Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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bruciasemafori : |
26/2/2006 19:47 |
Ciao a tutti, sono mesi che sto sostenendo una vera disputa, di natura dialettica, con un mio collega che possiede una suzuki GSX 1000R 164 cv MY 2004. Ha cambiato il pignone mettendone uno con un dente in meno (che mi pare equivalga a 3 denti in piu' sulla corona. Mi rendo conto della noiosità della discussione ma egli sostiene che con un dente in meno la moto ha molta piu' ripresa ed è piu' sfruttabile (e già hai già 150 cv alla ruota e non ti bastano... ma che cazzo devi sfruttare se non metterti la moto per cappello se apri deciso in prima)..Tempo fa lessi, mi pare in un forum motociclistico, che un dente in meno del pignone faceva diminuire il tempo di accelerazione di 2 decimi circa, manco te ne accorgi.. Di contro, secondo me il motore, ancorchè un 1000, lavora a regimi di rotazione piu' elevati...Un dente in meno fa si che i kilometri riportati , sia di velocità che di percorrenza siano sbagliati, proprio perchè si va a modificare il rapporto di trasmissione.. Sta di fatto che io con il mio zrx 1200 r da 112 cv alla ruota e 240 kg di peso lo brucio ogni volta in partenza 1 e 2 marcia, mentre lui (ha il manubrio naked) deve centellinare la rotazione del polso dstro per evitare, appunto, di mettersela per cappello... .....ciò premesso, avanti esperti delle due ruote tocca a voi.. che ne pensate??? | |
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Voodoo78 : |
26/2/2006 21:17 |
sono tutte pippe mentali... | |
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amignec : |
27/2/2006 0:15 |
Non sono un esperto però vediamo se mi ricordo qualcosa:
1 dente in meno sul pignone= 3 denti in più sulla corana
Quindi se ho un pignone più piccolo dovrei avere più ripresa e meno velocità, il che vuol dire che per raggiungere la stessa velocità devo avere un numero di giri del motore superiore, quindi magari sfrutto la moto in una zone della curva (n°.giri,cavalli) migliore.
Se non erro la misurazione della velocità avviene sulla ruota anteriore quindi non si avvrebbero errori, caso diverso se la GSX1000R la rilevasse sull'albero motore. | |
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Sil11 : |
27/2/2006 0:45 |
il dente in meno potrebbe essere utile solo in alcuni casi per ovviare a dei piccoli vuoti di potennza in accellerazione ai bassi medi regimi.
potrebbe essere usato su un b4 un b6...
ma nell'utilizzo effettivo non conta un c@@@@@
perche un uso urbano tieno la moto bassa di giri e di marce, uso sportivo la tieni alta di giri indifferente mente dalla marcia....
la differenza la sentiresti nel passaggio da guida soft ad hard...
io ho un b4 92 lo dovrei fare per elimuinare un piccolo buco a 4000g/m che si avverte solo quando si spalanca in prima marcia...
penso che evitero di fare tutto il lavoro e spendere soldi usando un po di cervello...
tirero la moto solo quando ho inserita almeno la seconda
lamps
ps io ho circa 50cv e non li riesco a sfruttare a pieno, i miei limiti arrivano arrivati a 30/40cv
se ne avessi 150 non credo che i miei limiti si alzerebbero....
e anche quelli del tuo amico non credo siano tanto superiori in un uso "civile " del mezzo(no pista)... | |
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Sir_J : |
27/2/2006 6:58 |
Il pignone piu' piccolo accorcia i rapporti. Tutto qua. Con i rapporti piu' corti la moto ha certamente piu' ripresa e, teoricamente, piu' accelerazione. Il problema nasce dal fatto che come ha notato bruciasemafori, con 150 cv diventa un problema serio non capottare. Non a caso in MotoGP hanno un limitatore di potenza che funziona in prima marcia e che serve proprio nelle partenze. Riguardo le indicazioni di tachimetro e contakm, dipende da dove viene rilevato il dato. Ormai quasi tutte le moto rilevano il dato calcolando i giri del pignone. Quindi se accorci i rapporti, a parita' di velocita' effettiva, il motore girera' piu' in alto, cioe' il pignone girera' piu' veloce e tachimetro e contakm saranno convinti di fare piu' strada e di andare piu' veloce. Ovviamente l'inverso se i rapporti venissero allungati.
Il discorso dei 3 denti corona = 1 dente pignone e' abbastanza corretto nel pratico ma assolutamente empirico. Il calcolo e' semplicissimo: basta dividere i denti della corona per quelli del pignone. esempio: corona da 47 e pignone da 17 rapporto normale: 47/17=2.76 pignone -1 dente: 47/16=2.93 corona +3 denti: 50/17=2.94 come vedete il valore e' simile ma non uguale. Nell'esempio dato con 3 denti in piu' di corona si accorcia un pelino in piu' che con 1 dente in meno di pignone | |
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fabu : |
27/2/2006 8:52 |
lo bruci ai semafori perchè hai una moto con una coppia da camion. su prima e seconda, è chiaro che non lo vedi. se al vs fianco si mettesse un vmax versione america(140 cv), non vedrebbe nessuno dei due perchè nata per quello scopo(bruciare in accellerazione). | |
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NatZan : |
27/2/2006 18:12 |
sbagliato... lo bruci perchè non è in grado di sfruttare la cavalleria.........
fare un partenza perfetta ai limiti della capacità teorica di una moto è difficile....
facciamo un esempio.... in teoria un gsxr1000 può fare in partenza da fermo i 400 metri in 10 e 2...
in teoria un zrx1200 può fare in partenza da fermo i 400 metri in 11 e 2...
in pratica, prendendo 20 motociclisti diversi....
secondo me ce ne sarà 1 solo che sul gsx-r 1000 riesce a scendere sotto i 12 e ce ne saranno 10 che con il zrx riescono a scendere sotto i 12....
la zrx è semplicemente più facile da lanciare... non più veloce in accellerazione...
il discorso rapporti in teoria andrebbe utilizzato per sfruttare meglio il range di utilizzo del motore.
in pista (o anche su strada) corta, misto lento.... le marce andrebbero accorciate tantissimo
in pista veloce o per lunghe traversate autostradali a velocità costante... le marce andrebbero allungate
in pista in linea teorica il rapporto finale giusto è quello che ti permette di usare tutti i giri fino al limitatore nel punto più veloce del circuito........
alcuni r1 a lombardore girano con 2-3 denti in meno di pignone e una tonnellata di denti in più di corona....
a monza il contrario.
nell'atto pratico 1 dente in meno si sente parecchio..... la moto diventa più reattiva, indifferentemente che tu abbia un 50ino o un hayabusa.
io se potessi sul trx li allungherei anche di più... ma dove cavolo lo trovo un pignone da 18??? | |
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NatZan : |
27/2/2006 18:15 |
ha, dimenticavo... non sempre accorciando i rapporti migliori l'accellerazione...
il mio vecchio TT600 scattava meglio partendo da fermo direttamente in seconda ... tanto era rapportato corto | |
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ElNonino : |
27/2/2006 19:47 |
Quoto al 100% il buon Nat.
Personalmente sia sulla FU Fazerina che sul Fazerone ho montato da subito il pignone con un dente in meno, e la cosa si avverte.
Anche con i 150 cv del 1000, che è pure dotato di buona coppia, migliora in maniera sensibile la risposta a gas nel misto stretto, ed anche a Rijeka non arrivavo al limitatore in sesta.
Per quanto riguarda l'errore di tachimetro e contachilometri è vero solo se la misura viene effettuata sull'albero motore.
Per la prova semaforo contano oltre ai cv ed alla coppia, il manico, i riflessi ed il grip della gomma posteriore, la differenza poi si annulla dopo pochi metri......................
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suzugianni : |
27/2/2006 21:06 |
Quoto Nat....dipende dall'uso che si ha intenzione di fare,.....avere rapporti corti per un 1000 per usarlo nelle partenze ai semafori........credo sia ingestibile | |
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utente inattivo : |
11/3/2006 11:48 |
Sono concorde che su una moto con quelle prestazioni uno non se ne accorga (tranne forse in punta max di velocita' ... ma quando ci arrivi...) . Invece pensavo di farlo anche io sulla mia b4 che essendo un po' poverina di cv rispetto al 1000 mi porterebbe dei notevoli vantaggi sul misto e nel momento di spalancare il gas.... se qualcuno l'ha gia' fatta questa modifica sulla b4 mi puo' dire se le mie ipotesi sono rilevabili... o.. -1 sul pignone e anche + 3 sulla corona... ehehehe restera' ancora a terra la ruota ant..???? | |
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utente inattivo : |
11/3/2006 11:53 |
Posso confermare con assoluta certezza che quello che affermi e' corretto anche io avevo un TT600 il primo (bellissimo) e il problema era tenerlo giu' ... se ci riuscivi da 0-60 non c'era trippa per gatti per nessuno.. ma era difficile, poi io avevo fatto alcune modifiche all'albero a camme e aumentato la compressione , faceva paura quasi 180Km (praticamente volava su una sola ruota..) ma farlo partire se non ne aveva voglia....Auguri. | |
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ser_lancilotto : |
11/3/2006 12:33 |
ciao sono nino da messina io possiedo un b6 e che b6 comunque. io ho apportato le seguenti modifiche con moto completamente originale ho cambiato il pignone e qusto la resa con una partenzza divina quasi da motard bellissima e furiosa poi ho montato uno scarico completamente libbero facendo sparire l' effeto pignone ma aumentondo velocita finale e cosi ho montato una corona con un dente in piu reuperando la partenzza e non perdendo velocita finale risultato la domenica mettina alla partenzza da un casello metto dietro per un buon 600 metri circa moto come - hornet - cbr - monster 900 - avendo ora un rapporto di 4 denti in piu sulla corona cioè uno in meno nel pignone corrispondente a 3 in piu nella corona e un' altro in piu nella corona. la moto copletamente originale raggiungeva 230 km di tachimetro ora 240km ma con partenzze brucianti solo che di sesta vorrebbe piu allungo per via dello scarico me va bene cosi per il misto ciao lamps tuono blu | |
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NatZan : |
11/3/2006 14:47 |
scusa ser lancilotto....
dimentichi di indicare di che anno è il b6....
i b6 pre '99 avevano la lettura del contakm alla ruota... qundi... potevi pasticciare con i rapporti quanto volevi ma la velocità era abbastanza affidabile
il b6 post 2000 invece ha la lettura velocità al pignone, quindi in funzione dei giri.....
questo significa che se originale a 10.000 giri in sesta con il 15-47 di finale ti indica 230 orari.... e effettivamente ne fai 210 (scarto medio del contakm... ma potrebbe anche essere giusto come un gps il concetto non cambia)
con un rapporto accorciato...
10.000 giri in sesta con il 14-48 di finale ti indica 230 orari.... e effettivamente ne fai 185
estremizzando il concetto
con un 10-70 di rapporto
10.000 giri in sesta ti indica 230 orari.... e effettivamente ne fai 100 | |
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vic : |
11/3/2006 20:28 |
Personalmente non cambierei mai il pignone ma,piuttosto, la corona per due motivi: 1 cambiando pignone si dovra' arretrare di più la posteriore per tendere la catena e questo porterà ad avere un passo piu lungo, e quindi una piccola perdita in quanto ad agilità!(con il cambio della corona,invece,avviene l'esatto opposto) 2Le catene si dice tecnicamente che si snervano in modo indirettamente proporzionale ai diametri su cui si avvolgono!In parole povere,più gli ingranaggi sono piccoli,piu le catene sforzano e meno durano!
Va ricordato che 1 dente in meno sul pignone,accorcia quanto 2,77 (in rapporto) denti in piu sulla corona! La parte piu brutta dell'accorciamento sono solo i trasferimenti autostradali,la moto è sempre in tiro,già a 130..ti chiede un'altra marcia!Ne risentono un po i consumi e basta..per il resto è una bella guduria.. | |
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NatZan : |
12/3/2006 1:42 |
1) il cambio di paso che si ottiene è ininfluente sulla guida... te lo garantisco.. nemmeno rossi si accorgerebbe della differenza...
2) in teoria si.... io personalmente sconsiglio per ovviare a questo problema di scendere sotto pignoni da 14...
sul cambiare il pignone al posto della corona invece metto i pregi:
pignone pesa di meno corona uguale... mettendo una corona più grande si aumentano le masse non sospese e di conseguenza l'effetto giroscopico (teoria... in pratica non si sente nulla)
pignone costa molto meno... un PBR viene via per 6 euro circa... un originale per 12.... corona... vai dalle 25-30 euro in su...
Facilità di montaggio... un pignone lo cambi in 5 minuti scarsi... allenti la catena, sviti il carterino laterale, molli il dado pignone... togli il pignone... metti pigone nuovo... rimonti tutto e tiri la catena...
la corona invece devi mollare la catena.... mollare la ruota... in alcuni casi mollare la pinza freni... togliere il preno ruota... giu la ruota...mollare i sei bulloni autobloccanti che tengono la corona al parastrappi (stando attenti ... sono famosi per tranciarsi o spannarsi a vista) togliere corona... rimettere corona... montare i 6 bulloni nuovi (visto che sono autobloccanti non li puoi rimettere vecchi) e rimontare il tutto...
è una questione di scelta... io preferisco un dente in meno di pignone... | |
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utente inattivo : |
6/4/2006 21:41 |
Carissimi allora come me lo spiegate che la b 600 monta un pignone da 15 e una corona da 47 , quest'ultima non doveva essere da 45 | |
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chr : |
7/4/2006 6:20 |
Io con il b6 ho notato differenza con un dente in meno soprattutto dalla seconda in avanti, comunque dopo una settimana ho rimesso su il suo 15 molto più stabile da portare in giro e più lineare.
[ Modificato da chr il 7/4/2006 7:21 ] | |
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b4love : |
9/4/2006 8:59 |
Io, sul mio b4, vorrei fare il contrario: 1 dente in più sul pignone. Lo so, pensate che sono pazzo e che dovrei scendere e spingere per far partire la moto al semaforo ma.... L'idea mi è venuta ieri: ho fatto un giretto in autostrada, circa 300 KM, ed a 140 Km/h il contagiri è fisso sui 9000. Volevo semplicemente abbassare in po' il numero di giri. Tutto ciò in previsione di un viaggetto che vorrei fare quest'estate, rimettendo poi il pignone originale una volta rientrato in città. | |
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