Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Corona + 2 d(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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valjx68 : |
13/11/2006 21:20 |
Salve a tutti, mi servirebbe un'informazione, per un b 6.5N: se sostituisci la corona aumentando i denti a +2 ( 49) serve anche sostituire la catena o quella attuale ( l'originale, rappoto 15/47) è sufficentemente lunga? | |
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Sil11 : |
13/11/2006 23:19 |
no, 2 denti accorci la catena di un 3maglie che recuperi agevolmete portando avanti la ruota... | |
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dero : |
14/11/2006 8:32 |
Si parla di 2 denti in piu` e non in meno! Quindi non so se la catena ti basta! Io ho preferito levare un dente al pignone che equivale a 3 denti in piu` alla corona! ...ed accorciare la catena! | |
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utente inattivo : |
26/12/2006 11:14 |
Scusate Ragazzi, riprendo l'argomento in quanto parlando ieri con mio cognato (ducatista ), mi ha detto che con la corona + 2 d, si ha una resa maggiore nelle salite senza dover contiunamente scalare le marce (B 650 S) e si ha una resa + pronta, senza dover cambiare il pignone. E vero il discorso della resa ? Avete qualche dritta per dove trovarla ? Mi sembra di aver capito che se si vuole aumentare i denti occorre comprare una corona che ne ha 49 di tenti ....giusto ? UN GRAZIE A TUTTI
[ Modificato da Nic71 il 26/12/2006 12:16 ] | |
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NatZan : |
26/12/2006 11:35 |
-1 dente al pignone ugule a +2,5 denti alla corona....
detto questo cambiare il pignone rispetto alla corona ha i seguenti vantaggi... costo (un pignone costa 6-8 euro... una corona non meno di 20) facilità di sostituzione (per il pignone basta togliere il copricarter laterale... per la corona bisogna smontare l'intera ruota posteriore)
svantaggi.... il minor angolo di lavoro della catena potrebbe portarla a logorarsi prima.... ma a mio parere questo avviene solo con potenze consistenti e con pignoni piccoli (sotto il 13)
il discorso resa.... è vero a metà nel senso... non cambia la resa del motore (coppia potenza disponibili a quei determinati giri) cambia il rapporto di trasmissione, accorciando le marce.... un pò come quando sul rampichino metti i rapporti da salita... pedali pedali e non fai fatica, ma vai più piano....
nei motori funziona uguale... un rapporto corto ti darà maggiore accellerazione e maggior rapidità a prendere i giri dai medi.... per contro se prima a 10000 facevi i 180 dopo a 10000 fai i 160 (ma resteranno indicati i 180, in quanto il sensore del contakm è sull'albero del pignone).... | |
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utente inattivo : |
26/12/2006 11:50 |
quello che dice natzan è tutto vero...non sono esperto ma chiedendo sul sito di qua e di la mi sono fatto una certa cultura e cambiando il pignone di un dente in meno effettivamente si hanno tutti gli effetti di ciò che ha detto Nat.vai tranki...
ps.Nat ne approfitto per chiederti suiggerimenti e consigli riguardo l'argomento: "cupolino che vibra...uffa" | |
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utente inattivo : |
26/12/2006 19:53 |
Grazie mille Nat , allora, tu consigli ti cambiare solo il pignone, effettivamente è la stessa cosa, e volendo montare solo il pignone, per avere una maggior resa in salita senza dover perciò continuamente scalare, che misura consigli ? (scusa l'ignoranza !), e dove posso trovare queste cose su inernet ? Ultima domanda: è vero che se cambio il pignone (o la corona) non devo sostrituire la catena ? E poi, per quanto riguarda il tachimetro, non ho capito bene, tu dici che cambiando il pignone cambia anche l'indicazione della velocità o questo succede invece cambiando la corona ? Questa cosa non l'avevo pensata.....sai gli autovelox.... Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
[ Modificato da Nic71 il 26/12/2006 20:55 ] | |
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Sir_J : |
26/12/2006 20:15 |
Citazione:
Nic71 ha scritto: E poi, per quanto riguarda il tachimetro, non ho capito bene, tu dici che cambiando il pignone cambia anche l'indicazione della velocità o questo succede invece cambiando la corona ?
E' uguale. Con il contakm collegato al pignone, in pratica vengono contati i giri che fa il pignone in una unita' di tempo e lo strumento sa che X giri al minuto del pignone corrispondono a Y km/h. Se cambi il rapporto, sostituendo indifferentemente la corona o il pignone, ad X giri del pignone lo strumento pensera' che tu vai ad Y km/h, ma non e' cosi' proprio perche' il rapporto di trasmissione sara' diverso. Accorciando i rapporti, cioe' pignone piu' piccolo o corona piu' grande, il tachimetro a parita' di giri e marcia, segnera' sempre la velocita' di prima, ma tu starai andando piu' piano Ricorda sempre che il rapporto finale e' il risultato della divisione "denti corona/denti pignone". Non ha alcuna importanza, come giustamente diceva Nat, quale dei 2 componenti cambi, se non al fine dei costi, della velocita' di montaggio e dell'eventuale eccessiva usura della catena se il pignone e' troppo piccolo (la catena fa un giro troppo stretto). | |
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ko : |
26/12/2006 20:20 |
non sapevo che il b6 avesse il contachilometri collegato al pignone,credevo che fosse come il mio b12 e cioè collegato alla ruota davanti a gia,il mio è vecchiotto.una modifica del genere si potrebbe fare anche sul b12,oppure avendo solo 5 marce non a senso | |
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ko : |
26/12/2006 20:38 |
ok per il filo del contakm ,però non capisco una cosa,la modifica non consiste solo nel cambiare il pignone?,o letto prezzi che vanno sulle 10 euro. intendi dire che essendo un b12 non a senso? | |
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Sir_J : |
26/12/2006 21:06 |
Citazione:Nic71 ha scritto: E dove trovo queste cose ? Ho girato un pò su internet ma per il B650 non le ho trovate !!
Un buon negozio di accessori moto. Compra buone marche (regina, ad esempio) e vai tranquillo. Rispetta solo la misura del passo (mi pare che sul b65 sia 530, ma dovrebbe essere scritto sul libretto di manutenzione). Il numero di maglie e' pure indicato, ma se metti una corona piu' grande potrebbe servirti una catena leggermente piu' lunga | |
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utente inattivo : |
26/12/2006 23:05 |
nik cambia il pignone! io ho già parlato con diversi meccanici e sulla nostra moto è la cosa migliore, in primo luogo perchè va bene la catena che hai. poi non è un operazione difficile, con un pò di pazienza riesci a fartela da solo nel garage di casa.
per Sir_J: mi è chiaro tutto il discorso sul tachimetro, ma per quanto riguarda il contachilometri se con i rapporti originali il tagliando viene fatto ogni 6000 km. con pignone da un dente in meno andrebbe fatto ogni 7000 circa... ho detto giusto?
[ Modificato da paul_72 il 27/12/2006 0:06 ] | |
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utente inattivo : |
26/12/2006 23:37 |
Citazione:Sir_J ha scritto: Citazione:paul_72 ha scritto: se con i rapporti originali il tagliando viene fatto ogni 6000 km. con pignone da un dente in meno andrebbe fatto ogni 7000 circa... ho detto giusto? Bisognerebbe fare il conto preciso di quanto e' la variazione, ma e' corretto quello che dici. In realta' bisognerebbe tenere conto del fatto che il motore lavora costantemente ad un regime piu' alto di giri, ma poi entriamo nel campo inesplorabile delle pippe mentali
si certo, era giusto per avere un idea! | |
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utente inattivo : |
26/12/2006 23:59 |
nik se cambi la corona e non cambi la catena tieni conto che devi avanzare la gomma posteriore! | |
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utente inattivo : |
27/12/2006 0:34 |
Allora ricapitolando: 1) Se voglio cambiare la corona con due denti in + per un B 650 S 2006 devo prenderne una con 49 denti, giusto ? 2) Il passo della corona deve essere 530, giusto ? 3) non serve cambiare la catena, al massimo si tira avanti un pelo la ruota, giusto ? 4) Con la corona nuova + 2 d, variano i rapporti e la lettura del tachimetro, giusto ? 5) Con la corona nuova + 2 d, la catena non si usura così tanto come avere il pignone + piccolo, in quanto con il pignone c'è un minor angolo di lavoro, mentre con la corona l'angolo è maggiore giusto ? 6) Si ha una maggior resa, moto + in tiro ai bassi regimi ed in salita va meglio, ma la velocità massima diminuisce, giusto ?
Bevuta pagata ragazzi ! | |
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Sir_J : |
27/12/2006 8:59 |
1 si, se la corona di serie e' 47 2 si, ma controlla per sicurezza 3-4-5-6 si
considera che variare i rapporti del cambio e' illegale e richiede l'aggiornamento della carta di circolazione. Un vigile estremamente zelante potrebbe mettersi a contare i denti della corona. Con il pignone e' piu' difficile | |
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utente inattivo : |
27/12/2006 9:24 |
Citazione:Sir_J ha scritto: 1 si, se la corona di serie e' 47 2 si, ma controlla per sicurezza 3-4-5-6 si considera che variare i rapporti del cambio e' illegale e richiede l'aggiornamento della carta di circolazione. Un vigile estremamente zelante potrebbe mettersi a contare i denti della corona. Con il pignone e' piu' difficile
Ecco, questa è la mazzata finale......perciò penso che possa rompere le palle anche l'assicurazione nel caso che si controlli che si aveva la corona + grande !
P.S.: Per il passo della catena e/o corona ho guardato sul libretto ma non riesco a trovarlo......
[ Modificato da Nic71 il 27/12/2006 10:30 ] | |
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ElNonino : |
27/12/2006 11:38 |
Un pignone con un dente in meno non provoca in alcuna maniera un' usura della catena così elevata da anticiparne la sostituzione. Io cambio la trasmissione (pignone, corona e catena) ogni 30.000 Km per questioni di sicurezza. E' molto più importante tenerla pulita e ben lubrificata.
Per quanto riguarda l'assicurazione, anche se dubito che si mettano a controllare il rapporto finale di trasmissione, l'eventuale verifica è semplicissima in quanto sia il pignone che la catena hanno impresso il numero dei denti (Z o T ed il numero) pertanto dovresti preoccuparti di molarli come fanno con la matricola delle pistole.
Per il passo guarda su un qualsiasi catalogo di ricambi, comunque per il B600/650 post il 2000 è di 530, con 112 maglie.per il B12 è sempre passo 530 e catena con 110 maglie.
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utente inattivo : |
27/12/2006 11:46 |
Grazie anche a te Wal, Allora...... sono passata da un pò di negozi ed ho trovato la corona per il Bandit 650 2006 a 48 denti (non 49) al prezzo € 35,00 ! L'avrei voluta colorata ( ) ma non c'è l'hanno ! Voi che dite, con 48 denti può essere un buon compromesso o non si sente + di tanto la differenza ?
[ Modificato da Nic71 il 27/12/2006 12:48 ] | |
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ElNonino : |
27/12/2006 11:55 |
Un dente in più manco te ne accorgi, poi se è in ergal (Colorata) dura circa 1/3 rispetto a quella originale. Vai di pignone che con 8 euri te la cavi.
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gnagna : |
27/12/2006 14:23 |
Ciao, con la corona +2 la catena originale NON basta, non è abbastanza lunga; sul mio B12 ho montato la corona da 46 (quindi +1 rispetto all'originale) e mi sono ritrovato il perno ruota posteriore tutto avanti e ciò nonstante la catena non aveva abbastanza gioco.. ma me la sono tenuta così... | |
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ElNonino : |
27/12/2006 19:08 |
Da HeiinGericke a BZ costa 4,95 euri, ti salta fuori altro che la spedizione, se poi chiedi a Tatarish magari risparmi pure quella!
Dimenticavo il tagliando va fatto comunque ogni 6.000 km, perchè visto che il pignone fa parte del motore lui ha "percorso" 6.000 Km. Sono le gomme che ti sembreranno più durature.
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NatZan : |
27/12/2006 21:43 |
osti... 25 euro in pignone?!?!? spero si riferisse come al salame... un tot al kilo... un kg di pignoni 25 euro!!! | |
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NatZan : |
27/12/2006 21:45 |
dimenticavo... con 70 euro sulla baia ti fai catena corona e pignone in blocco nuovi........ quindi ..... 25 per il solo pignone significa non solo calarsi le brache... ma cospargersi le chiappe di olio... | |
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utente inattivo : |
27/12/2006 22:59 |
finalmente ti sei convito a cambiare il pignone, azz co sta corona eri in fissa!
comunque guarda che i prezzi che ti dice nat sono quelli che sento anche io dalle mie parti quindi stai attento alle inchiappettate! | |
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utente inattivo : |
28/12/2006 9:50 |
TECNICI DEL BANDIT AIUTOOOOO !
Ho trovato un negozio che vende mille cagatine per la moto (finalmente), e chiedendo prezzi per un pignone, mi ha risposto che secondo lui metterebbe una corona in Ergal, in quanto, cambiano il pignone adesso, e mettendolo in ferro dopo 11.000 km, la catena, che è rodata sul pignone originale, ne potrebbe risentire in modo traumatico e dopo 5000-6000 km potrebbe fare una brutta fine. In verità, a me piacerebbe molto di + la corona in ergal per un fattore estetico, ma è anche vero che, come dite Voi che ne sapete + di me, dopo do + nell'occhio ed il pignone costa molto meno, e quindi mi fido e faccio in base ai vostri consigli e penso anche che il negoziante stia tirando l'acqua al sul mulino ! Però adesso con 'sta storia non so + che fare....chiedo scusa dell'insistenza ma mi sto infarinando adesso.....
[ Modificato da Nic71 il 28/12/2006 11:20 ] | |
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ElNonino : |
28/12/2006 10:18 |
Le corone in Ergal durano al massimo 6.000 Km quindi....
Poi dubito che la catena si sia rodata sul pignone e se lo cambi ne risenta così drammaticamente.
Guarda che se fai una telefonata ad HeinGericke a BZ ti spediscono tutto senza problemi e parlano pure italiano, da non credere...........
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utente inattivo : |
28/12/2006 10:23 |
Grazie mille Wal, ma per il pignone ho già trovato qui a 7 euro....si era sbagliato ! comunque chiamo il negozio che dici che voglio avere altri accessori ! Grazie di nuovo ! | |
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Sir_J : |
28/12/2006 12:10 |
Quello cerca di venderti la corona in ergal | |
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utente inattivo : |
28/12/2006 15:29 |
bravo ascolta noi.... fidati!
firma un assegno dei tuoi e lascia in bianco dove si scrivono i numerini e spediscilo a me... ghe pensi mì! fidati!!!
ti vado a comprare tutto quello che ti serve e te lo spedisco! | |
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