Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> ondeggiamenti dell'anterioe(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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bellfed : |
13/2/2006 18:29 |
oggi dopo il alvoro ho fatto un giretto di 30 km con un pò di curve ed il mio b6.5 mi ha lasciato qualche dubbio di tenuta.partendo dal presupposto che non sono un gran manico vorrei qualche consiglio.La moto tendeva a chiudere troppo e troppo in fretta dando l'impressione di cadere nella curva e in appoggio e in uscita l'anteriore sembrava ballerino.Le mie imputate sono le battlax che con temperatura di 5 gradi e andatura un pò allegra secondo me non facevano bene il loro lavoro...potrebbe essere quello o avete ipotesi? e se mai consigli... | |
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MinaVagante : |
13/2/2006 18:31 |
pressione gomme? hai il bauletto? | |
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bellfed : |
13/2/2006 18:48 |
nessun bauletto...ma perchè fa questo effetto io pensavo di metterlo...la pressione non l'ho controllata a quanto deve stare?ed è possibile che in 2000 km si siano già sgonfiate? | |
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MinaVagante : |
13/2/2006 19:00 |
il bauletto tende a farti sbacchettare il manubrio, ed è possibilissimo che la pressione sia scesa, visto che siamo in inverno e con la diminuzione della temperatura la pressione interna diminuisce | |
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Zel : |
13/2/2006 20:29 |
Citazione:
bellfed ha scritto: nessun bauletto...ma perchè fa questo effetto io pensavo di metterlo...la pressione non l'ho controllata a quanto deve stare?ed è possibile che in 2000 km si siano già sgonfiate?
1) assolutamente sì 2) non hai idea di quanto il bandit risenta della pressione, in particolare dell'anteriore. con 0,5 bar di differenza hai due moto che non sembrano nemmeno parenti. (questo lo scrivo nonostante le mie dimissioni perché è una delle poche cose che ho provato di persona). | |
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painkiller : |
14/2/2006 8:50 |
ho anche io il b6.5..mi fa circa lo stesso effetto..non son per nulla un manico ma confermo, gomme che non si scaldano e scivolano (anche il posteriore)..porta pazienza e vai piano! | |
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NatZan : |
14/2/2006 10:18 |
la pressione gomme andrebbe controllata almeno ogni 500 km ...
inoltre ......... cambia quelle ciofeche di gomme........ | |
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Ambatula : |
14/2/2006 10:31 |
Scusate la domanda: se le gomme sono sgonfie, la moto non dovrebbe dare le sensazione di chiudere/cadere in piega, ma il contrario
Sbaglio? | |
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NatZan : |
14/2/2006 10:41 |
io non ho detto che sono sgonfie... ho detto che sono gomme schifose... e che la pressione va controllata ogni 500 km........ | |
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Ambatula : |
14/2/2006 10:47 |
Citazione:
NatZan ha scritto: io non ho detto che sono sgonfie... ho detto che sono gomme schifose... e che la pressione va controllata ogni 500 km........
Nat, non mi riferivo a te. Chiedevo solamente
Siccome ha detto che la moto tende a cadere in curva, mi sembrava strano che potesse essere la pressione scarsa delle gomme. Tutto qui | |
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MinaVagante : |
14/2/2006 11:01 |
quando la gomma anteriore è sgonfia lo sterzo inizialmente sembra pesante, poi di colpo diventa leggero e può dare la sensazione di far chiudere l'anteriore è un po come quando sono segnati i cuscinetti di sterzo | |
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painkiller : |
14/2/2006 11:04 |
si vero infatti la mia scivola e basta e non gira (subito) ma è ballerina..per quello ho detto circa | |
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bdade : |
14/2/2006 11:15 |
Allora: come già detto, controlla la pressione delle gomme. Potrebbero essere state gonfiate ad una pressione non corretta già dall'inizio (a volte i meccanici effettuano i preconsegna in maniera molto rapida e superficiale).
Io ho costantemente il bauletto ed il kit GiVi montati e la mia non ha mai sbacchettato. Soltanto adesso, dopo 7.000 km, e solo se ho qualcosa di un po' pesante nel bauletto, inizia a sbacchettare in rilascio a 60 km/h se mollo il manubrio. Ma il manubrio è fatto per essere tenuto in mano ed è possibile che le gomme inizino ad essere un po' consumate.
Ora vado Off Topic sull'argomento gomme:
orco cane State tutti dando addosso alle battlax bt011 montate di serie sul bandit.
Quando dovrò cambiare le gomme monterò qualcosa che consigliate: Dunlop, Pirelli, Metzeler, quel che volete. Così aprirò la mia mente verso nuovi orizzonti di piega
Ma attualmente resto della mia idea: secondo me le bt011 vanno benone su quella moto Io mi ci trovo bene: quando si scaldano un po' tengono bene (ma io non sono uno smanettone), ho l'impressione che siano ben accordate con le sospensioni della moto: il tutto è progressivo, non molla di colpo, le poche perdite di aderenza che ho sperimentato sono state preavvisate con largo anticipo, poi stanno durando parecchio e non stanno subendo particolarmente i viaggi in coppia (leggi: non si sono spiattellate andandoci in vacanza stracarico).
Poi sicuramente quando le cambierò mi accorgerò che non avevo capito un caxxo sin d'ora....
chiudo l'OT.
Tornando al problema in oggetto - non darei la colpa al modello di gomma montata ma piuttosto alla pressione delle gomme.
tienici comunque aggiornati | |
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bellfed : |
14/2/2006 12:57 |
anch'io non sono un gran smanettone ,ma le anakee del mio vecchio dominator sembravano più morbide e di maggior tenuta...farò controllare la pressione...ma nella discussione vi siete dimenticati di dirmi Ma a quanto devono stare di pressione? Comunque Bdade ho letto la prova di motociclismo del b6.5 e c'era addirittura un apprezzamento per la tenuta delle gomme di serie... forse sarà il freddo che mi frega.... | |
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MinaVagante : |
14/2/2006 13:05 |
la pressione corretta è quella indicata sul libretto uso e manutenzione non so quale sia per il b 6,5, ma basta leggerlo | |
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filippo : |
14/2/2006 13:26 |
Mi sembra sia indicata anche sul paracatena, sbaglio ? | |
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Zel : |
14/2/2006 13:43 |
mi pare 2,2 e 2,5 dietro (forse), se è come sul 600. il 90% dei manometri del ca22o segnano 0,2 bar in meno. io uso solo manometri del ca22o, però li taro tutte le volte che vado dal gommista quelli dei benzinai mediamente sono ancora + starati di quelli da 4 soldi che ti compri dagli accessoristi. | |
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haslam : |
14/2/2006 21:37 |
Ho paura che la pressione delle tue gomme sia addirittura troppo alta. Quando la pressione è troppa (sopratutto d'inverno si ha una tenuta minore a causa della difficolta della gomma a scaldarsi). In inverno consiglio sempre di abbassare un po la pressione in modo da dare alla gomma un po più di appoggio tale da riuscire a farla scaldare maggiormente. Ovvio però che non bisogna esagerare,bastano 0.3 bar questo solo se hai la sensazione che la moto scivoli e basta; se invece hai la sensazione di un anteriore pesante il problema è l'inverso. | |
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ob1 : |
14/2/2007 10:59 |
Cambiato ieri battlax di serie dopo 12k km. Mai avuto problemi, ma devo dire che in questi due anni di Bandit (dopo due di fazer-ndr) ho purtropppo usato la moto molto male (praticamente solo in citta o quasi).Vabbe'... Ieri ho messo le Z6 e ho un fortissimo shimmy (sbacchettamento in rilascio). Moro gomme mi ha detto di provare senza bauletto...e in effetti non lo fa piu', pero' che palle...prima era perfetta. Vabbe'... | |
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