Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Gomme in Germania(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Mendi : |
31/1/2007 12:12 |
Ho un cognato tedesco motociclista di lungo corso. Insomma sono venuto a sapere quanto segue. Le case motocicliste in Germania omologano le loro moto montando certi pneumatici e poi danno una serie di gomme alternative. Fin qui tutto chiaro, il motociclista tedesco quando cambia le gomme può scegliere tra tutte le alternative proposte dalla casa costruttrice della moto. Però poi nascono nuove gomme che non c'erano al momento dell'omologazione (tipo il dunlop 209 qualifier che è uscito nel 2005). Allora le case produttrici dei nuovi pneumatici si preoccupano di fornire l'elenco delle moto che sono adatte a questa loro nuova gomma. Questa sorta di certificato di omologazione DEVE essere conservato assieme ai documenti della moto, pena multa. E' un po' come per i certificati di omologazione degli scarichi after-market. Quindi, in Germania non sono liberi di cambiare le gomme a piacere, ma devono preoccuparsi che siano omologate per la loro moto. Faccio un esempio che mi riguarda. Sulla mia moto, honda cbr 900 rr fireblade sc44 del 2001, in Germania non possono montare il dunlop qualifier, perché la dunlop non ha rilasciato l'omologazione per tale moto. Neanche il 208rr se è per quello, dunlop 208 sì, continental sportattack sì, ecc.. Sono rimasto sbalordito perché non sapevo di questa cosa. Link per chi conosce il tedesco: http://www.cbr1000rr.de/allgemeines/reifenfreigabe.html#SC44 | |
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NatZan : |
31/1/2007 12:29 |
in germania si, in italia no....
un buco latente della legislazione italiana inoltre non tiene conto delle gomme con specifiche dedicate... ad esempio su moto come hayabusa andrebbero montate gomme con una specifica dedicata a quella moto (tipo i D207J) in quanto fatti apposta per sopportare la potenze e la coppia di quel motore... non significa che sia più gripposo, anzi ... tutto il contrario... ha un coefficente di perdita di aderenza più morbido rispetto alle originali....
ma in italia sul libretto per legge deve essere riportato misure di gomme, indice di carico e codice velocità, ogni altra indicazione non è valida.... in quanto in contrasto con le leggi di concorrenza... | |
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Mendi : |
31/1/2007 18:29 |
Sono andato più a fondo di questa cosa. Tutto vero quanto ho scritto sull'obbligo dei motociclisti tedeschi di portarsi appresso il certificato di omologazione delle gomme montate al posto di quelle di primo equipaggiamento. Però, per quanto mi riguarda, la Dunlop Germania ha nel frattempo omologato per la mia moto anche le 208rr e le qualifier.
Nelle mie ricerche è saltato fuori il seguente link: www.mopedreifen.de E' anche in inglese oltre al tedesco ed è una vera miniera per scegliere e confrontare le diverse gomme per le diverse moto.
[ Modificato da Mendi il 31/1/2007 19:31 ] | |
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PeppeRC : |
28/2/2007 17:08 |
Ciao Mendi,
Citazione:
Mendi ha scritto: Sono andato più a fondo di questa cosa. Tutto vero quanto ho scritto sull'obbligo dei motociclisti tedeschi di portarsi appresso il certificato di omologazione delle gomme montate al posto di quelle di primo equipaggiamento.
Infatti è proprio quello che ho fatto anch'io quando ho cambiato le Battlax di serie. Il certificato credo di averlo scaricato dal sito del gommista che mi ha venduto le Z6, e me lo porto appresso nel taschino ogni volta che esco. Contiene l'elenco delle gomme omologate per il B6, in Germania, ed è possibile (come hai fatto tu per il tuo Fireblade) scaricarsene versioni piu' aggiornate (via via che appaiono sul mercato nuovi modelli).
Ciao, Peppe | |
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Barone : |
28/2/2007 20:30 |
se vai in auto, ad esempio, all'estero, devi adeguarti alla normativa del posto. (es. obbligo di medicinali a bordo o altro). cosa succede se in moto vai in Germania con le tue omologatissime (per l'Italia) gomme, che però non lo sono per la legislazione locale? | |
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NatZan : |
28/2/2007 20:35 |
fa sempre fede ciò che è riportato sul libretto di circolazione... se omologata in italia non c'è nulla e ci vai con quel che vuoi..... | |
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rawson : |
1/3/2007 8:24 |
Citazione:
PeppeRC ha scritto: ..... Infatti è proprio quello che ho fatto anch'io quando ho cambiato le Battlax di serie. Il certificato credo di averlo scaricato dal sito del gommista che mi ha venduto le Z6, e me lo porto appresso nel taschino ogni volta che esco. Contiene l'elenco delle gomme omologate per il B6, in Germania, ed è possibile (come hai fatto tu per il tuo Fireblade) scaricarsene versioni piu' aggiornate (via via che appaiono sul mercato nuovi modelli).
Ciao, Peppe
Peppe, potresti postare dei prezzi tedeschi di pneumatici quali Pirelli, Dunlop, Metzeler? | |
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PeppeRC : |
1/3/2007 9:28 |
Citazione:
rawson ha scritto: Peppe, potresti postare dei prezzi tedeschi di pneumatici quali Pirelli, Dunlop, Metzeler?
Avevo scritto un messaggio a tal proposito un annetto fà, in questo thread: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forum=1&topic_id=23515&sortname=&sortorder=&sortdays=&viewmode=flat&order=0&start=0
Ed avevo anche compilato una tabella con i prezzi (validi per febbraio 2006) per i vari treni di gomme per il Bandit, indicativamente questi:
Prezzi Tyresforyou: Metzeler Roadtec Z6 (120/60ZR17-55W) Front 91.64EUR Metzeler Roadtec Z6 (160/60ZR17-69W) Rear 136.88EUR Treno Metzeler Z6 = 228.5 + spedizione Tyres4you 101 Front + 138 Rear (239 Euro, sped.inclusa, Shop Reichman) Treno Metzeler Z6 = 235 (spedizione inclusa, su e-Bay: http://www.reifendienst-kiefer.de/)
Michelin Pilot Road (120/60ZR17-55W) Front 109.13EUR Michelin Pilot Road (160/60ZR17-69W) Rear 149.25EUR (122 Euro in offerta) Treno Michelin Pilot Road = 258.4 + spedizione (231 in offerta) 106 Front + 145 Rear, 251 Euro, sped.inclusa, Shop Reichman)
ContiForce (120/60ZR17-55W M/C TL) Front 78.95EUR ContiForce (160/60ZR17-69W M/C TL) Rear 102.80EUR Treno Continental Contiforce = 181.8 + spedizione
Bridgestone Battlax BT020F (120-60ZR17-55W TL) 102.30EUR Bridgestone Battlax BT020RU (NT)TL (160/60ZR17-69W) 135.90EUR Treno Bridgestone BT020 = 238.2 + spedizione
Dunlop Sportmax D220ST (120/60ZR17-55W) Front TL 100.47EUR Dunlop Sportmax D220ST (160/60ZR17-69W) Rear TL 134.34EUR Treno Dunlop D220 = 234.8 + spedizione
Spese di spedizione Tyres4You: 0-1kg = 1,50 EUR 1-2kg = 1,75 EUR 2-4kg = 2,00 EUR 5-6kg = 3,00 EUR 6-8kg = 4,00 EUR 8-10KG = 5,00 EUR 10-12kg = 6,00 EUR 12-15KG = 7,50 EUR 15-20kg = 9,50 EUR 20-25kg = 12,00 EUR 25-30KG = 15,00 EUR oltre 30kg = 20,00 EUR
Ovviamente, 'sti imbecilli di Tyres4you hanno buttato giu' il sito Web (era veramente spettacolare per la quantità di informazioni su tutti i modelli di gomme...), e fino a qualche mese fa continuavano a vendere sotto un'altro sito (www.netwheel.de, fatto veramente malissimo... senza nè descrizioni nè foto delle gomme !!!). Stamattina sono andato a guardare, ed hanno chiuso anche quel sito. Comunque, ti farò sapere a breve, visto che mi dovrò informare sulle possibilità attuali (le mie gomme sono sui 9.000 km... dunque il cambio si prospetta a breve termine).
Un consiglio spassionato ?
Prendile da NatZan (è parecchio piu' semplice e fai contento un amico) Ciao, Peppe | |
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PeppeRC : |
1/3/2007 9:48 |
Tipo io credo che mi orienterò per qualcosa del genere (l'ho trovato attraverso ebay Germany, come shop, ho visto i prodotti, e poi, per mostrarteli in modo sempplice, ho cercato il nome della ditta con Google):
http://www.reifenforum24.yatego.com/
Credo comunque che consegnino solo in Germania ed Austria. Alcune combinazioni sono un po' strane (per i miei gusti), non è che ci sia granchè come misure adatte al B6 (120/60 davanti, 160/60 dietro), ma guarda un po' quello che propongono. Ti tengo comunque informato degli "sviluppi" delle mie ricerche in tal senso.
Ciao, Peppe | |
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rawson : |
1/3/2007 9:52 |
Grazie, però prezzi vecchi non mi interessano. Su internet so cercare anch'io, pensavo ti affidassi a qualcuno dai prezzi già sperimentati. Comunque ho amici in Germania, che hanno officina, posso pur sempre chiedere anche a loro Quanto a comperare in Italia, anche se so che il buon Nat ha ottimi prezzi, li stessi posso spuntarli anch'io. | |
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tataritsch : |
1/3/2007 11:32 |
Citazione:Gunny ha scritto: Citazione:
NatZan ha scritto: in germania si, in italia no....
Mmmmh non è proprio esatto, in Italia sino alla fine degli anni 80 (forse anche successivamente) sul libretto era indicata anche la marca ed il tipo delle gomme omologate sul motociclo, ad esempio sulle Honda XL600RM/LM di cui sto guardando il libretto (di un collega) in questo momento Trovo strano che ci siano queste differenze tra Italia e Germania, in quanto le omologazioni possono solo essere CE (Comunità Europea) oppure ECE (Comunità Economica Europea) e quindi i dati sul Certificato di Omologazione della misura dei pneumatici dovrebbero essere identici... boh [ Modificato da Gunny il 1/3/2007 11:48 ]
sul gixxer che avevo fatto omologare in germania x mia moglie...... avevo fatto indicare l'abbinamento ovvero oltre alle misure indicate 120/ 180 e/o 170 ...... dovevo farle lavorare in coppia ovvero.... se montavo pirelli dovevo farlo davanti e dietro e dello stesso tipo come codice di velocita' ovvero se davanti montavo dragon evo non potevo montare una dunlopp al posteriore.... poi da loro fare l'aggiornamento e cosa di 20 minuti e per la cifra di 50 euroni..... | |
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guzza : |
16/3/2007 13:37 |
ma in germania danno anche omologazioni per poter montare ina 180 sul bandit 650?? | |
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Toro : |
16/3/2007 13:47 |
Citazione:
guzza ha scritto: ma in germania danno anche omologazioni per poter montare ina 180 sul bandit 650??
solo su cerchio bianco | |
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suzusan : |
16/3/2007 14:32 |
mi pare che ogni 3 d arrivi sempre e solo al punto G...g-pack | |
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