Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Acquisto gomma posteriore: consigli?

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© mkcerusky :

4/8/2005 10:29
 Ciao gente,

vorrei cambiare la gomma posteriore, a dire il vero a vista non è affatto consumata, ma io ci ho già fatto 13000 km e cissà quanti ce ne aveva fatti il precedente proprietario. E poi ultimamente quando non sono sotto il sole cocente in curva capita mi sento la moto pattinare sotto il culo, per cui penso che la gomma si sia semplicemnte indurita per vecchiaia.

Allora tra ieri ed oggi ho fatto un giretto di gommisti chiedendo dei prezzi di gomme non da prestazioni da competizione ma diciamo da uso turistico (così me le hanno chiamate loro: "turistiche").

Uno mi ha sparato:

Metzeler Lasertec 165.00
Dunlop 501 175.00
Michelin Activ 165.00

Un altro mi ha proposto le stesse Metzeler a 140 (montate), mentre un terzo mi ha proposto delle Dunlop (non so il modello) a 110.00

Tutti mi dicono che son gomme con cui si superano i 10.000 km.

Voi che mi consigliate? Io di mio tenderei a risparmiare, però neanche vorrei una ciofeca di gomma che non ci sto in piedi, per cui o mi butto sulle Dunlop a 110 euro, oppure decido di spedere una trentina di euro in più e prendere le Metzeler, voi le conoscete?

Ah, tenete conto che io la moto la uso quotidianamente anche in inverno con pioggia freddo e vento per andare a lavoro (a Genova, quindi buhe e curve abbondano) oppure per fare gite fuori porta, ma mai per andare a fare le pieghe o correre in pista.


Grazie per il consiglio

© utente inattivo :

4/8/2005 10:31
 Ti consiglio le Metzeler...
Ma adesso Toro ti prenderà per il C... per il prossimo vent'anni! :-D

© mkcerusky :

4/8/2005 10:32
 Citazione:


Tomcat ha scritto:
Ti consiglio le Metzeler...
Ma adesso Toro ti prenderà per il C... per il prossimo vent'anni! :-D


Strano...non lo fa mai!

© Ambatula :

4/8/2005 10:35
 E' importante abinare la post con l'ant.
In ogni caso sceglierei Metz Roadtech (z6?) oppure pirelli Diablo Strada.
Ciao :-D

© NatZan :

4/8/2005 10:38
 Metzeler Roatech Z6 o Pirelli Diablo Strada


chiama rigagomme e fattela spedire.....

© NatZan :

4/8/2005 10:47
 anche le Dunlop D220 sono molto valide

© mkcerusky :

4/8/2005 10:52
 Si ma queste che mi state indicando che prezzi hanno?

© Toro :

4/8/2005 11:45
 Citazione:


Tomcat ha scritto:
Ti consiglio le Metzeler...
Ma adesso Toro ti prenderà per il C... per il prossimo vent'anni! :-D


Sullo statuto del "moderantore" c'è scritto che posso farlo... ma oggi non ne ho voglia :appizz:

Io ti consigliere di montare la stessa gomma che hai all'anteriore in modo da non inficiare il bilanciamento della "coppia". Le case costruttrici fabbricano le gomme tenendo in considerazione il "bilanciamento" tra anteriore e posteriore... e questa valutazione varia da costruttore a costruttore.
Pertanto, per assurdo, se tu dovessi montare un dunlop al posteriore in mescola e tenere davanti una merdacam... faresti un'immane minchiata.

Io cambierei anche la gomma davanti perchè se quella dietro ti ha fatto 13.000km non oso pensare a quanto ne può avere fatti quella davanti (naturalmente mi dirai che è già stata sostituita)

[ Modificato da Toro il 4/8/2005 12:46 ]

© Toro :

4/8/2005 12:00
 Citazione:


mkcerusky ha scritto:
Si ma queste che mi state indicando che prezzi hanno?


Faccio quello che "sa tutto" illustrandoti un esempio sul sottoscritto:
Una volta il Toro, gran bell'uomo, aveva un K1100RS di cui era contento.
Il motivo per cui lo cambiò con un GS fu prorpio perchè non riusciva a mantenere l'alto costo delle scarpe. Se ne mangiava 1 treno ogni 8000 Km e faceva all'incirca 30.000km all'anno (sticazzi n.d.r.).
Esasperato dalla spesa disse: vaffanculo. :-D
La gomma davanti gli durava circa 6000km e quella dietro, appunto 8000. Il problema non era tanto la precoce durata delle suole, ma il fatto che per arrivare alla soglia della sostituzione di entrambe le gomme (di cui sono un accanito sostenitore perchè la moto si guida da favola quando è perfettamente bilanciata n.d.r.), doveva percorrere 2000km con una gomma davanti ridotta in "cacca"... con tutti i rischi del caso... uno su tutti: poco divertimento.

Ora asciugatevi le lacrime :-D

...e pensate più alla vostra sicurezza che al costo. ;-)


NB. Non ti sto facendo la predica eh, non mi permetterei mai... dico solo che prima del "costo" bisogna tenere in considerazione il "gusto" ;-)

Se non sei un "tiratore" monta le gomme più dure in assoluto... ma non preoccuparti del costo perchè tutte le cose belle della vita hanno un prezzo.

© scsf :

4/8/2005 12:03
 effetivamente 13000 km con una posteriore non sono certo pochi.... che gomma era per non essere nemmeno consumata?? :-o :-o :-o :-o

© mkcerusky :

4/8/2005 13:00
 Citazione:


Toro ha scritto:
Io cambierei anche la gomma davanti perchè se quella dietro ti ha fatto 13.000km non oso pensare a quanto ne può avere fatti quella davanti (naturalmente mi dirai che è già stata sostituita)




Infatti l'ho sostituita l'estate scorsa :)

....bah...ora ci penso un po' e decido, grazie dei consigli, mi sembra di capire comunque che nessuna di quelle che ho trovato sia di marca troppo scapecia.
Per quanto riguarda la spesa....anche a me piacerebbe spenderci tanto, ma quello che spendo sulla moto lo devo risparmiare sul mangiare....e ci tengo famiglia!

© NatZan :

4/8/2005 14:10
 le D220 te le spedisco a 120€
(dopo agosto)

© Toro :

4/8/2005 15:41
 Citazione:


mkcerusky ha scritto:
....bah...ora ci penso un po' e decido, grazie dei consigli, mi sembra di capire comunque che nessuna di quelle che ho trovato sia di marca troppo scapecia.
Per quanto riguarda la spesa....anche a me piacerebbe spenderci tanto, ma quello che spendo sulla moto lo devo risparmiare sul mangiare....e ci tengo famiglia!


Ripeto. lungi da me dire ciò che è giusto o meno ;-) Se avessi la fortuna di avere un bimbo probabilmente io stesso sarei costretto ad andare in giro con un ciao. Parlavo di "teoria" ;-) . Su una cosa, comunque, posso parlare "in pratica": se hai (ad esempio) un Z6 all'anteriore, monta uno Z6 al posteriore ;-)

© NatZan :

4/8/2005 16:28
 per mia esperienza anche gomme dello stesso seme ma tipo diverso vanno bene...es:

Z3 o M1 anteriore + Z6 posteriore
D207/208 anteriore + D220 posteriore
Diablo/diablocorsa anteriore + diablo strada posteriore
Michelin pilot sport anteriore + Pilot road posteriore

© mkcerusky :

4/8/2005 17:17
 Guarda, mi sa che mi butto sulle dunlop da 110 che dovrebbero essere uguali a quella anteriore che ho messo lo scorso hanno dallo stesso gommista e costava 90 euro.
...a meno che non decido in extremis di buttarmi sulle metzeler per 30 euro in più.

Controindicazioni e/o indicazioni per quest'ultimo ballottaggio?

p.s.: Natzan ti ringrazio, ma la vorrei cambiare ora perchè prevedo di usare molto la moto nelle prossime 2 settimane e non mi va di girare con la gomma che pattina in curva :)

© NatZan :

5/8/2005 9:16
 monta quello che vuoi..........

quelle che hai postato tu sono tutte gomme a tela incrociata....... vecchia concezione

quelle che ti abbiamo consigliato noi sono tutte gomme radiali...


le radiali costano molto di più e rendono molto di più.


poi fai come vuoi....


il B4 può montare da libretto gomme 110/70H17 e 150/70H17

questo non significa che tu non possa montare 110/70ZR17 e 150/70ZR17


poi....... fai come vuoi.

© mkcerusky :

5/8/2005 10:07
 Citazione:


quelle che hai postato tu sono tutte gomme a tela incrociata....... vecchia concezione

quelle che ti abbiamo consigliato noi sono tutte gomme radiali...

le radiali costano molto di più e rendono molto di più.



Ormai per questa volta ho già fatto, ho preso la Metzeller Lasertek. Magari la prossima volta, datore dilavoro permettendo, prenderò in considerazione delle comme un po' più prestige.

Comunque non sapevo che esistessero gomme di vecchia e di nuova concezione, abbiamo un topic che ne spieghi la differenza? O la sapreste spiegare voi al volo o fornire un link adeguato?

Comunque grazie per le vostre indicazioni....qui imparo sempre qualcosa di nuovo!

© NatZan :

5/8/2005 10:31
 le gomme più performanti e recenti hanno le tele del pneumatico disposte in senso radiale......

le vecchia concezione (anche se ad esempio la Metzeler Lasertec è una gomma nuovissima, tra l'altro presentata da pochissimo... io sul tartaninja ho avuto le Metzeler Me33/55 Laser e andavano alla grande) è che le tele del pneumatico sono disposte in senso incrociato.

questo cosa comporta.

nella tela incrociata durante l'uso l'incrocio della tela genera calore, che se in un primo momento fà riscaldare prima la gomma, in un secondo tempo la fà surriscaldare, aumentando consumo carburante, diminuendo la vita della gomma, aumentando la pressione, fino a far andare fuori range ti temperatura il pneumatico.

inoltre in una carcassa radiale è più rigida, migliorando la precisione di guida

+ o -..........

© mkcerusky :

5/8/2005 10:59
 Come direbbero da queste parti: "Belin che spiegazione!"

:-D Grazie, molto chiarificatrice

© utente inattivo :

5/8/2005 12:28
 Citazione:


mkcerusky ha scritto:
Citazione:


..la sapreste spiegare voi al volo o fornire un link adeguato?


maggior pressione specifica a terra, piu' attrito al rotolamento maggior consumi meno maneggevolezza, per esperienza ti dico che te ne accorgi anche solo muovendola da fermo

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