Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> 120/70

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© rulomb :

10/5/2006 8:18
 Buongiorno, Banditi!! Cosa succede dal punto di vista formale per il codice della strada(sarò illegale??) se monto un 120/70 invece del 120/60??
E dal punto di vista dinamico, della guida e della resa??
Mi sembra che qualcuno lo abbia già provato....
:-? :-?

© Klaudio :

10/5/2006 8:23
 Se la misura non è riportata sul libretto di circolazione rischi il sequestro del libretto e il rinvio al collaudo in caso di controllo e la rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente.

© baldo :

10/5/2006 9:43
 allora fai come me......monta il /65 :-D :-D :-D

© CavalcaLaNebbia :

10/5/2006 9:43
 Già. :-x
Multa (357 euro) e revisione a parte, il problema dell'assicurazione è fondamentale...

© NatZan :

12/5/2006 21:32
 confermo...

rischi

1: multa
2: assicurazione non copre
3: sbilanci la ciclistica.... il /70 anteriore è circa 1 cm più grande del /60... dovresti sfilare le forche....
4: guadagni in semplicità di guida, perdi in precisione... il /60 è più rigida come carcassa... e pretende una guida più nervosa... mal regala una precisione da rasoio (infatti spesso in gara viene usato il /55)
il /70 essendo una spalla più alta ha anche maggiore flessibilità e quindi diventa più "molliccia"... meno precisa ma più facile e meno sensibile a possibili difetti di sospensioni

© Sir_J :

13/5/2006 7:12
 Citazione:


NatZan ha scritto:


2: assicurazione non copre



ancora peggio: tecnicamente l'assicurazione copre nel senso che liquida il danno alla controparte (se ha ragione, ovviamente) e poi si rivale su di te. Cosi' ci paghi pure le spese legali ;-)

© topomoto63 :

24/5/2006 15:13
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Se la misura non è riportata sul libretto di circolazione rischi il sequestro del libretto e il rinvio al collaudo in caso di controllo e la rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente.





ma se invece faccio il collaudo e viene aggiornato il libretto l'assicurazione paga?

[ Modificato da topomoto63 il 24/5/2006 16:14 ]

© NatZan :

24/5/2006 15:30
 con il /70 all'anteriore su un b6 è altamente improbabile che tu non possa passare un collaudo.....

e dico che hai una probabilità data da quanto vuoi spendere... con un 1000-1500 euro la omologazione la potresti anche ottenere

© topomoto63 :

24/5/2006 15:36
 Citazione:


NatZan ha scritto:
con il /70 all'anteriore su un b6 è altamente improbabile che tu non possa passare un collaudo.....

e dico che hai una probabilità data da quanto vuoi spendere... con un 1000-1500 euro la omologazione la potresti anche ottenere



non ho capito molto bene quello che vuoi dire........

© NatZan :

24/5/2006 15:51
 nel senso che per omologare il /70 avanti ti serve il nulla osta suzuki che non viene rilasciato

per ovviare a questo serve una perizia meccanica di un organo addetto (in questo caso è sufficiente un ing. meccanico iscritto all'albo) che ti rilasci dichiarazione di compatibilità della modifica... e questo costa parecchi euri....

oppure ... esporti la moto in germania, fai omologare al tuv, reimporti in italia.... a tua scelta




chiaro?

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