Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> azoto per pneumatici(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Barone : |
21/10/2005 9:58 |
Non ci capisco una cippa dell'oggetto di questo post. Ho solo sentito dire che i pneumatici gonfiati ad azoto hanno una pressione molto più stabile, quindi sono meno soggetti a variazioni in funzione delle condizioni climatiche. Volevo quindi chiedere se qualcuno di voi ne sa di più e in particolare se: a) é vero quello che ho sentito; b) l'impiego di azoto presenta delle controindicazioni; c) immagino che gonfiare ad azoto invece che ad aria abbia un costo: quale? | |
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ganassa : |
21/10/2005 10:10 |
che bello, era tanto che non ne sentivo piu' parlare | |
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MinaVagante : |
21/10/2005 10:15 |
se vuoi un gonfiaggio veramente OK per gli pneumatici, vieni a un banditmercoledi, da una coca cola a Fagio, mettigli un tubicino in bocca e fatti gonfiare le gomme a rutti | |
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ganassa : |
21/10/2005 10:25 |
Citazione:-Barone- ha scritto: Citazione:ganassa ha scritto: che bello, era tanto che non ne sentivo piu' parlare ho anche fatto il bravo e cercato tra i vecchi post: nulla!
periodicamente i post vecchi del Manetta vengono cancellati (per motivi di spazio), e quelli dell'azoto sono cosi' vecchi che sono finiti nella spazzatura | |
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painkiller : |
21/10/2005 10:28 |
serio off se gonfi le gomme con l'azoto poi metti il pirulino diverso per ricordarlo a te o al meccanico.. è fico il pirulino colorato!! vuoi mettere!!
serio on: sembra si sgonfino meno per via della diversa struttura molecolare dell'azoto e dell'aria che non essendo tutto azoto ha diversa propensione a sgattoaiolare fuori... serio off:se poi metti il pirulino rosso..l'aria, che non vuol perdere punti, ci vede un semaforo e si ferma!
serio on:per il peso aria e azoto sono confrontabilissimi..per stabilità meglio l'azoto ma se si parla di temperature e pressioni molto alte..
almeno questo è quello che so..anzi se qualcuno la sa diversa..dica dica.. | |
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Kiki : |
21/10/2005 10:30 |
.. io ho gonfiato le ruotine della macchina con azoto.. non è costato molto.. credo di aver pagato 40 euro .. ma non ne sono sicura.. e ogni 3/4 mesi passo a ricontrollarle e non mi chiede niente..... comunque il mio gommista sconsiglia x la moto di fare la stessa cosa... visto che l'azoto mantiene una temperatura più stabile del pneumatico.. e quindi .. diciamo che le ruote si scaldano di meno e vanno meno in temperatura.. non zo quanto ti conviene su una moto... | |
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Kiki : |
21/10/2005 11:01 |
Citazione:
boh... forse erano 40.000 lire.. tieni conto che le ruote della mia macchina sono dirigibili.. e poi ho pagato solo la prima volta ... ora con tutte le ruote che gli compriamo (moto/auto) penso ci farà un monumento...... | |
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Gunny : |
21/10/2005 11:02 |
risposta seria... l'Azoto si utilizza per gonfiare le gomme delle auto/moto, specialmente quelle che girano su pista, per evitare che il calore che si genera dal surriscaldamento delle gomme aumenti la pressione e quindi faccia variare la stabilità/assetto. per un uso stradale normale non serve ad una mazza... | |
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effedizeta : |
21/10/2005 11:07 |
l' aria è composta per il 70 % da azoto. il pneumatico è leggermente permeabile all' ossigeno (a meno non abbia una barriera ossigeno lo sono tutte le materie plastiche). quando il pnumatico perde pressione in maniera naturale aumementa la concentrazione di azoto ed anidride carbonica e cala quella di ossigeno. | |
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Hiskrtapps : |
21/10/2005 11:20 |
mio padre gonfia le gomme della macchina ad azoto
5 euro a gomma credo | |
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Gunny : |
21/10/2005 11:35 |
Quindi serve solo per evitare che diminuisca di pressione nel tempo
Mmmm dopo una decina di gonfiaggi, con quella cifra ti compri un compressore pneumatico | |
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ender : |
21/10/2005 11:44 |
Quando ne ho parlato con il mio gommista di fiducia mi ha risposto: "se vuoi te lo faccio, ma dopo devi venire sempre da me per il controllo ecc. ecc. Quindi in definitiva mi fai una cortesia. Detto ciò te le gonfio ad aria normale va benissimo" Da quel giorno sono convintissimo che su pista va benissimo ed ha degli scopi ben specifici, nella vita quotidiana, come ci ricordiamo di controllare l'olio ogni tot km, basta fare la stessa cosa con le gomme | |
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Gunny : |
21/10/2005 11:46 |
QUESTO mi sembra che fughi ogni dubbio sulla sua inutilità | |
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Barone : |
21/10/2005 12:44 |
Grazie a tutti per il contributo, direi che come spesso accade, è una cosa che "fa figo" ma, a un occhio attento, serve solo a spillare soldi ai polli...
FAAAAAAGIOOOOOOO....???? | |
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Klaudio : |
21/10/2005 13:19 |
Se avete un aeroplano con peso massimo al decollo maggiore di 5670 Kg è obbligatorio gonfiare le gomme con Azoto. (Prescrizione di Aeronavigabilità ENAC)
Questo nasce però per esigenze di sicurezza , se ci fosse ossigeno nel caso di temperature elevatissime (come quelle che capitano in caso di blocco della ruota) si correrebbe il rischio di eplosione, Tenete conto anche che il volume di gas è anche elevato
In compenso tutti gli aeroplani di linea montano le gomme ricoperte. E si possono ricoprire fino a 4 volte ( o piu, dipende dalla gomma e dall'aeroplano)
L'azoto nella machina o moto per uso stradale permette al gommista di cambiare la moto/macchina (sua) piu spesso. | |
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Sir_J : |
25/10/2005 17:24 |
Con le nostre moto, secondo me, diventiamo tutti dei piccoli Biaggi Metto l'azoto perche' nelle pieghe estreme il decimo di bar e' fondamentale, la corona in ergal per la maneggevolezza, tubi freno come quelli dello speis sciattol perche' quando stacco da 273 km/h mica posso perdere quei 23 cm dal mio amico, scarico in titanio lavorato a mano dal signor Akrapovic in persona perche' questa maledetta R1 sopra i 10000 non spinge proprio....
Poi arriva un Toro qualunque, a cavallo di un trattore da 250 chili che neanche ha la corona in ergal e ci spettina alla grande
E siccome all'ultimo raduno ho fatto un bel po' di km attaccato alla coda del bovino piu' simpatico che conosco, posso confermare che quel GS andava proprio benino. Le meno contente erano le borse laterali che non toccavano terra per una questione di non piu' di 5 cm | |
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