Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Rottura cambio

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© Testadura :

24/5/2007 10:06
 Il banditone oggi mi ha abbandonato per strada anzi per autostrada dopo 75.000 Km di buon funzionamento
Sigh a naso direi un cuscinetto o comunque qualcosa del cambio poi in settimana il meccanico mi saprà dire l'ammontare dei danni.
Speriamo che la riparazione sia costosissima così mi tocca comprare il B1250 :-D

Note positive:
Il soccorso stradale incluso gratuitamente con l'assicurazione della moto funziona bene e sono stati veloci a prelevarmi (30 minuti di attesa)
Se riescono quelli dell'officina per sabato o lunedì mi danno la moto sostitutiva (dovrebbe essere un gsx-r)

© jessejames :

24/5/2007 10:15
 :-(

© Babio :

24/5/2007 10:16
 Il cambio!!! azzzzz................ :-o

© suzibandit :

24/5/2007 10:43
 ...segnali di rottura ne hai avuti? :-o

© Klaudio :

24/5/2007 10:49
 Cioè??
Specifica un po' i sintomi e i danni apparenti rilevati.

Serve per il Ns database dei guasti...

© Gunny :

24/5/2007 11:25
 Citazione:


Testadura ha scritto:

Se riescono quelli dell'officina per sabato o lunedì mi danno la moto sostitutiva (dovrebbe essere un gsx-r)


Ammettilo.... l'hai fatto apposta ;-) :-P :-P

© tataritsch :

24/5/2007 11:48
 Citazione:


Testadura ha scritto:
Il banditone oggi mi ha abbandonato per strada anzi per autostrada dopo 75.000 Km di buon funzionamento
Sigh a naso direi un cuscinetto o comunque qualcosa del cambio poi in settimana il meccanico mi saprà dire l'ammontare dei danni.
Speriamo che la riparazione sia costosissima così mi tocca comprare il B1250 :-D

Note positive:
Il soccorso stradale incluso gratuitamente con l'assicurazione della moto funziona bene e sono stati veloci a prelevarmi (30 minuti di attesa)
Se riescono quelli dell'officina per sabato o lunedì mi danno la moto sostitutiva (dovrebbe essere un gsx-r)


come il kambio?????? mi sa strano................ sentiamo i sintomi........... xke romper un 5 marce suzu ci devi mettere su 300 HP

© rawson :

24/5/2007 12:34
 Anch'io son curioso di conoscere la vera natura della rottura in cui sei incocciato

© Testadura :

24/5/2007 12:48
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Cioè??
Specifica un po' i sintomi e i danni apparenti rilevati.

Serve per il Ns database dei guasti...


Il motore gira normale (almeno all'apparenza)
La ruota posteriore è frenata e solo a sprazzi si muove libera
Con la frizione tirata libero la ruota posteriore e riesco a muovere la moto anche se non è completamente scorrevole e a volte si impunta comunque per un attimo
La leva delle marce è bloccata o quasi
Dopo 20 minuti di smoccolamenti sono riuscito a mettere la marcia in posizione neutral ma se non tengo la frizione tirata a motore acceso la ruota comincia a girare (anche se in modo non esagerato e riesci a tenere ferma la moto sul posto facendo un pò di forza sul manubrio)
Il rumore che senti quando sganci la frizione a motore acceso (anche in posizione neutral) è trac,trac,trac come se ci fossero degli ingranaggi che slittano e non sono accoppiati giusti
Questa mattina prima del guasto sentivo un leggero rumore di rotolamento-strisciamento ma era così minimo che non lo ritenevo significativo

Allora per quando me lo fai il preventivo ?

© suzibandit :

24/5/2007 12:51
 ....magari è solo partita la frizione.... in bocca al lupo....:hey:

© Testadura :

24/5/2007 13:01
 Citazione:


suzibandit ha scritto:
....magari è solo partita la frizione.... in bocca al lupo....:hey:

Mah
Una volta mi è partita la frizione e i sintomi erano completamente diversi

© utente inattivo :

24/5/2007 13:50
 Spiace :-( :-( :-(

[ Modificato da Danielino il 24/5/2007 14:52 ]

© Ste :

24/5/2007 13:54
 Ciao, a me sul TL a 55000km è partito un cuscinetto dell'albero primario mentre ero in 3^ con conseguente danneggiamento dell'ingranaggio della 2^/3^ marcia e paraolio pignone.
La moto non ha accusato alcun segno preliminare di cedimento. Di punto in bianco, mentre acceleravo in 3^ è salita di giri ed ho sentito uno sgranamento.
Ho pensato di aver rotto e perso la catena.
Appena fermato, ho notato che la catena era al suo posto e la moto perdeva un sacco d'olio dal perno del pignone.
Sono riuscito a fare un paio di km a passo d'uomo in 2^(per arrivare a lavoro e poi portarla via con il furgone) anche se ogni tanto sgranava. Nonostante tutto le marce ingranavano senza alcun problema e con la moto in folle tutto girava come se niente fosse.

Per fortuna la moto era in garanzia, ma hanno dovuto aprire il motore in due come una mela(perchè i bicilindrici hanno il piano di chiusura dei carter verticale), sostituire due ingranaggi per albero e tutti i cuscinetti del cambio.

Spero che per la tua il danno sia minore.

Ciao.



[ Modificato da Ste il 24/5/2007 15:08 ]

© darkfour :

24/5/2007 19:33
 si racconta, cioè (per fortuna) non lo ho vissuto di persona, che a tenere la catena troppo tirata si logora il cuscinetto che sostiene l'albero del cambio su cui si innesta il pignone... meglio un po' più lasca che troppo tirata..

© Sir_J :

24/5/2007 21:22
 Ma perche' questo post e' su manetta? lo metto su tecnico-trasmissione ;-)

© Testadura :

30/5/2007 12:03
 Citazione:


Ste ha scritto:
Ciao, a me sul TL a 55000km è partito un cuscinetto dell'albero primario mentre ero in 3^ con conseguente danneggiamento dell'ingranaggio della 2^/3^ marcia e paraolio pignone.


Dopo avere verificato pare che il danno sia più o meno lo stesso anche per me.
Ora data l'età e il costo della moto pare che la riparazione (1500-2000 Euro) non valga la pena.
Pensavo di comprarmi un 1200S usato e tenermi questo rotto come pezzi di ricambio
Ci penserò su...

© baldo :

30/5/2007 12:11
 Citazione:


Testadura ha scritto:
Citazione:


Ste ha scritto:
Ciao, a me sul TL a 55000km è partito un cuscinetto dell'albero primario mentre ero in 3^ con conseguente danneggiamento dell'ingranaggio della 2^/3^ marcia e paraolio pignone.


Dopo avere verificato pare che il danno sia più o meno lo stesso anche per me.
Ora data l'età e il costo della moto pare che la riparazione (1500-2000 Euro) non valga la pena.
Pensavo di comprarmi un 1200S usato e tenermi questo rotto come pezzi di ricambio
Ci penserò su...



la manutenzione è stata sempre regolare? consumo olio, tipo olio......

© Babio :

30/5/2007 12:22
 Citazione:


Testadura ha scritto:
Citazione:


Ste ha scritto:
Ciao, a me sul TL a 55000km è partito un cuscinetto dell'albero primario mentre ero in 3^ con conseguente danneggiamento dell'ingranaggio della 2^/3^ marcia e paraolio pignone.


Dopo avere verificato pare che il danno sia più o meno lo stesso anche per me.
Ora data l'età e il costo della moto pare che la riparazione (1500-2000 Euro) non valga la pena.
Pensavo di comprarmi un 1200S usato e tenermi questo rotto come pezzi di ricambio
Ci penserò su...


Potresti sempre recuperare il cambio da una incidentata! ;-)

© Ste :

30/5/2007 12:40
 Citazione:


Babio ha scritto:
Citazione:


Testadura ha scritto:
Citazione:


Ste ha scritto:
Ciao, a me sul TL a 55000km è partito un cuscinetto dell'albero primario mentre ero in 3^ con conseguente danneggiamento dell'ingranaggio della 2^/3^ marcia e paraolio pignone.


Dopo avere verificato pare che il danno sia più o meno lo stesso anche per me.
Ora data l'età e il costo della moto pare che la riparazione (1500-2000 Euro) non valga la pena.
Pensavo di comprarmi un 1200S usato e tenermi questo rotto come pezzi di ricambio
Ci penserò su...


Potresti sempre recuperare il cambio da una incidentata! ;-)


Il costo maggiore della riparazione è dato dalla mano d'opera e non dai pezzi danneggiati.
Sostituire il cambio non credo sia conveniente perchè andrebbe comunque aperto il motore.
L'unica soluzione conveniente è quella di trovare un buon motore usato completo e sostituirlo.
Resta solo il problema del matching nunmber tra telaio e motore.
Visto che le bandit usate si trovano a buon prezzo, penso sia più conveniente la soluzione proposta da 'LA COSA', teneno la sua vecchia come pezzi di ricambio.

Ciao

© Testadura :

30/5/2007 12:42
 La manutenzione è stata maniacale non semplicemente regolare
Recuperare il cambio da una moto incidentata non so quanto valga la pena per tirare in piedi una moto con 75mila Km

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