Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Uso Kit Forature

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© boltz :

12/3/2007 19:10
 Carissimi,

approfittando della foratura subita da Orso e riparata dall'esperto NatZan con un kit forature, ho approfittato per fare un reportage live dell'operazione e ho messo il tutto su una pagina web nonche' sul nostro Wiki.

Commenti e correzioni sono bene accetti :-)

lamps

[ Modificato da boltz il 12/3/2007 20:24 ]

© lucianomm :

12/3/2007 19:30
 in aggiunta.attenti quando allargate il buco per infilare i funghetti di non rompere troppo i fili di acciaio del copertone altrimenti poi è da buttare.
per gonfiare la gomma c'è una pompetta che usa il co2 e se finisce prima ci dai a mano

© utente inattivo :

12/3/2007 19:31
 Meglio di un manuale professionale :hey: !!

© actarus :

12/3/2007 19:38
 ..stampato. :-D

© NatZan :

12/3/2007 19:44
 :-D :-D :-D :-D :-D

© alpa :

12/3/2007 22:17
 Uno - Si può avere qualche indirizzo e/o sito dove acquistare il suddetto kit?
Due - Com'è l'ingombro dell'attrezzo?
Tre - Grazie.

© darkfour :

12/3/2007 22:53
 Ho provato personalmente tutti gli errori possibili:
1) forare
2) forare molto lontano da casa
3) era notte, buio, freddo e ventoso: ho strappato uno dei fili metallici dell'intelaiatura del pneumatico (non si vedeva 'na mazza);
4) ho "sprecato" due bombolette quando avrei potuto semplicemente chiedere all'autogrill se mi facevano usare il compressore.... come ho fatto dopo per arrivare alla pressione corretta
4bis) in altra occasione l'autogrill mi ha detto che non c'avevano il compressore e un altro ancora che era rotto... non ci sono più gli autogrill di una volta
5) ho fatto con sta roba altri 800 kilometri (ero un po' lontano da casa.....)

Il gommista mi ha detto che se volevo metteva il fungo all'interno, ma rischiavo comunque; la gomma aveva gia fatto i suoi kilometri, così con leggerezza...l'ho cambiata

Altro gommista, in altra occasione, mi ha suggerito di mettere semplicemente una vite autofilettante nel foro in modo che non si rovina la gomma e quasi sicuramente la si può riparare (tra l'altro così non mi ha venduto il kit antiforo che gli chiedevo...). Ovviamente poi c'è il problema di gonfiarla, la vite... Comunque adesso giro con un cacciavite stella, due o tre viti e una minipompa da mountainbike, cosa che non consiglio perchè ci vuole una vita a gonfiare una 160, ma in una ricerca di semplicità ci sarà un benzinaio-compressore raggiungibile dopo la riparazione fortunosa.

A proposito dei kit antiforatura sulle istruzioni dicono di far fare la riparazione al gommista dopo; personalmente considerando la pressione e la temperatura cui sono soggette le gomme alle alte velocità, ritengo credibile che il funghetto esterno (sennò perché quello interno...?!) possa venir sparato fuori nel bel mezzo di una curva quando la pressione è massima e la temperatura pure e il divertimento anche....

La prima regola per non forare è mantenere le gomme alla giusta pressione; poi se deve andare di sfiga....

La peggiore: scooter 125 in prestito: lo stavo riportando 'a casa', a casa sua cioé, circa 30 km da casa mia; era luglio e faceva caldo; avevo gonfiato le gomme (come da manuale) prima di partire e tutto andava per il meglio. L'ultimo tratto erano 10 km di statale: lancio il piccolo a tutto gas, tocco i 110 (4 tempi monocilindrico 125...), a un tratto sento il dietro instabile... mi dico "lo tengo... lo tengo...." riesco a fermarmi. Valvola sparata fuori; 6 kilometri a piedi col piccolo. Un gommaio aveva messo una camera d'aria in una gomma/cerchio tubeless; la pressione della camera d'aria sul foro della valvola nel cerchio la aveva tagliata.... uff....

© NatZan :

12/3/2007 23:38
 Citazione:


darkfour ha scritto:


A proposito dei kit antiforatura sulle istruzioni dicono di far fare la riparazione al gommista dopo; personalmente considerando la pressione e la temperatura cui sono soggette le gomme alle alte velocità, ritengo credibile che il funghetto esterno (sennò perché quello interno...?!) possa venir sparato fuori nel bel mezzo di una curva quando la pressione è massima e la temperatura pure e il divertimento anche....






io per esperienza posso dirti di aver usato il kit ripara gomme su una dunlop d208 con 180 km scarsi di percorrenza alle spalle

poi ci ho fatto altri 5000 km scarsi senza farla ne controllare ne riparare dall'interno...


alla fine l'ho uccisa a colpi di burn-out..... hanno ceduto le tele, la carcassa.... ma il funghetto non si è staccato....



ha ... per quanto riguarda temperature penso che qui tutto sommato non siano troppo leggere....

http://www.zan.it/Album%20immagini/Foto%20Moto/Burn%20Out%20TRX/index.html

per la precisione la foto della gomma è esattamente questa


















































e se volete soffrire per quella gomma date un occhiata ai video.....

http://www.zan.it/Album%20video/TRX/index.html

© NatZan :

12/3/2007 23:43
 dimenticavo... il funghetto che si mette è sempre dall'interno all'esterno... anche il kit ripara gomme fai da te


quando si mette il punteruolo dentro la gomma la parte grossa del gommino passa dentro....quando si toglie il punteruolo la parte grossa resta sempre dento ed è praticamente impossibile riuscire a farlo uscire da dentro a fuori....

la pezza dall'interno è solo una precauzione anti possibile perdita di aria.... (infatti si usa una pezza tipo tip top da bicicletta.....)

© suzibandit :

13/3/2007 7:16
 Grande Boltz :hey:
Ero in dubbio sull'acquisto del kit per paura della difficoltà di utilizzo.... ora sono convinto!! :-D

© Mendi :

13/3/2007 8:46
 Ma come, Orso con il super touring senza kit dietro? Che tempi, che gente! :-P

© CavalcaLaNebbia :

13/3/2007 8:50
 Ottimo, veramente ottimo. :-)

Ora resta solo da ricordarsi di comprare il kit... :-P

© SNAIL62 :

13/3/2007 10:12
 Mi è successo di forare a quasi 300 Km da casa l' anno scorso ed ero con i banditi a Manerbia sul Garda. E poi c' era Natale per fortuna che ha fatto il lavoro in modo ottimale, nessuna perdita, così non sono passato nemmeno dal gommista. Successivamente ho fatto qualche migliaia di km dopo la riparazione e la mia gomma è morta di vecchiaia :-)

Spero di aver imparato, complimenti per la chiarissima descrizione a Boltz :hey:
E il kit portatevelo sempre in moto 8-)

Porca vacca, devo comprarlo per la Vespa, se foro sono fritto :-P

© Sir_J :

13/3/2007 10:40
 A parte l'ingombro e il consumo etilico del kit dato dall' "Attuatore Natzan", perche' siete contrari alla gonfia e ripara? Io l'ho usata con successo alcune volte anche su moto di amici. E' affidabile, si usa velocemente anche di notte o con la pioggia, gonfia a buona pressione (pure troppo nel caso di un Transalp) e non rovina la gomma, solo la valvola ma quella si cambia a volo. Ah rovina la camera d'aria (vedi Transalp) ma sulle nostre moto non c'e' :-)

© NatZan :

13/3/2007 10:45
 una foratura piccola buono anche il fast
con chiodo con il fast non fai nulla....

© darkfour :

13/3/2007 13:49
 okkio che il kit è per i tubeless; se la vespa c'ha la camera d'aria non va bene

© Toro :

13/3/2007 16:10
 Citazione:

Prima di tutto e' necessario avere una ruota forata, altrimenti l'intevento, anche se tecnicamente fattibile, e' piuttosto gratuito e poco consigliato.



ottimo

© Barone :

6/4/2007 13:52
 Mi riattacco a questo thread per chiedere un chiarimento sull'uso dei funghetti:
quelli del dettagliatissimo report di boltz sono una specie di anello in gomma, che se non ho capito male vengono inseriti per metà nel foro, e tagliati per l'eccesso.
Il mio kit, ad esempio, ha però non degli anelli, ma dei bastoncini.
Disegno esemplificativo:



nel caso del tipo B, come vengono inseriti i bastoncini nel foro? immagino, siccome il bastoncino é sottile ed il foro gomma va un pò allargato, che se viene infilato così com'è non garantisca la tenuta, e che vada quindi piegato, in qualche maniera...
Insomma, Nat e voi tutti utilizzatori del kit, come vi comportate in questo caso?
Qual'é la maniera corretta di utilizzarli?

© shalako :

6/4/2007 14:39
 Citazione:


-Barone- ha scritto:

Insomma, Nat e voi tutti utilizzatori del kit, come vi comportate in questo caso?
Qual'é la maniera corretta di utilizzarli?


Si piegano a metà.... appoggi ile matà del bastoncino al centro del foro, e spingi....
Uno volta ho visto il gommista farlo sulla macchina, e penso che non cambi nulla

© shalako :

6/4/2007 14:41
 Citazione:


-Barone- ha scritto:

Disegno esemplificativo:






P.S. complimenti per il disegno, Giotto ti fa un baffo....

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

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