Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Truffato?

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© nettid :

8/10/2005 12:28
 Cari ragazzi,
gradirei ricevere un consiglio, poche settimane fà ho cambiato le scarpe alla mia b600, ho messo su delle michelin pilot race.
il mio gommaio mi ha attuato un bel prezzo in quanto le gomme sono datate 36/03.
Sono gomme rischiose devo andare adagio.
grazie Dodò.

© cips :

8/10/2005 12:32
 azz, non so ma proprio sulle gomme bisogna spendere di più, sono importantissime :-o

© Toro :

8/10/2005 12:49
 Devi sempre andare adagio. Anche con le gomme nuove :-P

...poi le "race" con questo tempo sono proprio una figata :-D

© NatZan :

9/10/2005 14:29
 la data non è importate....se ben conservate non hanno problemi... io ho girato a misano e a rijeka l'anno scorso con delle pilot race del 2000...

le pilot race in che mescola? H o S? 1-2 o 3?

in genere le pilot race sono ottime gomme... ma vanno scaldate bene... molto molto bene.... in pista abbisognavano di almeno 3 giri prima di essere efficienti al 100%... una volta calde sono favolose... ma basta fermarsi ad un semaforo per mezzo minuto che le devi nuovamente scaldare...

su strada a meno che tu non guidi con il coltello tra i denti e incazzato... non entrano mai in temperatura...

io mi sono schiantato a novembre dell'anno scorso causa pilot race h2... cioè... non causa gomme... ma causa idiozzia mia che le ho usate su strada con il freddo...

in pista sono fantastiche... ma su strada... devi starci attento....


quando mollano... lo fanno senza nessun preavviso...e non solo quando stai correndo... magari alla partenza da casa... dai gas e manco tanto.... e il posteriore se ne va ...lasciandoti parcheggiato col sedere per terra davanti al baretto del paese (parlo per esperienza....)

© Notturnia :

9/10/2005 18:57
 Citazione:

quando mollano... lo fanno senza nessun preavviso...e non solo quando stai correndo... magari alla partenza da casa... dai gas e manco tanto.... e il posteriore se ne va ...lasciandoti parcheggiato col sedere per terra davanti al baretto del paese (parlo per esperienza....)



hm..
fidati sulla parola..
gomme da pista su strada = MALE
e Natzan lo ha imparato a sue spese.. sob..

© utente inattivo :

9/10/2005 19:02
 ma una curiosità... per i tempi duri (inverno) è meglio mettere gomme più turistiche, o delle 208 vanno bene? :-?

il fatto è che un treno di gomme mi dura circa un anno (10-11 mesi per la precisione), e con le 208 prese a gennaio mi trovo alla grande :-D però mi sembrano un pò più difficili da tenere quando fa freddo (intorno ai 5°C, ma quest'inverno mi sa che sarà anche di meno :-o )

© nettid :

10/10/2005 20:44
 Caro NatZan,
potresti gentilmente spiegarmi
le differenze tra h, s, 1,2 o3
sai, dopo il tuo commento mi è assalita una certa preoccupazione.
grazie Dodò.

© Toro :

11/10/2005 8:28
 Citazione:


nettid ha scritto:
Caro NatZan,
potresti gentilmente spiegarmi
le differenze tra h, s, 1,2 o3
sai, dopo il tuo commento mi è assalita una certa preoccupazione.
grazie Dodò.


Sono le varie mescole.
Dalla più morbida per un turno di prove, alle più dure per correre una gara.
Su strada, con queste temperature, fanno comunque cagare.

© utente inattivo :

11/10/2005 8:33
 Funanbolo il ragazzo! :-D

© nettid :

11/10/2005 13:10
 Se proprio devo, la mrtellata saprei io dove darla... :hammer:

© NatZan :

11/10/2005 13:35
 in inverno sarebbe meglio montare gomme con una mescola altamente silicea... in grado di entrare in temperatura molto in fretta....

ad esempio le

Pilot Road
Le Diablo STrada
le metzeler Z6
le Dunlop D220
le Bridgestone BT020 e probabilmente altre


il contro di queste gomme è che possono surriscaldarsi e andare oltre il loro range di temperature se sfruttate intensamente.


non esiste la gomma per tutto l'anno, per correre, per andarci a far km, per andare sotto l'acqua e in pista.....

ogni gomma ha la sua caratteristica.... bisogna decidere cosa farci....

io uso le sportive tutto l'anno (D207 d208 M1 diabo z3 ecc....) in strada e in pista le race (D208RR, pilot race, supercorsa sc)

basta ricordarsi sia in un caso che nell'altro di scaldarle bene e di tenere controllata bene la pressione.

© NatZan :

11/10/2005 13:39
 le pilot race h sono le gomme mescola dura stradale
le pilot race s sono le gomme in mescola morbida pistaiola

i numeri corrispondo alle gradazioni di durezza...

le S1 sono le più morbide, usate di solito per le qualifiche su asfalti molto lisci, all'anteriore, in caso di temperature non troppo alte e su moto che magari hanno problemi di sottosterzo

le h3 sono le più dure... vengono usate per le posteriori, su asfalti molto abrasivi, e per le ec...


le pilot race H possono essere anche usate su strada... ma.... ricordarsi che sono gomme che ci mettono 3 giri in crescendo a rjeka (che ha un asfalto talmente grosso che sembra carta di vetro a grana grossa) in luglio per dare il meglio come tenuta... su strada.... è quasi impossibile portarle alla temperatura ottimale

© nettid :

11/10/2005 19:57
 NatZan non potevi essere più esplicito, ti ringrazio molto e comunque a titolo di cronaca le mie pilot race sono le h2
un saluto Dodò.

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