Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Gomme turistiche: perchè e quando?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=21001&forumid=34


© NatZan :

29/9/2005 16:47
 Vedo gente che dice.........

Non sono uno smanettone, faccio 1000 km/mese, uso la moto per andare al lavoro... 'zzo mi frega di avere gomme buone? metto delle turistiche........


il ragionamento è sbagliato.

vediamo di capire perchè.


in linea di massima dovremmo riuscire a usare le gomme delle nostre moto al massimo per una stagione.

perchè se io ho montato delle ottime Z6 faccio 3000 km in estate 2005 e altrettanti in estate 2006.... quelli fatti in estate 2006 faranno schifo.

se una gomma invecchia mai montata con la sua cera sopra, senza aver incontrato sole, acqua, ecc.... la gomma non perde le sue caratteristiche...

una gomma usata, che è stata esposta all'aria, all'acqua, senza la cera protettiva... bastano 3 mesi di fermo per far degradare irreparabilmente la mescola.

quindi...

voglio usare la Z6? ok se faccio con il b6 10.000 km in una stagione....

se ne faccio 3000, molto meglio montare una M1 o una diablo o una D208....


capito il concetto?


che poi, come durata...... non è che ci sia stò baratro di differenza....

se con le M1 avete fatto 5000 km, con le z6 ne farete 6500.... mica 10.000!!!!

stessa cosa con le diablo... se arrivate a 6000 km con le vostre diablo... con le diablo strada arriverete a 7.500- 8.000.....

se finite le bt 56 originali in 7000 km.... probabilmente le z6 vi dureranno 6500... le D208 4500.... e così via.........



chiaro?




se siete dei tranquilli e fate 5000 km a stagione... potete mettere la gomma che volete.... anche perchè non è detto che la Z6 costi di meno della diablo corsa o delle M1 o delle D208, anzi, spesso costano di più!!!

© Paol :

29/9/2005 16:54
 Una piccolissima puntualizzazione.
Quando montavo le pilot sport, avevo dei notevi problemi di riscaldamento della gomma. In pratica dovevo attendere almeno qualche curvetta prima di "sentire" il grip giusto.
Una gomma da turismo ha il vantaggio di entrare in temperatura immediatamente.

Per il resto... nulla da dire

© NatZan :

29/9/2005 16:58
 si, questo è vero..... ma le pilot sport son delle chiaviche di gomme....

diciamo che tra una z6 e una m1 il periodo di riscaldamento è identico

stessa cosa per una Diablo o una diablo strada.....


se le m1 ci mettono 1 km per entrare in temperatura le D208 ce ne mettono 1,5..... ma sono comunque rapide.......

totalmente diverso il discorso per le gomme in mescola...

tipo supercorsa SC, pilot e power race, ecc....

© onesto :

29/9/2005 18:05
 Nat sei semper il migliore.Ma a me chi me li fa fare 3000 km a l'anno?Con la macchina! :-D :-D

© Thor :

29/9/2005 18:48
 Citazione:


NatZan ha scritto:
bastano 3 mesi di fermo per far degradare irreparabilmente la mescola.



Scusa ma perchè lasciare ferma la moto tre mesi? :-P :-P :-P
Chi ha il coraggio di fare ciò? :-x

[ Modificato da Thor il 29/9/2005 19:49 ]

© Kiano :

29/9/2005 18:52
 ... :-? :-?
da febbraio ho fatto 7500 km (calmi) con le D207 (montate nuove in febbraio appunto)... ho fatto un paio di viaggi lunghi, anche autostrada)...e mi sembrano ancora più che a posto ... :-o :-o :-?

© thejasco :

29/9/2005 21:45
 io la moto la uso tutti i giorni e siccome il toro insegna, anche quando piove... quindi tutto l'anno. Alla fine mi farò 1000 km al mese circa... utilizzo delle sport demon e spero di consumarle prima dell'estate prossima!

Comunque c'è da dire che le gomme hanno bisogno di una manutenzione particolare qualora si usi poco la moto... ad esempio metterla sul centrale se non la si usa per parecchio tempo o magari tenerla all'asciutto oppure lontano dai raggi del sole o meglio ancora comprire le gomme, in questo modo il logorio è molto minore.

© ganassa :

30/9/2005 0:26
 Citazione:

Non sono uno smanettone, faccio 1000 km/mese, uso la moto per andare al lavoro... 'zzo mi frega di avere gomme buone? metto delle turistiche........


il ragionamento è sbagliato.


per me e' giusto. usando la moto tutti i giorni per andare al lavoro, e cosi' facendo percorro circa 15mila km/anno tra tangenziale e girin-girelli, mentre se metto delle sportive mi devo fare 4 treni all'anno (se mi va bene perche' comunque le appiattirei in tangenziale). Gia' appiattivo le GTS, figuriamoci una gomma morbida: dopo 2000km e' da buttare.
Con le Z6 punto a durare un anno intero.

© nathannever :

30/9/2005 7:30
 Citazione:

ganassa ha scritto:
Con le Z6 punto a durare un anno intero.


in effetti l'osservazione di Nat era rivolta a quelli che usano gomme turistiche e fanno pochi km: sicuramente non è il tuo caso, se fai 15k km l'anno.
xò, se fai pochi km, la gomma ti dura diverse stagioni, da qui il degrado.
devo dire che, x esperienza personale, Nat non ha tutti i torti: con la bt56 anteriore ci ho fatto 18k km nell'arco di oltre 2 anni, ed alla fine, oltre ad essere un po' liscia, era diventata di legno!
poi, con la mia guida tranquilla non mi ha mai dato grossi problemi, ma se mi fossi trovato in una condizione limite...
da quando ho cambiato la gomma è un altro guidare!

© utente inattivo :

30/9/2005 8:30
 Citazione:



ganassa ha scritto:
Citazione:

Non sono uno smanettone, faccio 1000 km/mese, uso la moto per andare al lavoro... 'zzo mi frega di avere gomme buone? metto delle turistiche........


il ragionamento è sbagliato.


per me e' giusto. usando la moto tutti i giorni per andare al lavoro, e cosi' facendo percorro circa 15mila km/anno tra tangenziale e girin-girelli, mentre se metto delle sportive mi devo fare 4 treni all'anno (se mi va bene perche' comunque le appiattirei in tangenziale). Gia' appiattivo le GTS, figuriamoci una gomma morbida: dopo 2000km e' da buttare.
Con le Z6 punto a durare un anno intero.


Quello che da profano, ingorante e novellino pensavo anche io.

Avro' capito male, ma Nat non diceva proprio il contrario.. no?!?
Nel senso, se la usi tutti giorni, non ce stai fermo 3 mesi, e quindi le turistiche che durano di + sono una buona scelta perchè non si rovinano ferme... ho capito male?

[ Modificato da Kappafle0 il 30/9/2005 9:32 ]

© ganassa :

30/9/2005 8:40
 Citazione:

in effetti l'osservazione di Nat era rivolta a quelli che usano gomme turistiche e fanno pochi km

no, Nat scriveva
Citazione:

Non sono uno smanettone, faccio 1000 km/mese, uso la moto per andare al lavoro..

1000km al mese sono 12mila all'anno. Non proprio pochi.

© Paol :

30/9/2005 8:42
 Citazione:


ganassa ha scritto: 1000km al mese sono 12mila all'anno. Non proprio pochi.


:-P

© MinaVagante :

30/9/2005 8:53
 ma per favore

smettiamola con queste cazzate!

un pneumatico per uso stradale è progettato e costruito per durare anni senza degradarsi in modo apprezzabile e senza perdere le proprie caratteristiche

sono affermazioni ad uso e consumo esclusivamente dei gommisti che vi vogliono rifilare le gomme nuove prima del dovuto

se ci fossero dei problemi di degrado in tutte le schede di manutenzione delle moto ci sarebbero chiaramente esplicitate le avvertenze di sostituire i pneumatici dopo un determinato periodo, a prescindere dallo stato di usura, cosi come avviene per le tubazioni dei freni

l'unico inconveniente che può capitare è in seguito a un fermo prolungato della moto con i pneumatici appoggiati al terreno perchè potrebbero tendere ad ovalizzarsi: infatti chi non utilizza la moto in inverno dovrebbe parcheggiarla con le ruote sollevate dal terreno mettendo sotto al telaio degli idonei supporti

è ora di sfatare questa leggenda metropolitana

credetemi: seguo il mondo dei motori da anni , mi sono sempre tenuto informato ed ho una letteratura vastissima: da nessuna parte ho trovato riscontri ad affermazioni come queste

© nathannever :

30/9/2005 9:25
 Citazione:

NatZan ha scritto:
perchè se io ho montato delle ottime Z6 faccio 3000 km in estate 2005 e altrettanti in estate 2006.... quelli fatti in estate 2006 faranno schifo.


Mi riferivo a questo, ma in effetti, Ganassa, hai ragione: l'ipotesi iniziale era diversa... rileggendo il post di Nat si denota un eccesso di grappa!

comunque, alla luce del cazziatone di Mina, non dico più niente :-D :-D :-D

© Klaudio :

30/9/2005 9:25
 A me questi discorsi mi fanno incazzare!!!

Le mie gomme si consumano da sole con il tempo!!

Ho messo un treno di Z6 il 13 giugno (2005) e adesso la posteriore è completamante finita e l'anteriore e poco meno di metà.
E non ho fatto niente! sono andato a bere un paio di birre e a mangiare un panino...

DATEMI UN PAIO DI GOMME CHE INVECCHIANOOOOOO!!!!!

© MinaVagante :

30/9/2005 9:38
 Citazione:


nathannever ha scritto:
comunque, alla luce del cazziatone di Mina, non dico più niente :-D :-D :-D


non è un cazziatone vero e proprio

vuole essere una osservazione riguardo ad affermazioni che non hanno nessun riscontro oggettivo, non sono suffragate da documentazione comprovante e che vengono periodicamente scritte su questo forum ingenerando confusione e spingendo i vari lettori a raggiungere conclusioni sbagliate

Finchè le vogliamo considerare chiacchiere da bar ben vengano, ma non voglio che abbiano valenza tecnica

© Zel :

30/9/2005 9:42
 secondo me è solo che nat soffre all'idea che qualcuno abbia una moto e non faccia fare i riccioli alle gomme. l'idea di quello stile di guida gli infonde un dolore cosmico, leopardiano quasi. per sedare il quale, ogni mezzo è buono :D :D

© MinaVagante :

30/9/2005 9:44
 ah

ricordatevi di mettere un cd nel lunotto della macchina, che almeno non vi prendete le multe con l'autovelox

© mb69 :

30/9/2005 9:49
 Citazione:

ricordatevi di mettere un cd nel lunotto della macchina, che almeno non vi prendete le multe con l'autovelox


e quando aprite il cesso okkio ai coccodrilli.......

Parere personale: per me le gomme sono come i vestiti, ognuno si trova bene con i suoi, vanno a gusto e sensazioni, per le gomme a stile di guida e strade percorse

:-) :-)

© NatZan :

30/9/2005 9:51
 io parlo solo per mia esperienza personale... non posso darvi nessuna prova.

io ho usato gomme di 4-5 anni nuove, con la loro cera sopra.... ed erano perfette.

ho usato gomme di 18 mesi, usate poco, ferme da 12 mesi... facevano schifo... stessa gomma....... stessa moto, stesso pilota, stessa strada.

dico solo che secondo mè l'ideale sarebbe arrivare ad avere sempre una gomma nuova, anche se non fresca, ad inizio stagione.... e arrivare a finirla con il riposo invernale.


questo è quello che faccio io..... forse è una cazzata...

© MinaVagante :

30/9/2005 10:08
 Citazione:


NatZan ha scritto:
io parlo solo per mia esperienza personale... non posso darvi nessuna prova.

io ho usato gomme di 4-5 anni nuove, con la loro cera sopra.... ed erano perfette.

ho usato gomme di 18 mesi, usate poco, ferme da 12 mesi... facevano schifo... stessa gomma....... stessa moto, stesso pilota, stessa strada.

dico solo che secondo mè l'ideale sarebbe arrivare ad avere sempre una gomma nuova, anche se non fresca, ad inizio stagione.... e arrivare a finirla con il riposo invernale.


questo è quello che faccio io..... forse è una cazzata...





se una gomma da un anno all'altro ha subito un decadimento delle prestazioni, questo non è dovuto al deterioramento della mescola, ma a un insieme di altri fattori.

I più comuni sono due: l'errato rimessaggio e un utilizzo a pressioni di gonfiaggio inferiori a quelle prescritte.

Sul rimessaggio invernale è scritto sopra cosa capiti.

Sulle pressioni di gonfiaggio invece, alcune persone tendono ad utilizzare pressioni inferiori a quelle prescritte per accellerare il tempo di riscaldamento della gomma e per avere una maggiore superfice di contatto in curva. L'utilizzo di una pressione insufficente potrebbe portare al deterioramento precoce della carcassa con conseguente perdita di prestazioni anche se il battistrada si presenta ancora in buone condizioni.

Poi le gomme andrebbero bilanciate periodicamente, magari perchè si è perso un contrappeso.

E poi potrebbe essersi danneggiata in una buca o contro un marciapiede.

O magari è venuta a contatto con solventi.

In ogni caso sono cause esterne non imputabili alla struttura intrinseca della gomma.

Se è tenuta bene dura anni senza perdere prestazioni.

In tutte le pubblicazioni tecniche si parla sempre di controllo visivo, per verificare che non ci siano screpolature o tagli.
Il primo sintomo di una gomma vecchia, che abbia perduto le propretà elestiche, è proprio la presenza di screpolature

© Klaudio :

30/9/2005 10:59
 C'è da dire però che la gomma invecchia.

Sopratutto l'effetto della luce e dell'ozono influiscono sulle caratteristiche della mescola.
Perde elasticità e un sacco di altre caratteristiche. (test scientifici di invecchiamento)

Che questi si manifesti nell'arco di un inverno però è da dimostrare.

Io comunque do ragione a Zan, non per un motivo tecnico o scientifico.
Solo perchè mi va di dargli ragione!!

© ganassa :

30/9/2005 11:07
 Citazione:

C'è da dire però che la gomma invecchia.

si, ma dire che
Citazione:

bastano 3 mesi di fermo per far degradare irreparabilmente la mescola.

mi pare eccessivo

© NatZan :

30/9/2005 11:11
 prova a lasciare la tua moto con una coppia di gomme con solo 1000 km percorsi all'aperto ferma per 3 mesi.... e poi mi dici in che condizioni sono.......

© PeppeRC :

4/10/2005 9:03
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Citazione:



vuole essere una osservazione riguardo ad affermazioni che non hanno nessun riscontro oggettivo, non sono suffragate da documentazione comprovante ....

Finchè le vogliamo considerare chiacchiere da bar ben vengano, ma non voglio che abbiano valenza tecnica


Per restare nell'ambito delle esperienze personali (visto che non ho le conoscenze tecniche per esprimere un parere informato)... Dopo questo tipo di discussione ho fatto due cose:

1) sono andato a guardare il DOT delle mie BT56 originali, con i loro 12mila km sul groppone, ed il risultato farebbe morire d'infarto Nat: anteriore del 1999, posteriore del 1996 !!!

2) sono andato dal servizio tecnico Suzuki per informarmi per altre cose (cosa fare per il tagliando dei 12mila, visto che è il mio primo, e non sò come funzioni...), ed ho chiesto al meccanico (gentilissimo, che mi ha teso la catena, mostrato come si fà, ed elucidato parecchie altre domande da principiante totale, a proposito, il tutto "a gratis") un giudizio/controllo sulle gomme. Mi ha risposto: il profilo davanti è 3.6 mm, và ancora bene, il limite legale è di 1.8 mm, ma ti conviene cambiarle un poco prima che raggiungano tale limite, e te ne accorgi per la perdita di stabilità. Vedi, ci sono delle screpolature, indice che la gomma è vecchia, ma non sono un problema per il momento. Vai tranquillo.

Ora... le gomme non sono vecchie, ma stravecchie (sono super-indurite, stracotte e screpolate, e tutto quello che volete), ma hanno ancora un buon profilo (quella dietro ha mooolto piu' di 3.6 mm), e per il momento non mi hanno dato MAI alcun problema di stabilità o perdita di aderenza.

Dunque, perchè dovrei cambiarle (a parte che per fare contento il mio gommista che mi vende una nuova coppia di gomme) ?!?!?!
La sola ragione plausibile che vedo è di "gusto", cioè per il piacere di avere un paio di gomme nuove che mi diano moooolta piu' sicurezza e moooolta piu' aderenza.
Ed è per questo che le cambierò ad inizio della prossima stagione, sicuramente per uno dei treni di gomme suggeriti dal documentatissimo Nat :-D
Un salutone,
Peppe

© ismaele :

4/10/2005 9:57
 Vi rendo partecipi della mia esperienza (sti cazzi):
Dunque, ad aprile di quest'anno acquisto un b6 di seconda mano che vestiva delle d208, ottime gomme, mi dicono, il fatto è che il precedente proprietario le aveva spiattellate.
Impressioni di guida:
la moto non era per niente reattiva, doveva guidarla con il corpo però, durante alcuni viaggetti fatti per le colline toscane ad andatura parecchio sostenuta, si sono comportate egregiamente, mai uno sbandamento in curva, sempre stabili, ottimo grip.
A giugno il posteriore è arrivato alla tela.
Chiedo consiglio per un cambio di scarpette, è quasi un coro, tutti a consigliarmi le z6 (considerando che uso la moto tutto l'anno e poco me ne fotte se piove).
Ok, le monto.
Pro: la moto è più reattiva, scende in "piega" con facilità (non posso fare un paragone serio con le precedenti gomme perchè quelle erano spiattellate), la moto sembra aver perso peso e sul bagnato (oggi piove che dio la manda) ti danno grande sicurezza (anche troppa).
Contro: nella guida veloce danno alcuni problemi, sembrano poco precise, certe volte ho come l'impressione che mi parta l'anteriore da un momento all'altro.
Boh?
Appena esce la gomma universale...

© oPKo :

4/10/2005 10:20
 Citazione:


NatZan ha scritto:
prova a lasciare la tua moto con una coppia di gomme con solo 1000 km percorsi all'aperto ferma per 3 mesi.... e poi mi dici in che condizioni sono.......






per frattura, moto ferma per 2 mesi sul cavalletto centrale. Come l'ho ripresa le ho controllate (nessuna screpolatura) e riportate a pressione corretta. Non sono un esperto ma questa estate c'ho fatto un bel pò di curve nella barbagia e tutto ok....

© ender :

4/10/2005 11:20
 Citazione:


NatZan ha scritto:
prova a lasciare la tua moto con una coppia di gomme con solo 1000 km percorsi all'aperto ferma per 3 mesi.... e poi mi dici in che condizioni sono.......



nat io non so se con "all'aperto" intendi usate all'aperto o rimessate all'aperto... però usate all'aperto mi pare ovvio, chi le userebbe nel salotto di casa ;-) al massimo una minimoto :-D
Mi verrebbe da dirti che rimessate all'aperto non mi pare un buon sistema. Forse in questi casi potrei darti ragione.
Non ho esperienza per suffragare la tua tesi o quella opposta magari fra 100.000 km e qualche treno consumato in più dirò la mia. In ogni caso ringrazio entrambi i gruppi
;-)

© NatZan :

4/10/2005 11:44
 non ho usato la punteggiatura giusta... la frase era

"prova a lasciare la tua moto, con una coppia di gomme con solo 1000 km percorsi, all'aperto ferma per 3 mesi..."

© robosub :

4/10/2005 12:25
 qualche consiglio su come mantenere le gomme nel fermo invernale :-?

Anch'io come ismaele ho l'impressione che in velocità , con le nuove gomme,che l'anteriore sia in difficoltà , mi hanno consigliato di alzare gli steli di 10mm :-o e che non è questione di pneumatico. Monto delle p diablo strada (favolose)

mai fatto molti chilometri con nessuna gomma :-)

© MinaVagante :

4/10/2005 12:27
 Citazione:


robosub ha scritto:
qualche consiglio su come mantenere le gomme nel fermo invernale :-?



dovresti tenerle sollevate dal suolo (mettendo dei sostegni sotto alla moto) e stenderci sopra una coperta o un telo, in modo che rimangano al buio e nel contempo siano arieggiate

© libido :

4/10/2005 12:30
 Citazione:


Thor ha scritto:
Citazione:


NatZan ha scritto:
bastano 3 mesi di fermo per far degradare irreparabilmente la mescola.



Scusa ma perchè lasciare ferma la moto tre mesi? :-P :-P :-P
Chi ha il coraggio di fare ciò? :-x

[ Modificato da Thor il 29/9/2005 19:49 ]


come fate a tenere la moto ferma 3 mesi??
io almeno 4/5 mesi all'anno.... :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=21001&forumid=34