Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Diablo Corsa-ContiSportAttack 0-1 ?

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© SNAIL62 :

11/9/2006 8:42
 Sabato le mie gomme (Diablo Corsa) mi hanno messo un pò in apprensione, mannaggia.
Non è certo simpatico quando in salita, all' uscita dalle curve strette o tornanti, aprendo il gas (come al solito, nulla di più), il posteriore ti scivola, eppure la grande elasticità del motore è proprio il punto di forza del B 1.2, se non lo posso sfruttare nemmeno in queste occasioni...
Probabilmente è colpa dell' asfalto scivoloso, al p.sso Giau tutti hanno avuto lo stesso problema e idem nel salire il Fedaia, a parte ElNonino che montava i Conteninental ContiSportAttack. Pure Mendi che ha le mie identiche gomme ha avuto questo problema.
Ne deduco, forse, che le continental siano migliori delle Pirelli. Oppure a 6000 km e 90 giorni le mie gomme hanno perso le loro buone caratteristiche? Il battistrada attualmente dopo 7000 Km è in buone condizioni, comunque. se le improvvise scodate sono da imputare ad asfalto scivoloso me ne accorgerò presto in altre occasioni.

© Kiki :

11/9/2006 8:49
 beh.. ti dico..io e Nott... abbiamo due moto uguali.. io monto le continental sportAttack.. lui le nuove diablo corsa... la mia moto è molto più maneggevole e le continental durano anche un pochetto di più.. calcolando che poi io mangio i copertoni mentre lui è un po' più risparmioso.. direi che sicuramente le sportattack non sono affatto male.. (e poi costano di meno.. :-D )

© Toro :

11/9/2006 9:00
 Che figata uscire dai tornanti in derapata.
Adesso monto sul trattore le pirelli :-D

© SNAIL62 :

11/9/2006 9:03
 Citazione:


Toro ha scritto:
Che figata uscire dai tornanti in derapata.
Adesso monto sul trattore le pirelli :-D


Quando avevo le Macadam lo facevo di proposito è davvero divertente senza esagerare . Diverso è il discorso quando cerchi di mantenere un ritmo decente in strade curvose in salita, sopratutto quando queste sono non volute e improvvise :-(

© NatZan :

11/9/2006 9:18
 le sportattack sono delle ottime gomme... le ho provate in valvestino con una sv1000.... bellebellebelle.. forse non cosi performanti come le D208rr (a sensazione le RR sono meglio) ma comunque facili e oneste....

© NatZan :

11/9/2006 9:19
 poi ricordate che le sportattack sono della categoria delle pirelli diablo e non della categoria delle pirelli diablo corsa o corsa III

vedremo se faranno uscire le sportattack MAX

© NatZan :

11/9/2006 9:25
 giusto per gradire.... guardate questo test comparativo....

http://www.dunlopqualifier.com/Sportmax_Qualifier.pdf
http://www.dunlopqualifier.com/Test_Qualifier.pdf

© Kiki :

11/9/2006 9:50
 motivo in più x promuovere a pieni voti le sportattack.. se le paragono alle diablo.. non c'è storia.. quando ho tolto le diablo semplici dal mille ... ho fatto festa!... le sportattack possono tranquillamente concorrere con le diablo corsa a livello di prestazioni.. ... ;-)

x snail.. il problema che hai avuto lo scorso sabato lo riscontrerai sempre su quei passi a settembre.. semplicemente perchè le corsa non andavano in temperatura.. te lo dico x esperienza.. non sembra .. ma a quell'altezza anche se tu senti caldo.. l'asfalto non lo è ... l'anno scorso abbiamo fatto il fedaia ad agosto ed in cima c'erano 4 gradi.. non ti dico che storie sui tornanti.. ;-) :-D

© Notturnia :

11/9/2006 10:24
 Citazione:


NatZan ha scritto:
poi ricordate che le sportattack sono della categoria delle pirelli diablo e non della categoria delle pirelli diablo corsa o corsa III

vedremo se faranno uscire le sportattack MAX


qua dissento..
avendo provato tutte e tre le gomme sulla stessa moto devo dire che le diablo normali sono un gradino sotto le conti sportattack
non c'è paragone e non possono essere nella stessa categoria sia per mescola (decisametne + morbide) sia per handling..

diablo corsa III e sportattack se la giocano bene.. le vecchie diablo corsa erano inferiori a queste sportattack.. le DC III sono un po' superiori come grip ma inferiori come handling..

in definitiva le due gomme sono quasi di pari livello ma quando le conti sono calde non c'è paragone visto quello che permettono nel misto stretto ad una carenata ... e circa i patinamenti sono sempre molto dolci nonostante la cavalleria delle moto.. (come le DCIII) mentre le diablo normali erano un disastro in confronto.

fra qualche miglialio di km invertiremo le gomme sulle due moto per vedere se entrambi abbiamo le stesse sensazioni sulle conti.. ma ora come ora sono indeciso fra DCIII e Conti sportattack.. se le conti facessero qualcosa ancora di più gripposo allora non ci sarebbe paragone.. ma non sono mai andate nel settore delle SC.. quindi.. :-(

© SNAIL62 :

11/9/2006 10:29
 Citazione:


Kiki ha scritto:

x snail.. il problema che hai avuto lo scorso sabato lo riscontrerai sempre su quei passi a settembre.. semplicemente perchè le corsa non andavano in temperatura.. te lo dico x esperienza.. non sembra .. ma a quell'altezza anche se tu senti caldo.. l'asfalto non lo è ... l'anno scorso abbiamo fatto il fedaia ad agosto ed in cima c'erano 4 gradi.. non ti dico che storie sui tornanti.. ;-) :-D


Molto interessante quello che hai scritto Kiki, in effetti quel problema l' avevono quasi tutti sabato, ora sono più tranquillo, grz 1000 ;-)

© NatZan :

11/9/2006 12:37
 se leggi bene non ho detto che sono di pari prestazioni... ma di pari categoria....


ovvero...
anche le dragon evo corsa e le z1racing sono della stessa categoria delle diablo corsa III chiaramente hanno prestazioni inferiori in quanto sono di 2o3 generazioni progettuali più vecchie...


le gomme le dividiamo in categorie per tipologia di utilizzo
turistiche
sportive stradali
supersportive stradali
strada-pista
strada-pista in mescola
solopista.


turistiche
Z6 DiabloStrada DragonGTS Z4 D205 D220ST Contiforce Roadattack pilotroad... ecc...

sportive stradali
D204 , D207 D208 qualifier z1 z3 m1 m3 dragon dragonevo diablo pilotsport power sportattack ecc...

supersportive stradali
D207RR D208RR DiabloCorsa DragonEvoCorsa DiabloCorsaIII Power 2CT


StradaPista
Rennsport e raceteck K3, Supercorsa e supercorsa Pro, contiforceMax

e cosi vial.............


queste sono le categorie omogenee è ovvio che tecnologicamente parlando un dunlop D204, studiato nel 1993 non è assolutamente al livello prestazionale di una sportattack o di una M3

© Mendi :

11/9/2006 15:10
 Citazione:


Kiki ha scritto:
x snail.. il problema che hai avuto lo scorso sabato lo riscontrerai sempre su quei passi a settembre.. semplicemente perchè le corsa non andavano in temperatura.. te lo dico x esperienza.. non sembra .. ma a quell'altezza anche se tu senti caldo.. l'asfalto non lo è ... l'anno scorso abbiamo fatto il fedaia ad agosto ed in cima c'erano 4 gradi.. non ti dico che storie sui tornanti.. ;-) :-D


Perbacconebaccaccio! :-o
E io che pensavo a setting sbagliati, pressione troppo alta, ecc. Due volte ho dovuto controsterzare e non mi sono divertito perché non me l'aspettavo che mi scivolasse il posteriore.
Se mi assicuri che le Sportattack si scaldano prima e meglio delle Diablo Corsa, me le prenoto già.
Grazie comunque, non riuscivo a spiegarmi il fenomeno. :-)

© ElNonino :

11/9/2006 21:13
 In effetti sabato sulla salita al Giau ho avuto un certo da fare a centellinare il gas in seconda all'uscita dei tornanti perchè il Fazerone aveva una strana tendenza a mettersi di traverso, dopo il terzo/quarto tornante ho abbassato il ritmo per paura che a mollarmi fosse l'anteriore con conseguenze ben più gravi.

In effetti arrivati al colmo e parlando con suzugianni che mi tallonava da vicino e mi ha detto di aver avuto gli stessi problemi mi sono consolato parecchio.
L'asfalto era veramente scivoloso su quel versante, scendendo verso Caprile invece era perfetto ed anche ritardando le frenate il grip era perfetto.

In discesa è stao interesssnte seguire un ciclista che in rettilineo faceva segnare gli 80km/h al mio contachilometri e che percorreva i tornati a 60 km/h su due palmer finissimi.................... a cosa servono i 180/55??????

:hey:

© NatZan :

11/9/2006 21:24
 a fare ottimi burnout... con i palmer non vengono

© G-Spot :

11/9/2006 22:43
 mmh ... quasi quasi sabato mi faccio il Giau anche io e provo le scarpette francesi di mogano di cui il mio (povero) B6 e' dotato ...
il Giau l'ho fatto ad inizio stagione in salita e, a parte la "fantastica" sabbietta sui tornanti dovuta a lavori edili, non ho avuto particolari problemi (tralascio la manutanzione del manto stradale)

© Kiki :

12/9/2006 8:43
 Citazione:


G-Spot ha scritto:
mmh ... quasi quasi sabato mi faccio il Giau anche io e provo le scarpette francesi di mogano di cui il mio (povero) B6 e' dotato ...
il Giau l'ho fatto ad inizio stagione in salita e, a parte la "fantastica" sabbietta sui tornanti dovuta a lavori edili, non ho avuto particolari problemi (tralascio la manutanzione del manto stradale)



ahahahah.. il b6 con la fantastica coppia che ha non ti scivola nemmeno a -15 .. non peroccuparti.. :-D ;-) .. alla peggio passo io a buttare un po' di ghiaia.. :smile:

© Notturnia :

12/9/2006 15:47
 stando alla Continental le sportattack sono gomme nate per le supersport ad alte prestazioni da oltre 150 cv ;-) ed è per quello che ti dico che sono della stessa categoria delle diablocorsa e non delle diablo che vanno in palese crisi con 150 cv e oltre..
mentre le sportattack sono nate sui test di zx-10r e gsxr-1000 2005

;-) e sono quasi della stessa stagione.. 6 mesi di differenza e stesso papà

© ninniraspa :

13/9/2006 12:24
 Ciao a tutti compresi Notturnia e Kiki, che mi hanno stimolato all'acquisto delle Contisportattak!!!
Ho un B6 del 2004, e fino 7500 ho montato le Battlax di serie, lisciate del tutto...
Ho montato le Continental (275 euro) un po' scettico m,e mi devo ricredere!!!
tengono da bestia (cioè alla grande).
ogni mattina scendo da 460 mt (Altare) a 0 mt (Savona)
temperatura di Altare alle 6.50 del mattino 13-14 gradi (oggi)

le gomme tengono davvero bene, grande confidenza e non tradiscono mai, perdonano anche qualche esagerazione, poi hanno un avantreno irremovibile anche se la strada è leggermente umida, permettendomi pieghe da raschiare le pedane... Ottimo inizio di giornata...

La gomma davanti ha un ottimo profilo, e mi sembra ci sia piu' battistrada sul bordo esterno, rispetto ad una gomma normale.

La gomma dietro non si muove e ti assicuro che anche all'uscita delle curve ci apro alla grande.

le consiglio alla grande. :-D

© Kiki :

13/9/2006 13:08
 Citazione:


ninniraspa ha scritto:
Ciao a tutti compresi Notturnia e Kiki, che mi hanno stimolato all'acquisto delle Contisportattak!!!
Ho un B6 del 2004, e fino 7500 ho montato le Battlax di serie, lisciate del tutto...
Ho montato le Continental (275 euro) un po' scettico m,e mi devo ricredere!!!
tengono da bestia (cioè alla grande).
ogni mattina scendo da 460 mt (Altare) a 0 mt (Savona)
temperatura di Altare alle 6.50 del mattino 13-14 gradi (oggi)

le gomme tengono davvero bene, grande confidenza e non tradiscono mai, perdonano anche qualche esagerazione, poi hanno un avantreno irremovibile anche se la strada è leggermente umida, permettendomi pieghe da raschiare le pedane... Ottimo inizio di giornata...

La gomma davanti ha un ottimo profilo, e mi sembra ci sia piu' battistrada sul bordo esterno, rispetto ad una gomma normale.

La gomma dietro non si muove e ti assicuro che anche all'uscita delle curve ci apro alla grande.

le consiglio alla grande. :-D

:hey:

© SNAIL62 :

16/9/2006 17:26
 Citazione:


NatZan ha scritto:
...........poi ricordate che le sportattack sono della categoria delle pirelli diablo e non della categoria delle pirelli diablo corsa o corsa III




Leggendo poi (l' interessante) faq sull gomme mi assalgono dei grossi dubbi circa la appartenenza (o meno come affermi tu) alla medesima categoria di appartenenza d queste 2 gomme :-?. Insomma non ci capisco una mazza :-P


Citazione:


NatZan ha scritto:
Turistiche

Metzeler Z6
Pirelli Diablo Strada
Dunlop D220ST
Michelin Pilot Road
Micheli Pilot Roas S
Continental Contiforce
Continental RoadAttack
Bridgestone BT020
Bridgestone BT056
Avon ST


Sportive Stradali
Dunlop D208
Dunlop Qualifier
Michelin Power
Metzeler M1
Metzeler M3
Pirelli Diablo
Bridgestone BT014


Supersportive stradali
Dunlop D208RR
Continental Sportattak
Michelin Power 2CT
Pirelli Diablo Corsa
Stradale estremo
Pirelli Supercorsa Pro
Metzeler Rennsport
Metzeler Racetech
Dunlop GP Racer

Pista intagliato
Pirelli supercorsa PRO SC
Metzeler Rennsport K
Metzeler Racetech K
Michelin Power Race
Dunlop Qualifier GP Racer
Dunlop D208GP
Dunlop Sportmax GP (209)
Bridgestone BT002

© NatZan :

16/9/2006 22:11
 un errore mio... le allora non conociute in quanto nuovissime sportattack mi venivano girate come supersportive... parlando poi con i responsabili commerciali di continental e con altri mi è stato detto che il loro target di cliente è quello delle sportive (leggasi diablo) e non delle supersportive....

io le ho provate su una sv1000..... direi ottime... progressive e neutre.... ma su una moto identica e sulla stessa strada ho provato le D208rr..... nemmeno paragonabili come aggressività di profilo, feeling, grip, ... in tutto...

a mio parere (mio stile di guida) e per le prove che ho fatto (sparatina di una ventina di km in allegria) e su quelle moto (sv1000) e su quella strada (valvestino... misto, con pezzi medio veloci iniziali e misto stretto a metà) le sportattack vanno bene le d208rr sono nettamente meglio......

poi lo sapete... a me non piacciono le pirelli... anche se me toccato comprarle in quanto erano le uniche slik disponibili in 160/60... vi faremo sapere come vanno a rekkia le diablo superbike... io e overkill gommati pirelli slik... mah...

© Notturnia :

17/9/2006 9:54
 beh.. stando al sito tedesco. le sportattack nascono pensate per gsx-r 1000 e zx-10r ... che io definirei supersport :-D
moto sulle quali le diablo vanno in crisi solo a farli vedere la moto..

:-D

© Notturnia :

17/9/2006 11:09
 p.s. preso dal manuale tecnico Continental
MANUALE in PDF

"Supersports street tyre, also at home on the race track."


e a pagina 7 viene riportato il grafico di adattabilità e viene considerato per moto Hypersport.

inoltre è l'unico pneumatico Continental che ottiene l'approvazione suzuki per il GSX-R 1000 (ne il contiforce ne l roadattack sono approvati per il 1000 cosa invece che avviene per il 750 e 600 che possono montare anche il road stando alla suzuki) e idem per la zx-10r ..

per quello dico che è un pneumatico da allineare al diablo corsa che nasce per la strada e per le puntate in pista (come il conti sportattack)

:-D

© suzusan :

17/9/2006 11:51
 ciao ragazzi.molto interessante questa discussione.
ho dentro un treno di sportattack 120/60-160/60..non ancora montate...chissà quanti km ci farò con il gsxr400..e magari un paio di pistate.

© Notturnia :

17/9/2006 13:04
 Citazione:


suzusan ha scritto:
ciao ragazzi.molto interessante questa discussione.
ho dentro un treno di sportattack 120/60-160/60..non ancora montate...chissà quanti km ci farò con il gsxr400..e magari un paio di pistate.


una delle misure nuove nuove..
fooorte

fammi sapere come vanno che ho una mezza idea di piazzarle sul B6

© Kiki :

17/9/2006 18:24
 Citazione:


Notturnia ha scritto:

fammi sapere come vanno che ho una mezza idea di piazzarle sul B6



:no: :no:

© NatZan :

18/9/2006 11:21
 ripeto la mia diretta esperienza sulle due gomme SportAttack e D208RR ... le SportAttack sono ottime su strada ma non quanto le RR nella guida d'attacco....



parere mio personale....


le diablo corsa non le ho provate... ma non mi piacciono pirelli... quindi....

© ninniraspa :

21/9/2006 12:06
 un bel buon giorno a tutti!!!

in particolare a notturnia e kiky, senza i quali, come hop già ribadito, non avrei preso le sportattak!

stamattina, ore 06.40, partito da soli 5 minuti, con 15 gradi di temperatura, con moto fredda e gomma fredda, son stato sorpassato da un enduro missile-terra-aria, mentre andavo a prendere il treno per andare a lavoro... :-o

ho pensato... dammi alcuni km per entrare in temperatura e ti vengo a prendere!!!! :-D

detto fatto, inizio ad innnalzare il ritmo delle curve e dopo 5-6 km lo rivedo...

lo raggiungo e mi accorgo che la cosa gli ha dato un leggero fastidio...

arriviamo in coda ad una macchina e lo vedo che esita... :-D gli rifilo un sorpaso da moto-gp e lo lascio alle spalle convinto non ci voglia riprovare... :-P

guardo l'orologio e vedo che sono in ritardo, accelero ancora un po' e inizio a raschiare le pedane, cosa che mi impensierisce sempre un po' visto (ho il ricordo sulla pelle di un "giro" fatto in aria in stile trottola per una pedalina del CALIFFONE che si era impuntata....)

ad un certo punto mi sorpassa come un missile in un pezzo di rettilineo in cui mi ero momentaneamente rilassato :-x mi da alcune decine di metri...

scalo e accelero fino ad arrivargli quasi dietro (5 mt) per aspettare il momento per infilarlo ancora...

inizia a tirare ancora di piu' fino a fare le scintille con il cavalletto centrale... :-?

e vi assicuro che faceva delle pieghe da paura...

non l'ho passato, mi sono goduto lo spettacolo delle scintille!

SportAttak anche lui?

© dlenoc :

21/9/2006 14:27
 Citazione:


ninniraspa ha scritto:

non l'ho passato, mi sono goduto lo spettacolo delle scintille!




sicuro dello spettacolo? O magari non riuscivi a superarlo? :-D

Complimenti per la gara di buon mattino ! ! ! ! Ottimo inizio ! ! ! ! Certo, vincere sarebbe stato meglio........


:-? :-? :-? :-?

© suzusan :

21/9/2006 18:11
 azz..quindi ste gomme vanno collaudate contro le enduro..però sul sito continental non cè scritto...beh appena le monto mi metto a caccia di enduristi piegaioli :-o :-D :-P

© ninniraspa :

25/9/2006 11:25
 scusate per la risposta tardiva....
anche se non meriterebbe neppure di essere scritta... :-P

capisco che si possa dubitare delle mie capacità di guida, ma piuttosto raschio le orecchie sull'asfalto se voglio averla vinta... da cazzone (e passatemi il termine) magari ma piegherei fino alla marmitta....

e poi farmi lasciare dietro da un enduro... non esiste.

e se vuoi sapere tutto, prima di entrare in città, l'ho bruciato.

è stato piu' il piacere di vedere le sue pieghe che quello di superarlo, o meglio vedere soprattutto da quale guard-rail staccarlo.

ok? :-)

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