Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Secondo voi devo cambiare le gomme?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Robby82 : |
27/4/2007 22:51 |
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho appena comprato una Bandit 600 del 2003 con 4000Km, ed è la mia prima moto... Devo dire che non portavo un mezzo a due ruote da circa 6 anni, perché dopo che dal '96 al 2000 sono andato correndo con lo scooter come un matto, quando ho preso la patente B, ho preso la macchina e non mi sono potuto fare subito la moto, quindi ho usato solo la macchina in questi ultimi anni...
Ora il problema è questo: inizialmente, quando sono salito sulla Bandit mi sembrava di stare sopra un cavallo!!! Sono alto 1,76m, quindi tocco bene a terra, ma in curva all'inizio mi trovavo davvero un pò in difficoltà perché avevo un pò paura a scendere in piega.
Dopo circa 100km che ho fatto con la moto, mi ci trovo un pò più a mio agio, però la sento che scivola tanto, e volevo chiedervi se secondo voi può dipendere dalle gomme, che sono quelle di serie, del 2003 ed hanno fatto solo 4000Km. Siccome sento la moto poco incollata all'asfalto, soprattutto davanti, può essere secondo voi che le gomme si sono indurite troppo?
Se si, mi potreste consigliare un tipo di gomme da mettere, che siano morbide e sicure? Il prezzo non è un problema, credo che valga la pena spenderci, anche perché altrimenti non imparerò mai a guidare bene questa moto se non mi fido della sua tenuta in curva...
Vi ringrazio già da adesso...
A presto...
Robby | |
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Sir_J : |
27/4/2007 23:10 |
dietro hai una 180 su cerchio bianco? | |
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darkfour : |
28/4/2007 0:00 |
le gomme nuove aiutano sempre.... se non sono consumate male e la pressione è corretta non credo che siano "da buttare". Per cominciare verifica la pressione delle gomme; sul B6 non ne sono sicuro ma credo che dovrebbe essere 2.3 davanti e 2.5 dietro; comunque non meno di così (dovresti avere una targhetta con la pressione, forse sul forcellone). dopodichè per impostare bene la curva devi allungare il braccio opposto alla direzione in cui vuoi curvare, distendere l'articolazione, in modo da piegare il manubrio in direzione opposta a quella della curva ed in modo che il baricentro ti cade all'interno della curva che vorresti star facendo.... il resto viene spontaneo.... se giri a destra, girare il manubrio a sinistra... pochi gradi.... non come "sull'ape"...!
Benvenuto nel forum! ...aggiungi nel tuo profilo la città che viene utile per organizzare gite o incontri o se serve, darsi una mano tra banditi in zona... | |
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nathannever : |
28/4/2007 7:31 |
Citazione: Robby82 ha scritto: Bandit 600 del 2003 con 4000Km
Citazione: darkfour ha scritto: se non sono consumate male e la pressione è corretta non credo che siano "da buttare".
mah, le bt56 sono da buttare quando sono nuove, queste hanno circa 4 anni... | |
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Robby82 : |
28/4/2007 8:45 |
Grazie mille ragazzi! In effetti mi è molto utile anche qualche consiglio sulla tecnica di guida... Poi magari apirò un thread apposito per chiedere chiarimenti riguardo a questo ed anche altri dubbi...
Siccome la moto l'ho ritirata il 19/4, e in concessionaria me l'avevano controllata tutta prima della consegna, le gomme dovrebbero essere quasi sicuramente in pressione, anche perché soprattutto quella davanti la sento molto rigida, sia come struttura che come impressione di tenuta, nel senso che quando non è calda sembra che sia durissima e che scivoli sull'asfalto, tanto che ho paura anche a fare frenate decise, perché ho l'impressione che potrebbe facilmente bloccarsi la ruota anteriore... Voglio specificare che in questo primo periodo vado molto piano con la moto, sui 40Km/h più o meno...
Se dovessi cambiare quale sarebbe una gomma molto molto buona eventualmente?
Grazie a tutti...
Robby
P.S. Adesso aggiorno il profilo... | |
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nathannever : |
28/4/2007 9:38 |
Citazione: Robby82 ha scritto: le gomme dovrebbero essere quasi sicuramente in pressione, anche perché soprattutto quella davanti la sento molto rigida, sia come struttura che come impressione di tenuta, nel senso che quando non è calda sembra che sia durissima e che scivoli sull'asfalto
può anche darsi che sia troppo gonfia, ma secondo me il problema è l'età... tutte le gomme, con il passare del tempo, tendono a indurirsi (*): probabilmente, ad osservarle bene hanno un aspetto un po' lucido e magari qualche screpolatura negli intagli. una gomma indurita ti dà certamente meno aderenza, inoltre fa fatica a consumarsi, quindi non vedrai segni di usura. io, però, non esiterei a cambiarla. cosa montare, poi, dipende da che uso vuoi fare della moto, ma qualunque gomma sarà meglio di una bridgestone bt56 di quasi 4 anni!
(*) questo discorso vale per le gomme usate: quando sono nuove sono ricoperte da una patina protettiva, che ne permette la conservazione anche x qualche anno | |
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Robby82 : |
28/4/2007 12:53 |
Grazie mille! Allora credo che monterò un Pirelli Drago Corsa, ho visto oggi che un mio amico l'ha appena montata sulla sua moto ed è molto morbida, quindi credo che opterò per quella. Credo inoltre che per ora monterò solo la gomma anteriore nuova, per la posteriore aspetterò, tanto è meno grave se è dira la gomma dietro, no? | |
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utente inattivo : |
28/4/2007 13:09 |
Io non me ne intendo moltissimo, ma penso che, già quelle di serie sono dure come il marmo, in + hanno 4 anni..roll:...mah...secondo me sono da buttare, io non mi fiderei ad andarci in giro !
Poi il tipo di gomma che vuoi dipende dall'uso che ne vuoi fare ! Touring, racing, Sport-touring, ecc....ogni gomma ha le sue caratteristiche e devi valutare tu quelle che meglio ti soddisfano per durata, tenuta, confort !
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darkfour : |
28/4/2007 13:14 |
ahem... ...Diablo Corsa.... se vuoi fare un lavoro fatto bene le cambi tutt'e due. nell'uso si consuma di più la posteriore: rischi di avere una gomma piatta dietro e una con aderenza da pista davanti.... con il risultato che se prendi una curva veloce e hai la sensazione che tutto vada per il meglio perchè l'anteriore tiene, poi ti va via il posteriore a metà curva e non ci leggeremo più sul forum........ la mia impressione è che il problema che lamenti non dipenda dalla qualità delle gomme: a gomme fredde passa da un benzinaio e controlla la pressione.... le forcelle come ti sembrano? ti sembrano molto morbide e "rimbalzano" sulle asperità del terreno....? se metti 2 (due) gomme morbide che si scaldano presto e garantiscono una aderenza da pista vivrai sicuramente meglio. | |
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darkfour : |
28/4/2007 13:24 |
"se vuoi un lavoro fatto bene devi fartelo da solo" -> tratto dalla 'sapientia veterum'. al concessionario interessava solo tirare la moto fuori dal negozio, quindi metterti lle gomme a 3.0 bar oppure a 2.0 per lui era lo stesso... poi se non sei 'contento' della tenuta gliela riporti e lui ti vende qualcos'altro.... Esistono anche concessionari onesti e 'motociclisti'' oltre che 'venditori di moto'; se sai di poterti fidare trascura quasta mia. passa una mano sulla gomma: se la superficie che dovrebbe essere tondeggiante e regolare presenta degli 'avvallamenti' o degli 'spigoli' allora la gomma è andata... | |
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Kiki : |
28/4/2007 19:24 |
tu sei fuori come un cammello... già trovo molto strano che pensi di cambiare una sola ruota e tenere l'altra che ha 4 anni e probabilmente ormai è di ceramica... poi pensare di mettere una diablo corsa sull'anteriore di un bandit ... mah.. ti consiglio di buttare nel cassonetto subito le gomme di serie e montare due nuove pirelli diablo... non montare le corsa.. sono soldi buttati sul b6.. io ho un b6 proprio del 2003.. e ti posso garantire che sono la scelta migliore.. se vuoi smanettare per bene.. non le metti in crisi per niente.. mentre con le corsa ci vuole un pochino (un bel pò ) di più per fare scaldare... | |
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Kiki : |
28/4/2007 19:43 |
aemh.. poi.. piccolo particolare che ti renderà impossibile il tutto.. non esiste la diablo corsa nella misura che monta il b6 2003 nell'anteriore.. | |
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ledste : |
28/4/2007 19:44 |
Se hai le BT56 buttale immediatamente! Sono dei legni schifosi. Metti delle belle Diablo o Dunlop e vedrai che la moto cambia dal giorno alla notte. Ricordati che una gomma vecchia di 3/4 anni e' ormai diventata non usabile e insicura. | |
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Robby82 : |
29/4/2007 12:58 |
Grazie a tutti delle risposte, ragazzi...
Ho deciso che opterò per le Diablo normali, mi fido di voi che avete la mia stessa moto, e la conoscete molto meglio di me!!! Poi se le Corsa scaldano più lentamente, meglio le Diablo normali... Per il fatto di cambiarne una sola, mi avete convinto, in effetti in questi giorni anche io ci stavo pensando che la moto sarebbe anche più difficile da giudare se le gomme hanno un profilo diverso e fanno scendere in piega diversamente, oltre al fatto che la moto avrebbe troppa differenza di tenuta tra davanti e dietro...
Quindi domani vado a mettere due Pirelli Diablo e poi vi faccio sapere...
Grazie ancora e credo che vi chiederò ancora consigli riguardo a diversi argomenti...
Buona giornata a tutti!!!
Robby | |
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ledste : |
29/4/2007 14:52 |
Ricordati che puoi scegliere le pirelli normali e le pirelli strada. La differenza sostanziale sta nel fatto che la prima ha una mescola un po' piu' dura e quindi dura di piu' mentre la seconda dura meno ma ti premette pieghe migliori. Fatti fare un prezzo per le Z6 Metzeler altrimenti chiedi a Natzan ler D208, te le puo' spedire. | |
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Robby82 : |
29/4/2007 16:26 |
Pensavo che fosse l'esatto contrario, e cioè che le Pirelli Diablo fossero più morbide delle Diablo Strada, invece mi confermi che sino più morbide le Diablo Strada? Se si, compro sicuramente quelle, non mi interessa molto la durata...
Chiederò anche il prezzo delle Z6 allora... Farmele spedire non mi è comodo perché poi non saprei da chi farmele montare... | |
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Robby82 : |
29/4/2007 22:44 |
Ottima idea!!! Avevo provato a chiedere al pasticcere se me le montava, ma mi ha detto che lui non può... Forse dovrò provare al supermercato... | |
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Sir_J : |
29/4/2007 22:57 |
Citazione:Robby82 ha scritto: Ottima idea!!! Avevo provato a chiedere al pasticcere se me le montava, ma mi ha detto che lui non può... Forse dovrò provare al supermercato...
Allora cosa intendi, quando dici che non sapresti come fartele montare? | |
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PeppeRC : |
30/4/2007 9:10 |
Posso dire una cazzata (tanto, una piu', una meno...) ? Anch'io avevo preso un B600 di 3-4 anni, con gomme di serie e 6000 km. Anche le mie gomme erano indurite e vecchiotte. Anch'io non mi sentivo esattamente a mio agio all'inizio (non avevo mai guidato una moto "vera"). Mi sono reso conto che le gomme erano da cambiare, ma prima di farlo ci ho fatto ancora 6000 km, prendendo confidenza con la moto, andando in posti poco frequentati (grosso parcheggio, strada secondaria) e provando a fare frenate su frenate (per rendermi conto del limite oltre il quale la ruota si blocca, per esempio provando a bloccare l'anteriore, ovviamente per pochissimo tempo, e rilasciando subito il freno, il tutto a differenti velocità), facendo dei giri su giri per imparare a piegare un pochino di piu' e prendere confidenza con la moto. Ed a 12k km ho finalmente cambiato le Battlax (che ancora avevano battistrada, anche se marmoree) per delle Z6. Ovviamente ho goduto come un derviscio per la nuova "sicurezza" che le gomme nuove mi hanno dato. Però credo che parte di questa sicurezza era anche dovuta agli "esercizi" fatti ed alla migliore comprensione del mezzo. Morale della favola ? Utilizza (maltrattandole in frenate ripetute) le Battlax per imparare a frenare perbenino. Facci qualche giro per conoscere un po' la tua moto, e poi goditi un bel treno di gomme nuove...
Ciao e benvenuto, Peppe | |
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Robby82 : |
30/4/2007 10:48 |
X Sir_J: scherzavo, in effetti non mi va di andare da un gommista che non conosco bene a chiedigli di montarmi dele gomme che ho già... Preferisco comprarle da lui a questo punto, controllando che non mi faccia un prezzo troppo alto, tutto quì...
X PeppeRC: grazie del consiglio, avevo valutato anche questa ipotesi, perché la cosa utile sarebbe quella di imparare a conoscere la moto prima di farci una caduta magari per essermi preso troppa confidenza col mezzo solo per il fatto di aver messo le gomme morbide...
Grazie anche a SNAIL62, chiederò il preventivo anche per le Continental... | |
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NatZan : |
10/5/2007 15:13 |
scala di durezza
diablo strada-turistiche diablo-sportive diablo corsa- supersportive
le strada NON sono più morbide delle diablo | |
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PeppeRC : |
10/5/2007 16:01 |
Citazione:Gunny ha scritto: Io aggiungerei anche diablo d'un Ganassa- gomme da bar [ Modificato da Gunny il 10/5/2007 16:44 ]
Ci sono anche quelle prodotte da Metzeler con base Pirelli, le
tiafolo d'un Canassa - Kneipe-Reifen
Ciao, Peppe | |
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Zel : |
10/5/2007 16:48 |
la moto si muove. sempre.
io ho queste paranoie a livello endemico. "si sposta" un amico, ottimo passista che quando tira va, mi rispose: "hai mai avuto un gatto? anche il gatto si sposta: sul divano, dal divano alla poltrona, alla sedia. però è sempre lì in mezzo alle palle. se non hai tanto ma tanto sporco o acqua, che rischi di non riattaccare, la moto è come il gatto, si sposta ma poi è sempre lì; semmai è se credi che ti molli che, con la tua rigidtà, l'aiuti a mollarti davvero; e del resto anche il gatto se gli stai troppo addosso col fiato sul collo va in un'altra stanza. si muove, falla muovere e intanto guida".
io faccio un po' fatica a seguire sto approccio in pieno, però da quando ci sto un po' provando non so come mai va meglio, e più piano di prima non vado di certo.
però è un tipo strano, "per andar forte su strada con l'r6 toglievo tutte quelle cazzate di sportqua e racelà, su due belle z6 calde presto, begli intaglioni tanti e grossi ai lati che levano la morchia dalle balle, e via felice". mi prende per il culo che sul GS manca poco che ho gomme più stradali delle z6... (o quasi).
filosofie | |
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sindra12 : |
10/5/2007 19:53 |
Citazione:
PeppeRC ha scritto: Morale della favola ? Utilizza (maltrattandole in frenate ripetute) le Battlax per imparare a frenare perbenino. Facci qualche giro per conoscere un po' la tua moto Peppe
Poi se va male sostituisce pure la moto. Questo è uno dei consigli + pericolosi che ho sentito; nel parcheggio non riuscirai a riprodurre una vera frenata di emergenza su strada in condizioni diverse, per non parlare del limite di piega.... C'è poco da fare: le gomme con 4 anni non possono essere (tutte e 2) considerate gomme.... | |
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Mobius : |
10/5/2007 20:06 |
cambiale senza indugio anche io come te ho preso un bandit usato, con le gomme che montava avevo le tue stesse impressioni nella quida, le ho usate 4 giorni e poi le ho cambiate, be tutto un altro viaggiare piu' sicurezza, piacevole sensazione di stabilita' sia in curva che sul dritto, tanto è una spesa che prima o poi devi fare, sulle gomme e meglio farlo prima se vuoi goderti la tua motilla come si deve | |
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Lorenzo_83 : |
10/5/2007 20:16 |
Fai conto che io ho le michelin pilot power. Gomma ottima, costicchia ma si scalda in 100 metri, ed è meglio dell'attack, anche sotto la pioggia (tieni conto che io ho fatto un torino - grenoble al 13 marzo passando per i 2000 m del col du lautaret, c'era 1 metro di neve ai lati della strada, e per metà ero sotto la pioggia). Bene, quest'estate ho avuto un incidente e la moto è stata ferma dal 12 agosto 2006 al 28 aprile 2007, quando l'ho ripresa per venire in svizzera. Mica vanno come prima le gomme, e non sono ancora del tutto finite (ci ho fatto 7000 km circa). Morale della favola: c***o aspetti???? Di schiantarti??? Le gomme sono la cosa che ti fa stare dritto e ti fa fare le curve.
Cambiale. E prendile morbide, che sei + sicuro. E potrai imparare a guidare in sicurezza. Io le battlax le ho tenute con un cm dalla spalla al max, le power sono arrivate al bordo in 2 settimane. Vedi tu. | |
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geoveloce : |
10/5/2007 21:15 |
Citazione:nathannever ha scritto: Citazione: Robby82 ha scritto: le gomme dovrebbero essere quasi sicuramente in pressione, anche perché soprattutto quella davanti la sento molto rigida, sia come struttura che come impressione di tenuta, nel senso che quando non è calda sembra che sia durissima e che scivoli sull'asfalto
può anche darsi che sia troppo gonfia, ma secondo me il problema è l'età... tutte le gomme, con il passare del tempo, tendono a indurirsi (*): probabilmente, ad osservarle bene hanno un aspetto un po' lucido e magari qualche screpolatura negli intagli. una gomma indurita ti dà certamente meno aderenza, inoltre fa fatica a consumarsi, quindi non vedrai segni di usura. io, però, non esiterei a cambiarla. cosa montare, poi, dipende da che uso vuoi fare della moto, ma qualunque gomma sarà meglio di una bridgestone bt56 di quasi 4 anni! (*) questo discorso vale per le gomme usate: quando sono nuove sono ricoperte da una patina protettiva, che ne permette la conservazione anche x qualche anno
Si, Si....anche la mia.......dopo i 50 poi...... | |
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NatZan : |
10/5/2007 21:52 |
come straripeto da ormai sempre
una gomma mai montata anche di 4 o oltre anni è comunque valida una gomma montata e rodata e per qualche motivo lasciata invecchiare (smontata e lasciata li o lasciata montata sulla moto ma utilizzata poco) invece perde le proprie caratteristiche | |
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Rinoge : |
10/5/2007 22:02 |
cambiale, senza tante discussioni. vanno cambiate. dopo 4 anni non sono più valide | |
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utente inattivo : |
11/5/2007 14:34 |
mi accodo, secondo me gomme buone ti fanno la moto buona, e ti danno la possibilità di migliorare la guida...sono i soldi spesi meglio...nel dubbio non esitare a cambiarle
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lucianomm : |
11/5/2007 20:14 |
pirelli diablo corsa davanti e strada dietro combinazione ottima | |
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NatZan : |
11/5/2007 20:46 |
non mi trovi d'accordo.... diablo + diablo strada ok diablo corsa + diablo ok diablo corsa + diablo strada.... mica tanto | |
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Kiki : |
11/5/2007 21:36 |
ma perchè fare sti miscugli.... mah... | |
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NatZan : |
11/5/2007 22:01 |
se ti facessi tanto sterrato e se facessero le gomme da enduro in zr si potrebbe fare....
i miscugli non piacciono troppo nemmeno a me... ma sinceramente non me ne fraga nulla di cosa metto... basta che funzioni....
i mix li ho provati.... sia di stessa marca modello diverso sia di marche diverse.... tutta sto differenza nell'uso normale non l'ho sentita..... ma magari son ignorante io | |
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Robby82 : |
12/5/2007 0:59 |
Ciao ragazzi, non avevo notato che aveste scritto ancora... Allora a questo punto ne aprofitto, vi chiedo anche qualche altro consiglio!!!
Avendo fatto qualche altro km con la moto, ho cominciato a prendere confidenza col mezzo, ora è già tutta un'altra cosa, ci ho fatto poco più di 200Km e già mi ci sento molto più a mio agio. Sono andato a provare il circuito per la patente alla motorizzazione civile, e dopo qualche esercizio che avevo fatto in un piazzale il giorno prima, sono riuscito al primo tentativo a fare l'8 e i birilli...
Devo dire che incomincio anche a piegare un pochino in curva, nonostante abbia ancora le bt56... Comunque sono già andato a chiedere il preventivo per le Diablo e ora credo che le monterò, ma vi pongo prima un altro quesito, per vedere con chiarezza tutta la situazione...
A volte, quando accelero con un pò di vigore, in seconda o in terza, dai 40 agli 80 km/h ad esempio, mi accorgo che anche sul dritto la moto si scompone abbastanza, e anche in frenata la moto mi è sembrata piuttosto morbida di forcella, non la sento rigida come mi piacerebbe... Secondo voi vale la pena spenderci per farla diventare un pò più rigida facendo forcella e mono, o conviene che invece di spenderci 1000€ tra sosp e gomme e magari non essere contento lo stesso, la riporto indietro e mi prendo una GSR? Voi che fareste al posto mio? Il fatto è che secondo me il motore della Bandit è più elastico e quindi più godibile a medie velocità, ma se devo spendere tanti soldi sopra questa moto, mi chiedo se convenga cambiarla... L'ex proprietario era un uomo sui 50 che si è fatto una GSR, ad esempio...
Vi aspetto numerosi cari colleghi banditi!!!
Ciao ciao e grazie
Robby | |
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