 km) con la vite piantata, i primi km sono andati bene poi ho iniziato a sentire il posteriore strano... in curva (ero spostato molto con il busto e la moto era poco inclinata) ho sentito il retro ballare di bruttobruttobrutto nè, poi quando sono sceso ho visto che era quasi a terra :-o

fortunatamente al lavoro abbiamo dei compressori in officina e prima di partire per andare dal gommaro me l'hanno gonfiata un pò... :-P avevo una paura matta di fare del male alla mia tesoruccia, però alla fine è andato tutto bene :-P

© chr :

1/8/2005 18:53
 Ho appena smontato la gomma posteriore, per portarla dal gommista (non volevo lasciargli la moto in officina, sono geloso) e domani fà la riparazione con il funghetto.
La riparazione è perfetta e sicura almeno spero :-o

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