Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> tacche di riferimento su forcellone..

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© Zortan :

8/5/2006 14:51
 premesso che ho un b12 nuovo, mi sono accorto che dal lato SX, quello della catena c'è una tacca in più che su quello DX, quello dove c'è il disco freno.
La moto va dritta come un fuso, va benissimo, perchè c'è questa differenza ? tolleranze di lavorazione ? eh ?
Ho anche notato che le tacche sono stampigliate un pò così, in maniera agricola...

© Toro :

8/5/2006 15:00
 Le tacche si formano ad ogni raduno a cui si partecipa. Normale che il tuo non ne ha.

© Zortan :

8/5/2006 15:44
 :-D bhà... verrò verrò... fidati ! parlavo di quelle che fa la suzuki... !

© nathannever :

8/5/2006 15:58
 ho avuto lo stesso problema dopo un cambio gomma (da qualche parte se ne è già parlato).
io ho un b6, mi sembra che il forcellone del b12 sia leggermente diverso, comunque, sul b6, il fatto è che le slitte con la scala graduata si spostano mentre si stringe il dado del perno ruota.
quindi, se ti fidi di chi ci ha messo le mani l'ultima volta vai tranquillo, altrimenti facci dare una controllata, ma vedrai che dopo aver svitato, allineato e stretto nuovamente il dado ci sarà ancora un po di differenza.

morale: fatti un cardano!
:-D

© Zortan :

8/5/2006 16:15
 nooo, vabbèèè.... era solo per sapere se un pò di differenza era congenita (se il forcellone è storto di un picomicronano ovviamente in fondo lo sarà molto di puù..)
Ecco.
Il cardano è simpatico, ma se lo mettevano sul B12 arrivavamo a 280 Kg... :-o

© Zortan :

9/5/2006 1:50
 Colpa del gommista... quello che mi ha messo le diablo quando sono andato a ritirarla, ci lavoravano in 3 sulla moto, il registro di DX era lento.... l'ho riallineata e tutto OK.
Ho controllato anche con il filo. a posto.
Gommista della mutua.. gran prezzi, servizio zero... :-x

© Sir_J :

9/5/2006 7:26
 non ti fidare delle tacche. misura con un calibro e mettiti al sicuro

© utente inattivo :

9/5/2006 8:22
 guarda da sopra la corona come è all interno della catena io sul b4 ho fatto cosi e ho usato come riferimento i 2 bulloni del disco poi col calibro e poi l ho provata non mi sono fidato delle tacche!!!

© BigBikeDude :

9/5/2006 8:27
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
non ti fidare delle tacche. misura con un calibro e mettiti al sicuro


mi freghi sempre sulle risposte....ma che ora ti alzi
alla mattina :-D

© Toro :

9/5/2006 8:41
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
non ti fidare delle tacche. misura con un calibro e mettiti al sicuro


Citazione:


BigBikeDude ha scritto:
mi freghi sempre sulle risposte....ma che ora ti alzi
alla mattina :-D


Causa effetto.

Tu fino a quanto rimani a letto? :-P

© Sir_J :

9/5/2006 8:55
 mi alzo alle 6.30. Vuoi prestata mia figlia? :-D

© Zortan :

9/5/2006 9:25
 Non ho capito la storia del calibro, quella della catena sì, ed è a posto. Di solito meccanici e gommisti usano una corda tesa o una doppia asta dritta per verificare l'allineamento. (per chi ha il banchetto)
Non ho mai visto usare calibri dai mecca.

© ledste :

1/6/2006 15:45
 Mi risulta difficile capire sul B6 quando la catena e' correttamente allineata!
Per conoscenza scrivo al procedura con la quale aggiusto la tensione della catena:

1)controllo la tensione catena e la trovo troppo molle
2)smollo di un po' il dado sinistro (moto vista da dietro)
3)in maniera equivalente, sia per la brugola sinistra che per la brugola dx giro le 2 viti finche' non ottengo la tensione desiderata.
4) controllo la tacca di riferimento sulla parte destra del forcellone e lo trovo per esempio alla 3 tacca
5) stringo il dado smollato in precedenza e qui sorge il problema perche' tale riferimento non e' affatto preciso, balla nel dado e posizionato avanti o indietro mi segnala una tacca in piu' o in meno.

Allora cosa diavolo serve un riferimento che non e' preciso??? Come diavolo si regola sta catena????
:-x :-x :-x

© Gunny :

1/6/2006 17:20
 Citazione:


Toro ha scritto:
Le tacche si formano ad ogni raduno a cui si partecipa. Normale che il tuo non ne ha.


Bah.... io ho solo le tacche per ogni Fiorino su cui mi vado a stampare :-D :-P :-P

© giancatal :

4/6/2006 12:27
 Anche a me piacerebbe sapere cosa misurate con il calibro....
Le tacche sulle piastrine del B650 sono ridicole (stringendo il dado una di quelle maledette piastrine è stata trascniata in rotazione e mi ha segnato il forcellone!!!!!!!!!!!).
Comunque io alla fine ho misurato la distanza tra la corona ed il forcellone a sx e dx del perno ruota!
IL problema è che non sono sicuto che il forcellone sia dritto (perpendcolare all'asse della ruota)!!!!

Comunque non ho problemi con la catena, ma una verifica!?!
Poi per la pulizia uso del petrolio bianco, qualche controindicazione?? (sono a 21000 Km)
Gianluca

[ Modificato da giancatal il 4/6/2006 12:28 ]

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