Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Gioco massimo molto diverso in catena (b6)

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© Tomtom :

31/3/2006 18:33
 Aiutoooooo! Stavo per tendere la catena quando mi accorgo che in una parte il gioco massimo supera i 7-8 cm mentre nella parte opposta è zero! Ma è possibile che si sia stirata solo da una parte? Che faccio la riposiziono?

© Sir_J :

31/3/2006 18:47
 Il gioco lo devi controllare sul ramo basso e con il cambio in folle. 7/8 cm e' effettivamente troppo. Cerca di stare sui 4/5. La Suzuki scrive 2.5 cm, ma secondo me e' troppo tesa. Controlla che girando A MANO, MAI CON IL MOTORE IN MOTO, la ruota, il gioco rimanga costante in tutti i punti (sempre controllando il centro del ramo basso). Se ti accorgi che ci sono maglie grippate o punti in cui il gioco diminuisce o aumenta rispetto ad altri, allora e' giunto il momento di cambiare catena-corona-pignone.

© Tomtom :

31/3/2006 19:14
 mi pare molto strano... ha 8000 km e la lubrifico 2 volte a settimana! :-?

© Sir_J :

31/3/2006 19:26
 Citazione:


Tomtom ha scritto:
mi pare molto strano... ha 8000 km e la lubrifico 2 volte a settimana! :-?


e allora e' solo da regolare :-)

© Tomtom :

31/3/2006 19:27
 speriamo!! :-P

© Sil11 :

31/3/2006 23:45
 se fai 500/600km la settimana è giustificato tutto questo grasso...

altrimenti è solo uno spreco...

comunque
per regolare bene la catena la moto deve stare sul cavalletto laterale, poi controlli il gioco (3cm)in un punto equidistante tra il pignone e la corona.

per tendere la catena dovrai
1 svitare il perno centrale
2 avvitare i tendicatena per tirare la ruota fuori e quindi tendere la catena, se li viti la ruota andra dentro, ovvero sara pronta se gli dai qualche colpo.
3 tieni sempre come riferimento le tacche di regolazione, ti consiglio di ricordarti sempre quanti giri di dado fai e ripeterli subito sull'altro tendicatene, cosi porterai fuori la ruota in modo uniforme e non farai lavorare l'asse storto.

lamps

© Klaudio :

1/4/2006 8:43
 E' normale che in alcuni punti la catena sia piu tesa che in altri, il gioco va controllato, e regolato, nel punto piu teso.

Se nel punto piu lasco il gioco è veramente eccessivo allora la catena è un po' andata, alcune maglie sono indurite o grippate.

© steve60 :

1/4/2006 13:17
 Avevo lo stesso problema e viaggiando in 6° a basso numero di giri la moto andava a strattoni.
Ho cambiato il trio (catena, corona e pignone) ed ora sembra un'altra moto.
La catena vecchia, da smontata, aveva alcune maglie molto allentate e altre troppo strette.
C'è da dire che la mia aveva 25.000 k. Però da almeno 10000 faceva schifo...
Se avessi saputo la differenza di funzionamento l'avrei cambiata molto prima
Catena corona e pignone DID oring + montaggio € 130

© utente inattivo :

1/4/2006 13:38
 non voglio fare il gufo, però io l'ho cambiata molto presto perchè avevo un paio di maglie grippate, nonostante la ingrassassi abbastanza spesso... e avevo (anche) il tuo stesso problema :-(

se la usi anche con la pioggia o comunque con il brutto tempo ti consiglio di montare lo scottoiler... per me è stata una gran bella cosa :-)

© uzzo :

1/4/2006 13:38
 Citazione:


Tomtom ha scritto:
mi pare molto strano... ha 8000 km e la lubrifico 2 volte a settimana! :-?


io ero un po' meno ligio, ma a 9000 catenacoronapignone

© NatZan :

3/4/2006 15:15
 confermo.... la catena DEVE essere in tensione uguale su tutta la sua lunghezza....

variazioni di tensione sono da imputare a grippaggio maglie in corso....



cambiare subito.... se non vuoi finire come me a piedi a 190 km/h in autosrada causa rottura catena

© gibbone_71 :

5/4/2006 9:10
 ti suggerisco pure di conrollare il gioco in folle e con almeno una persona di ottanta chili in sella, perche' se la tendi scarica, per effetto del disallineamento tra pignone e fulcro del forcellone, rischi di spezzarla durante la marcia.
il gioco di 2- 3 cm sul ramo inferiore va regolato con la moto carica come se fosse nelle condizioni di marcia... ciao,
anche io sono alle prese con problemi di catena , sai come posso ispezionare il pignone?

© gibbone_71 :

5/4/2006 9:29
 la lubrificazione va fatta ogni 500 1000 Km a seconda del tipo di percorso e guida (asfalto strade vicino zone di mare polverose , etc) in piu prima di lubrificarla va pulita con nafta e solo nafta , poi acqua e sapone , poi va asciugata per bene magari soffiandola delica\tamente tra gli interstizii
delle maglie e poi va ingrassata con lo sparay apposito per catene O-ring ti suggerisco Bardhal o Castrol

© topomoto63 :

5/4/2006 10:21
 parlando di catene.......
ho notato che quando accendo la moto se è sul cavalletto centrale la ruota posteriore gira anche a folle è normale????

ieri ho comprato un olio per catena della mafra che è molto denso e non gocciola qualcuno lo conosce sapete se va bene?

© Testadura :

5/4/2006 10:55
 Citazione:


topomoto63 ha scritto:
parlando di catene.......
ho notato che quando accendo la moto se è sul cavalletto centrale la ruota posteriore gira anche a folle è normale????



Si

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