Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> il cardano

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© Zel :

23/12/2005 12:55
 forse è un po' tardi per sta curiosità, ma...
da che si capisce quando un cardano va cambiato? cioè, m'è venuto in mente che finché non si rompe si tiene. solo che a occhio, se un cardano si rompe è bloccaggio secco del posteriore, senza frizione che tenga. cioè, in certe circostanze, morte quasi certa.
dove sbajo?

© vise :

23/12/2005 12:59
 ormai è troppo tardi... lo scoprirai in una gelida notte.. guidando solitario sotto la pioggia.. mentre il mare ingrossa vicino alla scogliera.. e le radio della polizia diramano l'allarme per evasi in fuga.. buhahaha (risatina diabbbolica......)

© vise :

23/12/2005 13:00
 PS: e se non si verificheranno tutte quelle condizioni mi sa che non lo scoprirai mai :-P

© Mendi :

23/12/2005 13:06
 Al contrario di quanto si favoleggia, un cardano ha bisogno di un'attenta manutenzione per non dare sorprese, come sanno tutti i cardaniani esperti, Toro incluso. ;-)

© Toro :

23/12/2005 14:02
 Citazione:


Mendi ha scritto:
Al contrario di quanto si favoleggia, un cardano ha bisogno di un'attenta manutenzione per non dare sorprese, come sanno tutti i cardaniani esperti, Toro incluso. ;-)


Che fondamentalmente è: mettici dell'olio dentro alle scadenze prestabilite ed evita di impennare ogni volta che parti...

A me un cardano si è rotto in questo punto (il più delicato perchè è lo snodo) ... ma a 130.000km

© NatZan :

23/12/2005 14:05
 e ti è costato?

© MinaVagante :

23/12/2005 14:08
 Citazione:


NatZan ha scritto:
e ti è costato?



la verginità

© Rollyzan :

23/12/2005 14:17
 Citazione:


NatZan ha scritto:
e ti è costato?


Citazione:


MinaVagante ha scritto:
la verginità


preferisco la catena, al massimo una cinghia... :lol:

© Toro :

23/12/2005 14:24
 Citazione:


NatZan ha scritto:
e ti è costato?



Circa 400 euro compresa la manodopera.
Fai due calcoli... e comprendi il motivo per cui, con quelle percorrenze medie, un mezzo (io le moto non ho la possibilità economica di cambiarle ogni stagione) per me, deve obbligatoriamente avere quel coso li.

In 130.000km avrei speso almeno 1000 euro di stupide catene corone e pignoni ;-)



Ah... forse mi è venuto in mente il motivo della mia avversione ad un oggetto come la catena. Quando avevo il dominator, scendendo a notevole velocità da un ponte, la gommina pararumore posta sulla forcella (quella che esiste in tutte le moto catenizzate ed evita lo sfregamento della catena sul forcellone) si stacco e finì dentro il pignone... boccandolo.

Per fortuna che dopo il ponte c'era un rettilineo perchè vi assicuro che percorrere un centinaio di metri (e forse di più) col "diddietro" che scodinzolava a destra e a sinistra delle mie orecchie, non fu una cosa che mi piacque tantissimo.
Cioè... li per li... fu molto divertente gestire la situazione: avevo il retro che faceva i cazzi suoi e io a pensare solo a tenere la moto col davanti dritto e al perchè era impazzito il retro (tira la frizione, pensa al freno, pensa a questo e quello, pensa a perchecazzo faceva così...); ma subito dopo quell'operazione mi preoccupai parecchio per ciò che era accaduto. Prima perchè se ci fosse stata una curva l'avrei fatta dritta... poi perchè quando la moto si fermò, resto ferma in mezzo alla strada, bloccata, ferma, come un palo... e se per caso fosse arrivato un camion...

© Toro :

23/12/2005 14:27
 Citazione:


NatZan ha scritto:
e ti è costato?



Citazione:


MinaVagante ha scritto:
la verginità


La verginità l'avevo persa cambiando 6 catene corone e pignoni sul dominator ;-)

© MinaVagante :

23/12/2005 14:30
 Citazione:


NatZan ha scritto:
e ti è costato?



Citazione:


MinaVagante ha scritto:
la verginità

Citazione:


Toro ha scritto:
La verginità l'avevo persa cambiando 6 catene corone e pignoni sul dominator ;-)




guarda che mi ricordo bene l'anno scorso, quando ti faceva sempre male l'orecchio ........................





















....................... e non era otite :-D

© Toro :

23/12/2005 14:55
 Perdonate la macchina fotografica infima.
Signori, questo è un cardano rotto. Come potete notare lo snodo a sinistra si è disintegrato.
Quando lo cambiai era ancora attaccato ma logicamente non offriva la "tenuta" quando si apriva troppo il gas.


© Gunny :

23/12/2005 15:15
 Non crearti problemi.... il cardano ti dà una mano.... :-D :-D

© Zel :

24/12/2005 0:52
 toro, cerco di dedurmi la tua risposta: "il cardano a volte si rompe, ci sono due banali accorgimenti per allungarne la vita, ma anche quando si rompe raramente crea una traggedia da bloccaggio immediato e assoluto".
ho capito giusto?

© Toro :

24/12/2005 7:54
 Citazione:


Zel ha scritto:
toro, cerco di dedurmi la tua risposta: "il cardano a volte si rompe, ci sono due banali accorgimenti per allungarne la vita, ma anche quando si rompe raramente crea una traggedia da bloccaggio immediato e assoluto".
ho capito giusto?


In teoria si. Nel mio caso, la rottura era assolutamente avvertibile anche giorni prima: sentivo che la trasmissione "cioccava".

© Toro :

24/12/2005 7:59
 Citazione:


Toro ha scritto:



Se vi interessa, il peso complessivo è di 2.213g a cui vanno aggiunti i non so quanti "grammi" dell'igranaggio finale... e dell'involucro esterno (forcellone).
E' un bel pataccone :-D

© NatZan :

27/12/2005 18:50
 pign+catena+corona.. 100 euro... durata media 20-30.000 km (a stare bassi...non è raro passare i 50.000)

quindi con 400 euro ci facevo (30.000 x 4) 120.000 km.... quindi non sei molto lontano

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