Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Cardano vs. Catena vs. Cinghia(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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PeppeRC : |
25/10/2005 9:50 |
Per "cinghia" intendo la trasmissione tipo Buell Lightning, la catena la conosciamo tutti (almeno su questo forum... visto che non siamo su www.milwaukeerules.it), ed il cardano è l'oggetto preferito dal Sig. Toro (dopo un paio d'altri, spero per lui...) Mo seriamente.... A parte le differenze in termini di manutenzione (con il cardano avvantaggiato in confronto alla catena, e con la cinghia a metà strada), quali sono le caratteristiche dei differenti tipi di trasmissione?
Come si riflettono nelle impressioni di guida delle moto che le montano (tiro una cazzata: erogazione piu' "diretta" per il cardano ?!?!?), e quali differenze implicano in termini di guida?
Immagino che molto di tutto questo dipenda da che moto (telaio, motore, etc etc etc) ci sia "attaccata"... ma così, in linea generale, si può dire qualcosa ?
Grazie (solo curiosità, non cambierò moto per diversi anni ancora , Peppe | |
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Toro : |
25/10/2005 10:28 |
Mi limiterò a descrivere le differenze senza enfatizzare i vantaggi che logicamente il cardano ha rispetto a quelle povere trasmissioni Scherzo La differenza fondamentale con pro e contro è questa: Cinghia. Leggerissima, senza necessità di manutenzione come pulizia e lubrificazione. Abbastanza duratura e poco costosa quando la si cambia perchè è sufficiente sostituire solo la cinghia mantenendo la corona e il pignone. Al massimo va tirata una volta ogni tanto. Grosso difetto che non può "trascinare" tanti cavalli. Infatti la cinghia la trovate su mezzi tipo harlei che raggiunge i 60 cavalli o sulle nuove BMW che non superano gli 80; normale scoprirne il motivo: In fondo è gomma a cui sono stati ricavati dei dentini (anche se in realtà, sotto, è un intreccio di cavi belli resistenti) e come tale diventa problematica da gestire in fuoristrada perchè scivolerebbe come la vecchia cinghia del ciao... e men che meno sulle GP dove alla prima accelerazione si disintegrerebbe. Vantaggi. Leggerezza appunto, e ben poca influenza sulle masse non sospese. Si narra che va sostituita (in un utilizzo "normale") dopo 50.000km.
Catena. Economica. Capace di trasmettere grosse potenze. Necessaria un'accurata pulizia... insomma... non ho voglia di parlarne. Con tutto il rispetto, nel 2005 non dovrebbe esistere una trasmissione fatta di 300 piccoli pezzettini che prima o poi si grippano. Vantaggi. La leggerezza, il basso costo (si fa per dire) la capacità di trasmettere grandi potenze fanno si che siano ancora enormemente utilizzate su tutte le tipologie di moto anche perchè, aspetto più importante, l'effetto masse non sospese è molto basso. Nel fuoristrada (così come nelle corse in pista), ad esempio, pur essendo d'obbligo un organo del genere, non vengono nemmeno utilizzati gli o-ring perchè tanto si sostituisce spesso e la cosa più importante è "la presa" e la leggerezza. Sostituzione (sempre parlando di utilizzo "normale" ogni 40.000km)
Cardano. Pesantissimo. Masse non sospese molto influenti. Organo "rigido" e poso incline ad essere strapazzato. Autonomia enorme, scarsa manutenzione. Carissimo rispetto ad una cinghia o una catena in fase di progettazione. Sostituzione (normalmente mai o al massimo, come è successo a me ma sono un caso dopo 140.000km). | |
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mkcerusky : |
25/10/2005 11:23 |
ma cosa sono le masse sospese o non sospese? | |
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Toro : |
25/10/2005 11:59 |
Citazione:
mkcerusky ha scritto: ma cosa sono le masse sospese o non sospese?
Il peso che grava sulle ruote. Il telaio, il pilota, il motore ecc. ecc. è una massa sospesa; il freno, la trasmissione, il cerchione ecc. ecc. massa non sospesa.
Più è leggera la ruota e tutto ciò che è "sotto le sospensioni" meglio è ai fini dell'agilità. | |
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NatZan : |
25/10/2005 12:27 |
il fatto che le cinghie non possano trasmettere potenza... non è mica tanto vero.... ci sono cinghie e cinghie.......
ti basti sapere che alcuni dragster usano la trasmissione a cinghia perchè più resistente della catena!!! | |
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ursett : |
25/10/2005 12:58 |
Citazione: NatZan ha scritto: il fatto che le cinghie non possano trasmettere potenza... non è mica tanto vero.... ci sono cinghie e cinghie.......ti basti sapere che alcuni dragster usano la trasmissione a cinghia perchè più resistente della catena!!!
Vero! Ma credo che quando si parla di potenza (non di coppia, nel qual caso basta fare una cinghia più grande) si intenda che alcune cinghie non sono adatte alle altissime velocità (penso per un fatto di oscillazione/riscaldamento/usura di uno dei due "rami"). x Toro: dalla tua descrizione del cardano NON vedo nessun lato positivo, se non forse l'affidabilità, che peraltro è "relativa". (come tu sai, penso che "ai giorni nostri" mettere la trsmissione di un camion o di un trattore su una moto sia semplicemente "ridicolo", oggettivamente) Laaaampssss PS:Ma quanti post abbiamo scritto sull'argomento? Tutta colpa del Toro! | |
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Toro : |
25/10/2005 13:48 |
Citazione: NatZan ha scritto: il fatto che le cinghie non possano trasmettere potenza... non è mica tanto vero.... ci sono cinghie e cinghie.......ti basti sapere che alcuni dragster usano la trasmissione a cinghia perchè più resistente della catena!!!
Citazione:
ursett ha scritto: Vero! Ma credo che quando si parla di potenza (non di coppia, nel qual caso basta fare una cinghia più grande) si intenda che alcune cinghie non sono adatte alle altissime velocità (penso per un fatto di oscillazione/riscaldamento/usura di uno dei due "rami"). x Toro: dalla tua descrizione del cardano NON vedo nessun lato positivo, se non forse l'affidabilità, che peraltro è "relativa". (come tu sai, penso che "ai giorni nostri" mettere la trsmissione di un camion o di un trattore su una moto sia semplicemente "ridicolo", oggettivamente) Laaaampssss PS:Ma quanti post abbiamo scritto sull'argomento? Tutta colpa del Toro!
L'affidabilità, esatto. Hai detto poco. Il GS ha quasi novantamila chilometri e di catene, ancora, nono ne ho ingrassate ne cambiate | |
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signo77 : |
25/10/2005 14:33 |
questo benchmark e' un po' lacunoso... quali sono i vantaggi alla guida e i vantaggi economici??? | |
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Sir_J : |
25/10/2005 16:40 |
Secondo me l'unico vantaggio vero del cardano e' che non ti devi rompere le balle a lubrificare spesso.
La catena pesa meno, e' elastica quindi garantisce molta fluidita' di marcia soprattutto in fase di staccata e negli apri-chiudi. E' assolutamente robusta e affidabile. Basta sostituirla prima che si rompa esaminandola frequentemente. Trasmette bene la potenza con pochissime perdite dovute ai vari ingranaggi. Se nella vita di una moto ipotizzo un cambio ogni 35000 km, significa che arrivo a 100000 km con 2 cambi catena. A parte Toro, direi che ben pochi tengono una moto per 100000 km.
In caso di casino lontano da casa, un meccanico qualunque e' in grado di rimettervi in sella in breve tempo. Con il cardano vorrei vedere.
Il cardano (imho, ovviamente) e' per le auto. In moto la vecchia e sana catena raggiunge perfettamente lo scopo. | |
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ursett : |
25/10/2005 17:02 |
Citazione: Sir_J ha scritto: ....................
Minchia, mi hai solo preceduto; ma non so se avrei saputo dirlo meglio. Toro leggi bene (soprattutto le cifre). Laaaampssss!!!!!!!!! | |
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cips : |
25/10/2005 17:03 |
io penso che le proverò tutte prima o poi... cardano compreso | |
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Toro : |
25/10/2005 17:05 |
Citazione: Sir_J ha scritto: .................... Citazione:
ursett ha scritto: Minchia, mi hai solo preceduto; ma non so se avrei saputo dirlo meglio. Toro leggi bene (soprattutto le cifre). Laaaampssss!!!!!!!!!
Cosa devo leggere? Che il cardano per uno come me è semplicemente fondamentale? 100.000km per BMW vuol dire "appena uscito dal rodaggio" | |
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signo77 : |
25/10/2005 17:06 |
in pratica hai risposto a quelle che erano le mie domande... cioe' secondo me la catena rende piu' facile la guida e poi il costo e' paradossalmente inferiore... alla fine per un padio di cambi del trittico ti partono, lubrificante compreso, non piu' di 500 euro. invece le moto cardaniche costano generalmente di piu' delle pari concorrenti catenate... | |
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Toro : |
25/10/2005 17:08 |
...e poi... se qui si fanno 30.000km e poi si vende la moto, si tira il pacco a colui che compra, no? O perlomeno il compratore 100 e più euro ce li spende per cambiarla. Perchè la catena, non è che ritorna nuova col cambio di proprietà
[ Modificato da Toro il 25/10/2005 18:09 ] | |
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ursett : |
25/10/2005 17:12 |
Citazione: signo77 ha scritto: ...
E' esattamente quello che intendevo. Toro te lo spegherò meglio di fronte ad una bella birra fresca, ma PRIMA che tu la beva (oppure paghi tu!) Laaaampsssss | |
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Toro : |
25/10/2005 17:17 |
Citazione:
signo77 ha scritto: in pratica hai risposto a quelle che erano le mie domande... cioe' secondo me la catena rende piu' facile la guida e poi il costo e' paradossalmente inferiore... alla fine per un padio di cambi del trittico ti partono, lubrificante compreso, non piu' di 500 euro. invece le moto cardaniche costano generalmente di piu' delle pari concorrenti catenate...
500, anche meno se compri su e bay e poi ti chiami natzan o klaudio per cambiare tutto. Se invece ti chiami signo ed invece di un KLE (non hai nemmeno gli o-ring nella tua catena) ti compri un bel 1200... | |
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