Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Guaio con la frizione...e' capitato anche a voi?

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© haldo67 :

10/6/2007 10:27
 Ciao ragazzi,
io possiedo una Bandit 650 S k6 immatricolata a Gennaio 07, km4500.
Ieri mentre andavo a da Bologna a Lucca (diciamo che ero quasi a Lucca) di punto in bianco ho sentito che l'inserimento delle marce risultava difficoltoso.
Piu' usavo il cambio e piu' mi si induriva, in scalata era quasi impossibile inserire le marce, agli spot non riuscivo ad inserire la folle...una tragedia.
Ho cercato le officine autorizzate piu' vicine ma erano tutti chiusi al sabato, cosi un gentilissimo concessionario Zuzuche di Lucca si e' offerto di guardami la moto.
Dopo vari controlli generali, il suo responso e' stato che ho problemi di frizione, probabilmente quando il motore si scalda un disco della frizione si deforma e non permette il funzionamento corretto.
Per sistemare la moto avrei dovuto lasciarla a lucca e sperare che il guaio si risolvesse in poki giorni.
A seguito del consiglio datomi dal concessionario, il giorno dopo a motore freddo sono ripartito per mantova prendendo l'autostrada, moto in 6 marcia e cambiando il meno possibile via fino a casa.
Domani mi mettero' in contatto con il mio venditore e vedro' di ricoverare la moto per un analisi piu' dettagliata (per fortuna e' in garanzia......)
Comunque devo ammettere che ci sono rimasto molto male, moto nuova, sempre usata con criterio ed attenzione......e quando deve capitare una sfiga succede sempre mentre vuoi andare in ferie.
A nessuno di voi e' successo qualcosa di simile alla frizione? :-x :-x

© MinaVagante :

10/6/2007 10:50
 prima di aprire la frizione, guarderei bene il comando
non mi ricordo se il 650 k6 ha il comando idraulico come il k7 o a cavo come il 600

se è idraulico per prima cosa verifica il livello dell'olio della vaschetta e spurga l'impianto
se è a cavo controlla il corretto gioco della leva

mi pare strano che dopo così pochi km un disco abbia perso di complanarità: sono cose che capitano dopo centinaia di migliaia di km: in genere sostituisci prima i dischi guarniti per usura un paio di volte

© haldo67 :

10/6/2007 10:55
 Grazie Mina per la risposta,
il comando non e' idraulico.....e in effetti anche il meccanico di Lucca (60 enne corsaiolo) si e' meravigliato di tale difetto, mi ha ha detto che un guasto cosi non l'aveva mai visto su un Bandit e di sapergli dire esattamente dopo aver aperto il motore cosi il guasto. :-D

© papel :

10/6/2007 10:58
 Senza usare la frizione riesci a cambiare normalmente?

© MinaVagante :

10/6/2007 11:24
 se non è il cavo poco tirato o che si sta rompendo, secondo me nell'ordine potrebbero essere.
- i dischi guarniti della frizione che si gonfiano (sopratutto a caldo) a causa dell'utilizzo di un olio non appropriato. Gonfiandosi non permettono alla frizione di staccare completamente. Se è cosi dovresti anche avere un certo trascinamento con la marcia innestata e la frizione tirata. Se fosse cosi, cambiando olio un paio di volte in qualche centinaio di km dovrebbe migliorare
- lo spingidisco bloccat. Ma per verificare questo bisogna aprire il carter e vedere che scorra liberamente

© haldo67 :

10/6/2007 14:08
 PAPEL senza si riesce cambiare le marce verso l'alto basta aumentare il n° di giri, mentre e' piu' diffocoltoso scalare

Mina la tua analisi la condivido in pieno, vedremo l'officina cosa mi dice, certo l'olio me l'hanno cambiato loro durante il primo tagliando e comunque non e' il primo giro lungo che faccio

Pretendero' che aprano il carter e che controllino cos'e' successo non mi accontento di un cambio olio :-x :-x

© haldo67 :

12/6/2007 21:00
 Nuovo aggiornamento:
ieri ho portato la moto in un officina utorizzata di Carpi (MO) ed oggi l'avevano gia' aperta :-?
Diagnosi:
i dischi della frizione erano ok ma la campana non aveva il gioco necessario per il funzionamentto corretto, quindi quando il motore si scaldava dilatando la campana quest'ultima tendeva a bloccarsi.
Hanna gia' ordinato il pezzo in garanzia e se tutto va bene dovrei aver la moto per il WE :-D :-D
Mi sono ripromesso di testarla con un bel po' di km vedremo come se la cavera'........

© Bascobike :

12/6/2007 21:12
 Ciao è successa la stessa cosa anche me , l'anno scorso proprio in questo periodo, conseguenza del caldo intenso, soluzione : olio motore più resistente alle alte temperature, il concessionario ha aperto il caso in suzuki italia che gli ha consigliato di abbassare lo spessore della campana di qualche micron senza doverla sostituire. Problema risolto!!! :-D

© haldo67 :

12/6/2007 21:25
 Grazie Basco.....il fatto un po' mi consola :-o :-P :-D

© utente inattivo :

30/7/2011 17:38
 Riapro la discussione:
oggi sono andato a fare un giro ( GSF 1250 S ) e con grande sorpresa ho notato che le marce non entravano come sempre, ma facevano fatica......non mi era mai successo da quando l'ho presa ( ce l'ho solo da 6 giorni ).
Voglio farVi una domanda: ieri ho fatto fare il tagliando dei 6000 km in concessionaria e mi hanno sostituito l'olio con uno 100% sintentico; secondo voi può essere che sia questa la causa?? E' vero che frizione e motore usano lo stesso olio??
Oppure, c'è un range di giri in cui inserire le varie marce???
Provenendo da un maxiscooter, non ne capisco molto......
.... :-(

© SNAIL62 :

30/7/2011 18:18
 Jena,
Citazione:

Provenendo da un maxiscooter, non ne capisco molto......
.... :-(


Non sono un guru della meccanica ma qualcosa posso dirti in attesa degli esperti.
Certo che la frizione utilizza il medesimo olio del motore. Mi pare ovvio, al pari di un' auto , che c'è un range di giri per inserire le varie marce, in ogni caso le marce sulla tua moto devono inserirsi piuttosto facilmente, a parte la scalata in prima marcia.
Il fatto che hai riscontrato un problema al cambio dopo la sostituzione dell' olio mi fa ovviamente pensare che il reponsabile sia l' olio che è stato sostituito.
Comunque la Casa prevede un semisintetico 10 w - 40. Più che semisintetico o sintetico 100 %, immagino sia molto importante per la buona manovrabilità del cambio il grado di viscosità dell' olio stesso.
Io controllerei il livello olio e farei ancora un centinaio di km per vedere se la situazione migliora con il passare dei km, se i problemi persistono metterei l' olio raccomandato.

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