Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> FAQ Gomme(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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oPKo : |
15/1/2006 15:27 |
Tratto da http://www.motoclub-tingavert.it con aggiunte del nostro forum
E magari qualche anima pia potrebbe correggerlo/completarlo con le considerazioni che si trovano qui sul forum.
Controllo e conservazione
Prima di utilizzare i pneumatici per la vostra moto, esaminateli sempre verificando che non vi siano tracce di usura, colpi o forature. Durante il periodo di non utilizzo teneteli in un ambiente fresco, e poco illuminato, mai far superare i 25° . Evitate il contatto diretto con tubazioni e radiatori, o la vicinanza di motori elettrici o apparecchi che creino scariche elettriche perché aumenta anche la concentrazione di ozono, causa dell'invecchiamento precoce del pneumatico. Inoltre tenere lontano dal contatto prolungato con benzina o olio, sostanze che possono contaminare la mescola in gomma, danneggiando seriamente il pneumatico. In caso di contatto accidentale eliminare subito con un panno pulito senza utilizzare altre sostanze.
Poi far verificare eventuali danni da un tecnico.
Rodaggio dolenz
Si ricorda che per ottenere le massime prestazioni dai vostri nuovi pneumatici, utilizzateli in modo molto cauto durante i primi 100-200 km. Sono da evitare subito dopo il montaggio le accelerazioni improvvise, le frenate brusche ed anche gli angoli di piega eccessivi.
Sia per il pneumatico nuovo sia per la vostra incolumità
Pressioni di gonfiaggio
Gonfiare sempre i pneumatici alla giusta pressione. verificare di frequente la pressione di gonfiaggio a pneumatici freddi, almeno una volta alla settimana. Ricordo che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici e fondamentale per la sicurezza di guida. Il sovragonfiaggio comporta una riduzione del confort e del area di contatto riducendo di conseguenza la sicurezza di guida. Una pressione troppo bassa oltre che a far usurare prima i pneumatici comporterà anche: il rischio di una guida poco precisa,la moto tenderà a deviare una velocità massima inferiore, un aumento dei consumi di carburante
In caso di lungo viaggio con bagaglio o passeggero si consiglia di aumentare di 0,2 bar la pressione del posteriore, in più se la velocità è elevata si consiglia l'aumento sempre di 0,2 bar anche all'anteriore.
Dopo l'utilizzo in pista o in fuori strada si raccomanda sempre di riportare le pressioni al valore stabilito dal costruttore.
CONTROLLATE LA PRESSIONE OGNI SETTIMANA
Riparazione dei pneumatici
La norma rimanda alle singole motorizzazioni dei vari governi. Il buon senso invece raccomanda di non effettuare le riparazioni.
Comunque eventuali riparazioni vanno considerate solo se sono di piccola entità e limitate nella zona del battistrada, in questo caso si raccomanda l'utilizzo di funghetti in gomma autosigillanti. Dato che il riparatore è l'unico responsabile non di rado ed in coscienza suggerirà il cambio del pneumatico, dato l'elevato rischio dell'operazione.
Si raccomanda di non introdurre mai una camera d'aria in un pneumatico tubeless.
In caso di gomme convenzionali con camera, la camera và sostituita ad ogni foratura e mai riparata.
Perché i pneumatici moto si consumano cosi presto?
Per rispondere a questa domanda, bisogna prima essere sicuri che si stanno mettendo a confronto prodotti analoghi. Riflettendo un po' più approfonditamente, ci si rende conto che le moto, nella maggior parte dei casi, montano pneumatici differenti dalle auto, ovvero pneumatici ad alta prestazione e che raramente hanno un codice di velocità inferiore a ”H”. Il rapporto potenza-peso e la velocità sono fattori molto rilevanti ai fini della resa del pneumatico. Purtroppo, in genere si tende a paragonare un'auto familiare berlina con moto dalle prestazioni molto più alte. Un altro fattore significativo nel confronto è costituito dall'impronta, la zona di contatto al suolo. Questa, nel caso di una vettura, è molto più ampia e, inoltre, sono quattro, non due, i pneumatici ad essere a contatto con il terreno, i quali, di fatto, lo sono sempre, anche in curva, nell'intera area di larghezza del battistrada. Ne risulta, quindi, che l'impronta di contatto dei pneumatici di una moto è molto più piccola. L'elevato rapporto peso-potenza, la velocità, l'impronta di contatto ed altri aspetti spiegano perché i pneumatici di una moto si consumano più rapidamente di quelli delle auto. Per ottenere la migliore resa chilometrica, segui questi consigli: rispetta i limiti di velocità, evita accelerazioni repentine e frenate brusche, mantieni sempre la pressione al livello raccomandato e non sovraccaricare la moto o trainare un rimorchio.
(tratto da materiale tecnico)
Perché non usare prodotti chimici sulla gomma?
No, non si dovrebbe mai applicare nessun prodotto sui fianchi dei pneumatici, perché potrebbe deteriorare la gomma e modificarne le proprietà di resistenza. Per lavare i fianchi dei pneumatici si può usare una soluzione a base di sapone e risciacquare abbondantemente con acqua
(tratto da materiale tecnico)
Lo spessore del battistrada quanto deve essere?
Le norme relative allo spessore minimo del battistrada sono contenute nel testo legislativo “Norme sull'Uso e sulla Costruzione 1986” (revisionato nel 1992 per gli autoveicoli). Il testo indica che lo spessore minimo ammesso per motocicli di cilindrata superiore ai 50 cc deve essere di 1,00 mm, nei ¾ della larghezza della superficie centrale e lungo tutta la lunghezza della circonferenza, e che la traccia del disegno originale del battistrada deve rimanere visibile. E' interessante notare che le prestazioni su bagnato diminuiscono considerevolmente quando il battistrada è consumato per più della metà del suo spessore.
(tratto da materiale tecnico)
Perché non utilizzare pneumatici sc 1 o in mescola?
La risposta a questa domanda viene data nel testo “Norme sull'Uso e sulla Costruzione 1986”. Le norme legislative stabiliscono che “i pneumatici devono essere impiegati per “l'uso cui sono stati destinati”. Poiché i pneumatici da competizione e per motocross hanno la scritta “Not For Highway Use (“non adatti per l'uso su autostrada”, alcune volte abbreviata con “NHS”) stampata sul fianco, è ovvio che non possono essere usati su strada
Perché?
I pneumatici da competizione sono molto leggeri, hanno un battistrada sottile e nessuna delle caratteristiche per l’uso su strada, come, ad esempio, la resistenza particolare dei fianchi, costituiti da una mescola specificatamente atta a proteggere. Queste differenze e anche il fatto che sono stati progettati per avere una durata di solo un’ora o circa, li rendono estremamente vulnerabili ai possibili danni causati dalla guida su strada (fondo sconnesso, ecc.), aumentando la pericolosità. Il disegno del battistrada di pneumatici da motocross è formato da incavi e lamelle molto ampi e profondi, il ché rende lo pneumatico instabile su strada. Inoltre, la mescola di gomma per questi pneumatici ha particolari proprietà di resistenza all’abrasione, con conseguente perdita di aderenza su strada asfaltata e sul bagnato.
Cosa deve fare un bravo gommista quando vi cambia le gomme?
"Secondo la mia esperienza questo e' il modo di procedere, controllate sempre questa sequenza:"
1) moto ben fissa sui cavalletti 2) pre pulizia delle pinze con apposito sgrassante 3) controllo catena corona e giochi vari 4) smontaggio ruota senza sbattere le pinze sul cerchio 5) smontagomme con inserti completamente in plastica leve in plastica per non rovinare ne la gomma ne il cerchio 6) cambio valvola ogni qual volta si cambio o si toglie la gomma, valvole nane di gomma 7) pulizia interna del cerchio se presenta residui di gomma 8 ) montaggio gomma nuova con lo squilibrio minore verso la valvola 9) bilanciatura con pesi adesivi che non rovinano il cerchio 10) ingrasaggio mozzo, punti di contatto tra mozzo e cuscinetti, e filetto 11) controllo centratura ruota sia ant. che post. Al posteriore ricontrollo tiraggio catena 12) serraggio definitivo dei mozzi con chiave dinamometrica 13) leggera spazzolatura con carta smeriglio della superficie della gomma in modo da togliere eventuali residui di unto che si possono accumulare durante la fase di montaggio. 14) giro di prova fatto dal cliente, e ricontrollo serraggio
I nostri pneumatici d'inverno
Se non utilizzate la moto durante il periodo invernale non montate pneumatici nuovi a fine stagione anche se i prezzi sono interessanti, piuttosto fermate le gomme dal vostro gommista in modo da bloccare il prezzo.
Consiglio mio e quello di comprare anche una bella coppia di cavalletti in modo da tenere la moto sollevata da terra durante le lunghe pause invernali, in più se avete la possibilità di coprirla meglio sopratutto le gomme. Le stesse alzatele di qualche decimo di punto come pressione in modo da evitare lo sgonfiamento totale della gomma.
Prima di lasciarla in garage sollevata e coperta, controllate che le gomme non abbiano delle anomalie tagli, macchie d'olio, sassi incastrati nel battistrada.
Il dot della gomma
Di seguito riporto una risposta ufficiale della Pirelli riguardo alla annosa domanda del dot della gomma
Domanda posta da Welnagomme a Pirelli:
DOMANDA ASSAI FREQUENTE IMMAGINO MA UNA GOMMA MOTO QUANDO LA SI PUO' RITENERE VECCHIA. NEL SENSO SE IO MONTO UNA GOMMA CON DOT 1203 E' VECCHIA E NON LA DEVO MONTARE LE SUE PRESTAZIONI NE RISENTONO LA GARANZIA NON E' PIU' VALIDA.
Risposta di Pirelli:
Gent. Sig. Santarossa,
La garanzia di un prodotto decorre dalla data della ricevuta fiscale che ne attesta la vendita e non dalla data di produzione. Per quanto riguarda il montaggio, oggi, di un pneumatico di produzione 2003, non vi sono problemi legati alla data di produzione.
Cordialità
Gonfiaggio ad azoto
Pneumatici gonfiati ad azoto sono consigliabili a chi percorre molti chilometri all’anno con moto turistiche, mentre c’è chi ritiene che sia del tutto indifferente a chi possiede moto sportive, non fosse per il fatto che questi tipi di moto richiedono un costante controllo periodico della pressione. Per moto da corsa o usate in pista, l’azoto grazie ad una costanza di comportamento non influenzata dall’umidità, permette di effettuare un miglior studio del comportamento del pneumatico per valutare la mescola ottimale. In ogni caso l’azoto consente una minor manutenzione. (tratto da materiale tecnico)
Personalmente ritengo che indipendentemente da cosa si usa per gonfiare le proprie gomme, sia molto utile fare una visita periodica almeno una volta al mese dal proprio gommista. Questo consiglio è valido per le moto per le vetture, per i mezzi tutti.
Significato delle sigle sugli pneumatici
Sui pneumatici sono presenti dei numeri e delle lettere che indicano caratteristiche come dimensioni, capacità di carico, anno di costruzione, ecc. Dal 1996 è in vigore una normativa europea che regolamenta le indicazioni in numeri e lettere, la ECE-R 75. Le indicazioni del pneumatico indicano differenti classi di velocità: -B, fino a 50 Km/h -J, fino a 100 Km/h -L, fino a 120 Km/h -M, fino a 130 Km/h -P, fino a 150 Km/h -Q, fino a 160 Km/h -R, fino a 170 Km/h -S, fino a 180 Km/h -T, fino a 190 Km/h -H, fino a 210 Km/h -V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h -W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h -(W), oltre 270 Km/h
Queste sigle vengono generalmente usate per: - J - scooter e ciclomotori di piccola cilindrata - L,M,P - scooter e moto di piccola e media cilindrata - R,S,T,H,V,W,(W) - moto di media e grossa cilindrata
Questi valori cambiano in funzione del carico massimo indicato del motoveicolo, ad esclusione delle gomme contrassegnate da B fino ad H, il cui limite rimane sempre lo stesso, le altre possono essere impiegate solo fino alla loro minima velocità.
Altre sigle di identificazione sono:
-DOT, che è l’abbreviazione di US ovvero Dipartimento dei Trasporti -EB, sono codici interni che indicano lo stabilimento, la città e lo stato di produzione
le indicazioni che seguono indicano il tipo di pneumatico, esempio “160/60 ZR 17 (69 W)” dove: -160, è la larghezza in millimetri della sezione trasversale del pneumatico, -60, è il rapporto nominale d’aspetto che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico -R, indica che l’architettura del pneumatico è di tipo “radiale” ovvero che la carcassa è formata da una o più tele ad elementi radiali di rinforzo.
Esistono attualmente due tipi di architetture costruttive dei pneumatici: convenzionale e radiale, e differiscono per il modo in cui sono disposte le tele che compongono la carcassa di un pneumatico che possono essere di rayon, nylon, aramide o altro. -17, indica il diametro di calettamento, ovvero del cerchio sul quale va montato il pneumatico ed è espresso in pollici. -( 69 W), indica la velocità di omologazione come già spiegato, e il numero è l’indice di carico, generalmente questi valori sono standard per le differenti misure, ma esistono anche pneumatici rinforzati. -TL, che sta per copertura tubeless, ovvero senza camera d’aria. I pneumatici possono essere di due tipi, Tube Type o Tubeless, e cioè l’abbinamento cerchio-pneumatico.
Nel tipo Tube Type, tra pneumatico e cerchio e posta la camera d’aria, mentre nel tipo Tubeless, la tecnologia costruttiva permette di creare un rivestimento stagno che sostituisce la camera d’aria. I vantaggi di questa soluzione sono legati alla sicurezza: in caso di foratura di un pneumatico Tube Type, l’afflosciamento della gomma avviene in maniera istantanea, che nel caso della motocicletta può degenerare in una caduta. La camera d’aria, forandosi, scarica la pressione tra se stessa e il pneumatico, trovando via di fuga dal foro della valvola di gonfiaggio.
Nel tipo Tubeless, quando il pneumatico viene forato, l’aria fuoriesce lentamente, in questo caso ci si accorgere in tempo della foratura evitando il peggio, per questo motivo è d’obbligo far controllare un pneumatico ogni qualvolta si nota una variazione nella stabilità.
Un altro svantaggio della camera d’aria è il possibile strappo della valvola che avviene conseguentemente alla rotazione del pneumatico sul cerchio, cosa impossibile nei Tubeless dal fatto che la valvola è svincolata dalla camera stagna.
Vi sono poi altri valori che indicano la data di produzione, esempio: -1100, significa l’undicesima settimana dell’anno 2000 -2199, significa ventunesima settimana dell’anno 1999
Conoscere la data di produzione di un pneumatico e molto importante, una gomma mantiene inalterate le proprie caratteristiche solo per un determinato periodo di tempo:
Circa 5 anni per un pneumatico di tipo stradale, circa 3 anni per una gomma di tipo “racing” e un anno per quelle da competizione (da pista). Solo un uso costante del pneumatico può allungare questi tempi fino al doppio.
-E3, indica il paese nel quale il pneumatico è stato omologato, E3 ad esempio è l’Italia -ECE, è lo standard europeo al quale il pneumatico è conforme.
Ed infine il numero seriale. Dal 1° giugno 2003 su tutti i pneumatici da moto dovrà essere presente anche la sigla M/C che sta per MotorCycle.
Che dimensioni hanno i pneumatici del B400?
Anteriore 110/70-17 54H Posteriore 150/70-17 69H
(Tratto dal manuale uso e manutenzione)
Ok, me ne sbatto e monto lo stesso gomme non omologate per la mia B400. Che mi capita?
1) perdi l'omologazione, quindi ogni volta che gli sbirri ti fermano rischi il ritiro del libretto e 360€ di multa, la confisca del mezzo e l'obbligo di revisione. 2) con gomme diverse se fai un incidente per colpa tua o non tua, l'assicurazione potrebbe non pagare (se se ne accorge delle gomme non omologate sicuramente non paga....) 3) con il 150/60 devi essere un gran piegatore, da ginocchio a terra..... altrimentei strusci le pedane molto più che con il 150/70... nel senso che si abbassa la moto di circa 1 cm.... 4) ti si accorciano le marce di un 10% circa, dovuto alla minor circonferenza di rotolamento...
(Tratto dal forum tecnico)
Ma allora non posso montare neache quelli con lettere diverse?
Non proprio. Secondo la norma della Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95 si possono montare se si seguono le seguenti conclusioni:
Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze
Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di circolazione quando:
* la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o meno, corrisponde (esempio: in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e viceversa);
* è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni, dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell' equipaggiamento di un veicolo (esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso 185/60R14 e viceversa);
* il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi 145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );
* in caso di impiego stagionale di pneumatici di quot;tipo neve" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S, 145R13 78T M+S etc.)
* L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo di145R13 74S sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici con marcature "nuove norme".
(Tratto da http://www.pirelli.it/it_IT/tyres/car_suv/Servizi/normative/marcature_it.jhtml)
Quali Gomme per il B400?
Metzeler Roadtec Z6 Pneumatico a struttura radiale per moto sport touring di media e grossa cilindrata. Abbina buona resa chilometrica, rapido ingresso in temperatura e ottimo grip sui fondi difficili.
Struttura: radiale con cintura d'acciaio a zero gradi Adatto per: Sport touring Codice di velocità: Z Misure ant: 110/70-17, 120/70-17, 120/60-17, 120/70-18, 110/80-18 Misure Post: 150/70-17, 160/60-17, 170/60-17, 180/55-17, 160/60-18
Dunlop D 220 ST Pneumatico con struttura radiale e cintura in acciaio, adatto per moto sport touring di ultima generazione, studiato per garantire soprattutto buona resa chilometrica e con profili che migliorano la stabilità in velocità e a pieno carico.
Struttura: radiale con cintura in acciaio e sistema JLB. Adatto per: Sport touring, naked Codice di velocità: Z Misure Ant. 110/70-17, 110/80-17, 120/60-17, 120/70-17,130/70-17, 110/80-18, 120/70-18 Misure post. 150/60-17, 160/60-17, 160/70-17, 170/60-17, 180/55-17, 190/50-17, 200/50-17, 160/60-17
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[ Modificato da oPKo il 15/1/2006 17:51 ] | |
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NatZan : |
9/3/2006 15:43 |
per B4 potete aggiungere a che
Continental Contiforce Michelin PilotRoad MetzelerZ4 Pirelli Diablo Strada Pirelli Dragon GTS oltre alle innumerevoli gomme in H o V | |
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CavalcaLaNebbia : |
10/3/2006 11:09 |
Grande oPKo!!!
solo alcune cose...
Citazione:
1) perdi l'omologazione, quindi ogni volta che gli sbirri ti fermano rischi il ritiro del libretto e 360€ di multa, la confisca del mezzo e l'obbligo di revisione.
ehm, 357€ (campagna per l'uso di soli pneumatici omologati!)
Citazione:
2) con gomme diverse se fai un incidente per colpa tua o non tua, l'assicurazione potrebbe non pagare (se se ne accorge delle gomme non omologate sicuramente non paga....) 3) con il 150/60 devi essere un gran piegatore, da ginocchio a terra..... altrimentei strusci le pedane molto più che con il 150/70... nel senso che si abbassa la moto di circa 1 cm.... 4) ti si accorciano le marce di un 10% circa, dovuto alla minor circonferenza di rotolamento...
5) durante il rotolamento, in maniera proporzionale alla velocità, il pneumatico si "allarga" un po' a causa della forza centrifuga dovuta alla rotazione. Questo è molto poco nei pneumatici radiali, più "robusti", ma è percepibile nei pneumatici convenzionali. Nel caso il pneumatico fosse più alto, oltre a valere il discorso inverso (allungamento delle marce), si rischia che la gomma possa toccare qualche elemento del telaio, consumandosi o bucandosi.
Citazione:
Dunlop D 220 ST Pneumatico con struttura radiale e cintura in acciaio, adatto per moto sport touring di ultima generazione, studiato per garantire soprattutto buona resa chilometrica e con profili che migliorano la stabilità in velocità e a pieno carico.
Struttura: radiale con cintura in acciaio e sistema JLB. Adatto per: Sport touring, naked Codice di velocità: Z Misure Ant. 110/70-17, 110/80-17, 120/60-17, 120/70-17,130/70-17, 110/80-18, 120/70-18 Misure post. 150/60-17, 160/60-17, 160/70-17, 170/60-17, 180/55-17, 190/50-17, 200/50-17, 160/60-17
Nel posteriore mancano le 150/70!
...e ribadisco, ben fatto oPKo! | |
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NatZan : |
11/3/2006 18:04 |
non è detto... con delle ME550 mi sono tolto ottime soddisfazioni sul gpz...
anche qui dipende dalla gomma convenzionale...
ci sono convenzionali e convenzionali.... come detto le ME550 ero eccezzionali... le Pirelli MT69 strada delle ciofeche clamorose..... peggio del marmo (mi sono durate 9000 km al posteriore... e per me è un abisso...considerando che con le ME550 non andavo oltre i 4000!!!) | |
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topomoto63 : |
11/3/2006 18:42 |
sul b6 ho montato anteriormente 120/70 invece delle 120/60 cosa rischio? | |
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NatZan : |
12/3/2006 1:31 |
) perdi l'omologazione, quindi ogni volta che gli sbirri ti fermano rischi il ritiro del libretto e 360€ di multa, la confisca del mezzo e l'obbligo di revisione. 2) con gomme diverse se fai un incidente per colpa tua o non tua, l'assicurazione potrebbe non pagare (se se ne accorge delle gomme non omologate sicuramente non paga....) 3) con il 150/60 devi essere un gran piegatore, da ginocchio a terra..... altrimentei strusci le pedane molto più che con il 150/70... nel senso che si abbassa la moto di circa 1 cm.... 4) ti si accorciano le marce di un 10% circa, dovuto alla minor circonferenza di rotolamento...
(Tratto dal forum tecnico)
senza contare il fatto che ti si scombina l'assetto... per pareggiare dovresti sfilare le forche di 1,5-2 cm... | |
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Sil11 : |
10/7/2006 1:45 |
io con le dunlop 505 arrow max, prese l'anno scorso, sono gia a quota 12000km...
e manca ancora mezzo centimetro al limite...
non so se cambiarle o no.... da una parte mi dispiacerebbe spendere dei soldi inutili, da un altra inizio a non essere piu sicuro quando vado in piega, e questo e motlto male perche si sbagliano le traettorie , con relativi schianti su rocce e simili...
poi cosa ci metto? consigliato dal gommista ho messo le attuali, nulla di che , mi aspettavo di meglio da come le avevano presentate
ora mi consigliano le z6 a 270E
o la combinazione diablo corsa ant e diablo strada post a 280 E
io magari ci metterei le sport demon, seguendo il consiglio di giuspe, a 180 E
io non sono un piegatore estremo ne uno smanettoe, pero mi piace stare nel gruppo di testa quando si esce... almeno fino ad oggi... poiche in costiera, in un paio di curve stavo partendo l'anteriore, e in una frenata in emergenza, diciamo staccata, si è completamene scomposta, bloccando il posteriore e forse anche l'antriore!, infatti appena ho lasciato il freno la moto ha fatto una scodata molto ampia e ha frenato di botto... li per li niente, ho piegato , male tra l'altro per paura che partisse l'anteriore ... poi 1 km dopo la scarica adrenalinica, mi son fermato con le ginocchia in gelatina
eppure non mi sembrava di esseremi spaventato piu di tanto
comunque ho deciso di limitare la gia scarsa potenza del mio b4 cosi magari è inutile mettere su gomme da 300 E visto che poi non le userei come dovrebbero, e usare la sport demon, economiche e che mi ricordino di andare piano...
comunque io non sono un propio un pazzo con la moto, chi mi conosce lo sa
solo che ho un bruttissimo vizio:
ossia quello di stare dietro a chi va piu forte di me, seguendo i suoi movimenti
oggi mi è capitato di stare dietro ad un amico con il gsxr1000
lui si è divertito , anche se non andava fortissimo a suo dire, si è scaldato le gomme io per stargli dietro con il b4 mi stavo grattando... | |
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NatZan : |
10/7/2006 8:04 |
non lo so.... sinceramente non vedo perchè risparmiare sulle gomme.... mettendo delle convenzionali... quando con pochi eruro sopra monti le radiali.....
la coppia Dunlop D208 con D220st posteriore ce l'hai a 190 euro spedita...... e scusami ma le sport demon non gli arrivano nemmeno alle scarpe..... | |
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Rollyzan : |
10/7/2006 9:30 |
montare delle gomme ciofeche sulla moto è assurdo. Con una gomma buona ci puoi andare sia forte che piano in sicurezza, con una gomma scarsa, sopratutto sul bagnato è da panico, e si toglie tutto il piacere di guidare una moto.
Se mi dite che tanto la moto la usate solo esclusivamente in estate e sull'asciutto allora liberi di montare e usare anche le gomme invecchiate che avete tenuto in cantina per farle indurire ben benino. | |
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NatZan : |
10/7/2006 14:56 |
misure b4 110/70+150/70
misure b6 prima serie 110/70+150/70 omologabile 120/60+160/60
b6 seconda serie 120/60+160/60
b650 120/70+160/60
b12 120/70+180/55 | |
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NatZan : |
10/7/2006 15:17 |
Turistiche
Metzeler Z6 Pirelli Diablo Strada Dunlop D220ST Michelin Pilot Road Micheli Pilot Roas S Continental Contiforce Continental RoadAttack Bridgestone BT020 Bridgestone BT056 Avon ST
Sportive Stradali Dunlop D208 Dunlop Qualifier Michelin Power Metzeler M1 Metzeler M3 Pirelli Diablo Bridgestone BT014
Supersportive stradali Dunlop D208RR Continental Sportattak Michelin Power 2CT Pirelli Diablo Corsa
Stradale estremo Pirelli Supercorsa Pro Metzeler Rennsport Metzeler Racetech Dunlop GP Racer
Pista intagliato Pirelli supercorsa PRO SC Metzeler Rennsport K Metzeler Racetech K Michelin Power Race Dunlop Qualifier GP Racer Dunlop D208GP Dunlop Sportmax GP (209) Bridgestone BT002 | |
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boltz : |
10/7/2006 15:36 |
Il discorso vale per tutte le moto, giusto? Non e' specifico per Bx (x=4,6,65,12) | |
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NatZan : |
10/7/2006 15:41 |
il discorso vale per tutte le moto.... indifferente marca o modello puo variare la possibilità di montare quella gomma su quella moto...
ad esempio ... il diablo corsa misure b6 non esiste... il d208 misure b4 non esiste.... questa è una differenziazione per uso delle gomme... poi in base al tipo di moto e al tipo di guida va scelta la soluzione esatta....
uno con b4 che spinge parecchio magari si puo montare un d208 anteriore + d220st posteriore...
o un M1+Z6....
roba del genere... | |
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Flimone : |
23/12/2006 10:18 |
....lasciando perdere il discorso libretto-multe-assicurazione parlando di piega in pista con b4, se davanti ho un 110/70 e dietro un 150/60 mettiamo con mono rgv250 e biellette corte non srebbe meglio avere un 110/60 davanti? più spalla= più sicurezza in piega estrema...o no? (anche se a dire il vero un amico col ninja 636 con davanti 120/70 e dietro 185/55 la saponetta l'ha finita... e lui è alto 163 cm! - è molto esperto - )... quello che mi da da pensare è sto 60 o 70 che non mi è ancora ben chiaro....e il fronte o retro che a volte pur essendo così scompensato (vedi quel ninja) lascia un margine di sicurezza notevole... | |
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NatZan : |
23/12/2006 11:29 |
il /60 o /55 o /70 significa la altezza della spalla del battistrada in percentuale della sua larghezza.... più un battistrada è largo più può essere ribassato più la spalla e bassa più la carcassa è rigida...
es.... un 110/70 nominalmente è largo 110mm e alto il 70% di 110mm .... ovvero 77 mm un 110/60 (a parte che non esiste) sarà più duro come carcassa e ti abbasserà l'anteriore di 11 mm
in linea teoria all'anteriore in pista si usano i /70 o i /75 (slick)... difficilmente si utilizzano /60 o /65...
al posteriore la moda attuale è di usare dei gommoni (180 o 190 con /60 o addirittura /70).... in quando peccano di precisione direzionale rispetto alle gomme con spalla più bassa ma danno maggior feeling e sensazione di appoggio in piega estrema....
serve altro? | |
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Flimone : |
23/12/2006 15:20 |
mmmm... vediamo se ho capito la ZAN-LEZIONE... allora: all'anteriore tutto ok (a parte la stupidaggine che ho detto del 110/60 che non esiste..) ho capito che se il b4 dietro ha una 150/70 è largo 150 e alto il 70% della larghezza... ovvero 105mm e se invece monto la 150/60 è il 60% della larghezza ovvero 90mm....
ma allora se 105 è più di 90 ( quindi pecca di precisione direzionale rispetto alle gomme con spalla più bassa ma da maggior feeling e sensazione di appoggio in piega estrema....)
COME MAI LE CASE COSTRUTTRICI DI GOMME SUPERSPORT( VEDI MICHELIN PIRELLI METZELLER) fanno l'anteriore 110/70/17 e posteriore 150/60/17 ?????? non me lo spiego! (SARà per non farle montare al B4!!!) | |
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Flimone : |
28/12/2006 17:26 |
nel forum si sente spesso questa frase: " con il 150/60 devi essere un gran piegatore, da ginocchio a terra..... altrimentei strusci le pedane molto più che con il 150/70... nel senso che si abbassa la moto di circa 1 cm " ..... ora io non la capisco! cosa significa devi essere un gran piegatore da ginocchio a terra ? cosa vuol dire?; ma se la moto si abbassa di 1 cm e già grattavo col 150/70 se sono un "BRAVO PIEGATORE" col 60 non le gratto? MAH... chi HA SCRITTO STA COSA ME LA PUò SPIEGARE GRAZIE... | |
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Fefo : |
28/12/2006 18:42 |
ottimo post, ci voleva! | |
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axell : |
6/6/2007 9:50 |
ciao a tutti sono nuovo e ho preso una mitika bandit l'altro giorno ma la gomma posteriore e' spiattellata praticamente consumata al centro ..anche il vecchio proprietario mi ha detto che doveva cambiarle mi consigliate delle gomme che non costino una foruna ma valgano la sicurezza? grazie a tutti!! | |
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Supermotarnaldo : |
22/6/2008 13:15 |
circolando qua e la per i listini dei produttori ho visto che per il b6 prima serie attualmente ci sono anche queste possibilita'
(parlo delle misure originali, quindi 110/70 e 150/70) Metzeler Lasertec Pirelli Sport Demon Michelin Pilot Road Michelin Pilot Road 2 (bigomma)
chi le conosce bene? | |
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NatZan : |
22/6/2008 19:02 |
Metzeler Lasertec Pirelli Sport Demon Michelin Pilot Road Michelin Pilot Road 2 (bigomma)
di quelle indicate salverei solo le pilot road...
aggiungerei che in questa misura la momento le più gettonate sono roadsmart, roadattack e storm | |
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angheledo : |
22/9/2008 14:25 |
Ho un bandit 650S nuovo con gomme Bridgestone, percorsi finora 7000 Km ed ho appena eseguito il tagliando dei 6000Km. A tutt'oggi non ho ancora capito bene qual è la pressione giusta per le mie gomme. L'officina Suzuky che ha eseguito il tagliando mi consiglia 2,2 ant e 2.5 post, le istruzioni della casa riportano 2,5a 2,9p il mio gommista di fiducia mi consiglia 2,4ant. 2,6 post.
Un vero rompicapo...
Voi cosa mi consigliate?
Ciao ciao
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jessejames : |
22/9/2008 14:50 |
angheledo, Citazione: Ho un bandit 650S nuovo con gomme Bridgestone, percorsi finora 7000 Km ed ho appena eseguito il tagliando dei 6000Km. A tutt'oggi non ho ancora capito bene qual è la pressione giusta per le mie gomme. L'officina Suzuky che ha eseguito il tagliando mi consiglia 2,2 ant e 2.5 post, le istruzioni della casa riportano 2,5a 2,9p il mio gommista di fiducia mi consiglia 2,4ant. 2,6 post.
Un vero rompicapo...
Voi cosa mi consigliate?
Ciao ciao
.... non penso sia il post giusto, ma ti rispondo lo stesso ... al massimo ci bannano
Ho sempre matentenuto i 2,5 ant e post e mi sono sempre trovato bene, per un certo periodo, come consigliato dalla continental, ho portato le mie roadattack a 2,9 post, non ho notato differenze sensibili nella guida, mentre il consumo mi è sembrato leggermente superiore ...ora sono tornato ai 2,5 stadard | |
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angheledo : |
22/9/2008 19:49 |
Grazie jesse, perchè non è il forum giusto? non tratta le gomme? Comunque è molto strano non avere informazioni certe su un argomento così delicato. Non ne va della sicurezza? Se la Suzuky suggerisce 2,5 2,9 non è meglio seguire il suo consiglio? Ciao | |
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marcecooter : |
23/2/2009 10:02 |
Ciao,
Sul B1200S del 2001, voglio cambiare le gomme che sono a "0", escluderei Metzeler M1 con le quali non mi sono trovato bene sullo Speed Triple, so che sono uscite da un pò le M3, ma non le conosco. Tra le varie marche elencate nel post ho provato, sempre sullo Speed Triple, le Diablo Corsa, che mi sono piaciute, e sul BMW R1100S ho utilizzato per 2 anni (cambiandole diverse volte) le Metzeler Rennsport. Visto che il B1200S è una moto completamente differente da quelle elencate, se qualcuno mi potesse dare una mano sulla scelta delle gomme sarei molto contento, tenendo conto che:
1) userei la moto per andare al lavoro, percorrendo circa 5 Km di strade nell'entroterra genovese umide e cosparse di sale, almeno fino a metà Marzo
2) La Domenica andrei a "tirare" un pò con gli amici su percorsi strapieni di curve, come la statale 45 della Valrebbia percorrendo circa 300 Km
3) mi piacerebbe fare qualche giretto com mia moglie con le valige...
Ho usato il condizionale, perchè come descritto nel forum delle presentazioni, ho appena preso la moto, ma non l'ho neanche assicurata, le gomme però sono pessime e vanno necessariamente cambiate.
Grazie a tutti
MarceCooter | |
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Rollyzan : |
23/2/2009 14:01 |
Supermotarnaldo, Citazione: circolando qua e la per i listini dei produttori ho visto che per il b6 prima serie attualmente ci sono anche queste possibilita'
(parlo delle misure originali, quindi 110/70 e 150/70) Metzeler Lasertec Pirelli Sport Demon Michelin Pilot Road Michelin Pilot Road 2 (bigomma)
chi le conosce bene?
andrei a occhi chiusi sulle z6 di casa metzeller... | |
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marcecooter : |
23/2/2009 14:13 |
E sul Bandit 1200, nessun consiglio ?
Marcecooter | |
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BandiCO : |
23/2/2009 14:32 |
Mi metto in fila per un suggerimento sul B1200k6:quasi finite le D218 mi son sempre trovato benissimo con le Dunlop D207(ottima resa chilometrica,reggono peso/coppia della moto,sopportano qualche tirata tra le curve e per me molto importante NON rendono la moto troppo agile/nervosa...insomma:ideali per la mia guida)ma come sappiamo sono ormai fuori produzione. Non avendo preferenze di marca ad oggi qual'è la gomma in commercio che piu' si avvicina alle D207? La parola agli esperti,contando che faccio poca autostrada. Grazie! | |
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NatZan : |
23/2/2009 14:35 |
la D207 si mette a metà strada tra D208 e D270 | |
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BandiCO : |
23/2/2009 14:48 |
Grazie Nat,sapevo che saresti arrivato come un falco. Uscendo da casa Dunlop cosa potrebbe esserci adatto al mio uso?Ripeto:non ne faccio una questione di marca ma di somiglianza alle D207. Ovviamnete la risposta è aperta a tutti queeli che hanno consigli a riguardo! | |
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marcecooter : |
23/2/2009 17:20 |
A questo punto non ci capisco un granchè....le Dunlop non le conosco, forse avevo provato uno Z1000 con le 208RR, non so se il codice fosse questo....volevo andare su Metzeler..
Marcecooter | |
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NatZan : |
23/2/2009 17:41 |
col 1200-1250 sono diversi qui dentro che si sono trovati benissimo con le avon storm | |
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marcecooter : |
24/2/2009 7:49 |
Avon Storm...... Mi devo informare un pò, perchè dalle mie parti o vai di Super Corsa o Rennsport, probabilmente AVON non è rappresentata. Mi ricordo che anni fa avevo sul vecchio Bonneville una Avon Roadrunner ed andava proprio bene, ma poi non l'ho mai più ritrovata perchè nessuno teneva la marca. Spero che qualcuno testimoni le sue esperienze sul 1200, non vorrei prendere un pacco come successe con le Metzeler M1, che mi delusero molto, soprattutto sul bagnato...
A presto
Cooter | |
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NatZan : |
24/2/2009 8:25 |
marcecooter, Citazione: i Super Corsa o Rennspor
le supercorsa o le rennsport sono gomme supersportive, con banda slick, decisamente inadatte a uso stradale e sicuramente non vanno molto d'accordo con peso e coppia del banditone
se vuoi una gomma sportiva vai di D208RR (Che costano poco e valgono tanto) o di SportAttack se vuoi una sportTouring vai di Avon Storm, Dunlop Roadsmart, Continental RoadAttack
se proprio vuoi stare in casa pirzeler (pirelli e metzeler sono la stessa casa) e ti sei trovato male con la M1 come tenuta sul bagnato.... le uniche alternative sono Z6/z6 interract Diablo Strada e Angel&Demon | |
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BandiCO : |
24/2/2009 8:31 |
Nat(e a chi ha esperienza a riguardo),tra le sport touring da te citate quali secondo te rendono la moto piu' agile e quali la mantengono piu' "neutra"?Immagino che la durata chilometrica di queste gomma sia piu' o meno simile. | |
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marcecooter : |
24/2/2009 9:31 |
Belin NatZan sei forte ! Grazie per i consigli ! Volevo solo riferire, e chiedere conferma in base alla tua esperienza se con Pirzeler (Rennsport o Super Corsa), anche tu su strada, se le hai usate, ci facevi si e no 1200 Km...sul BMW R1100S, che pesa più del Bandit 1200, questa era la percorrenza media.. Ora guardo un pò i disegni di D208RR,SportAttack, Avon Storm, Dunlop Roadsmart, Continental RoadAttack e delle Z6/z6 interract Diablo Strada e Angel&Demon, spero solo di trovarle a prezzi decedenti, perchè ero rimasto ai € 220 per l'accoppiata Rennsport di 5 anni fa, ora mi parlano di 300 euro
Cooter | |
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NatZan : |
24/2/2009 10:19 |
le gomme sono un mondo vermente vario e complicato
premettendo che la gomma perfetta non esiste e non esiste nemmeno la gomma migliore per quella moto.... è tutto soggettivo
come ripeto le gomme sono come le femmine... a chi piace bionda o mora... a chi tettuta o piallata... a chi alta e a chi bassa.... a chi "brava donna di casa" e a chi "zoccoletta"... e non è detto che ci piacciano sempre uguali.... a 20 anni la vuoi di 30, economica e zoccola.... a 40 anni la vuoi di 30 col giusto rapporto costo prestazioni e moderata... a 60 la vuoi di 20 e strazoccola e sai che sarà supercostosa.....
a mio gusto preferisco avon dunlop e continental in quanto più agili | |
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marcecooter : |
24/2/2009 10:35 |
Più agili mi piace...Perchè quando avevo il 1100S e gli ho montato le Rennsport ed il manubrio alto della Wunderlich la manegevolezza è migliorata moltissimo, vuoi per il manubrio, vuoi per il profilo "acuminato" della gomma. Se mi dici che Avon, Dunlop e Continental sono più agili, potrei orientarmi per curiosità su una di queste, ad occhio le 208RR mi esaltano, ma dubito che durino più di 1000 Km.. , vedo un pò cosa mi dice il gommista, visto che poi alla fine il portafoglio ha più voce in capitolo di me.... | |
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BandiCO : |
24/2/2009 10:37 |
OT e mi scuso:molto bella la metafora Nat,ma essendo io persona coerente è da quando ho 16 anni che guardo quelle di 20.....potro' guarire da questi 2 decenni di coerenza????
Grazie per la risposta. | |
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NatZan : |
24/2/2009 10:56 |
marcecooter, Citazione:Più agili mi piace...Perchè quando avevo il 1100S e gli ho montato le Rennsport ed il manubrio alto della Wunderlich la manegevolezza è migliorata moltissimo, vuoi per il manubrio, vuoi per il profilo "acuminato" della gomma. Se mi dici che Avon, Dunlop e Continental sono più agili, potrei orientarmi per curiosità su una di queste, ad occhio le 208RR mi esaltano, ma dubito che durino più di 1000 Km.. , vedo un pò cosa mi dice il gommista, visto che poi alla fine il portafoglio ha più voce in capitolo di me....
le d208rr costano poco (circa 200-220 euro al treno montate o spedite) e durano più di 1000 km, fidati... | |
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Raffaele : |
13/5/2009 15:24 |
salve a tutti ..vorrei un consigliio su che gomme mettere al 1250 grazie | |
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rederik : |
13/5/2009 16:58 |
Raffaele, Citazione: salve a tutti ..vorrei un consigliio su che gomme mettere al 1250
NatZan, Citazione: premettendo che la gomma perfetta non esiste e non esiste nemmeno la gomma migliore per quella moto.... è tutto soggettivo
come ripeto le gomme sono come le femmine... a chi piace bionda o mora... a chi tettuta o piallata... a chi alta e a chi bassa.... a chi "brava donna di casa" e a chi "zoccoletta"... e non è detto che ci piacciano sempre uguali.... a 20 anni la vuoi di 30, economica e zoccola.... a 40 anni la vuoi di 30 col giusto rapporto costo prestazioni e moderata... a 60 la vuoi di 20 e strazoccola e sai che sarà supercostosa.....
Io ti posso dire la mia.... Metzeler Sportec M1 | |
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NatZan : |
13/5/2009 19:51 |
Raffaele, Citazione: salve a tutti ..vorrei un consigliio su che gomme mettere al 1250 grazie
dipende che ci vuoi fare.... | |
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Stufo76 : |
13/5/2009 20:32 |
Raffaele, Citazione: vorrei un consigliio su che gomme mettere al 1250
quelle che paghi di meno | |
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nico74 : |
17/6/2010 8:41 |
ciao Elements.
che mi suggerite su un B600? tenete presente che adesso ho su delle vecchie michelin pilot road cristallizzate, che hanno percorso circa 14000km... tra austria, svizzera, germania, grecia e pellegrinaggi vari nel sud italia. Pare tuttavia che in zona non si trovino più con frequenza...
VLAMPS! | |
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Rollyzan : |
17/6/2010 9:02 |
nico74, Citazione: che mi suggerite su un B600?
NatZan, Citazione: dipende che ci vuoi fare....
NatZan, Citazione: le gomme sono un mondo vermente vario e complicato
NatZan, Citazione: come ripeto le gomme sono come le femmine... a chi piace bionda o mora... a chi tettuta o piallata... a chi alta e a chi bassa.... a chi "brava donna di casa" e a chi "zoccoletta"... e non è detto che ci piacciano sempre uguali.... a 20 anni la vuoi di 30, economica e zoccola.... a 40 anni la vuoi di 30 col giusto rapporto costo prestazioni e moderata... a 60 la vuoi di 20 e strazoccola e sai che sarà supercostosa.....
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nico74 : |
17/6/2010 9:25 |
io solitamente, Rolly carissimo, ci viaggio. Molta autostrada, parecchia statale, ogni tanto percorso urbano. una bimescola potrebbe essere una scelta.
tieni presente che ovviamente in strada, becchi il bagnato. Mai lo sconnesso, si spera (tranne a malta qualche volta...hahhahah)
non so... ma l'importante è che sia dura che duri. Tieni presente che se devo fare meno di 300km, la moto manco la accendo!
lamps | |
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NatZan : |
20/6/2010 16:29 |
dimentichi di dire in che misure visto che il b6 1° serie può montare sia 110/70+150/70 che le misure della seconda serie (Se ha fatto la conversione a libretto) 120/60+160/60 | |
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jimmy191285 : |
28/6/2010 15:34 |
Ciao a tutti,oggi per curiosità ho guardato le date di produziione dei pneumatici che monta la mia gsf600 del 2002 presa usata nel 2008, mi sono accorto che monta dei pneumatici prodotti nel 2000....premesso che la moto quando l'ho presa aveva 2700 km e ora ne ha 8100,e che da poco ho fatto il tagliando degli 8000km,secondo voi dovrei cambiare gomme? guardandole non presentanon nessun segno di usura strano o danno evidente...
Sono delle bridgestone...il modello ora non lo ricordo... | |
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NatZan : |
28/6/2010 15:36 |
jimmy191285, Citazione: 2000
sicuro di leggere correttamente il dot? | |
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jimmy191285 : |
28/6/2010 15:41 |
si,sicurissimo,sono 4 cifre dietro è 5200 e davanti 3500... | |
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NatZan : |
28/6/2010 16:46 |
diciamo che .... potrebbe essere ora di cambiarle.
non c'è una legge che ti obbliga a cambiarle
il buon senso dice che dopo 10 anni... io le cambierei (a parte che a me meno di 4 mesi non hanno mai fatto)...
qualsiasi gomma metti... sarà enormemente superiore.
ci sono delle offerte a 150-180 euro al treno... se non vuoi spendere puoi farti una di queste. | |
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ghostridermanny : |
28/6/2010 17:26 |
gomme con 10 anni che paura........... | |
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jimmy191285 : |
28/6/2010 19:43 |
Si infatti mi sa che farò un giro dal gommista...meglio non rischiare brutte sorprese...simpatico il concessionario dove l'ho acquistata,non mi ha detto niente e io babbo che non ho controllato...però per il resto la moto è praticamente nuova... Mi potreste consigliare qualche buona gomma a un prezzo abbordabile?+ o - 200€ a treno grazie | |
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jimmy191285 : |
23/9/2010 15:22 |
Qual'è la pressione di gonfiaggio corretta per la gsf 600? | |
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banitodetodosos : |
28/3/2012 15:10 |
Scusate se mi intrometto....ma queste gomme potrebbero andare bene per il mio bandit 400 gsf.....che sta subendo un leggera cafèracer metamorfosi???? Chi mi aiuta a capire...??? l'anteriore dovrebbe andare bene perchè è alta 70 ( a libretto 120/70-17 58h )ma quella posteriore alta 60 ( a libretto 150/70-17 69h ) . Grazie. | |
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NatZan : |
28/3/2012 21:31 |
per montare montano... ma sono meno efficaci...
comunque se la domanda è:
le 120/70+150/60 o le 120/70+160/60 si possono montare sui cerchi del b4?
la risposta è:
si ci stanno.
sono omologate? no
se faccio un incidente? possono non pagarti anche se hai ragione
se mi ferma un tutore dell'ordine zelante? rischio ritiro libretto e 357 euro e revisione obbligatoria
serve altro? | |
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NatZan : |
29/3/2012 7:23 |
qui flapan su b4 a rijeka con pirelli superbike slick SC1 120/70-17 - 160/60-17
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NatZan : |
18/6/2012 7:31 |
kinos2002, Citazione: visto che si parla di gomme.... a breve devo rigommare il fazer...vorrei vs opiniuoni su qualifier 2, metzeler z8 e conti roadattak 2,
le qualifier 2 sono sportive, le altre sono turistiche
sul bagnato.... io ho provato le Z8 e sono eccellenti.... però io mi ero trovato molto bene anche con le sportattack sul bagnato
le roadattack2 non le ho mai provate sul bagnato ma dovrebbero essere a livello delle z8 | |
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boltz : |
14/8/2012 10:56 |
Questo (lunghssimo) Topic e' per FAQ gomme.
Per discussioni su questo o quel modello aprite un topic apposito, grazie. | |
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makkio : |
26/6/2013 21:11 |
questioni legali a parte, nessuno qui ha mai notato quanto migliora il comportamento dinamico della bandit 600, montando il 120/70 avanti, come qualunque moto di 230 chili che si rispetti? | |
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NatZan : |
26/6/2013 21:27 |
makkio, non è detto che migliori... dipende da cosa cerchi... il /70 è piu comunicativo... il /60 è piu preciso | |
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makkio : |
27/6/2013 14:28 |
la mia è migliorata tanto a livello di grip, ma soprattutto a guadagnato stabilità e molto, molto comfort. (chiaramente ho sfilato gli steli) le (innumerevoli ormai) buche si sentono molto meno. Col /60 ho piegato il cerchio a 40 orari in un paesino. In rapporto alla mole e al peso della moto direi che il /70 è la sua gomma, non capisco perche all'epoca l'abbiano fatta uscire col /60, salvo poi ricredersi e passare al /70 sul modello successivo. E soprattutto non capisco perche non dare il nullaosta dato che il cerchio è lo stesso, il contakm non sballa, e il parafango non tocchi assolutamente. Mah...mistero. | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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