Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
11/9/2005 16:24 |
stavo facendo un pò di pulizia alla moto (tolto un pò di grasso qua e la, sotto la catena (sul telaio) ce n'era un quintale, e dal paracatena ce n'erano almeno due e mi sono imbattuto in una cosa che mi ha fatto restare un pò li: le tacche dal lato destro e dal lato sinistro non sono allineate allo stesso modo
voglio dire, ci sarà almeno un millimetro di differenza...
ora: il gommista è un pò stronzo e non penso di andare di nuovo da lui (quando mi ha riparato la gomma, visto che il buco della foratura era piccolissimo, mi ha lasciato la gomma a circa 2 bar invece di metterla a 2.3, la differenza io l'ho notata subito in quanto in curva non mi sentivo stabile, e appunto sta cosa dell'allineamento).
insomma la situazione tacche è più o meno così (guardando dall'anteriore al posteriore)
sx: ::::|:: dx: ::|::::
cioè da sinistra la tacca è poco oltre la metà partendo dall'anteriore, mentre da destra il contrario... prima della metà.
può dare problemi? è meglio mettere subito a posto, visto che fra l'altro vado in moto tutti i giorni per lavoro e faccio 60 km al dì? | |
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Sir_J : |
11/9/2005 16:32 |
controlla la distanza bordo forcellone-perno ruota con un calibro e cosi' sei sicuro | |
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utente inattivo : |
11/9/2005 16:49 |
6.6 da sinistra e 6.5 da destra... c'è un millimetro di differenza. (prima li avevo invertiti )
è grave dottore? | |
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utente inattivo : |
11/9/2005 19:24 |
dici che non è grave?
io che ne so, riesco a malapena a distinguere un carburatore da uno scarico... | |
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Sil11 : |
11/9/2005 21:55 |
rimetti a posto tutto, o porti indietro la 6 o avanzi la 5...comunque se vuoi portala da un mecc, fatti fare il lavoro e osserva bene quello che fa...
nb portando indietro la ruota temdi la catena, se troppo tesa rischi di spezzarla, se porti avanti la allenti, cosi ti puo scappare.
lamps | |
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ursett : |
12/9/2005 7:43 |
Citazione:
lnessuno ha scritto: dici che non è grave? io che ne so, riesco a malapena a distinguere un carburatore da uno scarico... :
Sulla ruota direi di allineare (ricorda: sempre meglio molle che tesa; non troppo ovviamente). Per quanto riguarda il resto è molto più facile: il carburatore è quello che carbura (ed in genere sta davanti), lo scarico è quello che scarica (ed in genere sta dietro). Laaaampssss!!!! PS:Buon lavoro | |
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nathannever : |
12/9/2005 8:00 |
ho avuto anche io questo problema: ho fatto montare la gomma da un gommista anzichè dal mecca e successivamente mi sono trovato le tacche disallineate. il gommista, xò, non ha mosso il perno ruota, ma ho notato che i registri si muovono mentre li stringi, quindi, probabilmente, erano disallineati loro, ma non il perno ruota (nel dubbio, comunque, l'ho fatta controllare dal mecca ) la verifica da fare, comunque, come suggerito da sir_gei, è di prendere la misura dal perno-ruota, non dalla slitta del registro. | |
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ledste : |
12/9/2005 8:03 |
Su che moto??? B600 o 1200??? Ti spiego perche' te lo domando: sul 600 le tacche di riferimento non coincideranno mai poiche' il riferimento stesso NON ha lo stesso diametro del bullone (quello lunghissimo) e quindi ha un bel po' di gioco. Inoltre, stringendo, si sposta a destra e a manca. Per me' non e' un riferimento! | |
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utente inattivo : |
12/9/2005 19:27 |
sul b6, ma a questo punto non è un problema perchè oggi ho avuto la buona notizia che la catena è andata a passeggiatrici ovalizzando corona e pignone: c'erano un paio di maglie grippate questo spiega il battito che sentivo a 3k-4.5k giri | |
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ledste : |
12/9/2005 19:57 |
Ok raga, tutto quello che volete su catena-pignone-corona. Quello che mi domando io e': cosa caxxo servono quei riferimenti se nel momento di tendere la catena si muovono sballando tutto???? Ma che sistema da pirla!!!!!! Qualcuno me lo spieghi altrimenti penso che talvolta i progettisti tirino la polvere M prima di progettare...... | |
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