Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> cambio kit trasmissione

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© gibbone_71 :

4/4/2006 15:00
 Salve, qualcuno potrebbe suggerirmi come
fare a cambiare la catena di trasmissione della mia Bandit?
E se si puo' architettare qualche strumento rudimentale ma efficace come taglia e ribatti catene?
Grazie :-?

[ Modificato da Toro il 4/4/2006 16:15 ]

© topomoto63 :

4/4/2006 15:39
 :-?

se guardi bene la catena dovrebbe esserci una finta maglia devi solo fare leva su quella e sfilare
ma qualcuno più preparato ti sprà dare consigli migliori

© Rollyzan :

4/4/2006 16:12
 la cosa migliore è la sostituzione di catena corona e pignone contemporaneamente e la catena sarebbe meglio montarla chiusa, sfilando il forcellone così ne approfitti per controllare l'ingrassaggio del perno al fulcro.

© Fotociccio :

4/4/2006 16:19
 Citazione:


topomoto63 ha scritto:
:-?

se guardi bene la catena dovrebbe esserci una finta maglia devi solo fare leva su quella e sfilare
ma qualcuno più preparato ti sprà dare consigli migliori

se non vado errato la suzuki non usa catene con falsemaglie...

© Rollyzan :

4/4/2006 16:21
 in genere la falsamaglia offre meno sicurezza rispetto ad una catena chiusa... per cui meglio la catena chiusa!!!

lampsss

© utente inattivo :

4/4/2006 20:56
 cari banditi chi mi saprebbe dire quanti denti a la corona e il pignone della b6

© NatZan :

4/4/2006 21:02
 vai su ebayu
cerca GSF* kette* in europa
e trovi i kit trasmissione per la tua moto

© MinaVagante :

4/4/2006 21:04
 Citazione:


topomoto63 ha scritto:
:-?

se guardi bene la catena dovrebbe esserci una finta maglia devi solo fare leva su quella e sfilare
ma qualcuno più preparato ti sprà dare consigli migliori


se devi cambiare la catena di una moto da cross o di un cinquantino la falsamaglia la trovi, altrimenti per le moto da strada è da quarata'anni che non si usa.

Una soluzione è appunto, come diceva il Rollyno, utilizzare una catena chiusa smontando il forcellone.
Altrimenti la vecchia catena va "smagliata" o tagliata e la nuova "rimagliata"
Per "smagliare" e " rimagliare" le catene c'è un apposito attrezzo in vendita nei motoaccessori forniti, quindi non c'è nulla da inventare

© Sir_J :

4/4/2006 22:33
 Non so quale bandit hai, ma il consiglio di Rolly e' il migliore. Smonti il forcellone e metti la ctena chiusa.
Eventualmente segui il consiglio di Mina, ma la falsamaglia proprio no ;-)

© chr :

5/4/2006 5:58
 47 denti la corona e 15 il pignone :-D

© gibbone_71 :

5/4/2006 8:38
 Sapevo gia' di non usare la falsamaglia, anche se mi chiedevo come mai inelle moto da cross si usa ? subiscono molti piu strappi quellle li non credi?
Avevo pure letto da qualche parte che era necessario smontare il forcellone per cambiare la catena.
Riguardo all'attrezzo per smagliare e ribadire e' vero che c'e quello apposito, ma costa na cifra ed e' semplicemente un morsetto con delle placchette particolari che si puo
creare da una morsa da trapano opportunamente modificata....Vi faro' sapere........
Comunque ho una b6 del 2002 ciao e grazie a tuttii

© NatZan :

5/4/2006 8:45
 consiglio mio e di molti altri... smonta il forcellone e monta catena chiusa di fabbrica!!!!! il lavoro è semplice e facile.... fidati






(PS sulle moto da cross la catena viene cambiata molto molto spesso.... inoltre si usano catene a secco.. senza o ring... molto più efficienti ma dalla durata meno che 1 decimo di quelle con o-ring)

© gibbone_71 :

5/4/2006 8:51
 catena di fabbrica originale suzuki?
ma costera' un botto!!!

© gibbone_71 :

5/4/2006 8:55
 Mi piacerebbe montare una catena DID con X-RING anziche la tradizionale O-Ring , tra l'altro la catena della mia moto, non so come si e' allentata in piu maglie, mala corona non presenta irregolarita' nei denti e il pignone che non so come ispezionare non so come e in che stato sia.....

© Sir_J :

5/4/2006 9:10
 Citazione:


gibbone_71 ha scritto:
catena di fabbrica originale suzuki?
ma costera' un botto!!!


questo e' vero, purtroppo :-(

© rulomb :

5/4/2006 9:29
 Io l'ho cambiata con mio zio, ingegnere meccanico con la passione dei motori. Ha tagliato la catena a misura e ribattuto il perno con martello e punteruolo(trattasi di operazione mooolto delicata che affiderei solo a mani esperte). Ero un po' scettico, ma sembra non avere il minimo problema...E' già un annetto che ho fatto il lavoro. Comunque la Bandit monta una catena senza falsamaglia.Oppure la DID vende un aggeggio fatto apposta per ribattere la maglia ma costa €150,00.

© gibbone_71 :

5/4/2006 9:48
 scusa, ma hai smontato il forcellone per smontare la vecchia e rimontare la nuova?
Il costo dell'attrezzo e' esagerato , ci compri un altro kit....
e ripeto non e' che un semplice morsetto con delle placche tte che anno gia gli alloggi sagomati per andare a stringere la maglia e pressare le teste delei perni , operazione fattibile con una morsa da trapano verticale....
grazie comunque per i suggerimenti

© Testadura :

5/4/2006 10:52
 Citazione:


rulomb ha scritto:
Io l'ho cambiata con mio zio, ingegnere meccanico con la passione dei motori. Ha tagliato la catena a misura e ribattuto il perno con martello e punteruolo(trattasi di operazione mooolto delicata che affiderei solo a mani esperte).



L'acciaio trattato delle catene è ottimizzato per resistere ad altri tipi di traumi che le martellate.
In sostanza è troppo fragile per i colpi del martello
Il ribaditore schiaccia ma lentamente e gradualmente.
Con il martello si rischiano microfratture (che essendo micro non si vedono) che poi causano la rottura nel momento meno adatto
Questo l'ho tirato fuori dai testi di moto tecnica di Clarke (o come si scrive)

© Sir_J :

5/4/2006 12:08
 considerando che smontare il forcellone richiede pochi minuti, non capisco i dubbi

© gibbone_71 :

5/4/2006 13:59
 pochi minuti?
e il mollone? Io mi cimento , ma ho dubbi sul "pochi minuti
praticamente sfili il perno del forcellone, , anzi sviti ilbullone del perno del monoammortizzatore , sviti il bullone del perno del forcellone smonti tutto il braccio con la ruota montata ? Noo!!! devi pur smontarla la ruota per sfilare dopo la catena , e bene se non lo hai almeno gia visto fare o fatto una volta credo che i pochi minuti diventano mezza giornata....
Ma ancora nessuno mi ha detto come fare a ispezionare il pignone!!!!! :-?

© Rollyzan :

5/4/2006 14:08
 guarda che il pignone non lo devi ispezionare, ma lo DEVI cambiare insieme a corona e catena.

per lo smontaggio del forcellonedevi:

1)mettere in sicurezza la moto sul cavalletto centrale
2)togliere la ruota
3)sganciare il monoammortizzatore dai leveraggi (e poi ingrasare e lavare bene i cuscinetti)
4)svitare e sfilare il perno del forcellone (e pulire e ingrassare i cuscinetti)
5)sfilare la catena vacchia e metere la nuova

rifare le operazioni inverse e rimontare il tutto.

ok?

© gibbone_71 :

5/4/2006 14:26
 ho capito, grazie avevo intuito , pero'.....
devopure togliere il carter in magnesio dove c'e' il sensore di gri e l'innesto del filo della frizione , carter tenuto da 5 viti esagonali credo ; e per smontare questo
carter forse occorre smontare anche il leveraggio del pedale del cambio....
scusa la mia logorroicita', ma quando faccio un intervento sulla moto devo
avere chiere tutte le possibili situazioni che mi si possono presentare e attuare le contromisure necessarie alle difficolta' impreviste che si presentano a chi come me non e' del mestiere e ha la pazienza di cimentarsi da bravo e paziente aeromodellista.
ciaoooooooooooooooo :-)

© Rollyzan :

5/4/2006 15:07
 senza offesa ma forse è meglio che ti fai aiutare a fare il lavoro...

è un po come fare modellismo, solo che il modelo è un po piu grande....

se hai un po di occhio non è nulla di difficile, ma se tu fai aiutare da uno che l'ha fatto almeno una volta è meglio.

lampsss

© gibbone_71 :

5/4/2006 15:09
 infatti, e senza offesa ;-)

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