Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> sondaggio per i grassi

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© Barone :

10/11/2005 11:44
 ...non nel senso degli obesi, ma dei lubrificanti per catena.
Dunque astenersi perditempo, cardanati e scottoilerati. ;-)
In sostanza, volevo farmi un'idea di quale sia, se non il migliore, un ottimo grasso lubrificante (non olio).
Io finora ho provato quello della Ma-fra, molto colloso ma che ugualmente "spara" in giro abbastanza. Ho poi provato il Castrol Chain Wax, sulla bomboletta c'è scritto che è lubrificante ed adatto anche per o-ring, questo non spara per nulla, ma anche leggendo un commento di Klaudio sul chain wax in un vecchio post, non sono convinto che vada troppo bene nemmeno questo.
Voi cosa utilizzate? Vi ci trovate bene? E i bandit-meccanici in particolare cosa consigliano?
Grazie a tutti!

PS: so che l'argomento catena e affini è già stato affrontato milioni di miliardi di volte, ma pur rileggendomi i vecchi post non ho trovato o dedotto una specifica "comparativa" sui grassi.

© suzibandit :

10/11/2005 12:04
 Io uso un grasso spray della IPONE (francese, mi sembra).
E' vliolaceo molto colloso e s"spara" poco.

Ne avevo provati altri ma mi sporcavano troppo la ruota.
Questo lo uso da circa una anno e mi trovo molto bene.
Mi sembra di averlo pagato intorno a 7-8 euri una bomboleetta da 500gr... ma non me lo ricordo bene.

© Gunny :

10/11/2005 12:22
 Io mi sono trovato molto bene con il grasso spray dell Tsubaki, quando lo spruzzi e come una schiuma da barba che non si sparge assolutamente, ti permette una dosatura molto precisa senza sprechi, dopo pochi secondi si trasforma in una sorta di grasso/oilo molto viscoso e adesivo, oserei dire quasi colloso.
Non so se il potere lubrificante e protettivo è superiore ad altri prodotti, occorrererbbero delle prove di laboratorio per esserne sicuri, di certo è solo che non sporca e non si sparge durante l'applicazione.
Mi sono trovato molto bene anche con il lubrificante della Interflon VEDI è a base di Teflon, ma non ricordo il tipo esatto che utilizzavo... se ritrovo la bomboletta te lo comunico.

© utente inattivo :

10/11/2005 12:48
 Io ho usato Grasso superiore della Cartec (lo trovi a Carrefour) e un spray che resiste all'acqua e facile da applicare.

© mb69 :

10/11/2005 12:51
 Ola, io ho provato il Motul, e non lo mollo più, s'indurisce subito e diventa bianco pallido, lo so sulla catena color oro non è il massimo, ma lubrifica bene e non spande schifezze ovunque. Prezzo in linea con altri prodotti simili. Da me 20 franchi, in Italia penso sui 12-15 euri.
Tempo fa ho provato il Valvoline, non so che tipo, buono, ma 40 becchi erano troppi.

© Mendi :

10/11/2005 14:49
 Grasso per catene ELF, economico, duraturo. Lo devi spargere sulla catena con le dita, con pazienza e...amore, poi aspettare un paio d'ore e via. Sporca come tutti gli altri grassi, ma i risultati sono eccellenti: 1000km senza pensieri. :-) :-) :-)

© painkiller :

10/11/2005 15:36
 io uso "grasso" spray motul ..devo dire che mi trovo bene..non impatacca molto e almeno ad occhio sembra che sia resistente (se non si prende acqua..o almeno tanta acqua...nel caso pulita di catena e rilubrificata)..prezzo intorno ai 12-14 euro

ps: c'ero cascato..credevo avesse a che fare con il lardo :-P..
sarebbe uno spreco, di sicuro è un'affermazione blasfema, ma forse del lardo,di colonnata o d'arnay, lubrificherebbe da dio!..la prima moto ocn il colesterolo!..di rigore miscela magra e frenata integrale.
:-D :-D

[ Modificato da painkiller il 10/11/2005 16:41 ]

© fattocello :

10/11/2005 16:13
 Io uso il motorex racing, ottimo, non schizza per niente e dura parecchio. E' tipo schiuma e rimane bianco.

© Voodoo78 :

10/11/2005 17:30
 Chain Lube ;-)

© vise :

10/11/2005 17:43
 anch'io il motul, qui da me costa 10 11 neuri, asciuga in 15 minuti e poi non sbava dappertutto! c'è scritto che riducendo gli attriti in modo sborone può far guadagnare fino ad 1 cv (eh parole testuali ovviamente) io non ci credo ma comunque suona bene da scrivere ;-) :-D

© EclecticFranz :

12/11/2005 16:57
 Io ultimamente ho provato il Motul,semra abbastanza adesivo, sugli 11 euri, ma fa' una gran puzza(motul road chain)
In passato avevo provato shell teflonato(buono),arexons,crm(mi sembra),ed altri anche se ho sentito dire che il DID e' buonissimo anche se costa sui 15 e. :-D

© NatZan :

13/11/2005 13:46
 tassativamente non uso grasso... solo olio ...... il grasso mi si impasta di porcherie e mi maciulla la catena...

l'olio spara e va messo più spesso....

il fatto che spari frega poco... lavo la moto una volta di più....

© b12forever :

13/11/2005 17:29
 io uso l'ottimo lubrificante spray REPSOL, stranamente mai menzionato da nessuno...non sporca, lubrifica ottimamente e rende praticamente superflua l'operazione perodica di pulizia della catena, visto il grande potere detergente. Unico neo, va usato poco ma spesso (ogni 300/400 Km).

© vise :

13/11/2005 20:22
 Citazione:


EclecticFranz ha scritto:
Io ultimamente ho provato il Motul,semra abbastanza adesivo, sugli 11 euri, ma fa' una gran puzza(motul road chain)


che fosse da tenere in frigo? :-? :-P

© EclecticFranz :

13/11/2005 20:38
 Ah Ah Ah :rotfl:

© filippo :

13/2/2006 9:52
 E' da un po' di tempo che sto usando un'olio spray per catena della Honda (PRO Honda - HP Chain Lube).
Mi sto trovando benissimo, e' molto liquido quando spruzzato e, anche questo, grazie al solvente pulisce un po' la catena (ogni tanto la lavo comunque col petrolio).
Quando si secca spara pochissimo in giro.
Non attira sporcizia, la catena resta pulitissima, tanto che spesso mi chiedo se lubrifica abbastanza e quindi lo metto spesso, circa ogni 300 km (tre giorni !) .

Ho fatto qualche ricerca ma mi sembra che qui in Italia non sia molto usato, ne parlano benissimo invece nei forum americani.

Nessuno lo conosce ?

ciao

Filippo

© Toro :

13/2/2006 11:29
 Grasso al litio spalmato con un pennello dopo accurata lubrificazione con petrolio e relativa asciugatura.
Manutenzione obbligatoria ogni volta che piove o comincia ad essercene poco o è sporco.
I pratica almeno una volta ogni due settimane.


Che stronzata la catena
:lol:

© oPKo :

13/2/2006 15:47
 E come sempre scritto (questa domanda sembra il tormentone "quali gomme per il B4") ho una cosa in comune con il Toro:

Petrolio bianco per la pulizia e grasso bianco al litio per uso nautico ( spesa totale intorno ai 5 euro) dati ogni 1000 Km e dopo ogni uscita pioggia.

In più (ma solo perchè dovevo smontare la ruota per altri motivi) negli ultimi due tagliandi ho immerso la catena nell'olio esausto ancora caldo e controllato le maglie. Devo dire che è una vera goduria dopo, silenziosissima....

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