Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> forse ho un problema...(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
29/9/2005 16:54 |
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum ho una bandit blu del 2003.
l'ho comprata usata in luglio, aveva quasi 17000 km.ora 20000km. il mio problema: non so se è normale...ma dopo qualche settimana d'uso ho notato un certo "strattonare" intorno ai 4000 giri.pensavo fosse una caratteristica del motore ecc.. successivamente ho tirato la catena (come consigliato dal manuale..) ed ho notato che ora strattona da 0 a oltre 4000, quando cambio oltre al normale tlack sembra di sentire qualcosa che gira all'interno del motore ma con un certo gioco...non so se riesco a spiegarmi... in più: catena ,e cavalletto nella zona carter del cambiosono coperti da una polvere (metallica)rossa?!! sembra provenire dal pignone.. da li dentro comunque.
cosa ne pensate?? apro il carter e controllo? che precauzioni devo usare?
grazie a tutti | |
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Paol : |
29/9/2005 16:55 |
benvenuto | |
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MinaVagante : |
29/9/2005 17:08 |
hai mica tirato troppo la catena? | |
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Antikas : |
29/9/2005 18:56 |
benvenuto | |
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cips : |
29/9/2005 19:06 |
benvenuto, essendo "vecchio" del forum dovresti sapere che ci si deve presentare su manetta? | |
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utente inattivo : |
30/9/2005 11:53 |
un'altra osservazione.... moto sul cavalletto centrale...facendo girare la ruota posteriore la tensione della catena non è uguale in ogni momento...ad un certo punto la ruota ha come un blocco e deve essere forzata per superarlo, dopo di che riprende a girare liberamente fino al punto di resistenza... | |
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boltz : |
30/9/2005 11:59 |
Benvenuto! Ma presentati al manetta!
I miei due centesimi Controlla bene se i registri tendicatena dx e sx sono allineati: meglio ancora misura di quanto sporgono le viti dei registri dietro, e' piu' sicuro. E' possibile che tu abbia qualche maglia della catena mezza bloccata?
[ Modificato da boltz il 30/9/2005 13:01 ] | |
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Gunny : |
30/9/2005 12:59 |
Ciao e benvenuto | |
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Klaudio : |
30/9/2005 13:04 |
Benvenuto e cambia la catena.
La polvere rossa è ruggine, lo strattonare che senti sono le maglie indurite della catena cha fanno variare la tensione della stessa provocando pure il rumore che senti.
P.S. Lo so che risponderai che la catena ha solo 20K km, e tu la lubrifichi, e parcheggi sempre la moto in un garage ad umidità controllata... ecc.
Cambiala! | |
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effedizeta : |
30/9/2005 13:21 |
Citazione: Benvenuto e cambia la catena.
Benvenuto! Con la catena cambia anche corona e pignone. Fidati, si fa così e basta. | |
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BigBikeDude : |
30/9/2005 13:22 |
Citazione:wylde ha scritto: Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum ho una bandit blu del 2003. l'ho comprata usata in luglio, aveva quasi 17000 km.ora 20000km. il mio problema: non so se è normale...ma dopo qualche settimana d'uso ho notato un certo "strattonare" intorno ai 4000 giri.pensavo fosse una caratteristica del motore ecc.. successivamente ho tirato la catena (come consigliato dal manuale..) ed ho notato che ora strattona da 0 a oltre 4000, quando cambio oltre al normale tlack sembra di sentire qualcosa che gira all'interno del motore ma con un certo gioco...non so se riesco a spiegarmi... in più: catena ,e cavalletto nella zona carter del cambiosono coperti da una polvere (metallica)rossa?!! sembra provenire dal pignone.. da li dentro comunque. cosa ne pensate?? apro il carter e controllo? che precauzioni devo usare? grazie a tutti
Hai sintomi di una catena che alla fine, oppure non è stata curata come si deve, 20000 per la catena sono pochi. Quante tacche ti mancano per arrivare a fine registro ?
Per quanto riguarda alla polvere rossa è "apparsa" anche sulla mia moto da quando ho cambiato tipo grasso.....non credo sia dovuto all'usura della catena, la mia ipotesi è che quanche "ingrediente" del grasso fa reazione con le maglie della catena producendo un leggero velo ruggine che si distacca durante il movimento. | |
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NatZan : |
30/9/2005 13:57 |
confermo...
hai la catena alla frutta con maglie grippate..... se non vuoi fare la mia fine in autostrada (rottura della catena e relativa chiamata del carro attrezzi) consiglio al più presto di cambiarla ... insieme a pignone e corona....
un kit completo su ebay lo prendi con meno di 100 euro spedizione compresa.... molto meno di quanto ti costa un intervento dell'aci! | |
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tataritsch : |
30/9/2005 15:04 |
il karro atrezzi da Mantova a bolzano a maggio, di sabato notte mi e ' costato 320€!!!!, No socio aci, No Europasstance ...... PAGA allora come un grande.......!!!!! butta sta katena e ascoltaci..... Non e' per fare i grandi, e solo per farti risparmiare soldi..... al massimo la differenza la puoi usare x fare un dono alla tua compagna e/o per aquistare delle belle cosine x il tuo b12 o al max x pagarci da bere alla prima okkasione skerzo comunque benvenuto in questa famiglia di pazzi.... | |
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bandit-n : |
30/9/2005 15:09 |
Hai grippato la catena, è successo anche a me perchè non l'ho ingrassata. Probabilmente dovrai cambiare tutta la trasmissione. Questo weekend fai ramadam, e lunedi vai a spendere 300 euri. | |
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bandit-n : |
30/9/2005 15:10 |
...ecco meglio che ascolti Nat che risparmi. | |
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Paol : |
30/9/2005 15:15 |
...quando vuoi, sempre disponibile | |
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NatZan : |
30/9/2005 15:19 |
si, confesso...... ho rotto i maroni agli "amici" quest'estate!!! | |
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utente inattivo : |
30/9/2005 17:08 |
si in effetti non sono un fissato della manutenzione... seguirò il consiglio.. comunque corona e catena non sembrano usurate..
grazie a tutti oh!! | |
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Bascobike : |
30/9/2005 18:19 |
Benvenuto: mi associo ai consigli dei banditi, a me e' successo a 22000km con il vecchio gs500, tira che ti tira alla fine e' meglio cambiare il kit big lamps | |
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NatZan : |
30/9/2005 21:45 |
se va a strappi è la catena... al 100%
se metti la moto sul centrale, poi fai girare la ruota dietro e verifichi che la tensione della catena non è omogenea....
il sintomo è al 100% la catena da sostituire
poi generalmente viene fatto tutto insieme... catena+corona+pignone....
una corona o un pignone mezzo usurati accorcerebbero la vita di una catena nuova
una catena mezza usurata accorcerebbe la vita di un pignone o di una corona nuovi | |
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uzzo : |
1/10/2005 7:50 |
visto che ci sei leggi i post su pignone con denti in meno (o corona con denti in più)
e benvenuto | |
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utente inattivo : |
1/10/2005 12:32 |
ad aquistare in rete si risparmia qualcosa?(catena pignone corona) ciao | |
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utente inattivo : |
1/10/2005 20:07 |
Ben venuto tra i banditi | |
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Bobb : |
1/10/2005 20:39 |
...il problema è semplicemente: catena-corona e pignone da cambiare...! | |
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NatZan : |
3/10/2005 8:04 |
su ebay ti fai un kit iris completo con meno di 100 euro spedizione compresa | |
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bandit36 : |
3/10/2005 9:35 |
Benvenuto!
cambia catena, pignone e corona; usa un lubrificante che sia adatto alla catena che monti. Fai fare il tutto da un meccanico!!! | |
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NatZan : |
3/10/2005 9:41 |
Citazione:
bandit36 ha scritto: Benvenuto!
cambia catena, pignone e corona; usa un lubrificante che sia adatto alla catena che monti. Fai fare il tutto da un meccanico!!!
tutto giusto, tranne dil discorso di far fare tutto da un meccanico..... la trasmissione finale è molto semplice da sostituire... ci vuole solo un pò di pazienza ed è facile....
un kit completo da un meccanico puoi andare a spendere anche 600 euro (il kit originale TRX presso la yamaha costa 590 euro montaggio escluso!!!!)
se ti arrangi con 100 euro + 3 ore di lavoro se sei totalmente inesperto ... 1 ora scarsa se sai dove mettere le mani.... e sei a posto. | |
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MinaVagante : |
3/10/2005 9:58 |
Citazione:
NatZan ha scritto:
tutto giusto, tranne dil discorso di far fare tutto da un meccanico..... la trasmissione finale è molto semplice da sostituire... ci vuole solo un pò di pazienza ed è facile....
ma che stai dicendo? per prima cosa ci vuole il ribattitore, e anche avendolo bisogna essere capaci ad utilizzarlo bene, altrimenti va a finire che dopo qualche migliaio di chilometri ci si trova con la maglia di giunzione grippata. Portala dal meccanico, che è meglio | |
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NatZan : |
3/10/2005 10:04 |
direi di no.. visto che il 90% delle catene vendute può essere acquistata chiusa direttamente dalla fabbrica...
basta mollare il forcellone posteriore e montare la catena chiusa intera....
la prima volta che l'ho fatto pensavo fosse molto complicato... invece è na boiata....... | |
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NatZan : |
3/10/2005 10:05 |
chiaramente se invece la preferisci aperta devi usare un ribattitore... e la cosa diventa più complicata | |
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MinaVagante : |
3/10/2005 10:07 |
Citazione:
NatZan ha scritto: direi di no.. visto che il 90% delle catene vendute può essere acquistata chiusa direttamente dalla fabbrica...
basta mollare il forcellone posteriore e montare la catena chiusa intera....
la prima volta che l'ho fatto pensavo fosse molto complicato... invece è na boiata.......
se la catena è chiusa sono daccordo con te
però mi risulta che non sia cosi facile trovare le catene chiuse al di fuori dei ricambi originali | |
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NatZan : |
3/10/2005 10:15 |
la Iris, come ho detto ... produttore mondiale di catene OEM (primo equipaggiamento) per quasi tutti i produttori mondiali di moto... vende le catene chiuse....
su ebay quelle che compri a 70 euro solo catena e 100 euro catena, olio, pignone, corona, spedizione tutto compreso... sono chiuse. | |
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MinaVagante : |
3/10/2005 11:05 |
Citazione:
NatZan ha scritto: la Iris, come ho detto ... produttore mondiale di catene OEM (primo equipaggiamento) per quasi tutti i produttori mondiali di moto... vende le catene chiuse....
su ebay quelle che compri a 70 euro solo catena e 100 euro catena, olio, pignone, corona, spedizione tutto compreso... sono chiuse.
La Iris è fornitore di primo equipaggiamento solo ed esclusivamente di moto da fuoristrada e di piccola cilindrata prodotte in Spagna (alcune su licenza giapponese nelle fabbriche transplant). Perciò non mi pare una referenza nell'ottica di proprietari di moto con 11 chilogrammetri di coppia....................... Poi, magari mi sbaglio, ma l'acciaio spagnolo non è mai stato considerato tra i migliori ............ Bisognerebbe trovare delle tabelle comparative con i carichi di rottura e gli indici di durata. | |
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NatZan : |
3/10/2005 11:14 |
sul sito della Iris ci sono le caratteristiche delle loro catene...
con i carichi di rottura.... | |
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NatZan : |
3/10/2005 11:19 |
es. per una Regina X-Ring (http://www.reginachain.it/prodotti/gamma_prodotti/scheda_professional.shtml) passo 530 (tipica del suzuki bandit 1200) viene dichiarato un carico di rottura di 33400 N o di 7509 lbs... (che equivalgono a circa 3300-3400 kg)
per la pari iris vengono dichiarati 3600 kg...
direi che ci si avvicina parecchio | |
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MinaVagante : |
3/10/2005 12:48 |
Citazione:
NatZan ha scritto: es. per una Regina X-Ring (http://www.reginachain.it/prodotti/gamma_prodotti/scheda_professional.shtml) passo 530 (tipica del suzuki bandit 1200) viene dichiarato un carico di rottura di 33400 N o di 7509 lbs... (che equivalgono a circa 3300-3400 kg)
per la pari iris vengono dichiarati 3600 kg...
direi che ci si avvicina parecchio
calma, leggiamo bene i dati
Le Iris migliori hanno un carico di rottura di 3.600 kg http://www.iris-chains.com/Ing/CatalagoS.htm
Le regina consigliate per il B12 hanno un carico di 41.500 newton, che corrispondono a 9.330 libbre, cioè 4.254 kg http://www.reginachain.it/prodotti/gamma_prodotti/scheda_zr.shtml
Le rk consigliate per il B12 hanno un carico di 44.100 newton, cioè circa 4.500 kg http://www.caratsrl.it/tabelle3/rk.htm
Le did sempre per il B12 43.100 Newton, cioè 9.700 libbre, cioè 4.423 kg http://www.didchain.com/specs.htm
Detto questo ste Iris mi sembrano economiche ma anche alquanto scarse come prestazioni. Bisognerebbe fare lo stesso confronto con l'indice di usura, ma alcuni non lo forniscono | |
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BigBikeDude : |
3/10/2005 13:07 |
una vera lotta tra titani.......
a parte gli scherzi, su alcune scelte, per me vale il detto "chi più spende meno spende" la trasmissione della moto è un organo importante meglio andare sempre sul sicuro.
Se pensi di fare personalmente la sostituzione, io opterei per quella chiusa sicuramente il lavoro sarà più lungo ma non corri il rischio di rimanere per strada per il cedimento della maglia ribattuta. | |
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NatZan : |
4/10/2005 8:48 |
Citazione:
MinaVagante ha scritto: ........
con questi dati hai ragione.... ma hai visto che tutti i produttori che hai considerato consigliano per il b12 (come per tutte le altre moto) le catene top di gamma? le Z-Ring? comunque.......
io continuo a usare iris...... dopo che ho verificato la differenza di prezzo.... non ho dubbi
comunque si fà fatica a trovarle quelle con Z-Ring.......... | |
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Klaudio : |
4/10/2005 9:09 |
Premesso che ho appena montato una IRIS, arrovellarsi troppo sui carichi di rottura secondo me è una perdita di tempo.
Quello che porta a sostituire la catena non è la rottura della stessa, ma è l'usura, in 3 set di catena che ho sostituito non ho mai raggiunto il massimo allungamento, sempre sostituito per maglie bloccate o per giochi eccessivi nelle maglie, ovvero per usura/ossidazione del gruppo perno/rullino. (l'allungamento e la rottura per carico max in genere sono a carico delle piastrine).
Una catena, come tutte le parti metalliche, prima di rompersi per superamento del carico massimo, si deforma allungandosi di valori rilevanti. Se le IRIS nell'uso normale fossero molto vicine al carico massimo si avrebbero allungamenti notevoli dopo pochi Km di uso. Quindi il carico di rottura è molto, ma molto lontano dai carichi massimi che realmente ci sono.
Quello che andrà valutato nelle IRIS è la durata in campo reale, ovvero dopo quanti Km, sulla mia moto va sostituita in rapporto alla RK montata le volte scorse.
Allora potremmo dare un giudizio sulle IRIS facendo però il rapporto Km/Costo.
Teniamo però presente che il Kit l'ho pagato il 50% meno delle altre volte, ciò vorrebbe dire che se anche facesse solo 15000 Km avrebbe lo stesso valore della RK, ma dubito che faccia solo 15000 Km, fino ad ora ne ha fatti 4000 e non si allungata significativamente ( a parte ovviamente l'allungamento iniziale comune a tutte)
[ Modificato da Klaudio il 4/10/2005 10:10 ] | |
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utente inattivo : |
6/10/2005 0:08 |
ho aperto il cater del pignone e pulito tutto lo schifo all'interno...ho acquistato il lubrificante... la situazione è migliorata, anche se una maglia della catena entra male.corona e pignone non sembrano messi male...
comunque mi impegno ad autopunirmi( con una marcia punitiva a piedi nudi spingendo la mia bandita fino al passo del lagastrello )per non aver lubrificato la catena | |
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utente inattivo : |
9/10/2005 18:46 |
oggi me ne sono fregato...tanto dovrò cambiare tutto..quindi tiratina alla catena,chain lube a raffica e via...
a livello paesaggistico è meglio dell'estate. | |
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utente inattivo : |
9/10/2005 19:32 |
Hai stirato la catena. Era troppo tirata e in una buca gli hai o chi prima di te gli ha dato un bello strattone. Se girando la ruota posteriore con la moto sul cavalletto centrale la catena penzola in certi punti più che in altri stirata è. Ciao | |
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NatZan : |
10/10/2005 12:28 |
stirata... o con maglia grippata... stessi sintomi...
PS: si cambia sempre tutto insieme..... | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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