Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Marcia superiore non entra se giri > 4000 (b6)

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© ultimo_dei_poeti :

3/10/2005 11:11
 Ciao,
ho un b6 del 2000, 28000 km.

Ce l'ho da 15 giorni. Ho notato che se sono, ad esempio, a 5500 giri in 3a e premo la frizione, prima di poter mettere la 4a devo aspettare che i giri scendano a 3500. Altrimenti la marcia non entra.

La cosa e' ancora piu' evidente da 2a a 3a: in quel caso, devo attendere che i giri scendano fino a 3000, altrimenti hai voglia a spingere il pedale!

E' normale o devo dirlo al meccanico adesso che faccio il primo "tagliando" post-acquisto?Grazie :-D

© painkiller :

3/10/2005 11:27
 ..non mi sembra normale.. :-? :-? ..io lo direi....anche subito!

© boltz :

3/10/2005 11:31
 Facci capire meglio :-?
Tu metti il motore a 5000 rpm, tiri la frizione (sempre con il motore a 5000) , cerchi di mettere in marcia e questa non entra :-?

© ultimo_dei_poeti :

3/10/2005 17:55
 Citazione:


boltz ha scritto:
Facci capire meglio :-?
Tu metti il motore a 5000 rpm, tiri la frizione (sempre con il motore a 5000) , cerchi di mettere in marcia e questa non entra :-?

Ma se tiro la frizione a 5000 rpm, automaticamente i giri scendono a 3-4000...

Mettiamola cosi': se fossi cosi' veloce da riuscire a mettere la marcia quando i giri sono ancora a 5000, non entrerebbe. Dovrei aspettare che i giri scendano a 3500-4000... questo e' vero soprattutto dalla 2a alla 3a marcia... dunque NON e' normale???

© effedizeta :

3/10/2005 17:57
 Citazione:

Ma se tiro la frizione a 5000 rpm, automaticamente i giri scendono a 3-4000...


ma il gas lo chiudi? se tiri la frizione e non fai altro i giri in genere salgono ....

© b12forever :

3/10/2005 19:25
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Mettiamola cosi': se fossi cosi' veloce da riuscire a mettere la marcia quando i giri sono ancora a 5000, non entrerebbe.


ne sei sicurissimo? forse entrerebbe! ;-)

© thejasco :

3/10/2005 19:38
 Citazione:


effedizeta ha scritto:
Citazione:

Ma se tiro la frizione a 5000 rpm, automaticamente i giri scendono a 3-4000...


ma il gas lo chiudi? se tiri la frizione e non fai altro i giri in genere salgono ....


quoto

© CavalcaLaNebbia :

3/10/2005 21:29
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
Citazione:


boltz ha scritto:
Facci capire meglio :-?
Tu metti il motore a 5000 rpm, tiri la frizione (sempre con il motore a 5000) , cerchi di mettere in marcia e questa non entra :-?

Ma se tiro la frizione a 5000 rpm, automaticamente i giri scendono a 3-4000...

Mettiamola cosi': se fossi cosi' veloce da riuscire a mettere la marcia quando i giri sono ancora a 5000, non entrerebbe. Dovrei aspettare che i giri scendano a 3500-4000... questo e' vero soprattutto dalla 2a alla 3a marcia... dunque NON e' normale???


Ciao ultimo!

Premetto che non voglio prenderti in giro, ma soltanto fare una analisi elementare del problema! :-)

Do per scontato che tu abbia la pantente B e usi l'automobile, e che la moto non sia il tuo primo veicolo con motore a scoppio in assoluto! ;-)

Quando metti la prima e parti, in un qualunque veicolo, acceleri e porti il motore su di giri: in questa maniera aumenti la velocità. Quando il motore è a un certo regime (alto o basso, lo decidi tu a seconda della guida che vuoi, sportiva o tranquilla), MOLLI il gas ( = stacchi il piede dall'acceleratore, ovvero lasci la manopola del gas in moto) innesti la frizione e cambi marcia.

Nel periodo in cui lasci il gas e schiacci la frizione, il motore va quasi a zero giri (a meno che tu non sia un pilota di F1 o motomondiale!), ma quando entra la marcia successiva riprende quasi subito.

Tuttavia poichè la marcia è più "lunga", la stessa velocità a cui ti trovi è tenuta a un numero di giri più bassi.

Esempio:
- porti il motore a 6000 giri,
- stacchi il gas e tiri la frizione: il motore scende vistosamente
- metti la marcia successiva
- molli la frizione e apri il gas: mantieni la stessa velocità ma ora hai ad esempio solo 3500 giri.

Se il sintomo è questo, allora immagino che tu abbia scarsa esperienza con i motori in generale...

Se invece ho detto cose che già sapevi, allora non ho capito cosa intendessi dire e forse la moto ha un problema!

Sono stato spiegato? :-D

enjoy! :-P

© ultimo_dei_poeti :

4/10/2005 11:59
 AH! Finalmente qualcuno che ha capito il problema!

Allora:

Se io sono a 6000 giri

Lascio il gas

Premo la frizione

Il motore scende di giri fino a 3500 giri o addirittura a 0

e cambio marcia in su

MA

Se sono a 8000 giri

Lascio il gas

Premo la frizione

Cambio la marcia quando il motore e' ancora a, metti 5500 giri

allora la marcia NON entra

La mia domanda e' questa:

E' normale che il numero di giri debba scendere fino a 3500 a causa della pressione della frizione prima di cambiare marcia, oppure dovrebbe essere possibile cambiare anche quando e' ancora a 5500 benche' stia scendendo???

© painkiller :

4/10/2005 12:38
 ..non so se ho capito bene bene...però dovresti riuscire a cambiare marcia a qualsiasi regime (per il quale il motore è pensato)..
esempio sei a 6000 giri..molli il gas schiacci la frizione (il motore addirittura in questo momento dovrebbe-potrebbe accelerare per un breve istante perchè liberato dal carico )..e ora a seconda di quanto tempo stai con il gas chiuso e la firizione schiacciata i giri scenderanno..(perchè il gas è chiuso)...quanto scendono dipende dalla tua velocità a cambiare...ma non devi aspettare il un determinato regime (comunque diverso da 0) ..cambi e basta..muovi la leva del cambio il rapporto si inserisce liscio liscio perchè in quel momento non è soggetto al carico dell'utilizzatore e riattacchi la frizione...poi a che punto si riposiziona la lancetta del contagiri una volta inserita la nuova marcia dipende dalla velocità alla quale viaggi e,nel primo istante transitorio, da come stai rilasciando la frizione.....spero di averti aiutato un po'....e non incasinato.. ;-) ;-)

[ Modificato da painkiller il 4/10/2005 13:41 ]

© bdade :

4/10/2005 12:40
 Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
AH! Finalmente qualcuno che ha capito il problema!

Allora:

Se io sono a 6000 giri

Lascio il gas

Premo la frizione

Il motore scende di giri fino a 3500 giri o addirittura a 0

e cambio marcia in su

MA

Se sono a 8000 giri

Lascio il gas

Premo la frizione

Cambio la marcia quando il motore e' ancora a, metti 5500 giri

allora la marcia NON entra

La mia domanda e' questa:

E' normale che il numero di giri debba scendere fino a 3500 a causa della pressione della frizione prima di cambiare marcia, oppure dovrebbe essere possibile cambiare anche quando e' ancora a 5500 benche' stia scendendo???


Detto così non è normale.

Poniamo che sei in seconda a 8-9.000 giri, molli il gas, tiri la frizione e cambi (tutto questo circa contemporaneamente), il motore scenderà di (poniamo) 1.000 giri e, nel momento in cui tu agisci sul comando del cambio si trova a 7.000.
Il cambio in queste condizioni DEVE cambiare. Se non cambia che cambio è? :-D

Ora: un meccanico è la persona più adatta a diagnosticare problemi e a risolverli, ma prima (giusto per avere una conferma personale), io la farei provare a qualcuno che ha la moto come la tua. Ti potrà dare un parere (gratuito) e confermarti se trova delle differenze di "feeling" con il cambio.

Tienici aggiornati! :-)
:hey:

© Klaudio :

4/10/2005 13:20
 Ragazzi:

Io inizio ad essere un po' sospettoso.

O il nostro amico poeta ci sta prendendo pesantemente per il culo, oppure vive con una badante.

Il cambio di una moto funziona:

Chiudi il gas/tiri la frizione
Metti la marcia
Molli la frizione.

Non esistono menate, teorie, cali di giri ecc.

Se le marce non entrano il cambio è rotto.
Rompere il cambio di un Bandit richiede un impegno decisamente superiore alle capacità del nostro poeta.

Questa affermazione vale anche per i precedenti Posts del Poeta!!

© ultimo_dei_poeti :

4/10/2005 13:49
 Ecco allora e' rotto... :-(

Perche' a 7000 giri, con tanto di frizione inserita e gas a 0, la marcia superiore NON ENTRA!!!

Devo aspettare che il motore scenda a 3500-4000 giri altrimenti la marcia superiore col cavolo che entra... Domani porto la moto dal meccanico!

[ Modificato da ultimo_dei_poeti il 4/10/2005 14:51 ]

© dero :

4/10/2005 14:13
 prova a cambiare senza frizione. a 7000 dovrebbe entrare perfettamente! ;-)

© ultimo_dei_poeti :

5/10/2005 17:52
 Citazione:


dero ha scritto:
prova a cambiare senza frizione. a 7000 dovrebbe entrare perfettamente! ;-)

L'ho portata dal meccanico... e mi ha detto proprio questa cosa... a 7000 dovrebbe entrare senza frizione... gli pare strano... ha detto che forse e' il pedale cambio che fa "gioco"... ma solo perche' e' in garanzia... vedremo!!!

© ultimo_dei_poeti :

16/10/2005 16:10
 PROBLEMA RISOLTO!
In effetti ERA un problema. Adesso riesco a salire di marcia a 6-7000 giri senza problemi. Il meccanico ha detto che il problema era l'eccessivo gioco del pedale del cambio, l'ha ridotto e mi ha anche alzato il pedale.. Sinceramente non credo molto a questa versione, siccome era ancora in garanzia penso non mi abbia detto che forse c'era qualche problema!!! comunque W cosi'! Col il cambio a posto e' un'altra cosa!!!

© NatZan :

18/10/2005 22:14
 potrebbe anche essere.......

© Zel :

18/10/2005 22:32
 ma se è il gioco significa che prima tiri su il pedale, ma non abbastanza. poi aggiusti il piede, e lo tiri su un altro po'. il regime a cui tutto ciò accade dipende solo da quanto tempo ci metti e qual è il regime di partenza dell'operazione. boh :-? :-? mi sembra assurdo

© Klaudio :

19/10/2005 8:36
 Non c'è nessun intervento che si puo fare sul cambio dall'esterno, a parte modificare la posizione della leva.
L'unico gioco che ci può essere è se il bullone della leva si allentato, e la leva si muove sul millerighe.

Secondo me è un effetto placebo.

© Zel :

19/10/2005 9:05
 a parte che non escluderei l'ipotesi che il Versificatore Definitivo ci prenda per il fondello, leggendo gli interventi di risposta mi veniva anche in mente che non è buonissima norma (anche non in scalata) non riprendere il gas pochissimo prima del riattacco della frizione, specie su motori con elevato rapporto di compressione come sono bene o male tutti quelli delle moto.

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