Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> prime impressioni dunlop 208

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© bellfed :

18/6/2006 10:09
 cari banditi ancora domanda,ieri ho fatto un 100 di km con le nuove gomme(dunlo 208/qualifier)
prime impressioni: la moto è molto più agile,,scende in piega più veloce e decisa e la gomma da una piacevole sensazione di tenuta,per contro il banditino risulta un pò più nervosetto all'anteriore e digerisce un pò meno le correzioni.
Insomma gomma molto buona,ma un pò meno facile,fatta per mani più esperte.E' una mia impressione o qualcuno la conferma?

ps:le battlax le usavo tutte...con queste devo ancora fare amicizia ,ma mi manca un bel pò sia davanti che dietro...questioni di profilo del pneumatico o sarò io che anche se mi sembra di piegare quanto prima in realtà non mi fido e non la butto giù?

© utente inattivo :

18/6/2006 10:35
 ho avuto le tue stesse impressioni, a parte il nervosismo... le trovo più docili delle bt56 che avevo prima (sarà perchè il granito non ha un gran grip...)

e anche a me manca un cm al posteriore :-P con la 207rr che avevo prima invece l'avevo quasi chiusa completamente, ero ad un millimetro sia a dx che a sx... sarà davvero questione di profilo? :-?

© overkill22 :

18/6/2006 11:56
 manico!
io gratto pure la leva del cambio!

:-D :-D :-D

© SNAIL62 :

18/6/2006 17:41
 Anche io ho montato delle gomme buone (Diablo corsa) assolutamente inadeguate per la mia guida, ma mi pare di guidare un' altra moto :-D, è agilissima !

Da buon fermone posso consigliarti di non fartene un cruccio se non pulisci bene le spalle, deve essere una cosa assolutamente spontanea. Anzi,se posso permettermi, non metterti a piegare il più possibile con il solo scopo di pulire la gomma ;-)

© mikrobo :

18/6/2006 18:05
 Citazione:


overkill22 ha scritto:
manico!
io gratto pure la leva del cambio!

:-D :-D :-D



Finchè non gratti la leva della frizione
non sei nessuno! :- D :- D :- D :- D

© NatZan :

18/6/2006 20:09
 d208/qualifier... hai montato le d208 o le qualifier?

© Barone :

18/6/2006 21:24
 considerato la patina che han sopra i pneumatici nuovi (una sorta di cera protettiva, giusto?), se nei primi 100 km del pneumatico uno cerca di arrivare alla spalla, per me é un emerito pirla.
sempre la spalla troverà, ma forse non quella del pneumatico...

© dero :

19/6/2006 9:03
 io ho montato le d208 normali da pochissimo!
i primi 100 km le hanno fatte in pista! quindi da coglione al 4 giro ero gia` in fondo! peccato che non reggono la temperatura e sono diventate blu sulla spalla! :-P fiche!
su strade normali ancora non so!
Le dunlop sono belle ed economiche!

© bellfed :

19/6/2006 9:09
 ho montato le dunlop208 davanti e le qualifier dietro...vedi altro post(un'altra storiella di gommisti)
i 100 km li ho già ampiamente passati....
non è che dico che non si possono pulire tutte(sicuramente chi ha più manico sa farlo) ,ma mi doomando da cosa dipende che le usi parecchio meno delle precedenti...comunque danno molta più sicurezza in piega,il grip è molto migliore e la moto più agile.

© overkill22 :

22/6/2006 20:31
 infatti, io la leva della frizione non la gratto...la rompo direttamente ! ! ! :-D (n.d.r.)

© NatZan :

23/6/2006 7:54
 dipende dal profilo....

una d207 anteriore anche con la goldwing riesci a finirla tutta
una d208gp anteriore non la finiscono tutta nemmeno in gara....

© giancatal :

27/6/2006 17:35
 Citazione:


bellfed ha scritto:
cari banditi ancora domanda,ieri ho fatto un 100 di km con le nuove gomme(dunlo 208/qualifier)



Gomma turistica all'anteriore e molto sportiva al posteriore, viva la tranquillità....
Dal gommista mi sarei tenuto la 207RR finchè non gli arrivava la gomma ordinata oppure prendevi 207RR o qualifier anche davanti, tanto le hai pagate (290 euro!!!!!!!! spero almeno che parliamo del b12 con il 190 o 180, non so, ho un b65 con 208RR)

© NatZan :

27/6/2006 20:33
 mica tanto turistica... il d208 è una gomma sportiva.... che verrà sostituita dal qualifier... pari categoria...

se il d208 è turistico lo sono anche le diablo/power/m1/m3/ecc....


io non mi ritengo uno proprio proprio lento... ma con il D208 mi trovo da dio....

© giancatal :

27/6/2006 22:39
 Sinceramente il 208 l'ho provato solo su un zx12R (monta un 200 al posteriore quindi poca scelta...) e l'avantreno non mi ha dato per niente feeling (impressione confermata dal proprietario) e per capirlo io... vuol dire che è proprio evidente, al posteriore con 180 CV.....
poi la stessa moto l'ho provata con 208RR davanti e 208 dietro, la situazione mi è sembrata nettamente migliore...
Io come detto monto le 208RR e non credo di cambiare mai più se non per le qualifier (ma non credo) le ho ricambiate da poco e sono veramente incredibili, ti permettono qualunque cosa in ogni curva sembra di poter andare almeno il 50% in più di quanto si và.... ò che volete, mi sono innamorato e le consiglio davvero a tutti!
Per quanto riguarda la durata ci ho fatto 7000 km però il posteriore era a tela (letteralmente) anche se buona parte fatti in inverno, quindi pieghe poche.

Comunque che la 208 e la qualifier siano pari categoria con tutto il rispetto, mi pare una cazzata immane, basta toccarle, la qualifier pare davvero la gomma pane che usavo alle medie!

PS per chiudere il discorso il zr12R (non l'ho detto ma è scarenato e kittatissimo) ora monta le qualifier e non vedo l'ora di provarlo........... solo che dopo 1300km (fatti con un po di cattiveria) i segni di usura sono già evidenti al posteriore (cosa che con le 208 non avveniva così presto ...... speriamo si stabilizzino per un pò)

Citazione:



io non mi ritengo uno proprio proprio lento... ma con il D208 mi trovo da dio....


[ Modificato da giancatal il 27/6/2006 22:44 ]

© NatZan :

27/6/2006 23:10
 guarda... io collaboro a un paio di anni con dunlop... e conosco perfettamente le caratteristiche di mercato delle gomme che vendono... infatti ho fatto per loro un paio di saloni (tra qui quello di milano del 2005) come informatore al pubblico....

purtroppo quello che tu hai provato è una d208 castrata... ovvero la D208 "J", primo equipaggiamento kawa ZX12....
castrata nel senso che è stata costruita su specifiche Kawasaki. Praticamente moto come Hayabusa, ZX12, e altri mostri della categoria over 300 km/h in tranquillità necessitano di gomme specifiche...quello che tu senti come scarso feeling è una scelta voluta di progetto della kawasaki... una gomma troppo gripposa metterebbe in seria difficoltà l'utente ad altissime velocità... i segni di usura macati che vedi sul posteriore sono sintomo di quello che ti ho appena raccontato

purtroppo alcune gomme vengono clamorosamente marchiate come ciofeche proprio dalle versioni con specifica dedicata....

altro esempio sono le bridgestone BT014... per darti un idea tra la BT014 "E" (primo equipaggiamento cbr 600RR 05 e la bt 014 "F" primo equipaggiamento GSX-R 600 05 ci sono 300-400 grammi di differenza di peso... carcassa diversa e mescola diversa....


quindi... prima di dare aria ai polmoni... leggiamo bene le caratteristiche....

© NatZan :

27/6/2006 23:16
 per quanto riguarda il posizionamento nella scala dunlop ti giro qui

http://www.testrider.it/prodotti.htm

come vedi il d208 è sparito, sostituito dal qualifier... e per quanto ne so (fonti dirette i tester dunlop in pista) il qualifier si è dimostrato nel 95% dei casi superiore al D208RR.... il D208RR ha un piccolo vantaggio rispetto al qualifier nella guida in pista, in quanto garantisce una maggiore tenuta al surriscaldamento

© giancatal :

28/6/2006 7:42
 Che il 208RR sia inferiore al qualifier sono d'accordissimo, ma secondo me sulla mia moto no sfrutto il 208RR quindi pensa il qualifier....
Buona la spiegazione per la J ma questo riguarda il posteriore sull'anteriore montava una 208 "normale".
E comunque che la 208 e il qualifier siano pari categoria e per questo intendo pari prestazioni (a prescindere da quello che dice la casa, la ferrari potrebbe anche dire che la 360MOdena è per massaie e deve sostituire la smart, ma questo (a parte il prezzo) non sarebbe tuttavia vero).
per quanto riguarda il link interessante ma vuoi dire che la 208 se ci fosse stata sarebbe stata dov'è la qualifier?? Continuo a non crederci.....
E mi raccomando non prendetevi troppo sul serio... non c'è niente di personale, si fa per parlare....

PS.a leggere le caratteristiche anche la FZ6 ed il monster sono grandi moto..... forse anche la GUZZI....... ehm no non la guzzi!


[ Modificato da giancatal il 28/6/2006 7:45 ]

© ElNonino :

28/6/2006 10:19
 Citazione:


giancatal ha scritto:
....

PS.a leggere le caratteristiche anche la FZ6 ed il monster sono grandi moto..... forse anche la GUZZI....... ehm no non la guzzi!


[ Modificato da giancatal il 28/6/2006 7:45 ]


Vacci piano a toccare la FZ6, rischi grosso. :-D

:hey:

© NatZan :

28/6/2006 11:51
 non ho detto che il qualifier e la d208 sono pari prestazioni... ho detto sono pari categoria...


nel senso su quel prospetto che vedi se non ci fosse il qualifier al suo posto troveresti il d208....

la d208 ha sostituito la d207 e verrà sostituita dalla qualifier.... sono tutte pari categoria... le prestazioni del 207 sono inferiori a quelle del 208 che a sua volta sono inferiori a quelle de qualifier...


per le altre case in ordine cronologico....


Metzeler
Mez1-Mez3-SportechM1-SportechM3

Pirelli
Dragon-DragonEvo-Diablo

Michelin
TX11/23-PilotSport-Power

Bridgestone
BT010-BT014




chiaramente non mi puoi paragonare la prestazione pura del Mez1 (gomma presentata nel 95 o giu di li....) con la M3... presentata nel 2006.................

ma la categoria è la stessa.....




il D208RR non è della stessa categoria del qualifier... ma della stessa categoria del D207RR del Diablo corsa, del dragon evo corsa, del dragon corsa....

se come dici non riesci a usare tutto il potenziale del d208RR probabilmente ti troverai molto meglio con il qualifier... che su strada è nettamente più sfruttabile e più performante del 208rr

© giancatal :

29/6/2006 7:30
 Quando dico che non ne sfrutto il potenziale intendo che non le metto mai in crisi pur andando (secondo me... quindi nella mia testa,forte) molto spesso decisamente troppo forte per quello che si dovrebbe fare in strada.....(non per il codice della strada, quello anche se vado piano è impossibile da rispettare).
Se davvero (cosa di cui non dubito) le qualifier vanno ancora meglio, (sicuramente solo come feeling,maneggevolezza ecc, perche portare al limite prestazionale le RR o le qualifier in strada non credo sia possibile, e chi lo fa o crede di farlo è da ricovero o un aspirante suicida) non voglio neanche provarle.....
Ciao!

© ciskuz :

18/7/2006 13:32
 ANch'io ho fatto i miei primi 100Km con le d208, in realtà sono già 250. Prima avevo una bridgestone davanti di primo equipaggiamento e una diablo dietro. E' cambiato tutto. Davanti non c'è paragone, dietro dà molta sicurezza e senza sforzarmi arrivo vicino alla spalla.
Agilità, facilità di piega, tendenza ad andare più giù del necessario, qualità estetiche superiori risp la diablo.
Sono contento.

© bdade :

18/7/2006 15:07
 Quest'estate farò parecchi chilometri in due e con la moto carica. per questo ho deciso di fare rimontare le battlax di serie sul b65, lasciando le D208 (con all'attivo 5.000 km) parcheggiate dal gommista per poter essere rimontate a settembre.

Bene: ora la moto non mi dà più quel feeling che mi dava con le 208. Non mi sento più tranquillo quando piego pocopoco, è diventata più gnucca, e manifesta una leggera tendenza a chiudere lo sterzo nelle curve strette affrontate a bassa velocità.

Quindi?
Il programma prevede:
- 2.000 km in Francia con moto carica per fare le vacanze tranquillo
- a Settembre burnout fino a tirare fuori le tele dalle battlax :smile: :smile:
- rimontare le 208 che ci aspetta un settembre/ottobre di fuoco!!!!! :hey: :hey: :hey: :fango: :fango:

© NatZan :

18/7/2006 15:26
 la me battlax non le hai comprate vero? spero che tu abbia fatto smontare le gomme di serie mentre erano ancora buone e che adesso le rimonti per le ferie....

© BlackManda :

18/7/2006 15:31
 Anche io a settembre butto via le battlax (e voglio fare il burnout ma qualcuno mi deve spiegare come si fa' perche' non lo so' fare)... ma ancora sono indeciso su quali gomme montare... le D208 pare che siano le piu' consigliate... ma io personalmente non ho mai guidato altre gomme se non le battlax?
D208??

© NatZan :

18/7/2006 15:36
 le d208 non sono le migliori gomme del mondo....

però per esperienza di diversi utenti con stili di guida diversi... si sono rivelate una ottima scelta per le caratteristiche dinamiche del B6....


e considerando il prezzo a cui si trovano.... non c'è da pensarci un secondo....





















almeno fino a che non importeranno le continental sportattack col /60!!!!


chiedete a elNonino come vanno le sportattack....... o a notturnia......

© bdade :

18/7/2006 15:41
 Citazione:


NatZan ha scritto:
la me battlax non le hai comprate vero? spero che tu abbia fatto smontare le gomme di serie mentre erano ancora buone e che adesso le rimonti per le ferie....


beh, kettelodicoaffare? ;-)

Certo: le battlax quando le ho smontate avevano 7500km, praticamente sono a metà della loro vita.

Ora la moto ha più di 13.000 km e quindi le 208 hanno 5.500 km sulle spalle, e sono ancora molto buone (io le consumo poco le gomme, perchè sono un bravo bambino... :-P ).

Manda, se vuoi un consiglio, monta le 208 ;-) : le compri da Natale (210 euro spedite, Nat conferma eventualmente) e le monti da Meregalli (25 euri) a settembre, quando andrò a rimontarle anche io :-D

Così nel tragitto da Milano al gommista facciamo i burnout insieme... :smile: :smile:

© painkiller :

18/7/2006 15:43
 Citazione:


BlackManda ha scritto:
Anche io a settembre butto via le battlax (e voglio fare il burnout ma qualcuno mi deve spiegare come si fa' perche' non lo so' fare)... ma ancora sono indeciso su quali gomme montare... le D208 pare che siano le piu' consigliate... ma io personalmente non ho mai guidato altre gomme se non le battlax?
D208??


io son passato a cambiarle sabato..via battlax ho messo delle z6...perchè ne parlavano bene e son più turistiche delle d208...già con queste (z6) senti una differenza enorme..già dai primi km....la moto è più maneggevole e va giù prima (ma poi viene anche su :-D :-D )..con le d208 penso sia ancora meglio...
inoltre sabato mentre io cambiavo, bdade è arrivato per fare il cambio delle sue D208, vedendo le due moto affiancate bhe c'è da dire che le D208 montate fanno una bella figura..riempiono bene...
le mie z6 sembrano le gomme della graziella...ancora più misere di quelle di serie..

:-)

© painkiller :

18/7/2006 15:45
 Citazione:


bdade ha scritto: le compri da Natale (210 euro spedite, Nat conferma eventualmente) e le monti da Meregalli (25 euri) a settembre, quando andrò a rimontarle anche io :-D

Così nel tragitto da Milano al gommista facciamo i burnout insieme... :smile: :smile:


con sta pubblicità però prima o poi scatterà lo sconto!
:-D :-D

© BlackManda :

18/7/2006 15:55
 Citazione:


bdade ha scritto:
Manda, se vuoi un consiglio, monta le 208 ;-) : le compri da Natale (210 euro spedite, Nat conferma eventualmente) e le monti da Meregalli (25 euri) a settembre, quando andrò a rimontarle anche io :-D

Così nel tragitto da Milano al gommista facciamo i burnout insieme... :smile: :smile:


Okaydo... sono definitivamente convinto... (lo ero gia' al 99% comunque)... ci aggiorniamo appena rientro a milano dalle ferie e si cambiano le gomme... a settembre vorrei fare nakedfest e giro in campania... con le 208!!!!!

© NatZan :

18/7/2006 15:56
 il prezzo è quello al massimo!!!

poi dipende se b12 b6 o b65....

per il b6 ho uno stock a 188 euro spedite....



ps: il burn out è semplice.... ti metti a cavalcioni della moto, tiri la frizione, metti la prima, spingi con i piedi in avanti tenendo frenato all'anteriore, carichi l'anteriore... fai salire di giri il motore ... diciamo fino a metà.... molli piano piano la frizione..... quando inizia a slittare la gomma sempre tenendo frenato forte all'anteriore dai contemporaneamente gas... diciamo da tenerla su di giri.... vicino al limitatore.....

per il tempo che vuoi....





quando decidi di finire..... ricorda di non lasciare i freni fino a che non sia perfettamente ferma la ruota dietro.... tiri la frizione e la lasci fermare.....


se molli i freni .... o sei manico... o ti scappa.... dopo un burn out le gomme hanno il vizietto di non tenere un cazzo per i primi 5 secondi...


comunque.... i video li trovi qui....

http://www.zan.it/Album%20video/TRX/index.html

© konrad74 :

18/7/2006 16:22
 Citazione:


BlackManda ha scritto:
Citazione:


bdade ha scritto:
Manda, se vuoi un consiglio, monta le 208 ;-) : le compri da Natale (210 euro spedite, Nat conferma eventualmente) e le monti da Meregalli (25 euri) a settembre, quando andrò a rimontarle anche io :-D

Così nel tragitto da Milano al gommista facciamo i burnout insieme... :smile: :smile:


Okaydo... sono definitivamente convinto... (lo ero gia' al 99% comunque)... ci aggiorniamo appena rientro a milano dalle ferie e si cambiano le gomme... a settembre vorrei fare nakedfest e giro in campania... con le 208!!!!!

A settembre le devo cambiare anch'io e ho deciso per le 208.
Nat x il b65 e per i partecipanti al raduno c'è lo sconto vero?.
Black: se andiamo insieme da Mingarelli magari ci fa uno sconto ulteriore, oppure possiamo chiedere una convenzione per quelli iscritti al sito per avere uno sconto sul montaggio :-D

© NatZan :

18/7/2006 16:33
 per i partecipanti al raduno..... ricordo la promozione

B4
D208 110/70+D220ST 150/70 a 195 euro spedite

B6
D208 120/60 DOT 2003 + D208 160/60 DOT 2006 a 180 euro spedite

B6.5
D208 120/70 + D208 160/60 a 198 euro spedite

B12
D208 120/70 + D208 180/55 a 205 euro spedite

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