Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> ruota anteriore frenata..(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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contrabbandiere : |
7/9/2006 11:45 |
Ciao a tutti, ho appena cambiato le vecchie Macadam di primo equipaggiamento con un treno di Michelin Pilot Power. Ho fatto pochissimi km ma già mi sembra di guidare una moto diversa...
Ho riscontrato però un problema: la ruota anteriore risulta frenata. In pratica se metto la moto sul cavalletto centrale e cerco di far girare la ruota, quasi non ci riesco. O meglio, riesco a fargli fare 1/2 giro, non di più... E sento un rumore di pastiglie piuttosto evidente...
Dipende dal cambio gomme? o meglio da come è stata smontata/montata la gomma???
grazie Contrabbandiere su B12 'amaro' | |
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rawson : |
7/9/2006 11:52 |
Le pastiglie, nella loro posizione normale, sempre sfiorano il disco, così da impedire alla ruota di girare liberamente. | |
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Sil11 : |
7/9/2006 11:55 |
fermati e non prendere la mot, o la smonti e controlli pasticche e pinze o la pori da unn mecca e la fai guardare.
non azzardarti a camminare perche se vaii con i dischi frenati, questi si riscalda e presto perdono mordente rischiando di farti schiantare, oltre a bruciarti le pasticche...
io credo che nel cambio gomme o hanno smangiato le pasticche allargando le pinze o hanno danneggiato le chiuse(leggi paraoli, anelli elatici o parapolvere) dei pistoncini, e ora non tornano piu indietro in modo correttto dopo aver pinzato
se fai tu il lavoro
smonta la ruota e procurati un po di svitol
controlli prima se le pasticche sono ok poi lubrifichi i pistoncini aprendo è chiudendoli e mettendoci su dello svitol
poi se vedi delle guarnizioni spostate o smangiate è bene che fai rettificare le pinze poi per lezione è bene che quando si porta la moto dal gommista si faccia notare che le ruote gira libera e bene e dopo aver rimontato le gomme , prima di pagare, si ri fa la prova
lamps | |
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Klaudio : |
7/9/2006 11:56 |
Se è così dura cè qualche problema.
Smonta le pinze, fai rientrare i pistoncini verificando che rientrino fino in fondo, (sono duri ma piano piano rientrano)
Controlla le pastiglie se sono danneggiate
Rimonta le pinze.
La ruota deve girare libera con solo un leggero contatto tra le pastiglie che al limite puo generare un po' di rumore ma non attrito.
Se c'è ancora il problema controlla che la ruota abbia i distanziali montati giusti, al limite togli la ruota e rimontala | |
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Gunny : |
7/9/2006 13:11 |
Concordo con Klaudio, la ruota deve girare liberamente, le pastiglie strisciano lievemente sul disco ma senza frenarlo... probabilmente sono stati montati male i distanziali oppure, se ti hanno smontato le pinze (come fanno molti gommisti), le hanno rimontate malamente... anche se rimontare male le pinze sia assai difficile | |
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rawson : |
7/9/2006 13:21 |
Citazione:Gunny ha scritto: Concordo con Klaudio, la ruota deve girare liberamente, le pastiglie strisciano lievemente sul disco ma senza frenarlo... probabilmente sono stati montati male i distanziali oppure, se ti hanno smontato le pinze (come fanno molti gommisti), le hanno rimontate malamente... anche se rimontare male le pinze sia assai difficile
Perchè, tu riesci a togliere la ruota anteriore senza smontare le pinze? Certo che la ruota deve girare, ma non è mai così libera come quando non ci sono le pinze, oppure hai distanziato le pastiglie, provare per credere. A me piacerebbe davvero capire cosa si intende per ruota frenata che desta preoccupazioni. | |
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baldo : |
7/9/2006 14:06 |
bèh.......per togliere la ruota...................o smonti le pinze..............o smonti il parafango per far girare all'esterno i foderi, ma finisci per rovinare il cerchio............
Ricordati di ripompare l'impianto prima di partire...........semmran bazzecole, poi ti chiedi come fanno a non vedere le rotonde... | |
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rawson : |
7/9/2006 14:07 |
Citazione:Gunny ha scritto: Citazione:
rawson ha scritto: Perchè, tu riesci a togliere la ruota anteriore senza smontare le pinze? Certo che la ruota deve girare, ma non è mai così libera come quando non ci sono le pinze, oppure hai distanziato le pastiglie, provare per credere. A me piacerebbe davvero capire cosa si intende per ruota frenata che desta preoccupazioni.
E' ovvio che riesco a smontarla e rimontarla (come anche quella posteriore) senza togliere le pinze, anche se è decisamente più comodo e semplice toglierle senza dover bestemmiare per centrare la pinza Per "ruota frenata che desta preoccupazione" è una ruota che non appoggiando per terra fai sforzo a farla girare... come appunto ha descritto Contrabbandiere Ma in ogni caso se devi applicare uno sforzo, anche minimo per farla girare a vuoto vuol dire che c'è qualcosa che non và, il semplice strisciamento della pastiglia sul disco non la tiene frenata
Sul B12 è praticamente impossibile smontare la ruota davanti senza togliere le pinze, mentre dietro, a meno di modifiche come la mia, devi sganciare l'asta di reazione. Centrare le pinze un problema così grande da eventualmente smadonnare? Allargate le pastiglie e infilate sul disco, si tratta solo di appoggiarle alla battuta in corrispondenza dei fori, dov'è questo gran problema? Io rimango dell'idea che per aver montato male la ruota, devono solo averci messo un bel pò di imperizia, anche se si tratta del vecchio B12, che a sinistra ha la presa del contachilometri. | |
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rawson : |
7/9/2006 14:45 |
Citazione:Gunny ha scritto: Citazione:
rawson ha scritto: Sul B12 è praticamente impossibile smontare la ruota davanti senza togliere le pinze
Mah... io l'ho fatto per puro "esercizio" e non l'ho trovato impossibile... sola mente poco pratico. Citazione:
rawson ha scritto: Centrare le pinze un problema così grande da eventualmente smadonnare?
Infatti io non smadonno...
Ho fatto un salto in garge, così posso affidarmi alle fredde cifre. Larghezza esterna del canale del cerchio: 108 mm Larghezza del pneumatico: 120 mm Distanza interna fra le pinze: 49 mm Mi piacerebbe davvero vedere come fai a togliere la ruota senza smontare le pinze. | |
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rawson : |
7/9/2006 15:10 |
Ah, certo, uno di complicazioni ne trova quante ne vuole. Mi auguro che tu non vada dal benzinaio con il serbatoio in mano. | |
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contrabbandiere : |
7/9/2006 20:08 |
Innanzitutto g.razie a tutti per i consigli!
Oggi ho provato a fare un altro giretto. Ho verificato che i dischi anteriori non scaldano, quindi + che essere frenata dalle pastiglie sembrerebbe esserci un problema di montaggio della ruota. Forse i distanziali come qualcuno ha suggerito.. In ogni caso domani mattina la porto a far vedere. Però mi viene un dubbio: - vado dal gommista che mi ha cambiato le gomme? - oppure vado in officina Suzuki dove faccio i tagliandi?
forse conviene passare prima dal gommista e lamentarmi e poi andare dal meccanico a sistemare le cose... La cosa che mi preoccupa e che se il gommista ha fatto qualche cappella non sia in grado di sistemarla... | |
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contrabbandiere : |
8/9/2006 23:29 |
Giusto per chiudere la discussione. Stamattina sono andato in officina Suzuki. Dopo aver spiegato il problema il meccanico gentilissimo e competente mi ha fatto una piccola lavata di testa dicendomi che cambiare le gomme da gommisti che fanno solo auto non è una grande idea. E che i soldi che risparmiaano vengono poi spesi x sistemare i danni... comunque...mi ha smontato le pinze anteriori e la ruota girava liberamente. Quindi non era un problema di distanziali. Solo i pistoncini che non rientravano perfettamente. Li ha spinti dentro con il giravite e mi ha rimontato il tutto e la ruota girava finalmente libera. Ho ringraziato e sono andato via. Stasera poi, appena ho rimesso la moto sul cavalletto ho riprovato a farla girare. Non è bloccata come stamattina, ma l'attrito è ritornato...anche se meno intento. Penso quindi che quei pistoncini debbano essere oliati un po'... Quasi, quasi mi cimento io...in fondo basta una chiava a tubo.. Proverò a seguire il consiglio di Sil11. | |
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