Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Aiuto per B12 2004: rottura del cambio ?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20881&forumid=34
|
utente inattivo : |
25/9/2005 10:24 |
Sembra incredibile, ma temo di avere un problema meccanico serio al cambio, sulla mia bandit 1200 del 2004, 35000km all'attivo.
Il motore funziona nomalmente, il cambio pure, le marce entrano tutte senza problemi: ma appena metto la terza, comincia a fare forti rumori, che smettono solo se cambio marcia. Il rumore é un ticchettio che varia col numero dei giri. Per dare l'idea, inizialmente pensavo si fosse incastrato un pezzo di cartone spesso o compensato vicino alle razze delle ruote, un po' come si faceva da bambini con le biciclette. E' una sorta di ticchettio, ma non proprio metallico, come se un materiale non metallico fosse finito in mezzo agli ingranaggi del cambio.
Mi tocchera' portarla dal meccanico: a quanto ne so, per poter arrivare al cambio deve smontare tutto il motore. Mi preparo a spese folli.
Qualcuno ha delle idee su cosa potrebbe essere ? Mi sembra incredibile che possa essere successo su una moto tanto reputata per la sua affidabilita', a soli 35000km | |
|
Sir_J : |
25/9/2005 11:37 |
Potrebbe essere la forcella che sposta l'ingranaggio del cambio. Certo e' un rumore strano. Ma la terza entra ed esce bene come le altre marce o e' piu' dura? Tende a scappare o rimane sempre nella sua sede? | |
|
utente inattivo : |
25/9/2005 12:05 |
Citazione:
Sir_J ha scritto: Potrebbe essere la forcella che sposta l'ingranaggio del cambio. Certo e' un rumore strano. Ma la terza entra ed esce bene come le altre marce o e' piu' dura? Tende a scappare o rimane sempre nella sua sede?
Entra ed esce perfettamente, e non scappa da sola. Se non fosse stato per il rumore, non me ne sarei neanche accorto. Tanto e' vero che ho fatto un buon 30-40km prima di rendermene conto. E' successo ieri, in pista: ad un certo punto devo aver fatto una specie di sfollata, mettendo la terza. Ma niente di drammatico, puo' succedere. Non saprei se ha cominciato li' o piu' tardi | |
|
utente inattivo : |
30/9/2005 22:21 |
Ciao a tutti, allora scrivevo solo per un triste annuncio, sono passato dalla Suzuki, confermano, rottura del cambio, probabilmente qualche dente dell'ingranaggio della terza, o i denti di ingranamento longitudinale.
Questo per dire che anche un mito di affidabilita' come la bandit puo' avere un cedimento strutturale di questa gravita', e a soli 35000km e due anni di vita
Il problema e' che ora, soltanto per vedere cosa cavolo e' successo, mi dovranno smontare tutta la moto. Se c'é una cosa che e' veramente un casino da raggiungere sulla bandit, e' proprio il cambio.
Sigh, nella migliore delle ipotesi riesco a far valere la garanzia, che scade tra 3 mesi (ma i tagliandi ho smesso da un pezzo di farli alla Suzuki ): in questo caso, ci vogliono 2 o 3 mesi solo per avere i pezzi
Se invece non ci riesco, ci vorrebbero migliaia di euro per la riparazione, potrei rischiare di doverla demolire
proprio un bell'affare | |
|
Evilgem : |
1/10/2005 0:25 |
Bhè.... è stato un cedimento strutturale... ma c'è anche da dire che non è che tu ne faccia un uso del tutto umano La bandit è una bellissima moto perkè grande compromesso tra sportiva e turistica ma se gli tiri il collo in pista anche dopo 10000km secondo me rischi di rompere qualcosa... sopratutto se poi viene potenziata (non so se tu hai fatto le modifiche che volevi fare..) è normale che tutto il resto che rimane di fabbrica viene sollecitato molto di +... Io proverei a far valere la garanzia... altrimenti attrezzi alla mano cercherei un buon amico meccanico e mi farei aiutare a ripararla da me... sempre meglio di buttarla.. | |
|
utente inattivo : |
1/10/2005 10:03 |
NCitazione:Evilgem ha scritto: Bhè.... è stato un cedimento strutturale... ma c'è anche da dire che non è che tu ne faccia un uso del tutto umano La bandit è una bellissima moto perkè grande compromesso tra sportiva e turistica ma se gli tiri il collo in pista anche dopo 10000km secondo me rischi di rompere qualcosa... sopratutto se poi viene potenziata (non so se tu hai fatto le modifiche che volevi fare..) è normale che tutto il resto che rimane di fabbrica viene sollecitato molto di +... Io proverei a far valere la garanzia... altrimenti attrezzi alla mano cercherei un buon amico meccanico e mi farei aiutare a ripararla da me... sempre meglio di buttarla..
Bha forse hai ragione tu e' un rischio da accettare
Certo, ne discutevo qualche tempo fa proprio con il titolare di questa officina Suzuki, e il suo parere era che oggigiorno non c'e' alcun problema a comprare una moto giapponese usata che abbia fatto della pista. Sono fatte e studiate anche per questo, devono poter girare in alto senza per questo logorarsi in tempi brevi. Giusto mi sconsigliava di comprarne una che abbia fatto 100000km tutti in pista ... e che, ovviamente, non sia stata "modificata". L'essenziale e' rispettare scupolosamente la tabella di manutenzione (e uno che corre in pista e' piu' facilmente uno che cambia l'olio alle scadenze richieste)
Oltretutto, io modifiche non ne ho fatte, la moto e' completamente originale; tagliandata sempre in modo maniacale (da me medesimo). Avrei potuto accettare qualche leggero aumento nel consumo di olio, o la perdita di qualche CV...ma il cambio, checcentra il cambio? Mai fatto un'impennata in vita mia, mai cambiato senza frizione. In pista piu' che altro maltrattavo motore e freni.
Insomma, non so, comunque, mi rivolgo anche ai banditi meccanici:
offro vitto alloggio a Parigi,
ai banditi meccanici che sappiano smontare e rimontare il cambio di una bandita ! | |
|
Pacato : |
1/10/2005 10:38 |
Inutile dire che una certa casualità di guasto può capitare in tutte le migliori famiglie! Tuttavia, il bandit è una moto con un'affidabilità incomparabile e sembra strana la tua rottura. Tieni presente che, salvo qualche piccola modifica (mi corregano i più sapienti), il cambio del bandit non è dissimile da quello del gsx-r 1100 del 92' che ha, indubbiamente, qualche cavalluccio in più. Secondo me, la causa del guasto è stata una difettosità congenita che nel tempo ha portato una rottura. Tieni presente che la pista non è certo un "toccasana" per il motore del bandit ma ciò giustifica solo una riduzione d'intervallo fra i tagliandi e non una rottura come la tua. Hai consultato qualche altro meccanico prima di prendere decisioni in merito? Io ho sempre diffidato dai concessionari Suzuki, i quali, per tenersi in vita hanno prezzi folli... Prova a consultare un multimarche e reperire i pezzi di ricambio su e-bay... | |
|
utente inattivo : |
1/10/2005 17:03 |
Sono d'accordo con te, una rottura cosi' non e' molto normale, e non giustificabile con "qualche" giro di pista. Piu' che una casualita', la chiamerei "sfiga" Martedi devo tornare dal concessionario, a parlare con il padrone, ma sembrano molto ben disposti ad aiutarmi far valere la garanzia (anche se la moto e' italiana, la garanzia deve passare per Suzuki Italia). Se cosi' non fosse, riflettero', ma certo questa é roba da meccanici veri, ho guardato sui disegni del motore, bisogna veramente smontare tutto! Al limite sarebbe stato piu' semplice un grippaggio. | |
|
Evilgem : |
1/10/2005 17:33 |
Se la moto è tutta originale allora mi sa che si è trattato veramente di un difetto di fabbrica... o sfiga come vuoi chiamarla Trovare un motore usato di b12 o gsx(non sono esperto e non so quale andrebbe bene) e mettere in pratica i tuoi progetti di potenziamento disumano? Di sicuro pagheresti meno che la manodopera per sbracare l'intero motore e sostituire mezzo cambio... Il tuo motore lo useresti come pezzi di ricambio o pian piano lo smembri e lo rivendi | |
|
onesto : |
1/10/2005 19:25 |
Citazione:Evilgem ha scritto: Bhè.... è stato un cedimento strutturale... ma c'è anche da dire che non è che tu ne faccia un uso del tutto umano La bandit è una bellissima moto perkè grande compromesso tra sportiva e turistica ma se gli tiri il collo in pista anche dopo 10000km secondo me rischi di rompere qualcosa... sopratutto se poi viene potenziata (non so se tu hai fatto le modifiche che volevi fare..) è normale che tutto il resto che rimane di fabbrica viene sollecitato molto di +... Io proverei a far valere la garanzia... altrimenti attrezzi alla mano cercherei un buon amico meccanico e mi farei aiutare a ripararla da me... sempre meglio di buttarla..
Quoto mparuzzu.Se vuoi pestare in pista comprati un gsx! | |
|
utente inattivo : |
1/10/2005 21:59 |
Citazione:Quoto mparuzzu.Se vuoi pestare in pista comprati un gsx!
Lo so lo so, me l'avete gia' detto
In effetti ho deciso: vada per la GSXR ! L'ultima volta che ho portato in pista la bandita (il giorno stesso ha tirato le cuoia), ero l'unico scalzacani con una moto simile, in mezzo a super-iper-ultra-sportive serie, che giravano in 8sec in meno di me, non mi sono proprio divertito, ero sempre in mezzo alle palle di qualcuno. E li' sono arrivato alle mie conclusioni: non serve a un c...o modificare la bandit, ci vuole la GSXR !
Quindi il piano sarebbe: mi compro la GSXR (ma con targa, intanto ci vado anche in ufficio), e riparo la bandita (sperando sulla garanzia, se no cambio tutto il motore come da suggerimento, prendendomi tutto il tempo che mi serve) Poi, magari, rivendo una delle due.
Che ve ne pare ? | |
|
Evilgem : |
1/10/2005 23:11 |
Bhè effettivamente è un idea... io avrei puntato su una soluzione + economica del tippo ricerca di motore do moto incidentata da mettere al posto di quello rotto e pian piano vendere i pezzi di quello rotto... e stai sicuro che pezzo a pezzo quasi ci riprendi tutti i soldi.. Per una gsxr intera di sicuro qualche soldo lo dovrai uscire... ma se poi la modifichi avrai delle belle esperienze | |
|
utente inattivo : |
1/10/2005 23:17 |
Si bhe insomma, prima devo chiedere il permesso alla moglie ... | |
|
Evilgem : |
2/10/2005 10:49 |
QUello prima di mqualsiasi cosa!!
... e poi vogliono + potere... ma se praticmante decidono sempre loro al posto nostro!
.. da intenderci.. se non passava il consenso della mia girl mi sa che me la sognavo la bandit | |
|
robosub : |
2/10/2005 12:26 |
vitto e allogiio gratis a parigi te la smontiamo noi te la smontiamo noi poi te la monta zat
conosco alcuni personaggi alla suzuki italia che ha sede a Torino. Contrariamente al pensiero comune non è che sono mostri di simpatia..però posso chiedergli un favore.se ti và , e se il concessionario non ti ha ancora rassicurato per la garanzia,provo a sentirli. Nel mio profilo trovi l' emai dovei mandarmi i dati della moto e quanto serve | |
|
utente inattivo : |
4/10/2005 18:30 |
Me l'hanno presa in garanzia
Gliela porto il 18 ottobre.
Mi sa che per questa volta l'offerta vitto e alloggio gratis a Parigi e' rimandato ... | |
|
utente inattivo : |
20/10/2005 21:43 |
Finalmente hanno smontato il motore, manca proprio un dente sul pignone della terza (tranciato alla base). Stanno decidendo se cambiarmi tutto il cambio o solo il pignone. Danno grave, ma reazione della Suzuki assolutamente inappuntabile. Sanno bene che la uso molto in pista, e che mi sono fatto gli ultimi tagliandi da solo, ma non hanno fatto una piega. Grazie Suzuki ! | |
|
bdade : |
20/10/2005 22:51 |
Tienici aggiornati! | |
|
Zel : |
20/10/2005 23:09 |
a margine mi chiedevo, al di là degli effettivi problemi del nostro amico: ma com'è possibile che se si rompe il cambio su un bandit fuori garanzia di un mese, ma pur sempre "giovane", sia più conveniente rottamarlo che ripararlo? devo ammetterlo, a me suona sinistro. | |
|
utente inattivo : |
20/10/2005 23:19 |
In realta' non e' proprio cosi': parlando con lo stesso meccanico Suzuki, abbiamo fatto 4 conti su quanto mi sarebbe costata la riparazione fuori garanzia: 10 ore per smontare a circa 50eur/ora 10 ore per rimontare a circa 50 eur/ora pezzo nuovo, circa 300euro (??sembra un po' pochino) Totale: 1300 eur Vista cosi', la riparazione conviene comunque. | |
|
tataritsch : |
21/10/2005 10:00 |
Citazione:
giuseppe1269 ha scritto: In realta' non e' proprio cosi': parlando con lo stesso meccanico Suzuki, abbiamo fatto 4 conti su quanto mi sarebbe costata la riparazione fuori garanzia: 10 ore per smontare a circa 50eur/ora 10 ore per rimontare a circa 50 eur/ora pezzo nuovo, circa 300euro (??sembra un po' pochino) Totale: 1300 eur Vista cosi', la riparazione conviene comunque.
allora..... mi dispiace..... per la rottura.... pero questo puo succedere...... io di cambi ne ho sventrati gia un paio.... e con annate diverse...... comunque sono sempre convinto che per una moto da pista ci voglia un gixxer.... mentre il b12 e una vera reggina come tourer in coppia ( tu e tua moglie) | |
|
|
|
utente inattivo : |
21/10/2005 17:31 |
sesi veramente oltre ad una cenetta un brillantino o una cosa cariana per se se la merita...se lo merita.....
Fatto fatto.... | |
|
fraba : |
19/11/2005 1:08 |
Mi spiace per l'inconveniente In suzuki sono bravi in queste cose e riconoscono garanzie dove ci sono problemi.
Per curiosità: a Parigi da che mecca Suzuki sei stato?
Quando ci hanno rubato/ritrovato la moto durante il viaggio di nozze siamo stati da Barbusse moto ed è stato un mito, disponibilissimo e bravissimo.
In bocca al lupo per tutto e divertiti col gixxer | |
|
utente inattivo : |
20/11/2005 8:20 |
In realta' io vado da Trajectoires, a Versailles (e' vicino all'ufficio). Sono tutti giovani, e piuttosto disponibili. L'atro giorno gli ho portato la GSX-R, le feste che non mi hano fatto ! Ci sono molti piloti e ex-piloti Promosport, quando vedono uno con la stessa passione, ti accolgono a pacche sulle spalle e appuntamenti in pista !
Nel frattempo ho ritirato la Bandit
E' come nuova, tutta lavata e lucidata, ho pagato solo l'olio e il filtro dell'olio
E dopo un mese di GSX-R, ci sono risalito in sella, che impressione! Rispetto alla GSX-R sembra una bicicletta. Il peso in piu' si sente, ma il busto piu' eretto e il raggio di sterzo molto minore fanno sentire enormemente la differenza, soprattutto in mezzo al traffico. L'altra cosa che ho avvertito instantaneamente, alla prima frenata con la Bandit, e' la (non) stabilita' dell'avantreno: ho avuto quasi paura, lo sterzo sembra leggerissimo, e innesca oscillazioni molto facilmente, sia in frenata che in velocita'. Insomma, penso che un ammortizzatore di sterzo sarebbe un toccasana.
E dire che io ci andavo in pista ....
Insomma, per passeggiate tranquille, magari in due, o anche per guidare nel traffico, non posso che riconfermare di quanto piacere sappia regalare una moto come la Bandit. La GSX-R é VERAMENTE esclusivamente una moto da pista, e come tale mi preparo ad usarla
Ciao | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20881&forumid=34
|